Dunque , per chi fosse interessato, vi aggiorno.
Il frutteto, davvero troppo chiamarlo frutteto.
Un susino, una pianta di Santa Slara, un pesco morto (tagliato una settimana fa), un melo (annurca?), tutte piante più o meno trascurate, il melo soprattutto.
Un fico che regala soddisfazioni e un fico striminzito, cresciuto tra il selciato, che è stato tolto.
Un rovo (more? lamponi?) soffocato da una pianta che non so che sia, non so se toglierla perché fa barriera con il vicino, se la tolgo i cani possono passare di là.
Due povere piantine di mirtillo, in un terreno che sembrava sasso, ho zappato attorno alle radici questo fine settimana, ho concimato un po' e ne ho comprata una terza.
Ho comprato un rovo di lamponi che intendo piantare al di là della recinzione, ma prima devo sgomberare un po' rumenta abbandonata a ridosso della cancellata.
Orto: c'è. Piccolo, ma roteando le semine un po' di soddisfazione la ricaveremo.
La scorsa esgtate (più autunno) mi sono limitata a seminare un po' così, alla "se viene su qualcosa ok, altrimenti pazienza", abbiamo mangiato un po' di radicchio.
Ho rovesciato il terreno dal lato più asciutto concimato e pacciamato con il telo, è pronto per accogliere le piantine.
L'altro lato, il più umido, è stato vangato, zappato, concimato, ho già seminato , carote, ravanelli, spinaci e porri.
(o fatto l'errore di seminare dove avrei dovuto mettere il contenitore per la raccolta dell'acqua piovana...lo sposterò dopo aver raccolto).
Ho realizzato il semenzaio, ma adesso chiedo a chi sa, quando posso trapiantare quaeste piantine di zucchine? Mi sembrano ancora piccole