Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Milan: mercato estivo e rosa

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Alla fine del mercato estivo voglio tirare le somme. Aspetto commenti da tutti i fratelli milanisti e anche (e soprattutto) dai tifosi di altre squadre, per vedere cosa pensate!

Nella mia opinione, do una promozione completa alla dirigenza rossonera. Mi è piaciuto quel che hanno fatto, i giocatori acquistati, e la rosa 2011-12 mi pare davvero ottima, almeno parametrata sul campionato italiano. Per l'Europa è tutto da vedere, ma non mi faccio illusioni.
Mi è piaciuto soprattutto l'aver puntato ancora su diversi giocatori italiani, a conferma delle intenzioni della proprietà di non fare del Milan un altro Inter o un altro Arsenal, dove per trovare un autoctono fai davvero fatica. Certo, anche nel Milan ci sono un sacco di stranieri, ma la campagna acquisti non è stata impostata sulla ricerca del nome esotico tipo Ganso (grande pippa) e via dicendo.
Unica nota stonata la partenza di Pirlo, ma forse era inevitabile, anche se io gli avrei fatto ponti d'oro purchè restasse. Se però devo dare credito ad Allegri e al suo schema di gioco, allora le mosse di mercato sono state perfette per lui.

La rosa risultante:

Portieri: Abbiati, Amelia e Roma.
Tutti confermati. Il titolare è Abbiati ed è uno dei tre migliori in Italia insieme con Buffon e De Sanctis (solo Prandelli non lo sa, ma meglio così, almeno vanno pochi rossoneri in azzurro a stancarsi). Amelia è un ottimo secondo (sarebbe titolare in metà delle squadre di Serie A). Roma è un terzo d'emergenza esperto.
Bene così.

Difesa:
Abate, Zambrotta, Antonini, Taiwo (laterali)
Nesta, Thiago Silva, Mexes, Yepes, Bonera (centrali).
Considerando che Bonera può fare anche il terzino e Zambrotta e Antonini possono giocare sia a destra che a sinistra, sulle fasce siamo messi bene. Abate è ormai uno dei migliori nel suo ruolo (solo Prandelli non lo sa... vedi sopra).
Come centrali, un po' di paura: Nesta non so se regge tutta la stagione, Mexes deve ancora mettersi a posto... Bisogna sperare che a Thiago Silva non accada mai niente. Per pura emergenza, Ely ha mostrato di poter essere arruolabile.
In generale, abbastanza messi bene. La cessione in extremis di Oddo non ci fa nè caldo nè freddo.

Centrocampo:
Gattuso, Van Bommel, Seedorf, Flamini, Ambrosini, Emanuelson, Aquilani e Nocerino.
Quattro su otto sono vecchi, e a rischio infortuni. Era il reparto più incompleto, tanto più dopo l'infortunio di Flamini (si rivedrà a marzo). Bravissima la dirigenza a fare il colpo-Nocerino in extremis. Ottimo giocatore, grande incontrista, piedi buoni, tanti polmoni. Più forte di Flamini, senza dubbio.
Resta il fatto che quattro su otto faranno fatica a fare tutta la stagione ad adeguati livelli di forma, e che Aquilani è stato spesso rotto. Come giovanissimi di emergenza c'è Kingsley Boateng, che però è più offensivo. In emergenza può giocare in mediana Prince Boateng.
Conclusione: qualitativamente perfetti, speriamo di non avere troppi infortuni.

Trequarti-attacco:
Boateng, Robinho, Cassano, Pato, Ibrahimovic, Inzaghi, El Sharaawy.
Sembrano fin troppi, ma considerando che Prince dovrà a volte arretrare in mediana, non è così.
Pippo non può fare più di tanto (stile Altafini nella Juve 1975). El Sharaawy deve imparare, e non ha esperienza di partite di alto livello.
Felice che sia rimasto Cassano.
Forse ci serviva un lungagnone da area di rigore per emergenza (ho il pallino di Kozak, ma la Lazio non è scema e l'ha tenuto). Però mi sembra che Zigoni sia rimasto da noi, e chissà...
Conclusione: Buono. Dipendente sempre da Ibra a livello di impatto fisico, ma grande fantasia e velocità.

Insomma, sono felice di questo Milan.
Sono felice di Nocerino, El Sharaawy, Mexes, Taiwo, Aquilani (anche se avrei preferito Montolivo).
Sono felice che non sia arrivato nessun "nome" tipo Balotelli o l'infame-I belong to money.
Sono meno felice del fatto che si sia fatta piazza pulita di tutti i giovani che all'occorrenza avrebbero potuto essere inseriti in caso di epidemie (e l'anno scorso ne abbiamo saputo qualcosa...) che diventano più probabili quando troppi uomini-chiave (Nesta, Zambrotta, Gattuso, Ambrosini, Seedorf, Van Bommel) e primi sostituti (Yepes, Inzaghi) sono ultratrentenni. Tutti via in prestito o comproprietà: Strasser, Merkel, Verdi, Oduamadi, Beretta, e perfino Fossati...
Speriamo bene, però in fin dei conti sono contento.

2
cinquestelle
cinquestelle
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ciao Nonsi.
In linea di massima concordo con quanto hai scritto.
La cosa che comunque mi lascia più perplesso è che non abbiamo un sostituto vero di Ibra. Secondo me un Caracciolo o un giocatore simile potevamo prenderelo.
Altra annotazione marginale, quando la finiranno Galliani e c. di romperci i maroni con questo mister X?
Capisco che bisogna far vendere giornali ma spero sia finita, sono troppi anni che si parla di mister X, ormai sta storia ha stufato.

3
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Il Milan mi sembra la più forte in Italia, anche se più che per meriti propri per demeriti altrui... bisognerebbe fare un'analisi comparata... ;)

4
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico

concordo in pieno con Nonsi, giocatori forti anche se non eccezionali, nel pieno della maturita' come Aquilani, Nocerino e Mexes, diversi italiani, giovani promettenti, fuoriclasse come Ibra,Pato, Seedorf, Nesta e Thiago.....
per l'Italia benissimo, si puo' fare anche un bel cammino in Champions anche se, secondo me, Barca a parte, Real e Manchester United sopno piu' forti e Bayern e M.City sono al ns livello.

ps: occhio all'Inter, ha preso due giocatori molto molto molto forti ed adesso ha un parco attaccanti con Milito Pazzini Furlan e Zarate ancora piu' completo di prima anche se ha perso Eto...dipendera' molto se assimileranno gli schemi di Gasperini e dal rendimento, fuori ruolo, di Sneider..ma sono forti.

5
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
cinquestelle ha scritto:Ciao Nonsi.
In linea di massima concordo con quanto hai scritto.
La cosa che comunque mi lascia più perplesso è che non abbiamo un sostituto vero di Ibra. Secondo me un Caracciolo o un giocatore simile potevamo prenderelo.
Altra annotazione marginale, quando la finiranno Galliani e c. di romperci i maroni con questo mister X?
Capisco che bisogna far vendere giornali ma spero sia finita, sono troppi anni che si parla di mister X, ormai sta storia ha stufato.

Sì, infatti, l'ho detto che forse ci manca un lungagnone da area. Però è anche vero che Ibra non gioca mai da centravanti da area, ma svaria. In pratica, un vice-Ibra non esiste. Detto ciò, Caracciolo l'avrei preso anche l'anno scorso (tanto più che è milanista).
Mister X altro non doveva essere se non la mezzala sinistra per dare alternativa a Seedorf e sostituire Pirlo in rosa. Ne sono arrivati due: Aquilani e Nocerino, entrambi ottimi. A questo Milan non serve nessuna "figa di legno" in più, tipo Kakà o Balotelli o Ganso et similia. L'umiltà, la corsa e la grinta devono essere ancora le caratteristiche di questa squadra.

6
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
orvix ha scritto:
ps: occhio all'Inter, ha preso due giocatori molto molto molto forti ed adesso ha un parco attaccanti con Milito Pazzini Furlan e Zarate ancora piu' completo di prima anche se ha perso Eto...dipendera' molto se assimileranno gli schemi di Gasperini e dal rendimento, fuori ruolo, di Sneider..ma sono forti.


Mah... Gasperini gioca col 3-4-3 (o 4-3-3). I tre davanti quindi sarebbero Forlan, Milito (o Pazzini) e Zarate. Ottimo attacco. Ma... Tra Pazzini e Milito ne gioca solo uno, e Moratti ha già cominciato a dire che deve giocare Pazzini, mentre Gasperini preferisce Milito che conosce già i suoi schemi. Sulle fasce, dietro Forlan e Zarate chi c'è? Alvarez (niente di che), Castaignos (da ala non è proprio cosa) e poi? Mi dimentico qualcuno? Far giocare Sneijder lì? Ma siamo pazzi? Secondo me l'Inter farà peggio che con Benitez, ma molto peggio...

7
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.