Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mangiare e dimagrire

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Questa l'ho trovata ora!
La proviamo Silena?

guarda un po' se ti gusta:

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zuppa_di_avena_mele_e_nocciole

27
paolo iovine
paolo iovine
Viandante Mitico
Viandante Mitico
bah, Magò, mi ha confidato il marito della mia amica che ci avrebbe pensato lui a farla dimagrire.

28
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Magonzo ha scritto:posto che le diete dovrebbe assegnarle un dietologo, posso suggerire un consiglio che molto probabilmente darebbe anche lui:
cercare di tenere bassa e costante la glicemia, evitando o riducendo molto cereali raffinati, patate, birra e ovviamente dolci; questi, vanno eventualmente iper-compensati con verdure, fibra, proteine e anche grassi, purché il valore glicemico complessivo del pasto resti sotto controllo, e basso;

in realtà, il computo delle calorie è piuttosto teorico, perché poi l'effettiva assimilazione dipende anche da come e per quanto tempo le sostanze transitano nell'intestino;

generalmente, si ingrassa perché l'organismo avverte uno stato di carenza e si mette in modalità di iper-assimilazione; e lo stato di carenza si determina esattamente a causa degli shock glicemici, che tipicamente producono anche la sensazione di appetito;

quando mangiamo un alimento a forte concentrazione di glucidi, il pancreas secerne insulina per riequilibrare gli zuccheri nel sangue; un'altalena di questo tipo, a lungo andare, produce un'insulino-resistenza (che è prodromo del diabete), ma moltiplica anche i segnali di "carestia", perché l'organismo fraintende e si mette in modalità di accumulazione;
la nostra fisiologia si è strutturata per milioni di anni su una dieta erbivora, con un po' di proteine animali e un po' di frutta; cereali e zucchero, quasi onnipresente nei prodotti industriali, sono un fatto relativamente nuovo per i tempi biologici;

se voglio dimagrire, vado di pesce e verdure, pochissimo pane integrale, un po' di pasta, sempre integrale, e sempre accompagnata da molta verdura; legumi... insomma, cerco ricette di questo tipo; ma non mi faccio troppe paranoie sul condimento, anche se non abuso;
il mio punto debole è che in inverno tendo a concedermi dolci, soprattutto a colazione, e quelli li pago Sorriso Scemo

Tu quoque, magrissimo come sei, Magonzo, ti metti a dieta alle volte?! E’ davvero consolante e motivante per me, mi sentivo un pesce fuor d’acqua.

Davvero non avevo tutte queste informazioni specie in merito all’indice glicemico ed il consiglio finale e fondamentale che mi rimane è che sarebbe preferibile consumare frutta, verdura e proteine, limitando tutto il resto e semmai scegliendo prodotti integrali.

29
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Cenere79 ha scritto:Questa l'ho trovata ora!
La proviamo Silena?

guarda un po' se ti gusta:

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zuppa_di_avena_mele_e_nocciole

Hai una riserva inestinguibile di fantasia in cucina, Cenere, mi piaci: proverò tutto, l’unico indovinello sarà trovare l’avena.
Comunque penso che anche le minestre tradizionali possano tornare utili, l’unico segreto è limitare l’olio nel soffritto (oppure rinunciarvi).

30
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

paolo iovine ha scritto:secondo me sbagliate di grosso; la gente che si vede in giro in forma smagliante, non è tale perché quando esce dalla doccia e si guarda nuda allo specchio vede un fisico tonico e armonioso e se ne compiace; ma perché gli piace correre, andare in bici o qualsiasi altro sport; fosse anche solo spaccare le pietre; è di questo che si compiace. E cioè il fisico è il risultato secondario della coltivazione di qualcos' altro.

In questo momento non posso fare molta attività motoria, mentre nel passato mi dedicavo ogni giorno a svariati sport; perciò devo limitare l'apporto calorico.

31
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:
Comunque penso che anche le minestre tradizionali possano tornare utili, l’unico segreto è limitare l’olio nel soffritto (oppure rinunciarvi).

Io il soffritto, dov'è previsto, lo faccio sempre.
Uso però poco olio e aggiungo poca acqua calda
(o del brodo vegetale) facendo soffriggere
a fuoco moderato e non troppo a lungo.

32
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
E’ un’idea geniale, anche se mi rimane il dubbio sui soffritti con la farina: credi che anche con l’acqua la farina possa poi raddensare le minestre?

33
Masquerade
Masquerade
Viandante Residente
Viandante Residente

silena ha scritto:Ringrazio per i consigli.
Ieri ho già distribuito le calorie in cinque pasti (in modo da non giungere affamata all'ora di pranzo o cena) dopo aver comprato molte più verdure del solito. Devo inoltre avere un po' di fantasia, altrimenti non reggerò.  SGHIGNAZZARE Per questo ho bisogno di consigli ulteriori.
Comunque ha ragione Cenere, il segreto riguarda soprattutto la preparazione dei cibi: oggi, ad esempio, scioccamente non ho comprato  degli splendidi gamberi in pescheria solo perché le ricette che ricordavo contenevano molto olio; non m'è venuto in mente che si possono cucinare a vapore o alla griglia.

Ieri ho mangiato:
- Colazione: caffè con un po' di latte scremato e dolcificante e uno jogurth magro alla frutta
- Spuntino: alcune clementine
- Pranzo: filetto ai ferri e spinaci con un'unghia di burro e latte
- Merenda: una mela
- Cena: abbondante insalata di valeriana con uova (due cucchiaini di olio) e minizucchine lessate a volontà con un po' di succo di limone
Oggi:
- Colazione: idem
- Spuntino: una pera
- Pranzo: 50 gr. di pasta al pomodoro e minizucchine a volontà
- Stasera: un'orata al forno e finocchi a volontà

Ho eliminato il pane e mi concedo un bicchiere di vino (lo so, è ipercalorico, ma mi piace troppo). Dovrei però potenziare la colazione, perché la mattina ho davvero fame.

e meno male che non volevi seguire una dieta! Questa mi sembra una dissociata a tutti gli effetti ed anche "tostarella".
Io ne ho fatte tante e ti assicuro che tutte avevano una colazione più "ricca".
L'ultima prevedeva grosso modo quanto segue:
Una frutta al mattino (anche due se diverse), due fette biscottate e marmellata (preferibilmente senza zucchero o fatta in casa). Un bel bicchiere di latte possibilmente non zuccherato.

Per il vino, non è tanto una questione di calorie, quanto di indice glicemico. Se proprio non puoi farne a meno... ma sarebbe meglio una fetta di pane di segale che un bicchiere di vino.

34
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico

silena ha scritto:E’ un’idea geniale, anche se mi rimane il dubbio sui soffritti con la farina: credi che anche con l’acqua la farina possa poi raddensare le minestre?

Mo' geniale! Non esageriamo! Mangiare e dimagrire - Pagina 2 73990920

Sai che io non la metto mai la farina per addensare le minestre?
Comunque immagino se metti anche un pochino di acqua, dovresti
aumentare la dose di farina, la qual cosa non mi ispira.
Devi scegliere Silena.
La vita è fatta di scelte.

35
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Non so se sia dissociata, tuttavia sono già molto soddisfatta perché ho perso 1 kg.

E’ un buon consiglio aggiungere la frutta anche al mattino, come mai non ci avevo pensato prima?  SGHIGNAZZARE

So che il vino è controindicato, ma rinuncio già a molto e non vorrò negarmi una consolazione la sera. A proposito, come Cenere, dopo cena, verso le 22h, provo anch’io un bisogno irrefrenabile di dolciumi, ma non so ancora se avrei la pazienza di cucinarmi qualcosa a quell’ora come lei (ci vogliono 40 minuti per cuocere la mela): perciò ho optato per lo jogurt magro al limone, molto simile al sorbetto come gusto.

36
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Cenere79 ha scritto:

Mo' geniale! Non esageriamo! Mangiare e dimagrire - Pagina 2 73990920

Sai che io non la metto mai la farina per addensare le minestre?
Comunque immagino se metti anche un pochino di acqua, dovresti
aumentare la dose di farina, la qual cosa non mi ispira.
Devi scegliere Silena.
La vita è fatta di scelte.[/quote]

Per il momento rimango inflessibbbile. SGHIGNAZZARE

37
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:

So che il vino è controindicato, ma rinuncio già a molto e non vorrò negarmi una consolazione la sera. A proposito, come Cenere, dopo cena, verso le 22h, provo anch’io un bisogno irrefrenabile di dolciumi, ma non so ancora se avrei la pazienza di cucinarmi qualcosa a quell’ora come lei (ci vogliono 40 minuti per cuocere la mela): perciò ho optato per lo jogurt magro al limone, molto simile al sorbetto come gusto.

Altra idea: una coppetta di ricotta spolverizzata con del cacao amaro.

38
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ottimo consiglio. Ho comprato anche dei budini light alla vaniglia ed al cioccolato, anche se l'ideale sarebbe prepararseli da soli.

Non ho ancora trovato l'avena, dovrò proprio cercare un negozio specializzato. Dovrò anche introdurre la crusca per motivi intuibili. SGHIGNAZZARE

39
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Silena, faccio un po' l'antipatica: il termine "light" non mi dice niente di buono.
Ti pregherei di riportare l'elenco degli ingredienti dei suddetti budini.

Io l'avena la trovo al supermercato.

(occhio a non esagerare con i cibi integrali, sia perché possono ostacolare l'assorbimento di altre sostanze, sia perché, se non vengono da coltivazione biologica, rischi di ingurgitare anche residui di pesticidi)

40
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Hai ragione ad essere pignola!  YES Infatti il budino contiene, oltre ai conservanti, panna in polvere ed amido di mais, solo lo zucchero è sostituito dal maltitolo. Le calorie non sono indicate.

Per i cibi integrali e la crusca ho scelto un negozio bio, non so se sia una garanzia vera e propria, ma non ci sono alternative. Domani darò un'occhiata agli alimentari dello stato vicino per vedere cosa offrono.

Non so per quanto tempo riuscirò a mantenere la dieta  SGHIGNAZZARE ( è un impegno anche per la spesa, perché bisogna proprio cercare i prodotti adeguati: ieri in un supermercato ho dato un'occhiata agli scaffali e fra biscotti e biscottini mi sono detta: quasi tutto è come se non ci fosse per me), quel che è certo è che con te imparerò a mangiare in modo più sano.

A proposito, come ti comporti al ristorante, cosa scegli?

41
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
io non starei a pignoleggiare sul dolcino che uno decide di concedersi, che secondo me incide poco;

credo che per dimagrire e stare davvero meno affaticati la cosa migliore sia ridurre molto i farinacei, e preferire quelli integrali, e mangiare abbondanti dosi di verdura e legumi con un po' di proteine; tutto sta ad abituarsi con una dieta di una quindicina di piatti gustosi a rotazione, concepiti su quella falsariga; poi, ogni tanto, ci si concede lo straordinario, che oltretutto ha la funzione di tener sveglio il metabolismo, rompere l'assestamento.

42
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Visto che ce li hai, mangiali, però non li comprare più!!!

scherzoooo!!!!!! rotolarsi dal ridere

(comunque mi risulta che, secondo la normativa europea, tutti gli alimenti confezionati dovrebbero avere la tabella nutrizionale, con indicazione anche del valore energetico: quindi diffiderei di un prodotto che non dà queste informazioni o le dà in modo incompleto).

Sui prodotti bio, se hanno la certificazione, in teoria dovrebbero essere "sicuri".

Posso dirti una cosa? Secondo me non dovresti pensare di essere a dieta  inizio a sorridere
è stressante! Datti poche regole generali, come quelle che ti abbiamo indicato qua, ma non fissarti troppo sulle calorie! Alla fine si può mangiare tutto: basta non esagerare!
Io non so se mangio sano, però effettivamente la qualità degli alimenti è una cosa a cui sto attenta (nella mia famiglia c'è una cera cultura del cibo). Es: mai avute in casa merendine, nutella, biscotti tipo quelli del Mulino bianco  vomito, sughi pronti etc. Avversione per il cibo preconfezionato.
Sono abituata a prendere le materie prime e a cucinare da me.

Al ristorante non sono tanto capace di pormi limiti  imbarazzo
A volte parto dicendomi che rinuncerò almeno al dolce
e invece alla fine lo mangio SEMPRE (se l'offerta m'ispira).
Qui se dici ristorante dici pesce, che per carità mi piace
pure. D'estate ad esempio, trovandomi spesso in posti di mare,
è tutto pesce!
Ma d'inverno per es. sono più amante della cucina di terra.
Mi piacciono le trattorie che fanno cucina casalinga: zuppe,
pasta fatta in casa, carne, polpette, sformati, torte di verdura
(purché senza pasta sfoglia), formaggi con miele e marmellata,
dolci secchi (torta di mele, castagnaccio, torte con la frutta secca etc)
e per finire.... un amaro  Sorriso Scemo

Insomma, sto proprio a dieta  meditare

43
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mangiare e dimagrire... a mio parere, il miglior modo di perdere peso è nutrirsi di ossimori.

(scusate ma è da giorni che trattengo la battuta, oggi non ce l'ho fatta più)

44
Masquerade
Masquerade
Viandante Residente
Viandante Residente

Miss.Stanislavskij ha scritto:Mangiare e dimagrire... a mio parere, il miglior modo di perdere peso è nutrirsi di ossimori.

(scusate ma è da giorni che trattengo la battuta, oggi non ce l'ho fatta più)

A dire il vero, Montignac, con il suo metodo ti farebbe cambiare idea.
Il suo libro in francese si intitola proprio "Je mange donc je maigris.". Molto diverso in realtà dalla traduzione italiana proprio per contenuti (ho letto entrambi).
Credo sia stato il periodo in cui ho mangiato di più in vita mia e ho perso due taglie.

45
Arwen
Arwen
Viandante Storico
Viandante Storico
Mah! Secondo me per dimagrire occorre fare delle inevitabile rinunce o comunque rivedere completamente le proprie abitudini alimentari, quelle sbagliate. Se si introducono più calorie di quelle che si consumano è inevitabile ingrassare, quindi dipende dall'età e  l'attività fisica che si svolge, però un conto è perdere solo un paio o tre chiletti, un conto perderne molti, bisogna a mio parere affidarsi ad un dietologo che studi la dieta personalizzata ed il mantenimento poi una volta raggiunto il peso ideale. Non mi ispirano le cosiddette diete fai da te o lette da qualche parte. Infatti io non sono di buona volontà e poi ai miei chiletti in più...ci sono affezionata  rotolarsi dal ridere , finchè non supero la taglia...mi basta diminuire il pane, pizze, focacce, pasta ma non eliminarla e già mi sento meno gonfia, perchè a volte si tratta anche di combinazione di alimenti sbagliata, ma di mettermi proprio a dieta non ce la faccio.  bocca giù

46
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Magonzo ha scritto:io non starei a pignoleggiare sul dolcino che uno decide di concedersi, che secondo me incide poco;

credo che per dimagrire e stare davvero meno affaticati la cosa migliore sia ridurre molto i farinacei, e preferire quelli integrali, e mangiare abbondanti dosi di verdura e legumi con un po' di proteine; tutto sta ad abituarsi con una dieta di una quindicina di piatti gustosi a rotazione, concepiti su quella falsariga; poi, ogni tanto, ci si concede lo straordinario, che oltretutto ha la funzione di tener sveglio il metabolismo, rompere l'assestamento.

Dato che mangio il “dolce” SGHIGNAZZARE ogni sera, è preferibile fare attenzione, anche perché sono ancora nella fase iniziale.

Ho aperto il thread proprio perché sto cercando la quindicina di piatti che consolino anche il palato.

A dire la verità, mangio molte proteine: carne magra, pesce, bresaola, prosciutto magro, anche quello cotto con una grattugiatina di cren.

Tu e Cenere avete ragione: non pesano i cibi che uno si concede una volta ogni tanto, magari al ristorante (una mia amica è giunta al punto di mangiare solo l’antipasto nelle cene conviviali, un esempio che non sono in grado di seguire), ma ciò che si sceglie di consumare ogni giorno.

47
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Cenere79 ha scritto:

Posso dirti una cosa? Secondo me non dovresti pensare di essere a dieta  inizio a sorridere
è stressante! Datti poche regole generali, come quelle che ti abbiamo indicato qua, ma non fissarti troppo sulle calorie! Alla fine si può mangiare tutto: basta non esagerare!

E' quasi impossibile non pensare alla dieta, visto che mio marito continua a provocarmi: ieri sera, ad esempio,  mi ha invitato più volte ad assaggiare dei salumi fatti in casa (pancetta, salame e speck) e formaggi appena comprati e, come se non bastasse, sebbene non cucini praticamente mai, ha preparato delle patatine fritte per un esercito, dicendomi nuovamente di mangiare. Meno male che avevo già cenato e che il cane gli è venuto in aiuto.
La sera, poi, sgranocchia continuamente qualcosa, soprattutto cioccolato. SGHIGNAZZARE

Per fortuna ci siete voi! hug tenderly

Sai che ho trovato finalmente l’avena?  Esultare2 Dopodomani testerò la tua ultima ricetta.

Ultima modifica di silena il Mer 21 Gen 2015 - 16:01 - modificato 1 volta.

48
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Masquerade ha scritto:

A dire il vero, Montignac, con il suo metodo ti farebbe cambiare idea.
Il suo libro in francese si intitola proprio "Je mange donc je maigris.". Molto diverso in realtà dalla traduzione italiana proprio per contenuti (ho letto entrambi).

M'informerò. sorriso

49
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
io vorrei metterli su un paio di kiletti,ma sembra altrettanto difficile che perderli...:-(

50
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
silena ha scritto:

E' quasi impossibile non pensare alla dieta, visto che mio marito continua a provocarmi: ieri sera, ad esempio,  mi ha invitato più volte ad assaggiare dei salumi fatti in casa (pancetta, salame e speck) e formaggi appena comprati e, come se non bastasse, sebbene non cucini praticamente mai, ha preparato delle patatine fritte per un esercito, dicendomi nuovamente di mangiare. Meno male che avevo già cenato e che il cane gli è venuto in aiuto.

Quando mangio in compagnia, non riesco proprio a "stare a dieta"!!!!
Facile che vada anche a pescare nel piatto dell'altro...vabè lasciamo perdere facepalm

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo