Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La cucina migliore del mondo

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Bene, direi che già il titolo non è il massimo.
Però proprio in questi giorni mi sono scontrato con amici e parenti su quale fosse la cucina migliore del mondo.
Se devo prendere una posizione, bene, dico semplicemente che ogni cucina ha dei piatti ottimi.
Loro ovviamente mi hanno risposto dicendomi " ma dai su..lo sanno tutti che la cucina italiana è la migliore in assoluto"
Io non ci credo
Voi?

2
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io penso che la cucina migliore sia quella a legna rotolarsi dal ridere

aldilà delle battute la mia risposta è sì essendo un italiano, in questo senso:

-bisogna mangiare cose a km zero, quindi prodotte vicino alla propria "cucina",
-essendo italiano tutto di me ama il cibo italiano, amo anche altre cucine, ma una tantum è bello anche cambiare!



Ultima modifica di BIGbossSTIGAZZI il Dom 24 Apr 2011 - 19:59 - modificato 1 volta.

3
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico

4
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Ecco lo dicevo io
Sorriso Scemo

5
LiQuiRizia91
LiQuiRizia91
Viandante Storico
Viandante Storico
Io mangio qualunque cosa basta che sia buona (per i miei gusti ovvio).
Non faccio testo.

6
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ma bisogna vedere secondo quali criteri, poi è ovvio che i tuoi amici hanno chiaramente intavolata la classica discussione da bar, nel medesimo modo in cui vengono intavolate quelle che si fanno qui nel forum solo che qui lo si fa con la determinazione di imporsi come fossero veri intellettualate o come fossero argomentazioni veramente interessanti, mentre i tuoi amici sono stati molto meno pretenziosi.

7
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Suspect
scusa ma questa ovvietà da dove la deduci?

8
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Rupa Lauste ha scritto: Suspect
scusa ma questa ovvietà da dove la deduci?

magari dal fatto che la frase "la cucina italiota è la migliore del mondo. punto e basta" è uno dei luoghi comuni più usati, a pari merito con il luogo comune "I neri sono tutti bravi a giocare a basket"

9
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
la cucina migliore al mondo è quella che ci piace.

10
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Diceva un comico :" Non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace, ed io piaccio!"

E' assurdo definire la cucina di una nazione la migliore del mondo rispetto a quale o quali altre?

Vediamo di metter un po' d'ordine, se possibile.

Per antonomasia, la cucina definita 'piu' buona' era quella francese, molto elaborata, solitamente usata per i pranzi ufficiali, nel mondo, a livello diplomatico, come, del resto, la lingua francese, anche se, oggi, si adopera l'americano..(e non l'inglese, come molti dicono)

La cucina cinese e' diffusa in tutto il mondo ed e' altamente apprezzata, tant'e' che la troverete in ogni nazione dove andrete.

Si sta, altresi', diffondendo la cucina nipponica grazie, sopratutto, al sushi ed altre specialita'.

La cucina italiana, in realta', esiste da molto poco tempo e piu' che 'italiana' e' una cucina regionale....

Quella che ha preso piede, sia per la moda, che per i consigli medici sopratutto dei dietologi, e' la cucina mediterranea.

La cucina mediterranea non ha specialita' molto eleborate, anzi e si traduce in pasta al sugo con carne o pesce arrosto, con insalata e frutta.

In definitiva e' il tipico pasto della gente del sud-Italia, se vogliamo un pasto 'povero' ma ricco di sapore e facile e svelto da preparare.

Le grandi perle della cucina italiana, leggi : tagliatelle al ragu' (Bologna), tortellini (Bologna), amatriciana (Rieti-Roma), carbonare (Roma), arancini di riso (Sicilia), risotto (tipico del nord Italia), ragout napoletano, sartu' di rtiso (Napoli), Pizza (da Napoli in tutto il mondo), orecchiette (Bari) etc etc etc

Attenzione perche' molti piatti che consideriamo 'italiani' non sono originari del nostro paese, come ad esempio gli gnocchi, diffusi in tutto il mondo: A proposito de4gli gnocchi in Italia si distinguono quelli alla 'sorrentina' con pomodoro e mozzarella e quelli 'alla romana' di semolino.

rifatevi occhi e fratevi venire l'aquolina con : http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_napoletana


Personalmente ho avuto la fortuna di avere una nonna palermitana, un nonno veneziano, mia mamma bolognese, mia moglie toscana, mia suocera pugliese e mio padre e la famiglia : napoletani, quindi conosco bene 'quasi' tutta la cucina italiana (e se m'incontrate di persona, ve ne accorgerete dalla stazza...)

11
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
Dottore si guardi il pasto del dragone che ho postato, prima di parlare di cucina cinese, e vedrà che il nord della Cina è come il sud pastaiolo, il centro è molto strano mangiano tutto, ma alcune zone sembrano calabresi ,mangiano solo peperoncini, invece il sud è come il nord Italia mangano risotti.

12
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io ho provato:
cinese
thilandese
giapponese
araba
indiana
argentina
peruviana
Eritrea
Tedesca
Irlandese


Direi la cucina indiana che assomiglia in alcune cose alla cucina ligure...
Anche sono buone tutte.
Il sushi è notevole, e adattassimo per cene romantiche.....
E' stupendo poter mangiare tutto con lemani, mangiandosi anche il piatto come accade all'eritreo....
E adoro gli introgli irlandesi e le lloro torte...

13
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
A me la cucina indiana non fa impazzire. Se escludo l'italiana e la francese, secondo me la cucina giapponese è una buona candidata. Ultimissima, staccatissima, la "cucina" inglese.

14
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Pazza_di_Acerra ha scritto: Ultimissima, staccatissima, la "cucina" inglese.


Mai assaggiato il 'Mince pai' originale, quello fatto con le frattaglie lasciate a macerare circa 25 giorni prima del Natale?

15
Jester
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
é molto difficile essere radicali e decisi su UNA scelta...ci sono pietanze della cucina cinese, per esempio, che adoro...la messicana e quella indiana sono troppo "speziate" per i miei gusti...in linea di massima, diciamo che prediligo la cucina italiana e quella francese
La cucina migliore del mondo 73990920

16
Arzach
Arzach
Viandante Residente
Viandante Residente
NinfaEco ha scritto:io ho provato:
cinese
thilandese
giapponese
araba
indiana
argentina
peruviana
Eritrea
Tedesca
Irlandese


Direi la cucina indiana che assomiglia in alcune cose alla cucina ligure...
Anche sono buone tutte.
Il sushi è notevole, e adattassimo per cene romantiche.....
E' stupendo poter mangiare tutto con lemani, mangiandosi anche il piatto come accade all'eritreo....
E adoro gli introgli irlandesi e le lloro torte...
per la serie, ma esiste una cucina irlandese Sorriso Scemo ?
con tutto il rispetto for the Emerald island non penso che la cucina sia la loro specialità
ricordo lo steak&kidney pie, che dovrebbe essere tipico, ma che non ho mai voluto mangiare per via del rene.
credo ci sia qualche stufato.
non a caso loro sono dei grandi appassionati di cucina italiana

17
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
Ovviamente il titolo voleva essere una provocazione. Non credo esista la cucina migliore del mondo.
Ma spesso noto che manca il rispetto per la cucina altrui.

18
Arzach
Arzach
Viandante Residente
Viandante Residente
Rupa Lauste ha scritto:Ovviamente il titolo voleva essere una provocazione. Non credo esista la cucina migliore del mondo.
Ma spesso noto che manca il rispetto per la cucina altrui.
no, ma io adoro l'Irlanda, se ti riferivi al mio intervento. però effettivamente non è che abbiano una grande tradizione culinaria. Molti piatti sono presi dalla tradizione inglese. Poi, non so nell'entroterra la cosa può essere diversa, ma a Dublino è così.

poi se nelle tradizioni alimentari si inserisce la birra e il whiskey guadagnerebbero tantissimi punti
la guinness, la murphy, la kilknenny
il bushmill

19
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
No non mi riferivo al tuo intervento, non preoccuparti.
Mi riferivo al motivo per cui ho aperto questo topic...tutto nato da una discussione con amici.

20
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
blasel ha scritto:Diceva un comico :" Non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace, ed io piaccio!"

E' assurdo definire la cucina di una nazione la migliore del mondo rispetto a quale o quali altre?

Vediamo di metter un po' d'ordine, se possibile.

Per antonomasia, la cucina definita 'piu' buona' era quella francese, molto elaborata, solitamente usata per i pranzi ufficiali, nel mondo, a livello diplomatico, come, del resto, la lingua francese, anche se, oggi, si adopera l'americano..(e non l'inglese, come molti dicono)

La cucina cinese e' diffusa in tutto il mondo ed e' altamente apprezzata, tant'e' che la troverete in ogni nazione dove andrete.

Si sta, altresi', diffondendo la cucina nipponica grazie, sopratutto, al sushi ed altre specialita'.

La cucina italiana, in realta', esiste da molto poco tempo e piu' che 'italiana' e' una cucina regionale....

Quella che ha preso piede, sia per la moda, che per i consigli medici sopratutto dei dietologi, e' la cucina mediterranea.

La cucina mediterranea non ha specialita' molto eleborate, anzi e si traduce in pasta al sugo con carne o pesce arrosto, con insalata e frutta.

In definitiva e' il tipico pasto della gente del sud-Italia, se vogliamo un pasto 'povero' ma ricco di sapore e facile e svelto da preparare.

Le grandi perle della cucina italiana, leggi : tagliatelle al ragu' (Bologna), tortellini (Bologna), amatriciana (Rieti-Roma), carbonare (Roma), arancini di riso (Sicilia), risotto (tipico del nord Italia), ragout napoletano, sartu' di rtiso (Napoli), Pizza (da Napoli in tutto il mondo), orecchiette (Bari) etc etc etc

Attenzione perche' molti piatti che consideriamo 'italiani' non sono originari del nostro paese, come ad esempio gli gnocchi, diffusi in tutto il mondo: A proposito de4gli gnocchi in Italia si distinguono quelli alla 'sorrentina' con pomodoro e mozzarella e quelli 'alla romana' di semolino.

rifatevi occhi e fratevi venire l'aquolina con : http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_napoletana


Personalmente ho avuto la fortuna di avere una nonna palermitana, un nonno veneziano, mia mamma bolognese, mia moglie toscana, mia suocera pugliese e mio padre e la famiglia : napoletani, quindi conosco bene 'quasi' tutta la cucina italiana (e se m'incontrate di persona, ve ne accorgerete dalla stazza...)

il risotto è tipico della città di Mantova e non tipico di tutto il nord italia.

21
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Arzach ha scritto:
NinfaEco ha scritto:io ho provato:
cinese
thilandese
giapponese
araba
indiana
argentina
peruviana
Eritrea
Tedesca
Irlandese


Direi la cucina indiana che assomiglia in alcune cose alla cucina ligure...
Anche sono buone tutte.
Il sushi è notevole, e adattassimo per cene romantiche.....
E' stupendo poter mangiare tutto con lemani, mangiandosi anche il piatto come accade all'eritreo....
E adoro gli introgli irlandesi e le lloro torte...
per la serie, ma esiste una cucina irlandese Sorriso Scemo ?
con tutto il rispetto for the Emerald island non penso che la cucina sia la loro specialità
ricordo lo steak&kidney pie, che dovrebbe essere tipico, ma che non ho mai voluto mangiare per via del rene.
credo ci sia qualche stufato.
non a caso loro sono dei grandi appassionati di cucina italiana

Zanzarone sacrilego che non sei altro !

Certo che esiste !
Ho pure comprato un ricettario

Ti inizio all mistero? La cucina migliore del mondo 2504199820

22
Blasel
Blasel
Banned
Banned
@ Herr Gespenst : era utile o necessario riportare tutto il mio post per dire (la caxxata) che il risotto non e' tipico del nord Italia, ma solo di Mantova?

Mai sentito parlare di 'Risotto alla milanese? E 'Riso & bisi' (veneto)? e 'Risotto alla valtellinese' (con bietole, pancetta, emmenthal ed aglio)? e 'Riso pasticciato alla piemontese'? 'Risotto alla bolognese'?

Certo e' anche vero che il 'Sartu' di riso' e' una specialita' partenopea....

Ma noto, non certo con piacere, che ami trolleggiare sui miei post, se c'e' qualcosa (di valido e di serio) puoi comunicarmela, magari con un MP

amichevolmente...blasel

23
Herr Gespenst
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
blasel ha scritto:@ Herr Gespenst : era utile o necessario riportare tutto il mio post per dire (la caxxata) che il risotto non e' tipico del nord Italia, ma solo di Mantova?

Mai sentito parlare di 'Risotto alla milanese? E 'Riso & bisi' (veneto)? e 'Risotto alla valtellinese' (con bietole, pancetta, emmenthal ed aglio)? e 'Riso pasticciato alla piemontese'? 'Risotto alla bolognese'?

Certo e' anche vero che il 'Sartu' di riso' e' una specialita' partenopea....

Ma noto, non certo con piacere, che ami trolleggiare sui miei post, se c'e' qualcosa (di valido e di serio) puoi comunicarmela, magari con un MP

amichevolmente...blasel

A Brescia o a Bergamo, ma anche a Como e dintorni (Nord italia) la tradizione dei risotti non c'è. Se vai a Mantova sia nella città che nella provincia, ogni singola casa ha la sua ricetta personale di un qualche risotto, che poi dopo i Mantovani ti fanno abboccare facendoti credere che è una tradizione di tutto il Nord Italia, per poi farti correre a scriverlo su un blog, non so che dirti.

24
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Sara' pure come dici, ma sia a Treviglio che a Seriate ho mangiato ottimi risotti, e non e' che mi ci sia fermato per un paio di giorni......
A Seriate ci son rimasto oltre 6 mesi ed a Treviglio un anno circa... Ah, dimenticavo Travagliato, ma li non e' Bergamo, e' Brescia (e non dimenticare il mio sangue veneziano D.O.C.)

25
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La cucina migliore dell'universo è la cucina italiana.
Anzi, per essere più precisi, la cucina marchigiana,
più specificatamente la jesina,
e per essere esatti la Mia cucina.

E questo per un motivo lampante:
a me piace assai più cucinare che mangiare.
Erga, visto che il gusto è personale
e certamente non esiste una risposta oggettiva...


PS - Per cortesia non mi date torto che oggi sto storto
e m'incazzo come bestia!

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.