Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Genovese (piatto tipico napoletano)

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
A richiesta la ricetta della genovese a la mode del mio amico Riccardo.

Ricetta per 4 persone

1 kg. di cipolle (quelle bionde, non le bianche, non le rosse e neppure le violacee.

800gr.-1 kg. di carne, preferibilmente di maiale composta da stinco e tracchie, in alternativa : tracchie, muscolo e fiocco,

1- 2 carote

1 costa di sedano

1 fetta da 50-70gr. di pancetta magra

2 pomodorini del 'piennolo' (quelli che si appendo e si usano per insaporire e colorare)

olio extra vergine

vino bianco

pecorino romano

sale


Pulite e tagliate a fettine le cipolle, tagliare e pezzetti le/la carota (due se piccole, una se grande) e la costa di sedano, mettete il tutto in una pentola di almeno 26cm di diametro, aggiungete la carne che, nel caso non fosse lo stinco, avrete fatto a pezzettoni, la pancetta che avrete ridotto in quadratini (non vi permettete neppure di pensare di utilizzare la pancetta a pezzetti pronta che si trova nei supermercati) aggiungete l'olio (almeno 200cc.) riempite di acqua del rubinetto la pentola quasi fino all'orlo e mettete sul fuoco medio e lasciate cuocere per almeno 3 ore, fino a quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla comincerà ad assumere l'aspetto di una crema.
Aggiungete, adesso, il vino (scrupolosamente bianco e preferibilmente "buono" e secco), i due pomodorini, ed a fuoco lento continuate la cottura per circa 45 minuti. Riccardo si raccomanda che in questa fase dovrete fare molta attenzione che la "crema" di cui sopra, non si "attacchi" alla pentola e quindi dovete rigirare con la cucchiarella.

Dopo questo, Riccardo consiglia di togliere la carne dalla pentola (sarà divenuta morbidissima) per evitare che, continuando a perdere proteine, perda anche il sapore, ma la cottura deve continuare per almeno un'altra oretta.

La pasta consigliata per questo piatto sono gli "ziti" che spezzerete a mano, utilizzando anche le scagliette che si formano durante òo spezzamento. Per 4 persone dovrebbero esser sufficienti 350gr. di pasta.

Nel caso non aveste in casa gli ziti, potrete utilizzare le penne lisce, non le pennette o le mezze penne e MAI rigate.

Riccardo spiega che utilizza carne di maiale, invece che quella di vitello, perchè la seconda, dopo questo tipo di cottura, diventa immangiabile, alla stessa stregua di quella del ragù napoletano.

Buon appetito.




P.S. naturalmente la pasta 'scaldata' va per i fatti suoi, il "matrimonio" con la genovese avviene nella zuppiera e quindi va ricoperta di formaggio.

Riccardo concede, a chi non sopporta il pecorino, di utilizzare il parmiggiano e ritiene inutile, a questo piatto, l'aggiunta del pepe.

La 'salsa' rimasta, servirà per meglio condire i piatti dei commensali e per accompagnare le carni che avrete rimesse nella pentola.



2
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sembra simile al goulash per la quantità di cipolle, ma la carne è diversa: di solito io impiego un terzo di carne di manzo, un terzo di suino e l'ultimo terzo di selvaggina. Inoltre raramente si usa il pomodoro, qui.

Ottimo il consiglio di Riccardo, quello di togliere la carne dal fuoco.

Una domanda: perché in una delle tue foto la carne sembra costituita da involtini?

Grazie a te ed a Riccardo! hug tenderly

3
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
credo che quelli che sembrano involtini siano le tracchie e poi si dovrebbe ben vedere lo stinco di maiale...

Comunque noi non abbiamo messo il pecorino, bensì parmiggiano reggiano, perchè il sapore del pecorino copre quello delle cipolle.

4
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Dimenticavo: il formaggio è anche estraneo al goulash.

Dopo le feste e dopo un periodo di riposo proverò la vostra ricetta, perché in fin dei conti non mi sembra tanto impegnativa. Bisogna fare attenzione solo all'inizio ed alla fine.

5
daniel
daniel
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
silena ha scritto:
Dimenticavo: il formaggio è anche estraneo al goulash.

Dopo le feste e dopo un periodo di riposo proverò la vostra ricetta, perché in fin dei conti non mi sembra tanto impegnativa. Bisogna fare attenzione solo all'inizio ed alla fine.


....infatti, solo che ci sono almeno 6 ore...di cottura, escluso il tempo di preparazione e preparare almeno 1Kg. di cipolle....

6
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

La lunghezza non mi preoccupa, quando la pietanza si cuoce da sola. :)

7
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
daniel ha scritto: parmiggiano


buonnisimmo il parmigggiano (con 3 "g" è più staggggionato).

8
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.