altamarea ha scritto:Invitato da Constantin, intervengo in questo topic per dire la mia.
L’interessante topic è stato inficiato dal post fuori tema di Paolo col suo razzismo verso le medicine, seguito da altri post di altri nick sempre off topic per quasi un’intera pagina, meritevoli di cancellazione da parte dei moderatori o dell’amministratrice.
Comunque nel topic ci sono altri post che vanni presi in considerazione per dialogare sull’argomento, quando potrò.
Nel frattempo è necessario dire che sul sostantivo “razza” c’è ampio consenso in ambito scientifico nel ritenere tale termine inutilizzabile se riferito all’umanità, che ha caratteristiche biologiche comuni, ereditate dall’Homo sapiens sapiens. Però possiamo considerare la razza umana come un insieme differenziato da tratti somatici e colore dell’epidermide. Popolazioni accomunate da caratteristiche somatiche indipendentemente da nazionalità e lingua.
Dal sostantivo “razza” deriva il sostantivo “razzismo”, che erroneamente considera l’umanità divisa in razze, con la “bianca” biologicamente diversa da quella nera. Tale pregiudizio culturale se assume una connotazione politica può diventare alibi per giustificare apartheid, intolleranza, prevaricazioni, segregazioni, violenze verso etnie diverse dalla propria. Il razzismo può indurre a separazioni, discriminazioni e persecuzioni per garantire la “purezza” della “razza bianca” dal meticciato, da me citato in un altro topic.
Be' ognuno ha le sue avversioni, Paolo ha le sue.
Mamma mia come sei fiscale!
Hai ragione si è andati
off topic, però qui dentro mi pare sia abbastanza usuale, forse non applicano il regolamento con rigidità rispetto ad altri, o si è più tolleranti o forse manca la presenza dei moderatori.
Anch'io nella mia lunga esperienza virtuale in più community ho frequentato ambienti meno permissivi, però non venivano cancellati i post
off topic si limitavano a fare un bel cazziatone perchè un po' d'ironia anche in uno scambio serio è pure tollerato.
Per il resto concordo con te, ormai non ha più senso distinguere gli esseri umani in razze, si utilizza il termine razza per distinguere gruppi e sottospecie animali. Da wikipedia:
C'è ampio consenso in ambito scientifico nel ritenere che il termine razza sia inutilizzabile se riferito all'uomo,questo sebbene il suo uso continui da parte di alcuni scienziati in varie accezioni e significati (ad esempio viene utilizzato in alcune branche dell'antropologia come l'antropologia forense). Resta il fatto come hai fatto notare anche tu che suddividere in categorie razziali sono costrutti sociali ai fini politici, per giustificare discriminazioni.