Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

un mistero chiamato piramide alimentare

Condividi 

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
La piramide alimentare è un grafico che consente di visualizzare in modo semplice in quale quantità dobbiamo assumere i diversi alimenti.
Alla base ci sono gli alimenti che è bene consumare in maggior quantità.
Al vertice quelli da consumare in quantità ridotte.

Io conosco questa

un mistero chiamato piramide alimentare Piramide-1

Voi mangiate così?
La rispettate nel vostro alimentarvi?
In cosa sbagliate?

E poi una domanda.... fa più male preoccuprsi della piramide alimentare o non rispettarla? Sorriso Scemo

In rete comunque ne ho trovate diverse.
Perchè, se il modo corretto di mangiare è uno? scratch

2
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
ho visto gente mandarsi affanculo di brutto per colpa di queste piramidi un mistero chiamato piramide alimentare 73990920

comunque quella che hai postato non mi piace molto
un mistero chiamato piramide alimentare PIRAMIDE-ALIMENTARE

questa già è meglio

tu hai fatto due buone domande
fa più male preoccuprsi della piramide alimentare o non rispettarla?
la rigidità fa molto male, l'arroganza di essere nel giusto ancora peggio

In rete comunque ne ho trovate diverse.Perchè, se il modo corretto di mangiare è uno?
non è uno (a mio parere) se sto in un clima temperato mangio in un modo, all'equatore in un altro in alaska un altro ancora
...senza dilungarmi è un problema di equilibrio con l'ambiente

3
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io ne ho una tutta mia, e non è fatta a piramide.

4
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
euvitt ha scritto:
fa più male preoccuprsi della piramide alimentare o non rispettarla?
la rigidità fa molto male, l'arroganza di essere nel giusto ancora peggio

Condivido.
Io per anni sono stata severissima con me stessa.

Una curiosità.
In cosa consiste di preciso l'alimetazione macrobiotica?

5
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:

Condivido.
Io per anni sono stata severissima con me stessa.

Una curiosità.
In cosa consiste di preciso l'alimetazione macrobiotica?
la macrobiotica ha radici antichissime...sintetizzando al massimo è un'alimentazione tesa all'equilibrio (prendilo per buono altrimenti scrivo un papiro)
ora i cibi vengono (approssimativamente) suddivisi in yin molto yin tantissimissimo yin....e poi yang molto yang....

c'è una linea di equilibrio che per l'uomo e in un clima temperato da come ideali i cereali integrali in chicchi (riso grano orzo miglio avena mais ecc) e nei paraggi di questo legumi (ceci lenticchie azuki fagioli ) e verdure di stagione
ad esempio una salsiccia è troppo yang, una sacher troppo yin
non si esclude nulla ma è bene evitare grandi quantità di cibo sbilanciato
ne consegue che il piatto base sarà così composto
50% cereali integrali
35% verdure
15% legumi
tradotto un risotto integrale con la zucca un po' di lenticchie e cicoria all'agro per esempio
...questo in linea di massima...
ti basta o entro in dettaglio?

6
Jester
Viandante Storico
Viandante Storico
Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo quindi se NELLO STESSO pranzo, mangio salsicce e poi una o due fette di sacher, sono in desequilibrio?
azz, allora m'é già capitato! un mistero chiamato piramide alimentare 73990920
pero' il mio stomaco era soddisfatto... rotolarsi dal ridere

7
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
no anche la mia è una piramide solo che la punta è sotto...ha un grande equilibrio per essere una piramide Sorriso Scemo

8
-William-
Viandante Storico
Viandante Storico
Io mangio fondamentalmente tre cose: Verdura -tanta- Carne-tanta- pasta pane pizza -tanta-

9
Coraline
Coraline
Viandante Storico
Viandante Storico
NinfaEco ha scritto:La piramide alimentare è un grafico che consente di visualizzare in modo semplice in quale quantità dobbiamo assumere i diversi alimenti.
Alla base ci sono gli alimenti che è bene consumare in maggior quantità.
Al vertice quelli da consumare in quantità ridotte.

Io conosco questa

Voi mangiate così?
La rispettate nel vostro alimentarvi?
In cosa sbagliate?

E poi una domanda.... fa più male preoccuprsi della piramide alimentare o non rispettarla? Sorriso Scemo

In rete comunque ne ho trovate diverse.
Perchè, se il modo corretto di mangiare è uno? scratch

Seguire in maniera troppo precisa qualsiasi "piramide" non può essere valido per chiunque; è ovvio che la costituzione e l'attività fisica svolta giocano ruoli soggettivi fondamentali. In linea di massima, secondo me, è bene attenersi alle seguenti proporzioni: il 60% circa delle calorie quotidiane deve essere apportato dai carboidrati (glucidi semplici e complessi), il 25% circa dai grassi e il restante 15% dalle proteine.

Anch'io sono stata severissima con me stessa per anni, in preda al mito dell'alimentazione "perfetta": non mangiavo carne, nè fritti, nè dolci elaborati e zero alcool testata contro il mu . Per fortuna, pur rimanendo fedele ad alcune regole basilari (più che altro tendenti al mantenimento di uno stato di salute decente-che per la forma c'hanno pensato i geni Sorriso Scemo e lo sport-), qualche anno fa ho svoltato recuperando tutti piaceri che via via m'ero lasciata alle spalle. Ora non disdegno un buon vino e finanche cibi elaborati, ma non perdo mai di vista come devo alimentarmi tutti i giorni. Chi mi vede mangiare per la prima volta pensa che sono solo fortunata ad ingozzarmi tanto senza ripercussioni sulla linea, poco sapendo che invece quelli sono solo momenti di pura goduria, eccezionali, e che per tutto il resto del tempo faccio del bene al mio corpo fornendogli cibi sani e freschi.
Continuo a mangiare pochissima carne (per una questione di gusto) e a commettere spesso l'errore di non saper resistere ai dolci un mistero chiamato piramide alimentare 73990920

10
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
Jester ha scritto: Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo quindi se NELLO STESSO pranzo, mangio salsicce e poi una o due fette di sacher, sono in desequilibrio?
non sono un talebano e conosco certi piaceri Sorriso Scemo

per il resto sono abbastanza simile a Coraline... da solo mangio come un monaco shaolin ( tazza di riso con due azuki) e in compagnia faccio maialate rotolarsi dal ridere

11
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Jester ha scritto: Sorriso Scemo Sorriso Scemo Sorriso Scemo quindi se NELLO STESSO pranzo, mangio salsicce e poi una o due fette di sacher, sono in desequilibrio?

Pure l'umore immagino.. Sorriso Scemo

12
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
bisognerebbe anche tener conto di variabili individuali, però la posizione di euvitt mi sermbra corretta, posto che gli alimenti macrobiotici rispettino i criteri di salubrità della macrobiotica stessa;

un altro punto di vista, solo parzialmente congruente con la nozione di equilibrio della macrobiotica, considera che l'organismo umano si è evoluto per la maggior parte del suo tempo praticando una dieta relativamente povera di carboidrati, e anche in modo non uniforme,

infatti, i cereali sono una conquista relativamente recente, 10mila anni, e appannaggio soprattutto di quelle popolazioni stanziali, principalmente di ceppo caucasico;

un apporto costante di glucidi però incontra un sistema pancreatico selezionatosi per centinaia di migliaia di anni su una dieta di caccia e raccolta, non di agricoltura;

se poi aggiungiamo la recentissima assunzione di massa dello zucchero nella dieta quotidianaci rendiamo conto dello stress inedito che il nostro pancreas subisce; un gradiente di reicerca in questo settore mostra che le popolazioni con un passato più recente di caccia e raccolta quando vengono esposte alla dieta occidentale sono soggette in modo molto più pronunciato all'insorgenza del diabete, anche in età precocissima;

noi oramai diamo per scontato che "dopo una certa età si ingrassa perché il metabolismo cambia";
in realtà, il cambiamento è dovuto al fatto che il pancreas diventa incapace di far fronte ai continui sbalzi di glicemia, e l'organismo magari sviluppa anche un'insulino-resistenza;

così, l'organismo che reagisce mediante insulina ai repentini sbalzi di glicemia, registra una stabile ma artificiosa carenza di zuccheri e si regola per l'iper-assimilazione;

perciò, oltre all'equilibrio macrobiotico, sarebbe indicato anche un equilibrio in termini di tasso glicemico; cioè, che in un pasto eventuali alimenti che hanno l'effetto di far alzare molto rapidamente il tasso glicemico siano "annegati" in altri a bassa glicemia;
es.: è utilissimo che i cereali siano integrali, e consumati assieme a verdure, crude e cotte, in foglia e a legumi....

13
Lostboy
Lostboy
Viandante Storico
Viandante Storico
Dipende da dove volete stare nella piramide, se volete stare alla base a fare attività fisica con gli schiavi e mangiarvi la vostra bella scodella di cereali scrausi oppure andare in cima col faraone a rimpinzarvi e fare un cazzo

14
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
un mistero chiamato piramide alimentare 214252

15
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]