Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Devo preparare un buffet per molte persone, a base di carne e di verdure, date le predilezioni di alcuni. Pensavo a dei roastbeef all’inglese come punto di riferimento. Vorrei dei consigli per tutto, dagli antipasti, stuzzichini, contorni al dolce, anche se temo che ricorrerò alla Sacher tradizionale.



Ultima modifica di silena il Dom 18 Mar 2012 - 18:05 - modificato 1 volta.

2
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma...come deve essere "tarato"?
Sì insomma : deve essere formale-scicchettoso , o familiare-goliardico???

Dò per scontato, parlandosi di buffet, che debbano essere cose che restino buone da fredde, giusto?

Per l'ipotesi familiare-goliardica , quanto a carne, non sottovaluterei stracomodissimi e sempre ottimi polpettoni bolliti con salse varie, e anche maialini in porchetta.

Per l'ipotesi formale, invece, mi vengono in mente soltanto le carni ripiene da servire affettate, tipo le galantine (di pollo o tacchino) , o anche il vitello tonnato....

Attendiamo precisazioni!!!

3
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Carissima, hai ragione, potrei rinunciare al roastbeef ed al vitello tonnato, anche se li adoro; mi hai fatto venire in mente un’idea balzana che s’ispira alla cucina etnica serba per evitare la solita grigliata o il maialino: potrei far preparare ad altri  Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 2504199820 in giardino quella che i serbi ed i croati chiamano “peka”, un immenso contenitore in ghisa, dove si pongono grossi pezzi di carne, preferibilmente di agnello, ma anche mista, e di patate. La carne deve essere marinata il giorno prima , deve essere cotta per molte ore e bisogna coprire costantemente il contenitore con la brace.

Per mantenere lo stile “rustico” ed etnico potrei scegliere un prosciutto crudo doc presso un contadino ed ordinarne un altro arrosto, cotto nel pane, da servire caldo con il cren; eventualmente anche la tartara andrebbe bene, sebbene me ne sia un po’ stancata.

In questo caso il buffet non sarebbe affatto freddo… e credo che il primo sarebbe eccessivo, che ne dici?

Sono ancora in dubbio sui contorni ed i dolci. Suppongo che non vi si adatterebbero le verdure fresche e nemmeno gli asparagi. I Serbi usano molto i peperoni, come contorno, ma io non ne sono attratta.

Avreste dei suggerimenti?

4
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Pongo la domanda in maniera diversa, ok? Quale contorno di verdure fareste accompagnare all’agnello?

5
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Silena ...tesoro....io confesso che mi sono persa .

Dunque: siamo passati dal buffet freddo ....a (perdonami) una specie di grigliata molto pallosa (visto che ci vogliono molte ore, come dici) ...................

I Serbi mi sembrano molto acuti quando a questa cosa ci affiancano le patate cotte insieme, oppure i peperoni.

A mio modesterrimo Sorriso Scemo parere....ad un sapore deciso come quello dell'agnello....è sempre ottima cosa affiacarne uno che medii , come quello delle patate. Per poi divagare e voltare pagina con un sapore nuovamente forte come quello dei peperoni.
Possiamo mica metterci timide zucchine o solo aciduli pomodori grigliati, ti pare?

Dati i tempi (incerti ma sicuramente lunghi) di cottura e la ginnastica proposta agli ospiti per procurarsi la cena, nonchè il sempre molto soggettivo gusto dell'agnello, però.............io abbonderei con gli antipasti!!!! cool

6
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:
Pongo la domanda in maniera diversa, ok? Quale contorno di verdure fareste accompagnare all’agnello?
patate al forno...con rosmarino fresco e perché no...carciofi alla romana
e un'insalata speciale...se fossi romana ti consiglierei le puntarelle

7
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
Le patate con l'agnello, "sono la morte sua".
Oltre al rosmarino metterei anche la cipollina nuova.

Poi tutto fresco:
un'insalata di arance, finocchio ed ancora cipollina nuova,
una di verza con tanto aceto, e mi vengono in mente degli involtini di zucchine frigliate tagliate a fette sottili (grigliate dopo averle tagliate a fette) e riempite di philadelphia. Semplici e veloci.

8
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
FragolinaBoumBum ha scritto:Le patate con l'agnello, "sono la morte sua".
Oltre al rosmarino metterei anche la cipollina nuova.

Poi tutto fresco:
un'insalata di arance, finocchio ed ancora cipollina nuova,
una di verza con tanto aceto, e mi vengono in mente degli involtini di zucchine frigliate tagliate a fette sottili (grigliate dopo averle tagliate a fette) e riempite di philadelphia. Semplici e veloci.
quoto tutto ad eccezione del philadelphia Sorriso Scemo

9
An Boum
An Boum
Viandante Storico
Viandante Storico
euvitt ha scritto:
FragolinaBoumBum ha scritto:Le patate con l'agnello, "sono la morte sua".
Oltre al rosmarino metterei anche la cipollina nuova.

Poi tutto fresco:
un'insalata di arance, finocchio ed ancora cipollina nuova,
una di verza con tanto aceto, e mi vengono in mente degli involtini di zucchine frigliate tagliate a fette sottili (grigliate dopo averle tagliate a fette) e riempite di philadelphia. Semplici e veloci.
quoto tutto ad eccezione del philadelphia Sorriso Scemo

E' vero, è una schifezza industriale, ma ho assaggiato questi involtini ad una cena ed erano tanto buoni!

10
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
FragolinaBoumBum ha scritto:

E' vero, è una schifezza industriale, ma ho assaggiato questi involtini ad una cena ed erano tanto buoni!
diciamo che mi fido.... ma avendo a disposizione una teglia di zucchine tagliate a fette e grigliate farei una cosina del genere

 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone Particolare-melanzane-e-zucchine-grigliate

11
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Unachi ha scritto:Silena ...tesoro....io confesso che mi sono persa .

Dunque: siamo passati dal buffet freddo ....a (perdonami) una specie di grigliata molto pallosa (visto che ci vogliono molte ore, come dici) ...................

I Serbi mi sembrano molto acuti quando a questa cosa ci affiancano le patate cotte insieme, oppure i peperoni.

A mio modesterrimo Sorriso Scemo parere....ad un sapore deciso come quello dell'agnello....è sempre ottima cosa affiacarne uno che medii , come quello delle patate. Per poi divagare e voltare pagina con un sapore nuovamente forte come quello dei peperoni.
Possiamo mica metterci timide zucchine o solo aciduli pomodori grigliati, ti pare?

Dati i tempi (incerti ma sicuramente lunghi) di cottura e la ginnastica proposta agli ospiti per procurarsi la cena, nonchè il sempre molto soggettivo gusto dell'agnello, però.............io abbonderei con gli antipasti!!!! cool


Cara Unachi, sto appena elaborando, permettimi di spaziare con la fantasia!! Mica tanta, però: se la carne si prepara come dicevo, io dovrei preparare solo i contorni ed il dolce, ti pare poco? rotolarsi dal ridere Gli ospiti hanno tutto lo spazio che desiderano, questo non è un problema.

Sto vagliando ancora i contorni che mi proponete, eh!  Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 2504199820

12
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
FragolinaBoumBum ha scritto:Le patate con l'agnello, "sono la morte sua".
Oltre al rosmarino metterei anche la cipollina nuova.

Poi tutto fresco:
un'insalata di arance, finocchio ed ancora cipollina nuova,
una di verza con tanto aceto, e mi vengono in mente degli involtini di zucchine frigliate tagliate a fette sottili (grigliate dopo averle tagliate a fette) e riempite di philadelphia. Semplici e veloci.

Sì, potrei preparare dei contorni di verdure freschi ed altri cotti o grigliati. Grazie!

13
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
euvitt ha scritto:
FragolinaBoumBum ha scritto:

E' vero, è una schifezza industriale, ma ho assaggiato questi involtini ad una cena ed erano tanto buoni!
diciamo che mi fido.... ma avendo a disposizione una teglia di zucchine tagliate a fette e grigliate farei una cosina del genere

 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone Particolare-melanzane-e-zucchine-grigliate

Si potrebbe fare, ma non vi sembra un po' scontato come contorno? Lo sorriso chiedo a voi, perché da noi lo facciamo spesso...

14
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
euvitt ha scritto:
silena ha scritto:
Pongo la domanda in maniera diversa, ok? Quale contorno di verdure fareste accompagnare all’agnello?
patate al forno...con rosmarino fresco e perché no...carciofi alla romana
e un'insalata speciale...se fossi romana ti consiglierei le puntarelle

Oppps, questo m'è sfuggito: cosa sono le puntarelle? E' probabile che da noi le chiamiamo in modo diverso.
I carciofi purtroppo non si prestano a determinate esigenze, perché siamo in troppi...però li adoro! KleanaInfoiata

15
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Le puntarelle (faccio la supplente precaria di Eutvitt) sono..i germogli di cicoria....
Buone: questo non si può negare!!!! inchino

Mi era venuta però l'idea di un altro sapore che , secondo me, sarebbe incatenvole come contorno all'agnello.

Il sedano-rapa, in fantastica insalata, e questa può essere una ricetta : http://www.chefblog.it/insalata-di-sedano-rapa-carote-mele-e-nocciole.html

 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 197141250

16
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Unachi ha scritto:Le puntarelle (faccio la supplente precaria di Eutvitt) sono..i germogli di cicoria....
Buone: questo non si può negare!!!! inchino

Mi era venuta però l'idea di un altro sapore che , secondo me, sarebbe incatenvole come contorno all'agnello.

Il sedano-rapa, in fantastica insalata, e questa può essere una ricetta : http://www.chefblog.it/insalata-di-sedano-rapa-carote-mele-e-nocciole.html

 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 197141250

Grazie, Unachi! hug tenderly

Credo di non aver mai visto le puntarelle dalle mie parti. Tu come le prepari?

Il link che hai postato è favoloso: vi si possono trovare numerose insalate fresche, ricche di vitamine ed adatte anche ai pasti quotidiani.

17
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
la ricetta romana per le puntarelle prevede un battuto di aglio e alici
non mi guardare storto!!! ti assicuro che sono favolose Sorriso Scemo

la pianta della cicoria è questa
 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone Puntarelle_450ingr
si tagliano fine fine con questo sistema
 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 376755646

ma di solito le trovi già preparate

questo è il battuto

 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 797265716

e se il tutto viene bene avrai bisogno di molte pagnotte fresche casarecce per scarpettare e di molti litri di vino per mandar giù
la goduria è suprema ma ti alzerai anche la notte per bere

18
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Grazie, Euvitt, ma devo trovare la materia prima...  Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 552431809

19
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
una volta mi hanno fatto provare la stessa ricetta col radicchio rosso trevigiano... le puntarelle sono migliori ma non era malaccio... prova...non esagerare con aglio e alici KleanaFurbo

20
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Mi sono stancata del radicchio rosso trevigiano, tranne nel risotto: è troppo amarognolo e deve essere accompagnato dalla ricotta affumicata, altrimenti non lo mangio più.

Pensa che in un ristorante hanno avuto l'ardire di presentarmi la tagliata di tonno su un letto di radicchio trevigiano, invece della rucola e della salsa ai capperi! sad

21
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:

Grazie, Unachi! hug tenderly

Credo di non aver mai visto le puntarelle dalle mie parti. Tu come le prepari?


Io non le preparo proprio, purtroppo! sad
Le puntarelle alla romana sono un mito (meritatissimo) di Roma e dintorni. Fuori di lì ...se trovi la cicoria in germoglio, non trovi comunque tutto il resto (attrezzini compresi).........
E infatti...la bellissimissima "ricetta spiegata" fornita da Euvitt mi ha ricordato gli "spaghetti alla chitarra" tipici della mia Regione d'adozione (abruzzo): se in qualche emporio di campagna non riesci a trovare "lu carraturo", ossia l'attrezzo con il quale tagliare la sfoglia in spaghetti a sezione quadrata (concenttualmente simile a quello che serve per le puntarelle)....avrai diecimila formati di pasta derivata dalla sfoglia, ma non certo "gli spaghetti alla chitarra".............
Idem per il "cardone" che qui in Abruzzo usano nel brodo di Natale.
I miei , che non sono abruzzesi, non sapevano proprio cosa cappero fosse.
Qui, invece, è una tradizione incrollabile (anche perchè è comodissimo : il brodo di Natale è ...stracciatella con + sto benedetto "cardone", pensa che figata!!!) ....e così succede che anche la grande distribuzione ti faccia trovare il cardone già sbiancato e tagliato a cubettini da gettare nel brodo, nei giorni prima di Natale. Ma ...se ti allontani di qualche centinaio di km...ecco che non ne hai più traccia....

22
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi fai fatto ridere, Unachi! rotolarsi dal ridere
Mi hai rammentato tutti i negozi che perlustrai invano in cerca dei famigerati tubettoni napoletani consigliati da Blasel per preparare la pasta e fagioli con le cozze per la vigilia di Natale… avrei trovato prima le specialità indiane o giapponesi.

23
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
 Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 214252 Sììì!!! Me lo ricordo il 3d sui tubettoni napoletani!  Buffet freddo... o anche caldo, per molte persone 214252
Sperando che Blasel non se ne abbia a male : guardavo quelle foto e ...mi venivano in mente (perdono Blasel! nonvolevo ) solo quei pregevolissimi sacchetti di pasta artigianale che si vende a carati e che non manca mai nei cesti natalizi dei clienti!!!
E che quando la cucini ti chiedi : ma perchè ho sprecato un condimento buono per 'sta ciofecazza di pasta solo pretenziosa? testata contro il mu

24
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Attendo le precisazioni di Blasel, ma subodoro che si tratti di una pasta molto popolare e comune a Napoli, ma introvabile in moltri altri luoghi della penisola. In altre parole, non credo che sia necessario ordinarla nei pastifici.

Ciascuna regione italiana o quasi, ha una pasta specifica, addirittura in Istria trovi i FUSI fatti a mano con i tartufi o in modi più tradizionali: scommetto che a Napoli non si trovano... rotolarsi dal ridere

25
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
una volta mi invitò a cena una anziana signora calabrese ...il piatto forte era una pasta fatta in casa di cui non ricordo il nome...
posso dire che erano come degli enormi bucatini che venivano preparati uno ad uno avvoltolando la pasta su dei ferri da maglia e tutti i parenti calabresi ne erano assolutamente deliziati
per carità, erano buoni ma per me (che non sono calabrese) non valevano assolutamente tutta 'sta fatica

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.