Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Quale libro state leggendo?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 21]

76
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Di Twain lessi da ragazzina solo Le avventure di Huckleberry Finn e quelle di Tom Sawyer, ma ad una rapida occhiata a Wiki sto constatando che la sua bibliografia è immensa e nemmeno tradotta, in gran parte.

Per quali aspetti questi due autori ti attraggono? Mi sembra strano, perché essi sono legati solo alla mia pubertà ed adolescenza.

77
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
scusa m'era sfuggita questa tua domanda...non saprei, non sono molto acculturato, diciamo che io fui uno dei primi teledipendenti della storia, perfortuna era la rai della dc e non il biscione milanese perchè ho visto tanti bei film e sceneggiati...penso che la risposta sia quella, Tom Sayer e David Copperfield ossia il film e lo sceneggiato, io mi sono identificato con entrambi e da queste visioni ho letto quello che potevo degli autori che in maniera diversa hanno dato voce ai bambini, bambini feriti, sfruttati, orfani vessati dal potere adulto ed hanno anche mantenuto entrambi lo sguardo bambino nei confronti del mondo, altre risposte non saprei dartele. party

78
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non l’avevo mica compreso, di primo acchito, perché avevi parlato degli autori della tua “vita” e non di un periodo soltanto.

79
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
...era nel senso che li leggo da sempre, e ad ogni età in cui li ho riletti mi hanno detto cose diverse, se non sono miei compagni di percorso loro...

80
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:...era nel senso che li leggo da sempre, e ad ogni età in cui li ho riletti mi hanno detto cose diverse, se non sono miei compagni di percorso loro...

Due ottimi compagni, se mi è consentito dirlo..

81
Lamia africa
Lamia africa
Viandante Residente
Viandante Residente
leggo
il sangue di san gennaro
di sandor marai

82
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Tempo fa lessi L’isola ed iniziai Le braci senza concluderlo. Dimmi se l’hai gradito, ok?

83
Lamia africa
Lamia africa
Viandante Residente
Viandante Residente
silena ha scritto:
Tempo fa lessi L’isola ed iniziai Le braci senza concluderlo. Dimmi se l’hai gradito, ok?



ho letto le braci
e la donna perfetta


mi piace come scrive,acnhe sè è ha una modalità difficile.
ci metto tempo per finire i suoi libri, molto carichi di metafore e di emozioni descritte con un fare di altri tempi.

in effetti è una lettura che scoraggia.
:)

84
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi consoli! Quale libro state leggendo? - Pagina 4 73990920

Però m'incoraggi pure a riprendere in mano il libro. Sorriso Scemo

85
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ho iniziato.."Il linguaggio segreto dei fiori"

86
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Emile Cioran: "L'inconveniente di essere nati".

87
Lamia africa
Lamia africa
Viandante Residente
Viandante Residente
stoo al mi comodino ho 3 libri che leggo contemporaneamente...ma nn nello stesso momento
Sorriso Scemo Sorriso Scemo

adesso leggo il nuovo libro di Sgarbi: piene di grazia.
interessante.

88
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Aleister ha scritto:Emile Cioran: "L'inconveniente di essere nati".


Di filosofia mi occupai molto tempo fa e credo di aver riposto tutto nel dimenticatoio, ma Cioran sembra interessante, con le sue notti insonni e l’idea che la vita sia un procrastinazione del suicidio.

Attendo chiarimenti e delucidazioni. Sorriso Scemo

89
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lamia africa ha scritto:

adesso leggo il nuovo libro di Sgarbi: piene di grazia.
interessante.

Non tollero Sgarbi come personaggio, ma forse qualche suo libro di critica d’arte potrei anche leggerlo, se mi fosse regalato. Quale libro state leggendo? - Pagina 4 73990920

90
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Shushan ha scritto:Ho iniziato.."Il linguaggio segreto dei fiori"

Ho letto alcune recensioni, tutte entusiastiche, ma ormai è difficile trovare una recensione che sia contemporaneamente una stroncatura.

91
Shushan
Shushan
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
silena ha scritto:
Shushan ha scritto:Ho iniziato.."Il linguaggio segreto dei fiori"

Ho letto alcune recensioni, tutte entusiastiche, ma ormai è difficile trovare una recensione che sia contemporaneamente una stroncatura.

l'ho appena iniziato, poi ti saprò dire..come inizio però mi sembra un pò banale devo dire. Vedremo..

92
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:
Aleister ha scritto:Emile Cioran: "L'inconveniente di essere nati".


Di filosofia mi occupai molto tempo fa e credo di aver riposto tutto nel dimenticatoio, ma Cioran sembra interessante, con le sue notti insonni e l’idea che la vita sia un procrastinazione del suicidio.

Attendo chiarimenti e delucidazioni. Sorriso Scemo

Un filosofo asistematico, un "apolide metafisico" come è stato definito. L'insonnia perenne - che lo ha ad un tempo graziato e devastato - è quasi simbolo di una lucidità assoluta, scarnificante, sulla scia del schopenaueriano "verità e vita non possono coesistere". Mistico senza dio, dotato di un'ironia capace di tenerlo in bilico al "culmine della disperazione" (altro suo bel testo) come nelle ebbrezze di un pensiero (o non-pensiero)capace di dissolvere ogni apparenza, ed ovviamente ogni verità...Un "cattivo maestro" paradossalmente capace di percepire, sulle rovine di una chiarezza impietosa, il librarsi di una pietas impersonale, pura. Da leggere tutto, ma particolarmente "Quaderni", "Il funesto Demiurgo", "Squartamento", "La tentazione di esistere". Quale libro state leggendo? - Pagina 4 73990920

93
Lamia africa
Lamia africa
Viandante Residente
Viandante Residente
silena ha scritto:
Lamia africa ha scritto:

adesso leggo il nuovo libro di Sgarbi: piene di grazia.
interessante.

Non tollero Sgarbi come personaggio, ma forse qualche suo libro di critica d’arte potrei anche leggerlo, se mi fosse regalato. Quale libro state leggendo? - Pagina 4 73990920


quando Sgarbi fa quello che sa fare meglio,ossia il critico d'arte, è incantevole.Ho visto la sua presentazione da Augias, e mi ha convinta.Infatto mi è stato regalato...costa 20euro!! sad

94
-William-
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Grande Emil Cioran, ho letto più volte tutto di lui, uno dei miei autori preferiti. Sommario di Decomposizione è uno dei libri che ho apprezzato di più. Sono pure stato a vedere la sua tomba a Parigi tre giorni fa. Dopo averlo letto non ho mai più trovato un autore che mi prendesse come lui.

95
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Aleister e William

Aleister, mi sembri un’altra persona quando parli seriamente dei libri e degli autori che ti appassionano. Rimarrei lì incantata ad ascoltarti.
William, quali studi hai fatto o stai facendo?

Mi avete convinta ambedue. Quale libro state leggendo? - Pagina 4 73990920

@ La mia Africa

Non bado a spese, quando devo comprare dei libri ed ehm… Sorriso Scemo anche altri oggettini che mi appassionano. Volevo solo rimarcare che non intendo sovvenzionare ulteriormente un figuro del genere, fosse anche per un solo centesimo.

96
-William-
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Mi sono laureato in filosofia quasi un anno fa.

97
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Mi sembrava... probabilmente anche Aleister lo è.

98
-William-
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ad ogni modo mi dissocio da tutto il mondo della filosofia, come tra l'altro fece pure Cioran in una certa fase.

99
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:
Mi sembrava... probabilmente anche Aleister lo è.

Centro...

100
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Diario di un curato di campagna.

101
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 21]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.