Mi spiego, prendo il modello scolastico di Platone e lo fondo con l'interscambio e il diritto gratuito, tipico di Cuba. In breve:
Asilo e Scuola primaria fino a sette anni, poi tutti in college, con la loro brava divisina (che cancella le disparità sociali dell'avere) e la possibilità di scegliere ogni ramo della conoscenza, guidati dai migliori tutor (qui si potrebbe agganciare un discorso sul merito e le modalità). E' proprio a quell'età, infatti, che un genitore idiota rende idiota il figlio.
Dal modello cubano prendo l'assolutà gratuità a pari livello per tutti, sia delle strutture che del materiale, nonchè la pratica dell'interscambio culturale fra nord e sud (per i cubani, est e ovest), sia con soggiorni nei college, sia con campi estivi per i più grandicelli, con annessi attrezzature sportive e, perchè no, preservativi gratis.
E' un'idea astratta che me gusta, fatico a vedere le vie di realizzo in una società come quella italiana. Sarebbe possibile? (anche solo per ipotesi e in che modo) Grassie