blasel ha scritto:Diceva un comico :" Non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace, ed io piaccio!"
E' assurdo definire la cucina di una nazione la migliore del mondo rispetto a quale o quali altre?
Vediamo di metter un po' d'ordine, se possibile.
Per antonomasia, la cucina definita 'piu' buona' era quella francese, molto elaborata, solitamente usata per i pranzi ufficiali, nel mondo, a livello diplomatico, come, del resto, la lingua francese, anche se, oggi, si adopera l'americano..(e non l'inglese, come molti dicono)
La cucina cinese e' diffusa in tutto il mondo ed e' altamente apprezzata, tant'e' che la troverete in ogni nazione dove andrete.
Si sta, altresi', diffondendo la cucina nipponica grazie, sopratutto, al sushi ed altre specialita'.
La cucina italiana, in realta', esiste da molto poco tempo e piu' che 'italiana' e' una cucina regionale....
Quella che ha preso piede, sia per la moda, che per i consigli medici sopratutto dei dietologi, e' la cucina mediterranea.
La cucina mediterranea non ha specialita' molto eleborate, anzi e si traduce in pasta al sugo con carne o pesce arrosto, con insalata e frutta.
In definitiva e' il tipico pasto della gente del sud-Italia, se vogliamo un pasto 'povero' ma ricco di sapore e facile e svelto da preparare.
Le grandi perle della cucina italiana, leggi : tagliatelle al ragu' (Bologna), tortellini (Bologna), amatriciana (Rieti-Roma), carbonare (Roma), arancini di riso (Sicilia), risotto (tipico del nord Italia), ragout napoletano, sartu' di rtiso (Napoli), Pizza (da Napoli in tutto il mondo), orecchiette (Bari) etc etc etc
Attenzione perche' molti piatti che consideriamo 'italiani' non sono originari del nostro paese, come ad esempio gli gnocchi, diffusi in tutto il mondo: A proposito de4gli gnocchi in Italia si distinguono quelli alla 'sorrentina' con pomodoro e mozzarella e quelli 'alla romana' di semolino.
rifatevi occhi e fratevi venire l'aquolina con :
http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_napoletanaPersonalmente ho avuto la fortuna di avere una nonna palermitana, un nonno veneziano, mia mamma bolognese, mia moglie toscana, mia suocera pugliese e mio padre e la famiglia : napoletani, quindi conosco bene 'quasi' tutta la cucina italiana (e se m'incontrate di persona, ve ne accorgerete dalla stazza...)