Lucio Musto ha scritto:il discorso è molto ampio, e non si può restringere in due parole.
sono almeno sei o sette anni che giro per forum, e ne ho viste di tutti i colori,
molti esperimenti diversi. Nessuno è del tutto soddisfacente.
Per quel niente che so di fb, li mi pare che la moderazione sia inutile (per quello che vedo io, ripeto)
perché si dice poco o niente; saluti, cazzzeggio, qualche foto...
Nei socialforum invece, dove si affrontano temi vari, si possono creare scontri violenti, polemiche, baruffe capaci
di degenerare... e si può finire in tribunale.
Ho visto forum bellissimi costretti a chiudere per il veleno che si era creato fra gli utenti...
No, la moderazione non è una cosa semplice, e bisogna avere le idee molto chiare sullo stile ed il Taglio da dare al proprio forum!
Non ho mai creato un forum e non sono mai stato amministratore, moderatore si.... ma non è la stessa cosa. Nonostante non abbia avuto tale esperienza, posso comunque benissimo immaginare che non sia affatto facile gestire una comunità virtuale in tutti i suoi aspetti.
Una delle differenze fondamentali tra forum e facebook è che nel socialnetwork il nostro spazio lo creiamo noi e lo allarghiamo a piacimento scegliendo noi stessi i nostri contatti per cui, visto che le amicizie sono già filtrate e selezionate, non abbiamo bisogno di una moderazione che supervisioni quello che scriviamo perchè se qualcuno ci risponde male o provoca sulla nostra bacheca o in privato, semplicemente lo eliminiamo. Se qualcuno scrive qualcosa che non ci piace sui post che creiamo, abbiamo la possibilità di cancellare la sua risposta! Insomma in facebook vige una sorta di giustizia personale o fai da te....noi stessi siamo amministratori del nostro spazio! e se riteniamo che qualcuno esageri davvero lo possiamo anche segnalare e verrà giudicato da chi e da cosa non so
Nei forum invece gli utenti normali che si registrano non hanno queste facoltà, scelgono la comunità in base alle argomentazioni, ma non hanno la possibilità a priori di scegliere le gente con cui interagire per cui il rischio di incappare in litigate, vuoi per opinioni diverse, vuoi per antipatie, è molto più alto!. Insomma.. i forum sono come dei grandi calderoni in cui gli utenti vengono catapultati insieme a gente sconosciuta, per questo, è necessario che ci sia un'autorità che abbia il potere di salvaguardare e punire; questo potere sovente coincide con il o i fondatori stessi.
Detto questo quindi mi trovo abbastanza in linea con quanto hai esposto tu...però non dimentichiamo il solito discorso e cioè quello per cui spesso tutto dipende da noi e dalla nostra buona coscienza; dico così perché la realtà dimostra che anche su facebook si verificano grandi litigate!, dopo tutto, anche se i due sistemi di comunicazione presentano una messaggistica diversa, cosa serve alla fine per litigare? serve avere la possibilità di scrivere e null'altro! e poco importa se di la non si possono mettere le tanto amate faccine....