Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

senza dio

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 13]

26
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
@xmanx...
Che cos'è il cristianesimo? Per i credenti il cristianesimo "è un fatto, cioè è un avvenimento".

Ahahahhahahah..stiamo messi bene...

Questo te lo dico per sottolineare che il libro sacro della cristianità "è il racconto di una rivelazione".

Interessante...raccontato da chi?

27
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ussignur, Aleister. Non ho mai detto che quella "persona" non fa problema. O non crea problema. Crea un sacco di problemi.
Ma i problemi non li crea "solo" quella "persona" e la questione della sua "natura".
I problemi nascono anche dal fatto che cio' che ci parla di quella "persona" è una testimonianza. Non ci sono fotografie, registrazioni, filmati. Il tutto è affidato alla testimonianza di quattro pescatori straccioni e morti di fame. E a una serie di personaggi oscuri che hanno trascritto quella testimonianza facendola arrivare fino a noi su supporti precari che hanno attraversato il tempo.

Ovviamente è un problema assai complicato.
Ma proprio perchè il problema è già complicato di suo, mi sembra ovvio almeno riportarlo in modo corretto. Cioè per quello che è.
Togliendo di mezzo "quelli che parlano con dio" e "vedono folletti rubicondi che volteggiano fuori dalla finestra". senza dio - Pagina 2 73990920

28
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@sabine
questi sono quesiti interessanti. Vedi che se ti ci metti riesci a formulare dei pensieri che abbiano un senso? senza dio - Pagina 2 73990920

Il problema della "testimonianza" è uno dei 2 grandi problemi. La testimonianza si basa su ducumenti storici nei quali quei fatti sono narrati.
La figura storica di Gesù non è confermata da nessun documento scritto da storici indipendenti a lui contemporanei e che siano giunti fino a noi. A chi cazzo fregava, infatti, scrivere di un uomo che è stato ucciso come un ladrone qualsiasi in una sperduta regione dell'Impero? Non era un imperatore, nè una persona importante. E quindi non esistono documenti a lui contemporanei che ne parlano. Esistono solo testimonianze indirette.

E poi esistono i documenti scritti dai suoi seguaci. I famosi Papiri.
Questo è tutto quello che abbiamo.

29
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Quindi i famosi documenti storici con cui ci hai rotto i maroni per due giorni sono documenti di parte... annamo bbene

30
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
xmanx ha scritto:@sabine
questi sono quesiti interessanti. Vedi che se ti ci metti riesci a formulare dei pensieri che abbiano un senso? senza dio - Pagina 2 73990920

Devo mettermi al tuo livello per fare in modo che da bravo cristiano dimostri l'amore fraterno per i tuoi fratelli...altrimenti visto come ti stai comportando andrai all'inferno...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

E per ciò che riguarda i tuoi documenti...sai la mia vicina di casa, gran donna, quando lava butta l'acqua sporca di sotto, la sua migliore amica dice che lo fa per concimare il giardino dell'inquilino del piano terra...
La calunnia è un venticellooooooooooooooooooooo...conosci l'opera?

Ultima modifica di Sabine il Sab 19 Mar 2011 - 15:20 - modificato 1 volta.

31
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:-se c'è perchè non mi risponde mai al telefono?

Il tuo Gesù personale
qualcuno che ascolti le tue preghiere
qualcuno che si prenda cura
Il tuo Gesù personale
qualcuno che ascolti le tue preghiere
qualcuno che ci sia
ti senti sconosciuta
e sei tutta sola
carne e ossa
vicino al telefono
solleva la cornetta
ti farò diventare credente
Prendi il secondo*
Mettimi alla prova
Le cose nel tuo cuore**
Che hai bisogno di confessare
Te ne libererò
Sai che sono uno che perdona
Tendi le mani e tocca la fede
Tendi le mani e tocca la fede

Il tuo Gesù personale…
ti senti sconosciuta
e sei tutta sola
carne e ossa
vicino al telefono
solleva la cornetta
ti farò diventare credente
Ti renderò libera
Sai che sono uno che perdona
Tendi la mano e tocca la fede
Il tuo Gesù personale
Tendi la mano e tocca la fede

32
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@shai
I papiri con le cosiddette "lettere di Paolo" sono stati scritti, evidentemente, dai seguaci del cristianesimo. Che all'epoca era poco più di una setta.
Ma sono documenti che precedono di 150 anni il Concilio di Nicea e testimoniano che il cristianesimo, così come lo intendiamo oggi, era già presente ben prima di Costantino.

Devi sempre calarti nel contesto storico. I cristiani erano avversati dagli ebrei perchè riconoscevano in un uomo nientepopodimeno che il Messia. Ed erano avversati dai Romani, perchè avevano idee che minavano alle fondamenta la cultura religiosa e sociale dei Romani. All'epoca non è certamente come adesso...oggi tutti posso usufruire di strumenti di comunicazione. Ma all'epoca la scrittura era prerogativa dei potenti. E i primi cristiani erano semplici pescatori.

33
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Il problema è che ti affidi a documenti di parte, che sono gli unici esistenti... pietra

34
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
xmanx ha scritto:Ussignur, Aleister. Non ho mai detto che quella "persona" non fa problema. O non crea problema. Crea un sacco di problemi.
Ma i problemi non li crea "solo" quella "persona" e la questione della sua "natura".
I problemi nascono anche dal fatto che cio' che ci parla di quella "persona" è una testimonianza. Non ci sono fotografie, registrazioni, filmati. Il tutto è affidato alla testimonianza di quattro pescatori straccioni e morti di fame. E a una serie di personaggi oscuri che hanno trascritto quella testimonianza facendola arrivare fino a noi su supporti precari che hanno attraversato il tempo.

Ma proprio perchè il problema è già complicato di suo, mi sembra ovvio almeno riportarlo in modo corretto. Cioè per quello che è.
Togliendo di mezzo "quelli che parlano con dio" e "vedono folletti rubicondi che volteggiano fuori dalla finestra". senza dio - Pagina 2 73990920

Certo il discorso sulla storicità e la testimonianza non è facile tra le scoreggette dei quattro esoteristi da Scuola Radio Elettra e le interpretazioni scopiazzate dalle minchiate alla Pincherle o alla Aivanov. Esistono comunque criteri esegetici che possono aiutare in parte: attestazione multipla, contraddizione, discontinuità, conformità e ragione sufficiente...

35
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sabine ha scritto:

Devo mettermi al tuo livello per fare in modo che da bravo cristiano dimostri l'amore fraterno per i tuoi fratelli...altrimenti visto come ti stai comportando andrai all'inferno...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

E per ciò che riguarda i tuoi documenti...sai la mia vicina di casa, gran donna, quando lava butta l'acqua sporca di sotto, la sua migliore amica dice che lo fa per concimare il giardino dell'inquilino del piano terra...

Non devo dimostrare alcun amore fraterno. Sto solo cercando di insegnarti l'approccio scientifico alla storia. senza dio - Pagina 2 73990920
Visto che a scuola non l'hanno fatto...oppure tu ti facevi le canne...sto cercando di rimediare ora. senza dio - Pagina 2 73990920

36
angela132
angela132
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Jung scrive che le religioni sono il mezzo per emancipare la libido dall'attaccamento alla madre, per liberarla in modo da recuperare energie disponibili per la civilizzazione.
La seduzione della bellezza, della materia, quella stessa seduzione che attirava gli antichi nel grembo di Venus mater, e a cui i primi mistici si ribellarono con la loro violentissima ascesi, il rifiuto della carne e del corpo.
E ora lo scientismo materialista precipita l'uomo contemporaneo nella stessa orgia incestuosa, ma senza più la bellezza della dea... solo un freddo e vuoto spazio, senza più compassione o amore (se il cielo è vuoto, così sarà in terra).

37
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
Sabine ha scritto:Ma tu perchè sei così arrabbiato con Dio?

Forse perchè Dio è morto e sti 3 giorni non passano mai?

38
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Bellissimo montaggio party2

39
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Shai ha scritto:Il problema è che ti affidi a documenti di parte, che sono gli unici esistenti... pietra

Io non mi affido a un bel niente.
affronto la questione basandomi sui documenti che ci sono. E faccio dei ragionamenti oggettivi.
non sto propagandando nessun credo religioso. Sto discutendo di documenti, della loro datazione e del loro contenuto.

40
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Documenti di parte... così se noi valutassimo tutti i documenti dati dagli avvocati di S. Silvio da HardCore avremmo davanti a noi un vero Santo che aiuta le persone indifese.

41
fantasma76
fantasma76
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:Documenti di parte... così se noi valutassimo tutti i documenti dati dagli avvocati di S. Silvio da HardCore avremmo davanti a noi un vero Santo che aiuta le persone indifese.
Mo perchè vuoi sparlare del credo di x?
Lui veramente lo adora Dio Silvio da Harcore.

42
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Oh cavolo, chiedo scusa... senza dio - Pagina 2 197141250

43
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
xmanx ha scritto:
Sabine ha scritto:

Non devo dimostrare alcun amore fraterno. Sto solo cercando di insegnarti l'approccio scientifico alla storia. senza dio - Pagina 2 73990920
Visto che a scuola non l'hanno fatto...oppure tu ti facevi le canne...sto cercando di rimediare ora. senza dio - Pagina 2 73990920

Ahahahhahahaaha...sei una macchietta!!!

44
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
L'approccio scientifico alla storia... ovvero prendere documenti di parte e basare la storia su quello... complimenti per la scientificità senza dio - Pagina 2 2504199820

45
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
L'errore di prospettiva è alla base, e sta nella parola - "senza dio", che viene da "a-teo". Una parola coniata dai credenti per definire i non credenti: "A voi manca qualcosa, siete mancanti di qualcosa". Un giudizio di merito da cui deriva la presunta necessità di giustificare questa mancanza ("se non puoi dimostrarmi che dio non esiste, allora dio esiste"). In realtà dovrebbe essere il contrario: "tu, credente, aggiungi qualcosa all'esistenza per come è esperita? Benissimo, dimostralo. Dato che è indimostrabile, non sono io, non credente, a essere mancante di qualcosa, ma sei tu, credente, ad aggiungere per tua libera scelta un qualcosa".

Shai ha scritto:Veramente è sia te che la tua vita... no, non è un'entità a cui rivolgere preghiere o maledizioni... non è semplicemente la natura o il creato, quella è una parte manifesta, Dio è anche quello che non è manifesto.

Il Tao è formato da Yang e Yin... cosa sono... tutto e il suo contrario? Beh no, è semplicemente il Tutto in mutevole forma e non forma.

Chiamarlo Dio è scelta umana, puoi chiamarlo Vuoto o puoi chiamarlo Tao, scegli tu.

Posso anche chiamarlo Pucca, Pippo o Clarabella, ma prima dovresti spiegare (e dimostrare) se questo tutto-vuoto ha una qualche qualità che lo distingua dalle sue componenti-e-non-componenti e che quindi si meriti un nome proprio distintivo. Altrimenti resta una parola per indicare l'idea di tutto-che-comprende-anche-il-vuoto, molto evocativa a livello retorico, ma del tutto priva di una qualsiasi utilità.

xmanx ha scritto:E' un po' come se io ti dicessi: big, qui fuori ho visto un asino che vola senza dio - Pagina 2 73990920 Tu puoi dire: "non credo a quello che dici". E non: "non c'è nessun asino che vola". senza dio - Pagina 2 73990920

L'onere della prova sta a chi fa un'affermazione. Affermi di aver visto che c'è un asino che vola? Dimostralo.

46
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
Aleister ha scritto:
xmanx ha scritto:Ussignur, Aleister. Non ho mai detto che quella "persona" non fa problema. O non crea problema. Crea un sacco di problemi.

Certo il discorso sulla storicità e la testimonianza non è facile tra le scoreggette dei quattro esoteristi da Scuola Radio Elettra e le interpretazioni scopiazzate dalle minchiate alla Pincherle o alla Aivanov. Esistono comunque criteri esegetici che possono aiutare in parte: attestazione multipla, contraddizione, discontinuità, conformità e ragione sufficiente...

Non sapresti nemmeno da che parte inziare con la traduzione di un testo, devi affidarti a quelle quattro traduzioni che hai leggiucchiato qui e là...perchè non saresti in grado di fare da solo...

47
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
purplebunny ha scritto:
Posso anche chiamarlo Pucca, Pippo o Clarabella, ma prima dovresti spiegare (e dimostrare) se questo tutto-vuoto ha una qualche qualità che lo distingua dalle sue componenti-e-non-componenti e che quindi si meriti un nome proprio distintivo. Altrimenti resta una parola per indicare l'idea di tutto-che-comprende-anche-il-vuoto, molto evocativa a livello retorico, ma del tutto priva di una qualsiasi utilità.

Puoi chiamarlo come vuoi anche Pokemon.
Utilità? Quale utilità ha il Dio dei Cristiani? Quale utilità ha il Tao dei taoisti? Quale utilità ha l'Aquila dei Toltechi? Quale utilità? Utilità per che cosa?

48
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Shai ha scritto:L'approccio scientifico alla storia... ovvero prendere documenti di parte e basare la storia su quello... complimenti per la scientificità senza dio - Pagina 2 2504199820

Vedi shai...la lettura della storia si fa sui documenti che si hanno a disposizione. Lo storico studia e analizza i documenti storici in proprio possesso. Incrociandoli e cercando riscontri.
Sto parlando di "lettura della storia". Non sto dicendo che si devono trarre da questi documenti, conclusioni o convincimenti riguardo a una qualsiasi fede religiosa.

Se uno, come ha fatto haki, dice che il cristianesimo è nato nel Concilio di Nicea, io porto documenti che provano senza alcun dubbio che tale affermazione è clamorosamente falsa.

Poi tu puoi pensare quello che vuoi.

49
Shai
Shai
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Beh a Hakim ha parlato di documenti del Concilio di Nicea con riportato quanto ha enunciato e (mi pare) conservati al British Museum... quelli non sono validi? Perchè raccontano un'altra storia?

50
purplebunny
purplebunny
Viandante Storico
Viandante Storico
Shai ha scritto:
purplebunny ha scritto:

Puoi chiamarlo come vuoi anche Pokemon.

L'entità "Pokemon", che potrei chiamare come mi pare, certo, a patto di farmi capire dal destinatario della comunicazione, è un nome destinato a un personaggio di fantasia con determinate caratteristiche che lo individuano - a questo in fondo servono i nomi.
Ma a parte essere l'insieme che comprende tutto-vuoto, cioè la somma delle parti esistenti-e-non che lo compongono, questo insieme ha una qualche caratteristica che lo individui appunto dalla semplice somma di ciò che lo compone-e-non-compone?

Utilità? Quale utilità ha il Dio dei Cristiani? Quale utilità ha il Tao dei taoisti? Quale utilità ha l'Aquila dei Toltechi? Quale utilità? Utilità per che cosa?

Se lo chiedi a me, nessuna. Dovresti chiederlo a chi li individua nominandoli, che sicuramente ci troverà una qualche utilità, attribuendo a quel nome delle qualità (diverse per ciascuna delle diverse entità).

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo