6.000 vengono ricoverati in psichiatria.
70 vengono addirittura sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio.
Ma cos'è questa sindrome?
ADHD è la sigla della sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Si tratta di un disturbo del comportamento caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo e integrazione sociale dei bambini. La proposta di una sindrome così ben definita si affaccia in Italia dopo la pubblicazione negli Stati Uniti del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali DSM III, che definiva le caratteristiche cliniche di questo disordine.
Eppure all'epoca non mancarono le critiche.
Oggi invece creata la malattia, si trova la base genetica a fondare ex post la scoperta.
A causa di un difetto evolutivo nei circuiti cerebrali che stanno alla base dell’inibizione e dell’autocontrollo il mantenimento dell’attenzione, i la capacità di posticipare le gratificazioni immediate in vista di un successivo e maggiore vantaggio sarebbero impossibili a questi bambini.
Ma la sindrome non inquadra l'antica iperattività la cui caratteristica era proprio il fatto di essere originata da innumerevoli fattori, per lo più ambientali? Intanto comunque il Ritalin vende.
Cosa ne pensate? Si tratta di una mallattia reale o piuttosto di una creazione della psichiatria ?
Credete nella causa genetica o piuttosto credete che la ragione per cui certi bambini sono così vada cercata nella società? In quale aspetto della società?
Siete favorevoli alle cure farmacologiche ?
Vi lascio anche un articolo
http://www.infanziaineuropa.eu/index.phtml?id=272