Parlo da profano ma ho ravvisato questo disturbo in una persona di sesso femminile che risultava essere bugiarda patologica.
Grazie per le eventuali risposte
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
holmes79 ha scritto:Ho una domanda da porvi. Secondo voi un bugiardo patologico (nello specifico una donna) affetto da disturbo narcisistico di personalità, può essere anche affetto da disturbo istrionico ?
Parlo da profano ma ho ravvisato questo disturbo in una persona di sesso femminile che risultava essere bugiarda patologica.
Rupa Lauste ha scritto:Scusate ma state attenti a distinguere narcisismo da disturbo narcisistico della personalitá.
La differenza é netta.
Un topic intitolato narcisismo...che parla di DNP mi sembra molto fuorviante
holmes79 ha scritto:Ho una domanda da porvi. Secondo voi un bugiardo patologico (nello specifico una donna) affetto da disturbo narcisistico di personalità, può essere anche affetto da disturbo istrionico ?
Rupa Lauste ha scritto:Scusate ma state attenti a distinguere narcisismo da disturbo narcisistico della personalitá.
La differenza é netta.
Un topic intitolato narcisismo...che parla di DNP mi sembra molto fuorviante
victorinox ha scritto:
Certo che può esserlo. Il disturbo istrionico si accompagna spesso a patologie di tipo narcisistico, in cui si manifesta la pratica della bugia patologica.
Non si tratta di un legame obbligato, ma può sussistere.
Hai voglia di parlare in modo più approfondito?
mondogiocoso ha scritto:Salve, vorrei confrontarmi sulla questione Narci vs Narci ..qualcuno mi può rispondere? Gradirei anche un approfondimento di Victorinox che mi sembra molto ferrato in merito..grazie
mondogiocoso ha scritto:ho scoperto di essere narcisista..da sola..poi mi sono rivolta a un terapeuta che dopo solo poche sedute mi ha congedata ringraziandomi per la collaborazione e per l'elevato grado di integrazione raggiunto. Ma non si guarisce da questo disturbo. E' molto, molto complesso..e si finisce per manipolare inconsciamente il terapeuta stesso. La mia relazione è fallita e sono settimane che studio l'argomento..schemi di ricattura, manipolazioni, origini e altro..Non riesco a sciogliere dei nodi. Non capisco se anche la persona con la quale avevo una relazione ha invertito rotta o se ho portato io la cosa in tale direzione o ancora se cerco ragioni per.
mondogiocoso ha scritto:difatti..ma non è questo il punto.. io stessa ho sottolineato il fatto che da questo disturbo non si guarisce e dunque riporterei la discussione sul nucleo originario Narciso-Narciso, grazie
Yale ha scritto:Una consapevolezza tutta tua. E sbagliata.
Non lo definirei nemmeno "trattamento", e dubito che un buon terapeuta sia stato manipolato al punto di credere di aver risolto il problema.
I terapeuti sanno perfettamente che i narcisisti hanno due cicli interpersonali tipici: la competizione, e l'ipervalutazione/svalutazione, oltre che una strategia manipolatoria costante.
Non sei un caso speciale, insomma.
nextlife ha scritto:Quindi ti chiedo: siccome quel «terapeuta» è un pochino vago, la diagnosi psicologica e l'eventuale diagnosi psicopatologica?
mondogiocoso ha scritto: mi interessa approfondire l'argomento della relazione in cui due narcisi si interfacciano.
Magonzo ha scritto:
questa posizione però implica l'adesione ad un modello preciso di analisi, e sottintende delle tesi;
ora, forse non è il caso di lanciarsi in una critica dei modelli psicanalitici, ma perlomeno di individuare in modo congruente fini e mezzi atti a conseguirli;
se tu esprimi un problema in termini canonizzati - "sono un narcisista" - li inquadri in un sistema di riferimento che implica e limita di per se stesso le risposte a quel particolare sistema;
un po' come se un mutilato delle gambe dicesse: voglio realizzarmi professionalmente, e l'unico modo che concepisco è fare il calciatore professionista;
se l'affermazione fosse: voglio realizzarmi professionalmente-stop, potrebbe emergere l'attitudine a fare l'architetto, lo storico o l'orologiaio...
certo che no, ma limita l'interazione altrui a chi sottoscrive l'assunto di partenza che recinta l'ambito del confronto;mondogiocoso ha scritto: il fatto però di affermare di essere narcisista non credo mi debba necessariamente censurare nel mio voler comprendere meglio certe dinamiche, o sbaglio?
beh, no;mondogiocoso ha scritto:il preventivo riconoscimento dello status di narcisismo, non è detto debba vincolare o precludere l'esigenza di volersi relazionare in modo diverso e funzionale..semmai nè è il presupposto
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Psicologia e Scienze Umane » Narcisimo: autostima, bugia e manipolazione affettiva
Argomenti simili