blugipsy ha scritto:
Più in generale, quoto Coraline, hon ho altro da aggiungere.
E anch'io quoto te.
carnil_carani ha scritto:
L'unico, vero vantaggio sta nella possibilità di competere che le protesi danno a Pistorius. Il resto è una cosa che riguarda in quei 40 e rotti secondi che intercorrono dallo sparo di partenza al superamento del traguardo. E lì Pistorius è uguale agli altri, i risultati se li deve guadagnare dando tutto se stesso.
il resto son cazzate.
Stringendo stringendo mi sa che hai ragione, ma io non riesco ad esimermi dallo sguazzare in questo genere di cazzate..
Automaalox ha scritto:
E invece l'esempio è perfetto.
La bicicletta è un attrezzo come un altro, migliore delle protesi di Pistorius che sono a loro volta migliori delle stampelle.
La bicicletta, così come ogni altro attrezzo sportivo, è un'
aggiunta ad un corpo umano integro; le protesi
sostituiscono, o tentano di farlo, qualcosa che non c'è. La differenza non mi sembra difficile da afferrare.
Le protesi di Pistorius SIMULANO le gambe ma NON SONO gambe. Per intendersi, se Pistorius avesse le sue gambe otterrebbe tempi esattamente identici a quelli che ottiene con le protesi?
I test ai quali si è sottoposto hanno dimostrato che le protesi rendono meno di quanto non farebbero i suoi arti "veri", dunque la risposta alla tua domanda è no: sarebbero, presumibilmente, superiori a quelli che ottiene ora.
Le protesi le vedono tutti e si può fare finta anche che non ci siano, ma ci sono. E INFLUENZANO la prestazione.
Si, in negativo.
Questo discorso non c'entra niente con quello di cui stiamo parlando.
Non è che sei il portiere della discussione e fai entrare a tuo piacimento ciò che è pertinente e ciò che non lo è... Ho solo risposto alle tue presunte teorie di fascinazione dicendoti cosa fa presa su di me (se non te ne frega, come è lecito che possa essere, non fa niente, ignora e vai avanti)
Oh!!! Tu sei fissata con questa storia. Che le protesi siano un aiuto o uno svantaggio non cambia il nocciolo del discorso.
Se è svantaggiato dalle protesi il principio di uguaglianza va comunque a farsi benedire.
Ma di quale principio di uguaglianza stai parlando? Uguaglianza de che? D'integrità fisica, di condizioni di partenza, di fattori allenanti, di altezza, di peso, di colore della pelle, di numero di dita per mano?
Ma questo è un discorso TOTALMENTE campato in aria. L'unica cosa uguale ad un arto umano E' un arto umano.
La protesi SIMULA l'arto nella sua funzione deambulatoria, ma non garantisce prestazioni IDENTICHE.
Ti è chiaro questo concetto? Dimmi cosa non afferri.
Non afferro come sia possibile che tu non riesca ad afferrare che delle protesi che sostuiscono un arto, una volta riconosciuto che non offrono prestazioni migliori dello stesso, debbano essere considerate a tutti gli effetti le gambe di un uomo, perchè è quella funzione che svolgono.
Ti ripeto la domanda che ho fatto prima: se pistorius avesse le sue gambe le sue prestazioni sarebbero IDENTICHE alle prestazioni con le protesi?
E' una domanda retorica eh! Non rispondere, serve a farti afferrare il concetto.
E invece ti ho risposto sopra. Invece di sfiancarti nel tentativo di fare afferrare concetti a me, perchè non ti sforzi un pò di carpire qualcosa tu rispetto a quanto ti sto dicendo? Non che m'importi, lo dico tanto per evitare di fossilizzarci.
Penso che il razzismo oggi assume sembianze ambigue, sfumate, impercettibili, e spesso la disabilità è un terreno di coltura delle peggiori intolleranze, ma è anche un formidabile anticorpo contro la stupidità umana.
Mavvaìavaìa.
Di certo non m'aspettavo dicessi che "certo, c'è un sentore di razzismo in quel che dico, come hai fatto a percepirlo?", però ti faccio una domanda: se un atleta in carrrozzina avesse una forza esagerata nelle braccia e riuscisse, senza il beneficio della rincorsa, a competere con altri atleti olimpici, potrebbe farlo secondo te oppure, in nome del principio di uguaglianza che vai decantando, non dovrebbe/potrebbe partecipare? Se la risposta è si il tuo bel principio, così come mi sembra lo intenda tu, andrebbe a farsi fottere, se è no perchè ritieni che un disabile debba stare con i suoi pari e confrontarsi solo con loro, parti ugualmente da un principio discriminatorio di base alla luce del quale vanno lette, secondo me, tutte le posizioni simili alla tua.