|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.
in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.
Sono un'esperta di funghi! In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.
i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.
silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.
in questo periodo, sotto i pini è tempo di funghi, funghi pinaroli; a me piacciono molto bolliti, strizzati, impanati e fritti; non puoi sbagliare, marroni sopra e gialli sotto.
Sono un'esperta di funghi! In passato raccoglievo molti funghi mangerecci e li preparavo nei modi più diversi, alle volte anche i pinaroli di cui parli, ma raramente. Ora raccolgo solo i porcini ed i galletti, mi sono stancata del sapore degli altri.
i pinaroli non sono il massimo, ma hanno un loro perché. Riempiono la pancia di sera e fanno fare dei bei sogni.
A me non basta riempire la pancia: devo gustare il pranzo o la cena.
Arwen ha scritto:Io invece non sono esperta di funghi perciò li compro coltivati per quanto riguarda i freschi e invece secchi i porcini. Solo una volta ho avuto un...deretano di trovare un bel porcino lungo il sentiero di montagna...mica lo potevo lasciar lì ma poi mi sono accertata che fosse proprio porcino presso il centro asl del posto.
Lo so che coltivati non sono la stessa cosa ma piuttosto che rischiare e poi stto i miei pini crescono solo funghi (credo) velenosi....quando crescono.
p.s. però con quel bel porcino ne è uscito l'accompagnamento alle tagliatelle x 4.
paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.
non so cosa intenda tu per gustare, ma i pinaroli non è roba che trovi al supermercato.
silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:paolo iovine ha scritto:silena ha scritto:Infatti stenta a crescere anche l'erba sotto gli abeti e i pini nel mio giardino.
non so cosa intenda tu per gustare, ma i pinaroli non è roba che trovi al supermercato.
Ma certo, lo so, tanto più che bisogna prima bollirli.
Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghi ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...
Cresceranno nell'orticello di Miss. sotto l'ombra del fico?
Mah! Chi lo sa.Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghi ma non li so riconoscere...
dalle mie parti, io vivo a Verona e da li si allunga la grande pianura, si raccolgono i prataioli o quelli chiamati famigliola buona o chiodini...
Allora dovrebbe essere molto simile al pleurotus che si trova in vendita anche nei supermercati. Qualche volta li compro e li faccio prima scottare e poi li friggo infarinati, grigliati non ho mai provato, un'idea per farli diversamente.paolo iovine ha scritto:
è un fungo che cresce a ventaglio, grigio sopra e biancastro sotto. E' ottimo grigliato aglio e prezzemolo, ma anche in mille altri modi. Tagliato a fette in combinazione con altri funghi, con le pennette, ecc.
Miss.Stanislavskij ha scritto:Per quanto riguarda i porcini crudi, io non posso mangiarli altrimenti ...
ps. nel dubbio e nella paura, non mangio funghi crudi
Arwen ha scritto:Mah! Chi lo sa.Constantin ha scritto:anche a me piacciono i funghi ma non li so riconoscere...
I chiodini li raccoglievano sempre i miei suoceri vicino a casa, ma non mi sono mai piaciuti molto, mia suocera li faceva nei vasi sott'olio o fritti saltati in padella.
Preferivo i porcini che trovavano sotto i castagni quando andavano a castagne, in genere anche pure io non mi fido e non raccolgo, evito qualunque responsabilità, e comunque solo una volta m'è capitato di trovare un porcino lungo un sentiero di montagna in piena estate,come già detto l'ho fatto controllare ma in ogni caso non vado a funghi, perchè ti basta pure che tra i buoni ci finisca uno velenoso per rischiare avvelenamento o intossicazioni nella migliore delle ipotesi.Allora dovrebbe essere molto simile al pleurotus che si trova in vendita anche nei supermercati. Qualche volta li compro e li faccio prima scottare e poi li friggo infarinati, grigliati non ho mai provato, un'idea per farli diversamente.paolo iovine ha scritto:
è un fungo che cresce a ventaglio, grigio sopra e biancastro sotto. E' ottimo grigliato aglio e prezzemolo, ma anche in mille altri modi. Tagliato a fette in combinazione con altri funghi, con le pennette, ecc.
silena ha scritto:Ma va' là, Iovine, per distinguere i funghi ci vuole conoscenza ed esperienza, ma quale istinto!
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Il Ponte di Cristallo » Spazio Libero Sfogo » aiuto, c'è qualcuno che ne capisce di frutteto?
Argomenti simili