La proviamo Silena?
guarda un po' se ti gusta:
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zuppa_di_avena_mele_e_nocciole
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
Magonzo ha scritto:posto che le diete dovrebbe assegnarle un dietologo, posso suggerire un consiglio che molto probabilmente darebbe anche lui:
cercare di tenere bassa e costante la glicemia, evitando o riducendo molto cereali raffinati, patate, birra e ovviamente dolci; questi, vanno eventualmente iper-compensati con verdure, fibra, proteine e anche grassi, purché il valore glicemico complessivo del pasto resti sotto controllo, e basso;
in realtà, il computo delle calorie è piuttosto teorico, perché poi l'effettiva assimilazione dipende anche da come e per quanto tempo le sostanze transitano nell'intestino;
generalmente, si ingrassa perché l'organismo avverte uno stato di carenza e si mette in modalità di iper-assimilazione; e lo stato di carenza si determina esattamente a causa degli shock glicemici, che tipicamente producono anche la sensazione di appetito;
quando mangiamo un alimento a forte concentrazione di glucidi, il pancreas secerne insulina per riequilibrare gli zuccheri nel sangue; un'altalena di questo tipo, a lungo andare, produce un'insulino-resistenza (che è prodromo del diabete), ma moltiplica anche i segnali di "carestia", perché l'organismo fraintende e si mette in modalità di accumulazione;
la nostra fisiologia si è strutturata per milioni di anni su una dieta erbivora, con un po' di proteine animali e un po' di frutta; cereali e zucchero, quasi onnipresente nei prodotti industriali, sono un fatto relativamente nuovo per i tempi biologici;
se voglio dimagrire, vado di pesce e verdure, pochissimo pane integrale, un po' di pasta, sempre integrale, e sempre accompagnata da molta verdura; legumi... insomma, cerco ricette di questo tipo; ma non mi faccio troppe paranoie sul condimento, anche se non abuso;
il mio punto debole è che in inverno tendo a concedermi dolci, soprattutto a colazione, e quelli li pago
Cenere79 ha scritto:Questa l'ho trovata ora!
La proviamo Silena?
guarda un po' se ti gusta:
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zuppa_di_avena_mele_e_nocciole
paolo iovine ha scritto:secondo me sbagliate di grosso; la gente che si vede in giro in forma smagliante, non è tale perché quando esce dalla doccia e si guarda nuda allo specchio vede un fisico tonico e armonioso e se ne compiace; ma perché gli piace correre, andare in bici o qualsiasi altro sport; fosse anche solo spaccare le pietre; è di questo che si compiace. E cioè il fisico è il risultato secondario della coltivazione di qualcos' altro.
silena ha scritto:
Comunque penso che anche le minestre tradizionali possano tornare utili, l’unico segreto è limitare l’olio nel soffritto (oppure rinunciarvi).
silena ha scritto:Ringrazio per i consigli.
Ieri ho già distribuito le calorie in cinque pasti (in modo da non giungere affamata all'ora di pranzo o cena) dopo aver comprato molte più verdure del solito. Devo inoltre avere un po' di fantasia, altrimenti non reggerò. Per questo ho bisogno di consigli ulteriori.
Comunque ha ragione Cenere, il segreto riguarda soprattutto la preparazione dei cibi: oggi, ad esempio, scioccamente non ho comprato degli splendidi gamberi in pescheria solo perché le ricette che ricordavo contenevano molto olio; non m'è venuto in mente che si possono cucinare a vapore o alla griglia.
Ieri ho mangiato:
- Colazione: caffè con un po' di latte scremato e dolcificante e uno jogurth magro alla frutta
- Spuntino: alcune clementine
- Pranzo: filetto ai ferri e spinaci con un'unghia di burro e latte
- Merenda: una mela
- Cena: abbondante insalata di valeriana con uova (due cucchiaini di olio) e minizucchine lessate a volontà con un po' di succo di limone
Oggi:
- Colazione: idem
- Spuntino: una pera
- Pranzo: 50 gr. di pasta al pomodoro e minizucchine a volontà
- Stasera: un'orata al forno e finocchi a volontà
Ho eliminato il pane e mi concedo un bicchiere di vino (lo so, è ipercalorico, ma mi piace troppo). Dovrei però potenziare la colazione, perché la mattina ho davvero fame.
silena ha scritto:E’ un’idea geniale, anche se mi rimane il dubbio sui soffritti con la farina: credi che anche con l’acqua la farina possa poi raddensare le minestre?
silena ha scritto:
So che il vino è controindicato, ma rinuncio già a molto e non vorrò negarmi una consolazione la sera. A proposito, come Cenere, dopo cena, verso le 22h, provo anch’io un bisogno irrefrenabile di dolciumi, ma non so ancora se avrei la pazienza di cucinarmi qualcosa a quell’ora come lei (ci vogliono 40 minuti per cuocere la mela): perciò ho optato per lo jogurt magro al limone, molto simile al sorbetto come gusto.
Miss.Stanislavskij ha scritto:Mangiare e dimagrire... a mio parere, il miglior modo di perdere peso è nutrirsi di ossimori.
(scusate ma è da giorni che trattengo la battuta, oggi non ce l'ho fatta più)
Magonzo ha scritto:io non starei a pignoleggiare sul dolcino che uno decide di concedersi, che secondo me incide poco;
credo che per dimagrire e stare davvero meno affaticati la cosa migliore sia ridurre molto i farinacei, e preferire quelli integrali, e mangiare abbondanti dosi di verdura e legumi con un po' di proteine; tutto sta ad abituarsi con una dieta di una quindicina di piatti gustosi a rotazione, concepiti su quella falsariga; poi, ogni tanto, ci si concede lo straordinario, che oltretutto ha la funzione di tener sveglio il metabolismo, rompere l'assestamento.
Cenere79 ha scritto:
Posso dirti una cosa? Secondo me non dovresti pensare di essere a dieta
è stressante! Datti poche regole generali, come quelle che ti abbiamo indicato qua, ma non fissarti troppo sulle calorie! Alla fine si può mangiare tutto: basta non esagerare!
Ultima modifica di silena il Mer 21 Gen 2015 - 16:01 - modificato 1 volta.
silena ha scritto:
E' quasi impossibile non pensare alla dieta, visto che mio marito continua a provocarmi: ieri sera, ad esempio, mi ha invitato più volte ad assaggiare dei salumi fatti in casa (pancetta, salame e speck) e formaggi appena comprati e, come se non bastasse, sebbene non cucini praticamente mai, ha preparato delle patatine fritte per un esercito, dicendomi nuovamente di mangiare. Meno male che avevo già cenato e che il cane gli è venuto in aiuto.
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Il Paesello » La Pentola Magica: in Cucina » Mangiare e dimagrire
Argomenti simili