Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Patata: un ingrediente mille preparazioni

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ebbene sì... con la patata ci fai di tutto  Sorriso Scemo  .... prima che vadfa a male  fight 


Oggi io avevo da smaltire una mozzarella scaduta da 7 giorni... e l'ho tramutata in gateau... che è pure fine.


http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/gateau-patate


Altre ricette idem con patate?

2
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico

3
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Miss ! deve essere un delirio sto piattino !
Ho tre patate che stanno germogliando... in settimana lo provo.

4
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Buonissimi! Io preferisco farli nella padella piccola e non lesso le patate prima.
Se li fai di diametro piccolo e li curi un po' cuociono perfettamente, se usi una padella grande rischi che rimanga un po' cruda al centro.
Di solito metto solo la cipolla e non metto lo speck.

5
SergioAD
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Bratkartoffeln

Una goduria tedesca.

La mia versione prevede di choppare le patare crude, una grossa cipolla e mettere nel tegame o padella e iniziare la cottura poi aggiungere la pancetta (a me piace tanta), il rosmario e un po' di cumino... in realtà va bene anche il timo. Quando è pronto lo sai ed è un contorno in grado di spingersi come piatto forte - allora se ci metti un paio di uova fritte mica sbagli - io ci vado con la birra, tanta tanta birra da fare pipì.

Non ci metto le foglie di coriandolo - semmai i semi comunque... gut appetiten!


Altre patate: il gateau di patate che io faccio con mortadella e formaggi; la crema di patate frullata (bassissimi giri) con tonno e maionese; e una strana insalata russa che mia moglie fa passandoci anche i piselli e coprendo col salmone affumicato, buono ma non saprei farlo.

Buona la patata...

6
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

7
il pilota
il pilota
Viandante Storico
Viandante Storico
Un mio conoscente svizzero mi ha insegnato una variante della fonduta vallesana in cui i crostini di pane sono sostituiti da patate lesse. Groviera e un altro formaggio che non ricordo aggiunti con vino (può andare bene il Traminer, dato che vini svizzeri non so se si trovano), si porta a fusione il tutto e si versa sulle patate. Qualcuno fa la variante di buttare invece le patate dentro la fonduta. La variante con le patate nel piatto è tipica del Vaud ma, in un modo o nell'altro è mangiata in genere nella Svizzera francofona.
L'ho fatta una volta sola a casa mia, la seconda volta, la pignatta della fonduta si è rovesciata e non sulle patate...  facepalm 

8
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
il pilota ha scritto:Un mio conoscente svizzero mi ha insegnato una variante della fonduta vallesana in cui i crostini di pane sono sostituiti da patate lesse. Groviera e un altro formaggio che non ricordo aggiunti con vino (può andare bene il Traminer, dato che vini svizzeri non so se si trovano), si porta a fusione il tutto e si versa sulle patate. Qualcuno fa la variante di buttare invece le patate dentro la fonduta. La variante con le patate nel piatto è tipica del Vaud ma, in un modo o nell'altro è mangiata in genere nella Svizzera francofona.
L'ho fatta una volta sola a casa mia, la seconda volta, la pignatta della fonduta si è rovesciata e non sulle patate...  facepalm 
Aiaa..mai giocare con la fonduta .. YES 

9
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?

10
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?
Mò?..perché ieri di dove ero -tu lo sai?(Bæri...vorrei capire meglio di che posto si tratta se gentilmente mi fai la traduzione..grazie.Se per caso si tratta di Bari..no non sono barese anche se alcune ricette baresi ho avuto l'opportunità di imparare)



Ultima modifica di laura18 il Lun 3 Mar 2014 - 15:09 - modificato 1 volta.

11
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?
Mò?..perché ieri di dove ero -tu lo sai?(Bæri...vorrei capire meglio di che posto si tratta se gentilmente mi fai la traduzione..grazie)


"Oh, che sei di Bari?" "Mò" non è inteso come "adesso", è una tipica interlocuzione.

Riso patate e cozze è il piatto "nazionale" di Bari.

(Mò, ce si suscettibile.)

12
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?
Mò?..perché ieri di dove ero -tu lo sai?(Bæri...vorrei capire meglio di che posto si tratta se gentilmente mi fai la traduzione..grazie)


"Oh, che sei di Bari?" "Mò" non è inteso come "adesso", è una tipica interlocuzione.

Riso patate e cozze è il piatto "nazionale" di Bari.

(Mò, ce si suscettibile.)
Fa parte del mio fascino...e si ho imparato a prepararli da una signora barese..ottima insegnante direi.. YES 

13
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?
Mò?..perché ieri di dove ero -tu lo sai?(Bæri...vorrei capire meglio di che posto si tratta se gentilmente mi fai la traduzione..grazie)


"Oh, che sei di Bari?" "Mò" non è inteso come "adesso", è una tipica interlocuzione.

Riso patate e cozze è il piatto "nazionale" di Bari.

(Mò, ce si suscettibile.)
Fa parte del mio fascino...

Mò, ce cul' ca tin'.
In fatto di "fascino" mi dicono sempre che sono "simpatica", aggiungendo dopo una pausa "come un riccio nel culo"

14
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:Patate riso e cozze al forno...sembra strana ma è buona...poi una variante più
leggera della mussaka dove invece delle melanzane si usano le patate.. fame 

Mò, ci si de Bæri?
Mò?..perché ieri di dove ero -tu lo sai?(Bæri...vorrei capire meglio di che posto si tratta se gentilmente mi fai la traduzione..grazie)


"Oh, che sei di Bari?" "Mò" non è inteso come "adesso", è una tipica interlocuzione.

Riso patate e cozze è il piatto "nazionale" di Bari.

(Mò, ce si suscettibile.)
Fa parte del mio fascino...

Mò, ce cul' ca tin'.  
In fatto di "fascino" mi dicono sempre che sono "simpatica", aggiungendo dopo una pausa "come un riccio nel culo"
embe...a ognuna il suo di fascino..(donna" ricciuta "sempre piaciuta.. YES )

15
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ninfetta..anche patate polenta e gorgonzola..ottima  ok(patate e funghi gratin...più ci penso più mi viene fame.. fame )

16
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.

17
biba
18
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

19
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Buone al cartoccio.. Meglio se cotte nella brace

20
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
what else ?
la preparazione migliore; me ne mangerei a vagonate, magari accanto a un bel branzino pescato Sorriso Scemo

però anche la combinazione con porcini e prezzemolo, che si abbina bene persino alla sogliola.

21
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

È solo azzimo, mica ebraico.

22
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

È solo azzimo, mica ebraico.
Si vabbe.. Non avevo mai visto carasau preparato così.. Quanto sei suscettibile..

23
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

È solo azzimo, mica ebraico.
Si vabbe.. Non avevo mai visto carasau preparato così.. Quanto sei suscettibile..
Nel mio caso stronza, è leggermente diverso.

24
laura18
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

È solo azzimo, mica ebraico.
Si vabbe.. Non avevo mai visto carasau preparato così.. Quanto sei suscettibile..
Nel mio caso stronza, è leggermente diverso.
Continua a fare la stronza che prima o poi ne troverai una più stronza di te..

25
ammuina
ammuina
Viandante Residente
Viandante Residente
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:
laura18 ha scritto:
ammuina ha scritto:Pane carasau, patate tagliate tipo chips, rosmarino e olio. Al forno.
Ma il carasau anche al forno?  scratch 

È solo azzimo, mica ebraico.
Si vabbe.. Non avevo mai visto carasau preparato così.. Quanto sei suscettibile..
Nel mio caso stronza, è leggermente diverso.
Continua a fare la stronza che prima o poi ne troverai una più stronza di te..
Cos'è una sfida, una minaccia? Lasciami stare cocca, sei così carina...

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.