Herr Gespenst ha scritto:Un ottimo consiglio, ma vedete di seguirlo tutti cari Italioti, sia che siate comunisti o no.
Il bidet è un accessorio comunemente presente in molti paesi dell'Europa meridionale (Italia - dove è standard in quasi tutti gli appartamenti e talora si trova anche nelle toilette degli uffici -, Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia e Grecia), in alcuni dell'America latina (Argentina, dove è presente nel 90% degli appartamenti, e Uruguay), in alcuni africani (specialmente Egitto e Marocco) e in alcune parti dell'Asia (in particolar modo in Giappone, Bangladesh, Thailandia, India, e Corea del Sud). Quasi ogni casa del mondo arabo possiede installato un bidet (tra cui Libano, Siria, Giordania, Kuwait, Arabia Saudita, Qatar, e gli Emirati Arabi Uniti).
In questi paesi può essere installato in luoghi particolari come negli alberghi, e in Giappone è addirittura presente nei bagni pubblici. In Europa il bidet è utilizzato non solo per il lavaggio intimo personale, in aggiunta alla carta igienica, ma anche per un lavaggio supplementare e opzionale, o per un'igiene corporale giornaliera. Nel 1980 in Giappone furono introdotte le prime toilette senza carta, cioè una combinazione di gabinetto e bidet in cui chi l'utilizza può lavarsi direttamente. Questo è presente in circa il 60% dei bagni e non è infrequente negli alberghi.
Nonostante la Francia sia il paese di nascita della parola bidet, molte case ne sono sprovviste, specialmente gli appartamenti piccoli, economici o di recente costruzione.
Gli abitanti di paesi nei quali le case private non dispongono comunemente di un bidet (Germania, Regno Unito o USA ad esempio) non hanno familiarità con questo accessorio e, spesso, non hanno alcuna idea del suo utilizzo nel caso lo incontrino in viaggi all'estero. Questo è sovente causa di ilarità sulla loro igiene personale da parte degli abitanti di altri paesi dove tale sanitario è comunemente diffuso. Parimenti non è infrequente per gli abitanti dei paesi sopracitati credere che chi possiede il bidè lo usa direttamente, senza usare prima la carta igienica.