Prendo come spunto passaggio di un testo di Kant
L'etica ha bisogno di entità soprannaturali a cui ancorarsi?
L'uomo ha bisogno di un etica?
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
Ultima modifica di paolo iovine il Mar 16 Lug 2013 - 13:35 - modificato 1 volta.
Lady Joan Marie ha scritto:L'etica ha bisogno di entità soprannaturali a cui ancorarsi?
L'uomo ha bisogno di un etica?
Secondo me si, credere in qualcuno che è al di sopra di noi è importante sia per conoscere meglio se stessi e soprattutto per l'etica! E' importante avere un codice morale a cui credere!
Lady Joan Marie ha scritto:Per quanto riguarda, invece, quelli che dicono che "la morale basta a se stessa e non c'è bisogno di nessun dio", bè...c'è poco da dire. Sono delle menti infantili che hanno elevato se stessi a dio pensando che sia una cosa interessante e originale. E hanno pure la pretesa che qualcuno li ascolti e li prenda sul serio.
Pazza_di_Acerra ha scritto:L'etica è individuale, caro lei, prova ne sia che vi sono preti santi e preti pedofili. Ma non si sforzi ulteriormente...
xmanx ha scritto:A proposito di chiesa. La chiesa che vive la morale "che basta a se stessa" non è diversa dalla mafia, dal nazismo o dal comunismo.
Io non difendo - e non ho mai difeso - la chiesa "a prescindere".
Dico solo che quelli che credono che la chiesa sia "tutto" il male del mondo sono ridicoli. E mossi da una visione ideologica.
xmanx ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto:L'etica è individuale, caro lei, prova ne sia che vi sono preti santi e preti pedofili. Ma non si sforzi ulteriormente...
Lei prima mi porta i dati di una ricerca affermando "che esiste un comune senso etico positivo indipendente da razza religione etc etc dicendo che l'etica positiva è dentro di noi"....e poi dice che "l'etica è individuale" per giustificare i criminali.
Si metta d'accordo con se stessa.
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Filosofia e Mitologia » L'etica, Dio e l'Uomo : chi non è necessario?
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.