Sinceramente mi ero persa quasi subìto.
Nel senso che mi sembrava di veder descritto e analizzato quello che io avrei definito un atteggiamento disfattista, e non capivo perchè risultasse così facile abbinarci sentimenti come l'odio o l'invidia.
L'uso del termine "disfattista" , invece, mi ha riconciliata con l'argomento, e mi ha fatto un po' ritrovare la bussola (dal mio punto di vista).
Perchè (chiedo) è così immediato l'abbinamento "disfattista-odio", oppure "disfattista-invidia"?
Giuro che non capisco assolutamente. :,,,,,.........
Il disfattista è un guastatore, senza dubbio.
Ma come faccio a dire se odi o ami, se sia invidioso o generoso, se PRIMA non guardo COSA guasta?
Credo fermamente che esista un "guastare" che esprime solo amore e desiderio di fusione, estremamente generoso. Totalmente incompreso dal beneficiario che ....a propria volta è assolutamente e soltanto disfattista nei confronti di chi pone in crisi proprie certezze.
Faccio un esempio personale (il più neutro che mi viene, a fini diplomatici) : io sono un'assoluta disfattista nei confronti di chi (per esempio) crede in maghi, maghelli e magìe varie.
Ovviamente, lo so , questa credenza fa star bene (transitoriamente) un mare di gente.
Io penso con cuore e cervello che questi "credenti" si dopino da soli e ne conquistino solo delle dipendenze assai pericolose. Per cui (quando mi sono simpatiche) vado giù di dissacrazione e disfattismo assoluto verso questo loro "credere".
Non solo non c'è nessunissima invidia, ma ...caso mai....c'è tenerezza.
Dell'odio poi, manco a parlarne! Ho già detto : sono disfattista verso chi mi è simpatico e mi sembra poter cogliere, non verso chiunque.
Ora : se questo si chiude a riccio e preferisce aggrapparsi alla Wanna Marchi della situazione, e quindi mi accusa di voler distruggere la sua serenità.....porca miseria.....ma il disfattista deteriore....chi è di noi due?????
P.S. : come avviene in quasi tutti i 3ds di quasi tutti i forum.....chi ha "difetti" è .....
......normalmente ...chi non partecipa al 3d in cui si stigmatizza il "pecacto mortale in discorso".
Lucio Lucio Lucio!!!! Tu lo sai che son vecchia di forum, eppure.....giuro....questo atteggiamento mi lascia sempre sorpresa e incredula come chi avesse tre anni e vedesse un gioco di prestigio ottimamente riuscito!!!!
Vorrei aggiunegere solo questo: c'è qualcuno fra noi che non sia disfattista verso alcune cose e propositivo verso altre????
Giusto per (prendo appositamente un argomento tabù
senza nessuna intenzione di entrarne nel merito. ok?)
Nel mondo ci sono fior di intellettuali che sono teorici puri in favore della pedofilia.
Alla media delle persone (compresa me) questo arriva come un assurdo inconcepibile.
Bene, caro Lucio: questo argomento , prima o poi, è venuto fuori in OGNI forum da me frequentato, e normalmente su imput di qualche teorico di questo tipo. A me non fa strano che sia stato forumisticamente lapidato. Avrei anzi trovato eccellente che venisse lapidato SU BASE DI DIALOGO. Invece no: è stato puntualmente lapidato per chiusura verso l'argomento tabù, PRIMA che potesse dire quel che pensava di dire.
Stando al tuo ragionamento: quei tizii dovrebbero concludere che i tanti guastatori integrali che ha incontrato sul proprio percorso...fossero invidiosi e nutriti di odio? :_-_: