Perchè? Perchè alcuni religiosi hanno usato la religione per imporre una propria morale e hanno inventato il concetto di "peccato" come trasgressione, disubbidienza, a questa morale?
Perchè questi religiosi avevano uno scopo: controllare la vita sociale delle persone, controllando il loro senso di colpa. E sono stati creati inferni e paradisi...colpe ed espiazioni.
E' tutto assurdo. Totalmente e immensamente assurdo.
Prima della riforma conciliare il mangiare qualunque tipo di carne il giorno di venerdì era considerato un peccato
mortale. Quindi il venerdì se tu mangiavi un pezzettino anche mimino di carne
commettevi un peccato mortale che significava che eri separato da Dio. E se
malauguratamente, mangiando quel pezzettino di mortadella, ti andava di traverso e
crepavi, finivi, questo insegnava la teologia, all’inferno per tutta l’eternità.
Quindi c’è una certa teologia che mi insegna con tutta la sua forza, con tutta la sua
verità che quest’atteggiamento è peccato; la gente ci crede, obbedisce, poi cambia la
teologia e non è più peccato.
Che enorme, tremenda, insensata, bugiarda, rozza, bastarda falsità. E' la stessa falsità attraverso la quale si è costretto Galilei a ritrattare la sua scoperta. Perchè la sua scoperta era peccato.
Alcuni religiosi figli di puttana vogliono controllare le coscienze e con queste la vita sociale e, quindi, mantenere il loro potere...e si sono inventati questa puttanata galattica del peccato come trasgressione a una norma che ovviamente hanno inventato loro....i "preti".
In realtà, scrive Giovanni:
“Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo” (Gv 1,29).
Scrive l’evangelista: quest’agnello di Dio è colui che toglie, non espia,
toglie, elimina, il peccato del mondo.
Cioè, prima che Gesù arrivi, c’è un peccato che è come una cappa che grava sul mondo.
Cos’è questo peccato del mondo che Gesù non è venuto per espiare, ma a eliminare?
E' la condizione animale legata allo stadio evolutivo dell'homo sapiens. Condizione animale che porta l'uomo a essere tutto incentrato sul soddisfacimento dei propri bisogni...come fa ogni animale. Noi siamo al 99% gli animali dai quali discendiamo. L'istinto che ci spinge ad agire ci porta a soddisfare sempre, solo e comunque il nostro ego. Perchè è per questo che esiste l'istinto animale...per garantirci la sopravvivenza. E quindi l'istinto è un meccanismo tutto teso a salvaguardare, sfamare il nostro ego...per farci sopravvivere. Questa è la funzione dell'istitno che costituisce il 99% del nostro essere. Questa è la nostra natura "animale".
Potrebbe essere che, andando oltre il linguaggio un pò mitologico e melenso delle scritture, dietro ci sia un senso più alto, più vero, più scientifico. Gesù è...sarebbe...il primo prototipo di una nuova specie...in grado di eliminare il peccato del mondo...cioè in grado si superare la nostra natura che è al 99% "animale"....per creare una nuova specie in grado di "amare".
Ed infatti Gesù, parlando alla massa di scimmie che siamo ci ha detto: "non sono venuto per darvi nuovi comandamenti"...non sono qui per caricarvi di nuove norme, nuove regole, nuovi precetti da seguire. Ma vi do' un solo comandamento: quello dell'amore....che è "la dimensione propria e caratteristica della specie alla quale apparteneva". Il suo segno distintivo, caratteristico. Un pò come l'intelligenza e la logica sono il segno caratteristico dell'homo sapiens.