Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Flame, Fake e Troll

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26
Steiner
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Flame: secondo me sono una cosa normale. Capitano nei forum esattamente come nel solido.Nel solido, non c'è sempre l'opportunità come esiste nei forum della rete , di moderatori vigilanti.

Fakequesto è un termine che non sono sicuro di aver ben compreso l'accezione che se ne fa nell'uso dialettico forumistico : sono doppioni?
persone con 2 o 3 nick all'interno dello stesso forum? Credo lo Staff abbia i mezzi per smascherarli, mi pare comunque che sia proibito nella maggioranza dei forum

Troll: ma esistono davvero? pare di sì. però la conoscenza del fenomeno è talmente diffusa da diventare un pregiudizio.
Se ho capito bene la descrizione del fenomeno, il troll è un attimino più sottile , del rompicoglioni che tutti riconoscono come tale.Sennò che troll sarebbe.(?) Il rompicoglioni di solito viene bannato in fretta e questo non è l'obiettivo di un vero troll.credo.

Infatti viene spesso usata l'allocuzione di "trollino" come epiteto,cioè uno che si atteggia a troll,ma senza esserlo veramente.
Anche in questo caso, sta agli staff , agli Admin, capire cosa si trovano davanti.Secondo me.
Insomma , la figura del troll poteva avere uno spessore agli albori del fenomeno Internet. ora la faccenda è un pò cambiata.E di amministrazioni ingenue ce ne sono poche, credo.

27
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Il fake è un utente
che falsifica la propria identità.

uno che dissimula la propria identità (tutti con il nick) è un fak-ino?
un uomo che dice di essere una donna può essere un fakino in un forum di politica, diventa un fake in un forum dedicato all'amore...io la vedo così, è la distanza fra le microballe e l'ambiente che determina il fake, io tendo ad essere fin troppo sincero, anzi pur essendomi affezzionato al mio nick (come nembo kid a clark kent) rinpiango di non essermi iscritto con il mio nome, su libero avevo diversi nick ma nel forum entravo sempre con lo stesso erano diversi per gestire blog con tematiche diverse



Il troll un utente che interagisce con messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o
semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi e di causare un flame

fastidioso essere, sono indeciso fra la pena e lo schifo, si capisce chi fa così e che lo fa perchè sta male, ma ciò non toglie che il fastidio causato resti, ma resta solo perchè c'è sempre qualcuno che cade nella trappola e risponde, se NESSUNO rispondesse ai troll, i troll cesserebbero di esistere, per cui è il non-troll che crea il troll

Il flame è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un
utente alla comunità o a un altro individuo specifico che serve ad innescarne altri.

questo è conseguente, o si offende per primi e quindi si fa i troll o si risponde e quindi si creano i troll

alla fine di tutto mi domando "ma per quale ragione uno strumento per far passare il tempo diventa un campo di battaglia"?
forse perchè ognuno di noi si porta dietro la propria rabbia e la propria violenza

28
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:


alla fine di tutto mi domando "ma per quale ragione uno strumento per far passare il tempo diventa un campo di battaglia"?

E' quello che mi chiedo anche io.

Forse tutti hanno qualcosa da dimostrare Capo?
E' un bello spunto per discutere e non a caso non viene mai raccolto.
Porcedi ci aprì un thread altrove e nessuno se lo filò.
Io lo feci qui per lui e accadde lo stesso.

Ci riprovo?
No perchè, io inizio a pensare che infondo a tutti piaccia un gran tanto scornarsi e che tale cosa vada così difesa che poi nessuno voglia mettersi in discussione parlandone... caso mai cessino i motivi per farlo.

29
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io lo raccolgo, è vero io ho qualcosa da dimostrare a me stesso e agli altri ma cosa.
Di essere meglio degli altri?
Di essere più saccente, arrogante, indisponente, nozionista, intelligente, figo o letterato/scienziato?
O magari più artista?
Qui ho ricevuto un sacco di complimenti per due disegnini che molta gente che non si mette in mostra saprebbe fare meglio di me...
o magari voglio fare quello umile?

No ninfa dico con te ma anche con gli altri, io penso che tu mi creda se ti dico che io ho debiti con me stesso sono come tanti un irrisolto, non sono un fallito perchè i goal che volevo fare li ho fatti, se non ho una lira, o un lavoro sicuro è anche merito mio, non solo della società, voglio dimostrare a me stesso due cose:
- la prima è quella di essere un pò meglio di me stesso di ieri perchè non si stà mai fermi, se non si migliora si peggiora,
- la seconda è quella di riuscire a stare e discutere con gli altri anche con quelli che la pensano all'opposto.

è emblematica la favola da cui è nata questa valle, lo specchio in cui ciascuno di noi riflette la sua pochezza o la sua grandezza (sempre e solo sua nessun altro c'è in questa stanza) sullo schermo del computer, non mi interessa vincere una guerra perchè non sono in guerra, certo ci sono persone che mi infastidiscono persone arroganti e saccenti, cosa me ne frega? di loro niente .......io della mia arroganza e della mia saccenza del mio senso di superiorità che si accompagna al fatto di sentirmi una merda me li estirpo ogni giorno ma come delle erbacce ricrescono sempre, non è hakim ed il suo fanatismo il problema è la voglia in me di insegnare agli altri che mi fa rabbia, non è automaalox e la sua pomposa saccenza ..è la mia pomposa saccenza che strappo ma ricresce non è che la nascondo, ma purtroppo non sono la persona che vorrei, altrimenti niente di quel che può dire chiunque mi infastidirebbe

30
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:io lo raccolgo, è vero io ho qualcosa da dimostrare a me stesso e agli altri ma cosa.
(....)

voglio dimostrare a me stesso due cose:
- la prima è quella di essere un pò meglio di me stesso di ieri perchè non si stà mai fermi, se non si migliora si peggiora,
- la seconda è quella di riuscire a stare e discutere con gli altri anche con quelli che la pensano all'opposto.

Grassie...sei uno dei pochissimi.
Sottoscrivo quello che hai detto.
Anche se il termine "dimostrare" non lo userei nemmeno con me stessa.
Quanto invece a discutere con chi la pensa diversamente, per me non è mai stato nemmeno un problem che dovevo pormi.
Se parli con chi la pensa come te corri sull tappetino della palestra, se non lo fai corri davvero spostandoti. Preferisco la seconda.
In più, che piacere si prova a dire una osa che sai a persone che già òla sanno e dirsi reciprocamente "hai ragione"? E' una masturbazione di gruppo?
Devo ancora capirlo.



è emblematica la favola da cui è nata questa valle, lo specchio in cui ciascuno di noi riflette la sua pochezza o la sua grandezza (sempre e solo sua nessun altro c'è in questa stanza) sullo schermo del computer

Ti piacerebbe scriverla tu quella presentazione?
Moltissimi mesi fa l'Admin aveva chiesto ai primi utenti di scrivere delle presentazioni, perchè un forum secondo me è un posto di tutti, comunque siano fatti. Poi la cosa era morta lì.
Tu vorresti?



non mi interessa vincere una guerra perchè non sono in guerra, certo ci sono persone che mi infastidiscono persone arroganti e saccenti, cosa me ne frega? di loro niente .......io della mia arroganza e della mia saccenza del mio senso di superiorità che si accompagna al fatto di sentirmi una merda me li estirpo ogni giorno ma come delle erbacce ricrescono sempre

Vedi, la prima cosa che penso io è "mhhh vediamo com'è questo".
Il modo di porsi degli altri mi incuriosisce a prescindere da come sia perchè voglio capire cosa c'è sotto. Se invece ho poco spazio per gli altri me ne frego, e mi limito a chi si fa capire e magari "si sbatte" lui a far questo per me. Ma restiamo nel primo caso.
Se si fa questo, si gioca con il modo di interagire dell'altro, sia esso aggressivo, criptico, morbido o qualsiasi cosa. Lo fai accettando il giocatolo che quel bimbo ti porge, o convincendolo astutamente a farti giocare con lui.
E' a quel punto che capisci se il bambino è stronzo o no. Lo capisco dopo aver giocato con lui, non prima.
Prima dici "a pelle" ( anche se qui la pelle non c'è) questo qui è un bimbo brutto. Ma in realtà non lo sai.
Io invece purtroppo noto che quasi tutti si fermano alla pelle virtuale. E a partire da quella si incaponiscono e si inalberano. Belle persone così si fraintendono. E tutti quelli che lo fanno sono troppo cocciuti per accettare di sentirselo dire.
Il gioco che ti ho detto distingue molto bene i veri bimbi brutti da quelli che fanno le smorfie, perchè i primi non sanno giocare.
Inoltre disarma i veri bimbi brutti, molto più di un flame. E' un autentica vaselina virtuale che ti permette di penetrare qualsiasi spazio web ( e anche spazio reale) perchè restituisci all'altro esattamente ciò che ti ha dato, in modo che tutti lo vedano e senza che si depositi su di te cambiando il tuo aspetto.
Ci guadagni tu, forse gli altri e certamente l'atmosfera che tutti respirano.
Ed è più divertente, sopratutto.


.... Ga 'ol tanc bagai?

31
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
l'ultima frase proprio non la posso capire, il resto l'ho capito, ma mi permetto di dissentire su di un punto. TU parli della pelle virtuale, ok descriviamo cos'è:
nick+avatar+parole scritte?

ok allora a me del nick + avatar nun me ne pò fregà de meno ma le parole possono essere scritte bene o male, essere parole gradevoli o sgradevoli, il contenuto può essere significante o insignificante, cortese o offensivo.

quando uno scrive male, usa parole sgradevoli, dice cose banali ed insignificanti e cerca di offendere mi domando "scherzerà?" allora glielo chiedo e questo mi risponde continuando ad offendere o essendo arrogante, saccente o altri atteggiamenti fastidiosi semplicemente mi dico "ecco questo qua è un testa di cazzo dovrei andare nel luogo apposito e inserirlo fra gli ignorati ma poi sono curioso un pò perchè ho sempre il dubbio di essermi fatto un'idea sbagliata e un pò per dire vediamo che stronzata ha scritto stavolta, e dopo che ho letto sorge in me irrefrenabile il desiderio di mandarlo a cagare...è un circolo vizioso dato dal troppo tempo a disposizione se andassi più di fretta leggerei solo le persone che anche se non la pensano come me sono comunque o cortesi o simpatiche...voglio dire un minimo di do ut des cosa si parla a fare con una persona stronza?
Inoltre sulla masturbazione di gruppo ti dirò io non ho mai litigato se non con persone simili, tipo alle riunioni di rifondazione era molto più facile litigare fra comunisti, con i fasci sarà che si sapeva che c'era una tale distanza nelle idee che non valeva neppure la pena di litigare

32
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Per pelle intendo il primo impatto che hanno su di te le parole.
Questo impatto dipende da tante di quelle variabili nascoste, che non conta nulla secondo me.
Poi, tu chiedi a chi gioca di rompere l'illusione del gioco?
Ora, si gioca in tanti modi, e alcuni giochi non ci piacciono e ne facciamo altri. Ma una domanda così rompe l'illusione che li rende possibili, quindi è rifiutata per forza.
E' un vero e proprio frontale, secondo me.
Invece le cose si possono incanalare in altri modi, o evitare addirittura se non si ha voglia.
Io sono stata moltissimi mesi fa fraintesa al mille per mille e anche attaccata per come ero. Pelle virtuale, non sostanza.

Sei disponibile a ricevere un mio antico link in mp?
Fai si con la testa rotolarsi dal ridere

.... così capisci cosa intendo.
Se no mi sa che ci fraintendiamo.

33
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ok poi ti rispondo in mp

34
Fenhir
Fenhir
Viandante Residente
Viandante Residente
Forse basta dar meno peso alle cose.

Per quanto riguarda i Fake, condivido l'idea che, avendo noi tutti un Nick attraverso cui parliamo, in parte lo siamo tutti. Però c'è chi sceglie proprio un personaggio e chi no.
I Troll sono persone che credono di avere una missione rispetto alla collettività, quindi tutti in parte siamo troll quando battagliamo con qualcuno che per noi incarna ciò che per noi non è bene. Però c'è chi fa solo quello e arriva al delirio, e chi no.
I troll se non li consideri si stufano.
Il Flame c'è se mettiamo l'anima in qualcosa in cui non si può vincere ne perdere, e che non da all'anima quello che cerca. Tutti sono frustrati da questo e il flame si auto alimenta.

Dare alle cose il giusto peso, è la soluzione anche in questi casi

35
Steiner
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Fenhir ha scritto:Forse basta dar meno peso alle cose.
.............
Il Flame c'è se mettiamo l'anima in qualcosa in cui non si può vincere ne perdere, e che non da all'anima quello che cerca. Tutti sono frustrati da questo e il flame si auto alimenta.
............

Dare alle cose il giusto peso, è la soluzione anche in questi casi
.............


bel post , condivido in pieno anche se ammetto di non essere sempre capace di comportarmi bene. Hai detto cose sacrosante . Le ho apprezzate molto.
Bisognerebbe scolpirle sul portone d'ingresso della Valle ( col post scriptum : alla C.A di Steiner imbarazzo )

36
Europa
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Forse molti problemi si risolverebbero da soli ricordandosi di più che internet è, in fondo, un gioco
Un troll prende troppo sul serio se stesso e ciò di cui parla, se invece giocasse.... Nessuno avrebbe più problemi! Invece si usa la rete in modo distorto: da qui i distinguo e i problemi. La stessa cosa capita anche nella vita quotidiana: sdrammatizzare porta a risolvere senza strascichi situazioni altrimenti ingestibili
Ciao

37
Shri_Radha
Shri_Radha
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Europa ha scritto:Forse molti problemi si risolverebbero da soli ricordandosi di più che internet è, in fondo, un gioco
Un troll prende troppo sul serio se stesso e ciò di cui parla, se invece giocasse.... Nessuno avrebbe più problemi! Invece si usa la rete in modo distorto: da qui i distinguo e i problemi. La stessa cosa capita anche nella vita quotidiana: sdrammatizzare porta a risolvere senza strascichi situazioni altrimenti ingestibili
Ciao

Hai perfettamente ragione. La rete è usata spesso in modo distorto e così nascono questi problemi.

38
Blasel
Blasel
Banned
Banned
[quote="Shri_Radha"]
Europa ha scritto:
Hai perfettamente ragione. La rete è usata spesso in modo distorto e così nascono questi problemi.

Avete dato uno sguardo al 3d "Il monitor, questo specchio scuro" e magari lasciato un vostro contributo?

39
Europa
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Blasel. no, non l'ho visto! La mia era solo una considerazione, anche se un pò amara, perchè avendo girato molti forum ho notato come basta pochissimo per creare problemi come per risolverli, tutto qui, notavo questo fatto
Ciao

40
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Piccolo up.

41
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.