Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Riapre il bistrot

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 7]

51
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:- Mi sa che ci hai preso proprio bene!... questo spaghettino ai ricci di mare è veramente delizioso!...
e mica è facile fare un piatto così!...

- Certo! i piatti di mare non sono mai facili!... il mare è un profumo, un’idea, un sogno!...
fragile come l’amore di una sera e sfuggenti come l’interesse negli occhi di una donna.
Non li si possono manipolare, i gusti del mare, non li si possono aggiustare!...
come pennellate d’acquarello devono essere perfetti al primo tocco e rimanere così!...
ci vuole un’arte sopraffina, a fare il cuoco di mare ed una sensibilità particolare, che non si inventa!

- E le tue linguine al nero di seppia?...

- Qui ci ha toppato, il nostro Calabrone… mi ha visto corpulento, e mi ha scambiato per un crapulone!... sono splendide, come gusto, ma sufficienti per un plotone di soldati!...

- certo un bel guaio!... se non le mangi tutte penserà che non hai gradito, se le finisci, poi mi stai male… facciamo così; interrompi un attimo e vai fuori a fumarti una sigaretta, ed io gli invento che il medico ti ha proibito di mangiare più di cinquanta grammi di pasta alla volta… e così superiamo l’empasse!

- Brava! tu si che sai risolvere le situazioni… però che peccato… sprecare tutto quel ben di Dio… che magari ripassate domani in padella…


Vedo che suo marito non c'è l'ha fatta a finire il piatto, vero signora? In effetti è un pò pesantuccio da digerire e sazia parecchio.




52
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
- Visto com’è stato facile?... ha capito a volo che tu sei un chiattone finto!....

- Meglio così, va!... mi sarebbe dispiaciuto offenderlo!... ma pure lui, dei piatti così esagerati!... cosa prendi per secondo?...

- io?... assolutamente niente!... chiederò solo un poco di insalatina… devo lasciarmi il posto per il cannolo!... e quello mica me lo posso perdere!...

- no, per me niente dolce. Prenderò una insalatina anch’io, e ci metterò vicino un assaggino dei formaggi tipici locali…

- Già!... tu di dolcezze hai già me!... e poi il dolce non ti piace… ma magari approfitti per farti un altro goccetto…

- veramente avevo pensato… chissà se mi porta solo un calice di nero d’Avola, che qui è una squisitezza!... sai, per la degustazione dei formaggi io sono alla francese!... vino rigorosamente rosso!...

- seee, se!... dalla a bere a qualcun'altra!... per te, bianco, rosato rosso o vedicchio… purché si tracanni…

- si degusti, cara… si dice si “degusti”.!...

53
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Maitre, per favore mi vuol prenotare un tavolo per tre persone, per la sera del 6 dicembre prossimo, alle ore 21?

Grazie!

Ah, per il menu' faccia pure lei, basta che sia a base di pesce fresco locale.

thanks

54
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Bene signori, se non ho capito male, farete a meno del secondo... optando per un contorno... del resto i primi erano abbondanti di suo...

Allora, io proporrei due bei piatti di insalata... farei un misto, se siete d'accordo... se posso suggerire un piatto ideato personalmente da me, io vi proporrei un bel piatto di carote sminuzzate come a formare una collinetta con in cima una bella foglia di prezzemolo a mo di bandiera e alla base una corona di faggiolini... il tutto condito con un pizzico d'olio d'oliva, sale e aceto balsamico. Vi garantisco che lo treverete abbastanza gustoso e leggero.

A parte, porterei un piatto con del formaggio pecorino fresco... che noi chiamiamo "primo sale" poichè viene mangiato subito dopo averlo trattato con sale e pepe nero... Non aggiungerei altri formaggi per non mischiare il gusto in modo da lasciare un gustoso ricordo al vostro palato.

Potrete assaporare così tutta la dolcezza di questo formaggio freschissimo... prima che diventi stagionato e quindi cambi sensibilmente sapore.

Il tutto inbevuto da un bel bicchiere di vino rosso novello... che meglio si accompagna a questo formaggio perchè anch'esso leggero e gustoso.

il nero d'Avola io lo riserverei per gli arrosti, di vitello, d'agnello e addirittura di cinghiale... dato che ha un alta gradazione e poi aiuta a attenuare quel retrogusto un pò amaro, un pò selvatico che hanno l'agnello ed il cinghiale.

Magari la prossima volta evitiamo i primi piatti per lasciare spazio a due bei secondi di carne arrosto. Vi farò assaggiare la coscia d'agnello... la parte migliore da fare arrosto. che ne dite vi anmdrebbe? BeautyfulSuina



Ultima modifica di Bumble-bee il Mar 26 Ott 2010 - 23:40 - modificato 2 volte.

55
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
blasel ha scritto:Maitre, per favore mi vuol prenotare un tavolo per tre persone, per la sera del 6 dicembre prossimo, alle ore 21?

Grazie!

Ah, per il menu' faccia pure lei, basta che sia a base di pesce fresco locale.

thanks

Naturalmente Signor blasel.. con gran piacere... provvederò io al menu stia tranquillo! L'aspetto dunque.

Grazie ancora BeautyfulSuina

56
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Egr. Sig. Lucio... sarebbe opportuno concludere la cena, anche perchè non è che posso stare aperto fino a domani!! scratch

Preferisce il dessert, un pò di frutta, dopo il secondo? BeautyfulSuina

57
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
... il bumble-bee's bistrot stasera è aperto...

Per tutti coloro che vorranno passare una dolce serata in allegria, il bistrot propone tanti cocktail speciali :

Riapre il bistrot - Pagina 3 Aperitivi


accompagnati da tanta buona musica e da un'atmosfera dolce e romantica...



... che accompagnerà la vostra cena a base di ricette tipiche siciliane


Riapre il bistrot - Pagina 3 CalamariRiapre il bistrot - Pagina 3 Santonatoli_4


Vi aspetto quindi... e siate numerosi!!!

Riapre il bistrot - Pagina 3 274731

58
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Uh che sbadato.... dimenticavo il tema della serata... parleremo di... :



"siamo tutti pupi" (Luigi Pirandello)

fate presto!

Riapre il bistrot - Pagina 3 2504199820

59
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Bumble-bee ha scritto:Egr. Sig. Lucio... sarebbe opportuno concludere la cena, anche perchè non è che posso stare aperto fino a domani!! scratch

Preferisce il dessert, un pò di frutta, dopo il secondo? BeautyfulSuina

Ma certo, hai Ragione, Calabrone Felice!...
E' che il tuo posticino è così delizioso ed accogliente... che ce ne eravamo partiti un po' per la tangente!... imbarazzo imbarazzo

Ma certo!... portaci pure il conto!, con un cognac per me ed un Grand Marnier per lei... e scusaci!... sai, noi tiriamo tardi la sera,
che la mattina non abbiamo urgenza di alzarci!...

No, grazie niente caffè. Non ne abbiamo bisogno, per rimanere svegli... Riapre il bistrot - Pagina 3 827538



Ultima modifica di Lucio Musto il Sab 6 Nov 2010 - 17:19 - modificato 2 volte.

60
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Bene... allora provvedo.... mentre ci siamo cosa pensa dell'opera dei pupi siciliani, ha avuto modo di vederne qualcuno dal vivo? BeautyfulSuina

Le propongo un dialogo in dialetto tipico siciliano Riapre il bistrot - Pagina 3 73990920




Qui c'è la versione recitata da un grande :

61
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Eh no, purtroppo!...
mai visto nulla dei famosi pupi siciliani, se non qualche scena di qualche film...

Una volta invece ebbi modo di seguire, ma in TV, alcune commedie recitate da Angelo Musco, e devo riconoscere di conservare un ricordo ammirato dello straordinario fascino istrionico del Grande Maestro.

Ma prima o poi ci torno, in Sicilia, per trascorrerci un po' di tempo in tranquillità, e magari chissà, ci sarà anche l'occasione di una rappresentazione.

Per ora ringraziamo della deliziosa cenetta!

62
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Mizzica Lucio... come sei andato lontano... comunque un grande si... anche se personalmente l'ho solo sentito nominare.

Bene. Credo che a questo punto la serata sia conclusa. Spero che i signori abbiano gradito e... siamo a posto così! La cena la offro io stasera perchè la vostra compagnia è impagabile. Con la vostra presenza avete dato lustro al mio bistrot.

Vi auguro buona notte e vi invito a venirmi a trovare ancora, ogni volta che lo desiderate.

63
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ti dirò che ho raccolto tutto il nostro dialogo di stasera.
Con pochissimi tocchi lo trasformerò in un raccontino per conservarlo
in "Narrativa a più voci"

Grazie dell'omaggio!... cercherò di sdebitarmi facendo ampia propaganda al locale, per altro delizioso e veramente accogliente, per leccornie e squisito servizio!

64
Ospite
Anonymous
Ospite
Permesso, buonasera, cerco un tavolino intimo intimo, dove io possa starmene un po' tranquilla leggendo un buon libro. Stasera vorrei solo qualcosa di dolce, che cosa proponete?

65
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Psst... hei!, Calabrone... chi è quella splendida signora in nero seduta sola sola a quel tavolino per due?... aspetta qualcuno?...

se no...

Io non amo fare il galletto, tu lo sai che sono una persona seria, ma in due occupiamo due tavoli... e potresti riguardartene uno per altri clienti...

insomma, lo dico nel tuo interesse!

66
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
CignoNero ha scritto:Permesso, buonasera, cerco un tavolino intimo intimo, dove io possa starmene un po' tranquilla leggendo un buon libro. Stasera vorrei solo qualcosa di dolce, che cosa proponete?

Buona sera signora, benvenuta nel mio bistrot.

La prego, si accomodi, spero che questo tavolo le vada bene, ha una vista fantastica sul cosidetto "porto grande", il porto principale di Siracusa, laddove tanto tempo fa, sbarcò il grande Archia, il corinto che poi fondò Siracusa.

Riapre il bistrot - Pagina 3 Siracusa1

Se permette, visto che desidera qualcosa di dolce, le proporrei per iniziare un bell'antipasto con bruschette al pomodoro e basico con quadrettini
di formaggio pecorino fresco dal gusto veramente dolce e delicato

Riapre il bistrot - Pagina 3 Bruschette-con-pomodoro-e-formaggio

Il tutto accompagnato da un assaggio di caponata fatta con uva passa e pinoli,
che le lasceranno in bocca un delizioso sapore agrodolce che difficilmente dimenticherà.

Riapre il bistrot - Pagina 3 Caponata+012

Da bere le proporrei SOLO un bicchiere di vino rosso, ma dal carattere forte, deciso, che Lei dovrà sorseggiare pian piano, bagnandosi appena le labbra
in modo da imparare a conoscerlo, gustandone il temperamento e apprezzandone le virtù : E' il nero D'Avola, detto anche il calabrese. Non per una sua presunta
origine della Calabria, bensì dall’espressione dialettale 'Calaurisi' ossia 'uva proveniente da Avola' ("cala" significa uva, "aulisi" di Avola, paese in provincia di Siracusa).

Riapre il bistrot - Pagina 3 Vino-italiano1

Se conferma passo subito l'ordinazione in cucina, per gli altri piatti non c'è fretta, decideremo dopo insieme.

Vedrà passerà una serata davvero speciale qui da noi.

67
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:Psst... hei!, Calabrone... chi è quella splendida signora in nero seduta sola sola a quel tavolino per due?... aspetta qualcuno?...

se no...

Io non amo fare il galletto, tu lo sai che sono una persona seria, ma in due occupiamo due tavoli... e potresti riguardartene uno per altri clienti...

insomma, lo dico nel tuo interesse!


Non ci provare che lo dico subito a tua moglie!!! E poi la signora mi ha detto che intende leggere, quindi è chiaro che non ha voglia di altra compagnia.

Stai buono lì che adesso vengo subito a servirti. Come mai solo oggi?

Riapre il bistrot - Pagina 3 73990920

68
Ospite
Anonymous
Ospite
La ringrazio Bumble,
tutto perfetto, la vista poi é meravigliosa, l'unico appunto é sul vino, che raramente apprezzo, riesce a trovarmi qualcosa dal sapore meno forte?
Possibilmente, un assaggio di dolci? Cosa mi propone?
Ah, dimenticavo, quell'uomo col cappello ed i baffi laggiù
Riapre il bistrot - Pagina 3 04---Gentiluomo---Ost---32x25
ho paura abbia brutte intenzioni, lei lo conosce?

69
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma certo! Mi dia un secondo che vado a cercarle qualcosa di meno forte.

PEr quanto riguarda qualcosa di dolce... beh, abbiamo una vasta scelta :

Cannoli e/o bignè alla ricottae, crema o cioccolato;
Cassata Siciliana, Tiramisù, Diplomatici (fatti di pastafrolla e ricotta);

e naturalmente, visto il periodo, le "zeppole"... alla ricotta, semplici ricoperti con zucchero e alla nutella.

Riapre il bistrot - Pagina 3 Zeppole

oppure abbiamo anche delle crispelle al miele :

Riapre il bistrot - Pagina 3 Crespelle-catanesi-41-300x260

Per quanto riguarda quel signore laggiù, stia pur tranquilla. Lo conosco bene è una persona molto colta e raffinata, innamorata come me di tutto ciò che in natura è bello!
E quindi anche di Lei, che mi sta irradiando il locale, con la sua bellezza!. Ma non ci fraintenda. Noi siamo innamorati nel senso nobile del termine, un amore platonico che si alimenta da solo, dentro di noi e che ribolle nell'attesa di poter uscir fuori, con tutta la sua forza, la sua potenza, ma allo stesso tempo, con tutta la sua delicatezza. Un pò come la lava dell'Etna che scorre a valle incuotendo timore. Un timore subito sopraffatto dallo stupore che si prova ad osservare questo spettacolo. Ecco noi siamo così! Abbiamo bisogno di esternare le nostre emozioni e attendiamo quindi che qualcuno o qualcosa ce ne dia occasione. Lei è l'occasione che aspettiamo... ed io sto già cercando di "conquistarla" per farla ritornare ancora nel mio locale.

Quel signore in fondo invece... beh, in confidenza le dico che poco fa mi ha chiesto di lei e se per caso gradirebbe stare in sua compagnia. Io non posso che cosigliarle di riceverlo, vedrà che saprà rendersi molto più interessante del suo libro. Ma faccia conto che io non le abbia detto nulla!! :ç-*:


70
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Oh, nulla di strano, Calabrone!
Mia moglie è a tenere una delle sue solite conferenze di approfondimento spirituale... Stasera è sulla "Teoria Sociale della Chiesa"...
...

No, non che l'argomento non mi interessi, anzi!... Ho anche aiutato a preparare il testo della conferenza, e naturalmente mi è toccato digitarlo sul PC tutto da solo che lei ha sempre altro da fare... (cioè si scoccia delle tecnologie).
E nemmeno mi dispiacerei di risentirlo... ma è il successivo dibattito che mi esaurisce!... Quasi nessuno capisce il nocciolo delle questioni, ma tutti i capintesta del Circolo si sentono in dovere di dire la propria... cazzata!


Molto meglio il tuo panorama, le leccornie che offri... molto meglio sognare di galanti, leggere conversazioni con raffinate signore...

che mi porti di sfizioso?... facciamo una cosa: decidi tu a tuo gusto!... lo sai che mangio poco, di sera!

71
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:Oh, nulla di strano, Calabrone!
Mia moglie è a tenere una delle sue solite conferenze di approfondimento spirituale... Stasera è sulla "Teoria Sociale della Chiesa"...
...

No, non che l'argomento non mi interessi, anzi!... Ho anche aiutato a preparare il testo della conferenza, e naturalmente mi è toccato digitarlo sul PC tutto da solo che lei ha sempre altro da fare... (cioè si scoccia delle tecnologie).
E nemmeno mi dispiacerei di risentirlo... ma è il successivo dibattito che mi esaurisce!... Quasi nessuno capisce il nocciolo delle questioni, ma tutti i capintesta del Circolo si sentono in dovere di dire la propria... cazzata!


Molto meglio il tuo panorama, le leccornie che offri... molto meglio sognare di galanti, leggere conversazioni con raffinate signore...

che mi porti di sfizioso?... facciamo una cosa: decidi tu a tuo gusto!... lo sai che mangio poco, di sera!

E bravo! Te la sei "caliata", diciamo noi qui quando si vuole evitare di andare dove non ci piace. Come quando non si vuole andare a scuola e quindi si fa "calia" insieme magari a qualche compagno.
Sai quante volte mi è capitato, soprattutto quando c'erano le due ore di francese ed il professore era un vecchio bacucco che ti faceva addormentare appena apriva bocca!! Riapre il bistrot - Pagina 3 2504199820

Parbleu!! Agiurdui il y a la lecion de francais!! Purqua nous nez pas allons a le jarden en rive a la mere, mon ami? Ehhh!!! Che ne dici? Si vede che caliavo quando c'era francese vero? Riapre il bistrot - Pagina 3 689565

In verità mi piaceva più il tedesco e just a little l'inglese! Poi una professoressa di inglese si mise in testa che io dovevo diventare uno dei più bravi della classe e praticamente per due anni mi bracco peggio di un cane bracco!
(haha Riapre il bistrot - Pagina 3 274731 carina questa) Arrivò a rimandarmi pure a Settembre per un puntiglio!!! Pochi giorni fa l'ho incontrata e ho avuto l'opportunità di ringraziarla... per la sua ostinazione e per avermi consentito di imparare discretamente una lingua che è esseziale nell'ambito del mio lavoro!!

Ma basta parlare va.... ti porto qualcosa... faccio allora? Ti fidi di me? Ok Torno tra poco con un piatto a sorpresa!

Adesso la signora mi aspetta... a proposito... mi ha chiesto di te... pare che si sia sentita osservata!

Le ho parlato bene di te, narutalmente!

Mi raccomando... non farmi scappare la cliente!!! Fai il manzo!! Riapre il bistrot - Pagina 3 73990920

72
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Muuuuu!...

(come cavolo si dirà "manzo" in francese?... "cochon" lo so..., ma quello è il porco!... cerchiamo di non fare gaffes!...)

73
Bumble-bee
Bumble-bee
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:Muuuuu!...

(come cavolo si dirà "manzo" in francese?... "cochon" lo so..., ma quello è il porco!... cerchiamo di non fare gaffes!...)

Eccomi qui!

Niente antipasti stasera! Visto che mangi poco...

un bel piatto di risotto con zucchine e speck!

A vous monsieur... e bon appetit! Riapre il bistrot - Pagina 3 73990920


Riapre il bistrot - Pagina 3 5573b1960e165c3dcd

Ti do lo stesso vino che ho proposto alla signora, ma che, haime, ritiene sia troppo forte!

Per uno come te, dalla forte tempra... andrà sicuramente bene!


74
Il_Soldatino_di_Stagno
Il_Soldatino_di_Stagno
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Buonasera Mister BB : gradirei degustare un aperitivo.

La casa offre qualcosa di particolare, o vado con la mia personale richiesta?

BeautyfulSuina

75
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Grazie B.B. di averci ospitati cosi bene e senza preavviso!

Siamo stati cosi bene che ripeteremo piu' spesso, magari preavvisando per non dover attendere che si liberi un tavolo (sembra che tiriamo i piedi, anzi i piatti davanti a chi sta mangiando).

Complimenti al cuoco ed al sommelier, il vio era ideale.

76
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.