Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 20 ... 28  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 28]

276
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un mio conoscente mi ha accusato di trascurare troppo Ludwig. Rimediamo subito.

https://www.youtube.com/watch?v=-ov9JNEhVFo

277
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sono contento di notare che sta migliorando, con le amicizie... rotolarsi dal ridere

278
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Anche prima dei Beatles c'erano inglesi capaci di comporre musica... Sorriso Scemo

https://www.youtube.com/watch?v=ivlUMWUJ-1w

279
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
una cosa..... diversa!


280
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Restiamo in Russia con un pezzo non molo noto ma molto suggestivo

https://www.youtube.com/watch?v=TG0zkgONRAk

281
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
signora Pazza,il pezzo è notevole,ma qualcosa di un po più allegro lo ascolta mai?

282
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

283
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
bene benissimo..........:-)
grazie cara

284
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pubblico volentieri un mp inviatomi da Lucio (ovvamente col suo permesso)per segnalare gli effetti magici e benefici che la musica può avere sulla persone che hanno qualcosa dentro.

Ieri sera al Gentile

Abili, giovani dita volano velocissime sulla tastiera ben accordata diffondendo antiche, dolcissime melodie, accordi recenti, espressioni emozionali d’avanguardia…

Siamo di nuovo al Gentile di Fabriano, per il recital pianistico di Cristiana Pegoraro che ha scelto per il suo e nostro itinerario musicale di stasera musiche immortali del passato, ma anche danze recenti, contaminazioni quasi jazzistiche, sue trascrizioni, e tre sue composizioni. Infatti lei, oltre che squisita esecutrice è anche sensibile e raffinata compositrice di musica per pianoforte.
Ma tutta la prima parte del concerto, a prescindere del delizioso suo brano introduttivo “Sailing away” (Salpando), è dedicato ai classici: Chopin e Beethoven.

E la stupenda sala del Teatro prende vita per me sublimandosi in commozioni lontane…
La rossa chioma boccoluta si trasforma in una corvina maschia pettinatura “alla Mascagni”, ed il lungo setoso raffinato abito viola intenso (si, viola!... indosso ad una pianista!) eccolo diventare un austero, elegante frac, mentre lo Strumento, quello di stasera un fiammante gran coda, si trasmuta nel vissuto, possente mezza coda da concerto Grotrian Steinweg di casa mia, l’unico pianoforte usato da mio padre in tutti i suoi concerti.
Già, perché Babbo mio qui era di casa, in un tempo troppo lontano perché io possa ricordarmene, e molti dei suoi successi concertistici si sono svolti proprio li, su quello stesso palco ove la giovane e già prestigiosa esecutrice sta esibendo il suo talento.
Si, certo, ora il Teatro è stato rinfrescato e rammodernato con nuovi velluti e nuove luci, e forse apparirà alquanto diverso da quello di quei tempi autarchici dell’Italia belligerante, ma questo multicentenario santuario della musica resta impregnato dello spirito degli infiniti artisti che ne hanno calcato il palcoscenico… e fra questi Babbo mio, nel pieno della sua carriera, quando ancora sperava in ben più fulgido futuro, quando la guerra fosse finalmente finita e l’Italia lanciata verso gli immancabili luminosi destini che con tanta tracotante certezza venivano promessi.

I preludi dell’opera 28 di Chopin, l’Appassionata di Beethoven… brani meravigliosi, che conosco fin nell’ultima nota, in ogni sfumatura di colore, in ogni pausa… melodie che si sono stampate nella mia mente ancora bambina per averle sentite ripetere infinite volte, nell’interminabile ricerca della perfezione nel lavoro di Babbo. Lo studio infinito in cui Lui addestrava sé stesso, le sue dita, preparandosi al meglio per lo splendido futuro che andava preparandoci…
E quelle dita di giovane donna frenetiche che vedo scivolare sulla tastiera (mi sono scelto il palco numero quattro apposta per avere la migliore prospettiva) si confondo nella mia mente negli arpeggi delle dita di Babbo, altrettanto veloci ma più austere, disciplinate, essenziali, senza svolazzi o movimenti fantasiosi…

E’ perfetta, la talentuosa pianista, non ha sbavature, non sgarra un’intonazione!... ed anche la voce dello strumento è ottima, proprio come deve essere! mi scopro a ripetermi… ed io, almeno per questa volta posso giudicare… questa è una cosa che so davvero!...

Sento le lacrime scivolarmi sulla faccia, ma lascio correre, nell’ombra fonda del teatro nessuno può vederle, ed a me non danno fastidio. E poi sono impegnato a sostenere l’artista, a tenere in braccio quell’esultanza di speranza e di gloria che batte in quel petto affannoso li, su quell’altare che ora è suo e palpito e fremo per lei, la giovane donna che sento figlia, erede di un patrimonio che non ho avuto, e muto prego per lei, che almeno stasera non abbia inciampi, non esitazioni, non accidenti che possano offuscare il trionfo della melodia, ed il suo personale.
“Signore, fa che suoni bene, stasera, fa che quest’esecuzione sia perfetta!...”

Sento la mano di mia moglie che cerca la mia da sfiorare, ansiosa di darmi conforto, timorosa di poter turbare questo momento tutto mio, e chissà pure preoccupata che tanta emozione possa affaticare il mio cuore malato. Gliela stringo, cercando di rassicurarla:
“nessun problema, sto bene, e sono nella gioia, e non crollerò giusto stasera… ma in fondo, quale momento potrebbe essere migliore per morire?... e quale luogo più acconcio e sontuoso?... quale atmosfera più salvifica?... e sto perfino vestito elegante!”

Lucio Musto 6 maggio 2012

285
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Pubblico volentieri un mp inviatomi da Lucio (ovvamente col suo permesso)per segnalare gli effetti magici e benefici che la musica può avere sulla persone che hanno qualcosa dentro.

Ieri sera al Gentile

Abili, giovani dita volano velocissime sulla tastiera ben accordata diffondendo antiche, dolcissime melodie, accordi recenti, espressioni emozionali d’avanguardia…

Siamo di nuovo al Gentile di Fabriano, per il recital pianistico di Cristiana Pegoraro che ha scelto per il suo e nostro itinerario musicale di stasera musiche immortali del passato, ma anche danze recenti, contaminazioni quasi jazzistiche, sue trascrizioni, e tre sue composizioni. Infatti lei, oltre che squisita esecutrice è anche sensibile e raffinata compositrice di musica per pianoforte.
Ma tutta la prima parte del concerto, a prescindere del delizioso suo brano introduttivo “Sailing away” (Salpando), è dedicato ai classici: Chopin e Beethoven.

E la stupenda sala del Teatro prende vita per me sublimandosi in commozioni lontane…
La rossa chioma boccoluta si trasforma in una corvina maschia pettinatura “alla Mascagni”, ed il lungo setoso raffinato abito viola intenso (si, viola!... indosso ad una pianista!) eccolo diventare un austero, elegante frac, mentre lo Strumento, quello di stasera un fiammante gran coda, si trasmuta nel vissuto, possente mezza coda da concerto Grotrian Steinweg di casa mia, l’unico pianoforte usato da mio padre in tutti i suoi concerti.
Già, perché Babbo mio qui era di casa, in un tempo troppo lontano perché io possa ricordarmene, e molti dei suoi successi concertistici si sono svolti proprio li, su quello stesso palco ove la giovane e già prestigiosa esecutrice sta esibendo il suo talento.
Si, certo, ora il Teatro è stato rinfrescato e rammodernato con nuovi velluti e nuove luci, e forse apparirà alquanto diverso da quello di quei tempi autarchici dell’Italia belligerante, ma questo multicentenario santuario della musica resta impregnato dello spirito degli infiniti artisti che ne hanno calcato il palcoscenico… e fra questi Babbo mio, nel pieno della sua carriera, quando ancora sperava in ben più fulgido futuro, quando la guerra fosse finalmente finita e l’Italia lanciata verso gli immancabili luminosi destini che con tanta tracotante certezza venivano promessi.

I preludi dell’opera 28 di Chopin, l’Appassionata di Beethoven… brani meravigliosi, che conosco fin nell’ultima nota, in ogni sfumatura di colore, in ogni pausa… melodie che si sono stampate nella mia mente ancora bambina per averle sentite ripetere infinite volte, nell’interminabile ricerca della perfezione nel lavoro di Babbo. Lo studio infinito in cui Lui addestrava sé stesso, le sue dita, preparandosi al meglio per lo splendido futuro che andava preparandoci…
E quelle dita di giovane donna frenetiche che vedo scivolare sulla tastiera (mi sono scelto il palco numero quattro apposta per avere la migliore prospettiva) si confondo nella mia mente negli arpeggi delle dita di Babbo, altrettanto veloci ma più austere, disciplinate, essenziali, senza svolazzi o movimenti fantasiosi…

E’ perfetta, la talentuosa pianista, non ha sbavature, non sgarra un’intonazione!... ed anche la voce dello strumento è ottima, proprio come deve essere! mi scopro a ripetermi… ed io, almeno per questa volta posso giudicare… questa è una cosa che so davvero!...

Sento le lacrime scivolarmi sulla faccia, ma lascio correre, nell’ombra fonda del teatro nessuno può vederle, ed a me non danno fastidio. E poi sono impegnato a sostenere l’artista, a tenere in braccio quell’esultanza di speranza e di gloria che batte in quel petto affannoso li, su quell’altare che ora è suo e palpito e fremo per lei, la giovane donna che sento figlia, erede di un patrimonio che non ho avuto, e muto prego per lei, che almeno stasera non abbia inciampi, non esitazioni, non accidenti che possano offuscare il trionfo della melodia, ed il suo personale.

“Signore, fa che suoni bene, stasera, fa che quest’esecuzione sia perfetta!...”

Sento la mano di mia moglie che cerca la mia da sfiorare, ansiosa di darmi conforto, timorosa di poter turbare questo momento tutto mio, e chissà pure preoccupata che tanta emozione possa affaticare il mio cuore malato. Gliela stringo, cercando di rassicurarla:
“nessun problema, sto bene, e sono nella gioia, e non crollerò giusto stasera… ma in fondo, quale momento potrebbe essere migliore per morire?... e quale luogo più acconcio e sontuoso?... quale atmosfera più salvifica?... e sto perfino vestito elegante!”

Lucio Musto 6 maggio 2012

grazie signora Pazza di aver pubblicato quanto io non avrei osato, pur desideroso di condividere questa mia emozione con gli amici della Valle.
Mi permetterò di aggiungere un pezzo di questa giovane compositrice umbra che ci ha particolarmente colpiti (naturalmente nell'atmosfera per me particolare del "Gentile", non pretendo di essere obbiettivo!!). Pezzo che ho trovato, insieme a molti altri già pubblicato su YOU TUBE

Ci ha illustrato lei che si tratta dell'incontro di un uomo (il mare) con una donna (il vento), e cerca di esprimere i tre momenti classici dell'incontro, dell'abbandono e del definitivo, gioioso ritrovarsi




spero che sia di vostro gradimento spirituale

e, nell'attesa di postare un pezzettino di esecuzione in diretta presa con la mia macchinetta (sto imparando a farlo)
offro quattro immagini del Gentile, ancora semivuoto, prima del concerto.

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 Gentil10

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 Forum_14

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 Forum_15

Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 Forum_16

286
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ma quant'è bella RO! Ma com'è che lei (inteso Lucio) è pettinato come Mal dei Primitives?

287
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
perché avevo finito la rassegna dei loock decenti (e diciamo anche che il mio tagliacapelli elettrico si è messo in sciopero...)

Ma dopo Roma tornerò alla mia usuale misura uniforme da mm 12 (se trovo il ricambio del tagliasiepi cutaneo)

288
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
un Wagner sinfonico, meno noto dei brani d'opera, dove si sente meglio la prossimità a Brahms e Mendelssohn...

289
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un grande pezzo, davvero impressionante

https://www.youtube.com/watch?v=L0bcRCCg01I

290
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

291
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
un po' di brio per non addormentarci:

292
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
pure "over the rainbow" con l'arpa non è affatto male:

293
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
e pure questa non è male:

294
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
congratulazioni pupping!... ma chi ti ha svelato che l'arpa è fra i miei strumenti preferiti?
oppure.. che fai ora... corteggi anche me?... BeautyfulSuina Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 292615 Ascolta qualcosa di sublime... Nuova rubrica della Pazza - Pagina 12 2504199820

295
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

296
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Concludiamo la settimana in bellezza

https://www.youtube.com/watch?v=p1W1XJ96y9k

297
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Pazza_di_Acerra ha scritto:Concludiamo la settimana in bellezza

https://www.youtube.com/watch?v=p1W1XJ96y9k

giuro che certe volte mi sento monarchico!... Senza una incoronazione quanta gente avrebbe perso questo treno
ignorando del tutto queste note?

298
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Pazza_di_Acerra ha scritto:Per Lucy 62

https://www.youtube.com/watch?v=STMOfk6iiOA

Sinceramente mi piace più questo interprete....mi da l'impressione che coinvolga di più.(ovviamente è una parere personale)