Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

blogstigazzi

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 21 ... 31  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 31]

251
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:le hai detto che volevi inculturarla?blogstigazzi - Pagina 11 700819

eh... temo che abbia capito proprio cosi!... o qualcosa di simile....
Dopo di che mi sono fatto furbo; prima dirozzare la gente, e poi dirglielo:
"ti ho edotta!"... tanto ormai è fatta!

252
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
99482 messaggi con questo, chi posta il 100000 vince quarche cosa?blogstigazzi - Pagina 11 700819

253
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
proporrei una manifestazione pacifica per imporre l'idea all'Admin.

Per il 100.000° in 10.000 vogliamo la cosa! (in omaggio, s'intende!)

cominciasse a prepararsi.

254
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
il complotto...nessun complotto...i complottisti...gli anticomplottisti....tutte cazzate!

Noi abbiamo persone che per diporto o per lavoro entrano in ogni topic spargendo le loro perle (se noi siamo porci) o la loro merda (se i porci sono loro) , chi su temi religiosi, chi su temi politici, chi su tutto quello che sia difforme dalle versioni ufficiali di QUALSIASI COSA ossia tutti coloro che si pongono delle domande vengono tacciati di essere complottisti o fascisti o comunisti o lgbt o puttane ecc ecc queste persone depistano, deviano gli argomenti verso il "loro mulino" ma dicono cose importanti?

Mi spiego:

se l'italia fallisce e questo deriva dal caso, da dio, da un complotto o da uno stronzo che passava da lì e ha fatto la cosa peggiore nel momento più sfavorevole, COSA IMPORTA? A CHI IMPORTA? A nessuno, infatti se non ci fossero questi soggetti assurdi tutti capirebbero che il quibus è che è fallita l'italia, che l'alluvione è stata tragica, che le due torri sono cadute...questi FATTI non cambiano e queste sono le cose importanti, che ci sia o meno un complotto di bush e bin laden dietro alla caduta delle due torri o che i due sinergicamente, senza concordare nulla abbiano creato e colto le occasioni che l'altro offriva, m'importa una sega, il fatto è che sono state cominciate delle guerre, che sono morte altre persone ecc ecc...in questo caso mi riferisco ad hakim ed auto, che sarebbero uno complottista ed uno anti, m'importa na sega! Entrambi mandano in vacca qualsiasi tentativo di porsi delle domande e magari esplorare insieme ad altri un ventaglio di ipotesi.

Ma gente come hakim e x hanno anche un altra funzione depistante, intervenendo sempre su religione e politica, si APPROPRIANO di quei terreni di confronto che diventano, non a caso, luogo di monologhi e gli altri viandanti evitano, prima di rispondere ai loro topic, poi di affrontare il tale argomento perchè tanto poi interviene quello che manda tutto in vacca.....

Complotti, depistaggi, imbecilli o sicari prezzolati che accoltellano la nostra capacità di giudizio, la nostra consapevolezza, persone che deviano gli argomenti nello stesso canale di scolo e tutto finisce in merda.

255
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Veramente... solo qualche giorno fa, non si diceva che "Berlusconi era IL problema"?...

e che caduto lui il differenziale fra i titoli con la Germania scendeva sotto 300 punti?...

Ora lui è caduto lo spread è oltre 500 punti e parliamo di fatalità?...

Non sarebbe il caso di dare una regolatina, a quello che pontifichiamo?

(non per niente... )

256
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
forse hai sbagliato topic...io non ho parlato nè di berl. nè di spread, forse dovresti leggere quello che ha scritto se ti interessa rispondere a tono, poi se eri in tono e quindi sarei io a pontificare...beh direi che non ci sei per niente caro lucio

257
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:forse hai sbagliato topic...io non ho parlato nè di berl. nè di spread, forse dovresti leggere quello che ha scritto se ti interessa rispondere a tono, poi se eri in tono e quindi sarei io a pontificare...beh direi che non ci sei per niente caro lucio

mi riferivo solo a questo:
"" se l'italia fallisce e questo deriva dal caso, da dio, da un complotto o da uno stronzo che passava da lì e ha fatto la cosa peggiore nel momento più sfavorevole, COSA IMPORTA? A CHI IMPORTA? ""

e da come noi, che siamo le persone equilibrate della situazione, cambiamo i toni a seconda del vento... ma non fare caso a me,
stasera sono in vena di cazzeggio; della risoluzione urgente DEL PROBLEMA italiano me ne occuperò domattina, dopo colazione... credo. hug tenderly hug tenderly

258
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
era solo un esempio, io ho detto dal primo momento che il governo attuale non è il governo dei miei sogni, l'unica cosa che mi piace è la SOBRIETà poi se è solo una posa vedremo, sicuramente non è un governo di sinistra e quindi non farà quello che io ritengo giusto, ma almeno oltre agli 87 parlamentari inquisiti, condannati o prescritti oggi abbiamo un governo con meno indagati, condannati e prescritti di quello precedente.

Comunque era davvero solo un esempio e la prova è che avrei potuto scrivere il portogallo, la spagna o la grecia o solo delle due torri di NY perchè il soggetto erano i complottisti e gli anticomplottisti

259
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
due considerazioni prima di dormire:

questo governo non piace a nessuno, ma questo governo riuscirà a fare quello che si propone?

E poi, quello che si propone è condiviso?

Da chi?

Io sono convinto che sia un governo di destra, come era un governo di destra il precedente e come sarà il prossimo magari guidato dal pd: governi di destre.

Destre diverse ma destre, c'è chi sbraita dicendo che il goerno attuale sia un governo di fascisti...può darsi, ma la brambilla ed altri facevano e fanno il saluto fascista regolarmente, quindi se dovessi dire chi sono i fascistoni direi sicuramente il governo precedente, fascisti, ladri ed incapaci, questi sono fascisti e dimostreranno di essere capaci? Capaci a fare cosa? Se significa capaci a gestire la cosa pubblica senza colpire o colpendo il meno possibile i più poveri mi vanno bene, non è il non plus ultra, ma visto che l'inps non l'aumentano, le provincie le smagriscono e rimettono l'ici, mi và abbastanza bene, certo preferirei che facesse pagare l'ici anche alla chiesa cattolica, preferirei che trovasse gli evasori totali e sequestrasse ogni loro bene, preferirei che cambiasse una piccola cosa sulla base della quale nessuna tassa o imposta avrebbe più senso: modificasse le leggi sull'eredità.

Basta solo quello e si potrebbero togliere tutte le tasse e fornire ogni tipo di servizio a tutti, basterebbe che quando una persona muore (chiunque, papa, re, ministro o muratore) tutti i suoi beni passassero automaticamente nelle casse dello stato, ognuno deve costruirsi la propria vita CON LE PROPRIE FORZE non si può aspettare la morte dei genitori per avere una casa...fatto che oggi succede fin troppo spesso a troppe persone... l'eredità quella in base alla quale si creano le dinastie, l'eredità deve essere morale, una eredità di ricordi, di passioni, di vite condivise, di amore, non di soldi o di case o di azioni...quelle passino allo stato. Vi ho dato un buon argomento per ringraziare di avere Monti e non Stigazzi capo del governo? Spero di sì, siate felici, del diman non v'è certezza.................................................................

260
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:due considerazioni prima di dormire:

questo governo non piace a nessuno, ma questo governo riuscirà a fare quello che si propone?

E poi, quello che si propone è condiviso?

Da chi?

Io sono convinto che sia un governo di destra, come era un governo di destra il precedente e come sarà il prossimo magari guidato dal pd: governi di destre.

Destre diverse ma destre, c'è chi sbraita dicendo che il goerno attuale sia un governo di fascisti...può darsi, ma la brambilla ed altri facevano e fanno il saluto fascista regolarmente, quindi se dovessi dire chi sono i fascistoni direi sicuramente il governo precedente, fascisti, ladri ed incapaci, questi sono fascisti e dimostreranno di essere capaci? Capaci a fare cosa? Se significa capaci a gestire la cosa pubblica senza colpire o colpendo il meno possibile i più poveri mi vanno bene, non è il non plus ultra, ma visto che l'inps non l'aumentano, le provincie le smagriscono e rimettono l'ici, mi và abbastanza bene, certo preferirei che facesse pagare l'ici anche alla chiesa cattolica, preferirei che trovasse gli evasori totali e sequestrasse ogni loro bene, preferirei che cambiasse una piccola cosa sulla base della quale nessuna tassa o imposta avrebbe più senso: modificasse le leggi sull'eredità.

Basta solo quello e si potrebbero togliere tutte le tasse e fornire ogni tipo di servizio a tutti, basterebbe che quando una persona muore (chiunque, papa, re, ministro o muratore) tutti i suoi beni passassero automaticamente nelle casse dello stato, ognuno deve costruirsi la propria vita CON LE PROPRIE FORZE non si può aspettare la morte dei genitori per avere una casa...fatto che oggi succede fin troppo spesso a troppe persone... l'eredità quella in base alla quale si creano le dinastie, l'eredità deve essere morale, una eredità di ricordi, di passioni, di vite condivise, di amore, non di soldi o di case o di azioni...quelle passino allo stato. Vi ho dato un buon argomento per ringraziare di avere Monti e non Stigazzi capo del governo? Spero di sì, siate felici, del diman non v'è certezza.................................................................

ma quelli non fascisti che sono stati capaci di fare quello che avevano detto di voler fare... ma dove sono?...
La Cina di Mao e dei casacconi grigi e del libretto rosso?... Tanto di cappello a quelli!
Ma loro sono partiti da condizioni "alquanto diverse" da quelle attuali italiane...
O forse è auspicabile che l'Italia regredisca fino al livello della Cina pre-maoista, per ricominciare da li...
ed arrivare dov'è la Cina oggi, "democratica" e capitalista?...

Scusa eh, ma quando ci vuole, ci vuole!... "Aridatece er puzzone!"

261
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Lucio...non ho parlato di cina, ultimamente faccio fatica a risponderti a tono anche perchè non capisco da dove derivano i tuoi commenti...non da quello che scrivo io, allora da dove?

La cina? La cina non è più comunista della russia o degli states, la cina (che già fin dall'inizio della sua storia rivoluzionaria si presentava diversamente dalle altre rivoluzioni ma non dalle altre dittature che hanno preso come scusa retorica il comunismo è oggi la sede mondiale del capitalismo dal volto disumano, chi se ne frega della cina? Se non l'hai capito io non sono capitalista ma comunista e russia cina india con il comunismo mio non hanno niente a che fare...poi chi è il puzzone? Baffone l'avevo già sentito ma il puzzone? Beh, vabbè, ciao Lucio.

262
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Lucio...non ho parlato di cina, ultimamente faccio fatica a risponderti a tono anche perchè non capisco da dove derivano i tuoi commenti...non da quello che scrivo io, allora da dove?

La cina? La cina non è più comunista della russia o degli states, la cina (che già fin dall'inizio della sua storia rivoluzionaria si presentava diversamente dalle altre rivoluzioni ma non dalle altre dittature che hanno preso come scusa retorica il comunismo è oggi la sede mondiale del capitalismo dal volto disumano, chi se ne frega della cina? Se non l'hai capito io non sono capitalista ma comunista e russia cina india con il comunismo mio non hanno niente a che fare...poi chi è il puzzone? Baffone l'avevo già sentito ma il puzzone? Beh, vabbè, ciao Lucio.

Scusami, amico, come leggi io Cina l'avevo messo in dubitativo...

Riguardo al resto... è tutto spiegato!
Io parlando di comunismo (reale, non solo ideologico, perché a parole possiamo ipotizzare pure l'Eldorado)
avevo come riferimento appunto Cina, Russia, Cuba... no?... nessuna di queste?

Scusami, BIG, per capire "in concreto" come la pensi, o almeno per averne una idea... a quale società
devo rifarmi?...

"Il Puzzone" è Mussolini, ma stai sereno, dire "aridatece er Puzzone" non è un pericoloso rigurgito di ideologia
nazifascista, ma soltanto un'apocope di:
"abbiamo fatto tanto, e stiamo ancora a questo punto?... quanta fatica inutile per ritrovarci al punto di partenza?"

263
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
beh Lucio pensavo di averlo detto già, ma forse spezzettato in varie discussioni (fra anarchia e comunismo) comunque non ho problemi ha ridirlo: il comunismo di cui parlo io (considera che ci sono decine di "comunismi" diversi e non tutti afferenti a Marx ed Engels) non ha esempi concreti, è aldilà dal venire non nel senso che attiene alla sola sfera ideale, ma nel senso che i tempi finora non erano maturi, per realizzare le condizioni previste da Marx (che era economista e filosofo, non profeta) bisogna che ci sia un capitalismo globalizzato, che ci siano masse di sfruttati in ogni paese, e che la rivoluzione riguardi tutto il globo, cuba, russia, cina sono stati esperimenti di dittatura verniciata di ideologia comunista, in realtà si trattava in tutti e tre i casi di stati non molto industrializzati con economie ancora agricole e organizzazione del potere feudale....oggi potrebbe cominciare una rivoluzione globale di tipo comunista, ma non lo auguro a nessuno perchè ci sarebbero comunque miliardi di morti, io sono come ogni buon italiano borghese, pantofolaio e benestante (sì anche io che non ho un cazzo sono un benestante) amante delle riforme più che delle rivoluzioni, per questo spero che persone intelligenti di centro o di destra come potrebbe essere un Monti, capiscano come tranquillizzare gli animi e scelgano di fare LE COSE GIUSTE perchè le cose giuste sono uguali per tutti e convengono a tutti. Domandati Lucio " a Gheddafi sarebbe convenuto cedere il potere e non fare stragi e non impiantare una dittatura?" penso che la risposta sia ovvia "sì, se non avesse fatto quel che ha fatto sarebbe vivo e sereno con la sua famiglia" ora io ti domando "al ricco conviene essere ricco mentre la gente si suicida perchè perde il lavoro o la casa? O non gli converrebbe forse per la sua stessa salute, essere un pò meno ricco e vivere in un paese in cui tutti hanno un "posto al sole"? tanto per voler essere nazionalpopolari?

io mi sono risposto, il comunismo e l'anarchia per come le intendo io sono la risposta giusta, io vado aldilà dell'euro, io penso che ci dovrebbe essere una sola moneta mondiale ed una sola lingua, che non dovrebbero esistere le frontiere, cittadini del mondo, utopia? Chiamala come vuoi mi hai chiesto le mie idee e ti ho risposto penso.

Saluti Comunisti

264
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:beh Lucio pensavo di averlo detto già, ma forse spezzettato in varie discussioni (fra anarchia e comunismo) comunque non ho problemi ha ridirlo: il comunismo di cui parlo io (considera che ci sono decine di "comunismi" diversi e non tutti afferenti a Marx ed Engels) non ha esempi concreti, è aldilà dal venire non nel senso che attiene alla sola sfera ideale, ma nel senso che i tempi finora non erano maturi, per realizzare le condizioni previste da Marx (che era economista e filosofo, non profeta) bisogna che ci sia un capitalismo globalizzato, che ci siano masse di sfruttati in ogni paese, e che la rivoluzione riguardi tutto il globo, cuba, russia, cina sono stati esperimenti di dittatura verniciata di ideologia comunista, in realtà si trattava in tutti e tre i casi di stati non molto industrializzati con economie ancora agricole e organizzazione del potere feudale....oggi potrebbe cominciare una rivoluzione globale di tipo comunista, ma non lo auguro a nessuno perchè ci sarebbero comunque miliardi di morti, io sono come ogni buon italiano borghese, pantofolaio e benestante (sì anche io che non ho un cazzo sono un benestante) amante delle riforme più che delle rivoluzioni, per questo spero che persone intelligenti di centro o di destra come potrebbe essere un Monti, capiscano come tranquillizzare gli animi e scelgano di fare LE COSE GIUSTE perchè le cose giuste sono uguali per tutti e convengono a tutti. Domandati Lucio " a Gheddafi sarebbe convenuto cedere il potere e non fare stragi e non impiantare una dittatura?" penso che la risposta sia ovvia "sì, se non avesse fatto quel che ha fatto sarebbe vivo e sereno con la sua famiglia" ora io ti domando "al ricco conviene essere ricco mentre la gente si suicida perchè perde il lavoro o la casa? O non gli converrebbe forse per la sua stessa salute, essere un pò meno ricco e vivere in un paese in cui tutti hanno un "posto al sole"? tanto per voler essere nazionalpopolari?

io mi sono risposto, il comunismo e l'anarchia per come le intendo io sono la risposta giusta, io vado aldilà dell'euro, io penso che ci dovrebbe essere una sola moneta mondiale ed una sola lingua, che non dovrebbero esistere le frontiere, cittadini del mondo, utopia? Chiamala come vuoi mi hai chiesto le mie idee e ti ho risposto penso.

Saluti Comunisti

saluti comunisti a te, fratello comunista,
credo che tu ed io, seduti su due panchetti affiancati
navighiamo il nostro mondo insieme, sulla stessa barca,
che nella tua lingua si chiama "Comunismo", e nella mia
si traduce "Unità in Cristo".

Quelli della mia razza ci provarono, a fare un modellino
del vascello per le genti, inaffondabile in tempesta,
sicuro e certo, accogliente e caldo,
quello che noi sognano che ci accolga.
Modellino di amore e comunione, equa ripartizione
delle cose e d'ogni risorsa spirituale... una nave
fatta di rispetto e di equità!.
Fu bello il modellino, e funzionò, in quanto tale.

La barca grande, quella del concreto, è questa qua,
quella dei nostri principi e regnanti, delle democrazie da burla
delle dittature mascherate da fratellanze, e dalle fratellanze
saldate insieme di veleno e d'odio... il mondo delle genti,
insomma!... quello che ci fa mangiare, e a fine mese,
ci da anche il gelato in piazza, e l'obolo in Parrocchia.

Quello in cui tu ed io, amico mio, campiamo in ogni giorno,
liberamente criticando e bestemmiando,
Quello che poi verrà, senza di noi!

Un fiducioso, speranzoso, illuso, dolce saluto,
amico comunista vicino a me nel sogno e nel volare!

Lucio Musto

265
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
al post 159 di "i dubbi di un educatore" scrivevo questo:

tempo fa, quando ancora mi sentivo giovane, mi lamentavo del fatto che il lavoro "educatore" non comparisse in nessuna lista nè quella di banche e assicurazioni, nè quelle di istat e sondaggi vari, che lavoro fai? Il massimo poteva essere "servizi, terziario" manco "servizi alla persona"...e questo mi scocciava, sentivo un misconoscimento, una "perdita di peso sociale", in realtà non dò alcun peso alla reiterazione polemica di x, essa mi fa risuonare questo malessere, quello di fare un lavoro NON - riconosciuto o meglio, troppo conosciuto, un lavoro che tutti pensano di saper fare, oppure che sanno fare ma limitatamente ai propri figli, in ambito domestico, non saprebbero che pesci pigliare chiusi in una stanza imbottita insieme ad un "pazzo violento" o in giro per la città con una debole mentale avviata alla prostituzione dalla madre a 13 anni che ti scappa sotto le macchine gridando ai passanti "aiuto, aiuto mi violenta".

Non saprebbero che fare (penso) quando un picchiatore fascista deviante e sordastro ti carica con i suoi 130 kg di rabbia...eppure PER ANNI mi son sentito dire due commenti in risposta all'esplicitazione della mia professione, antitetici:

- "davveeero? Ma quant'è buono lei, quanta pazienza deve avere, quasi un santo, io non lo farei mai, per tutto l'oro del mondo, ma la pagano? Ah sììììì? Non è volontariato? Allora...."

- "ma che lavoro è? Pulisci il culo ai mongoli? Ma come sei messo? Una volta pensavo che chissà dove saresti arrivato...."

Commenti che si commentano da sè...mai stato buono o santo, quantità di pazienza disponibile...nella norma, nessuna volontà o possibilità di guarire gli storpi e moltiplicare pani e pesci, nessuna remora o vergogna nell'aiutare chi non riesce ad essere autonomo nelle funzioni più elementari...quello che io vivo nel mio lavoro sfugge ai più.

Ho cominciato questo lavoro in tempi in cui la facoltà di scienze dell'educazione non esisteva ancora e per essere sfruttati e sottoutilizzati non serviva la laurea, c'era pedagogia e serviva per insegnare o fare la libera professione. Per mia natura ho capito subito che la parte di lavoro che mi piaceva di più era quella che conteneva meno parole forbite, meno apparenza e più contatto umano, il lavoro sul campo, il contatto con l'utenza, la voglia di essere "socialmente o individualmente utile" forse perchè quando avevo bisogno di aiuto io non mi ha aiutato nessuno o sono stato aiutato TROPPO ..sì perchè è una questione di misura, non bisogna neppure "aiutare troppo" come fa una mamma per intenderci, anche perchè poi c'è un prezzo da pagare, tutti ci sentiamo perennemente in debito verso la mamma per i sacrifici che ha fatto per noi, io personalmente, ma anche e soprattutto come mission ho quella di non creare obblighi morali, e proprio essere pagato è parte della giusta distanza relazionale, i genitori del disabile sanno che io sono pagato per accudire il loro famigliare e non mi devono nulla.

E' furbo il "caro" (notato come dice "caro" per mandare a fare in culo? bell'ipocrita ehhh?) xmanx, sa benissimo quali sono le note dolenti e ci si infila con il suo perbenismo d'accatto, con la sua prosopopea da rigattiere....vieni x, vieni con me in un cag, in un centro diurno o residenziale per disabili minori o adulti gravi, vieni con me che ti faccio vedere che il grande popolo degli emarginati, se superi la DISSONANZA INIZIALE con il mondo finto e patinato dei normo è un bel mondo, meglio un centro per gravi che un club del popolo delle libertà...di sicuro.

Buon Natale a tutti coloro che non si sentono e non sono più "buoni" anche perchè non ce n'è nessun bisogno, andiamo a vedere se il bambinello stavolta è un dawn o un gesù tetraplegico o con la spina bifida ... rovino il natale a qualcuno a dire che "colui che è nato in una stalla" poteva essere anche andy se voleva provare a nascere fra gli ultimi? Oppure poteva invecchiare, facile andarsene a 33 anni come una rockstar qualunque...vivi forte, muori giovane e lascia un bel cadavere..buon natale!

ed è l'incipit di un altro discorso che vorrei fare ma che non centra con l'educazione ma con il natale e con la religione per cui lo proseguo qui (premetto per Lucio che di solito viene a leggere le baggianate che scrivo qui, che non è da leggere quello che scrivo come un attacco personale a chi crede, ma alla religione cattolica in generale e soprattutto a quegli "strascichi" che indubbiamente permangono in me, quindi nessuno si senta offeso).

Quello che voglio sviscerare è gesù, non nel senso di togliergli le viscere, ma diciamo contargli le pulci, più che a lui alla chiesa cattolica che lo ha nominato testimonial della più grande campagna pubblicitaria della storia dell'umanità.

E' indubbio che di cose storicamente certe sulla sua figura se ne sappiano pochine, al punto da far dire a storici laici (ma non atei, semplicemente agnostici) che non si sa neppure sia esistito in realtà.
Comunque fosse anche esistito sarebbe molto diverso dall'iconografia classica, che lo vede alto, biondo e caucasico, per sua natura biologica dovrebbe essere stato piccolo, scuro e molto simile ad un ebreo, visto che era ebreo.

Ma non voglio parlare di tutti gli apocrifi delle versioni alternative, di quello che non è diventato storia ...voglio solo parlare della versione ufficiale, così non mi becco neppure del COMPLOTTISTA!
(segue dopo la doccia)

266
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
dicevamo...la versione ufficiale.

nasce un bimbo figlio di madre nota e spirito santo ignoto, arrivano tre magi con incenso oro e mirra, tutto si ferma, la stella cometa indica la strada e i pastori e le lavandaie vanno a rendere omaggio al nuovo re...azz infatti è un pò strano che ci sia un bimbo biondo e paffutello con una madre mediorientale ed un padre...sarà stato un vichingo il padre per essere biondo e paffutello.

Comunque andiamo avanti passa tutta l'infanzia in contumacia a parte un passaggio dal tempio per sputtanare i sapienti, ovviamente lui figlio putativo di un falegname ne sapeva più dei sapienti era figlio di dio, il padre però faceva il falegname, magari costruiva croci per i romani che intanto occupavano la regione e ci legavano i terroristi.

arriva a trent'anni e si presenta al ballo delle debuttanti dove il battista lo battezza (a trent'anni poi però gli altri bisogna battezzarli subito, perchè il figlio di dio si può permettere di aspettare 30 anni gli altri non possono) poi predica un pò, guarisce qualche storpio resuscita un morto, moltiplica i pani per i pesci ottenendo non si sà quale prodotto e poi muore sulla croce....allora basta con l'ironia su vita e miracoli è come sparare sulla croce rossa, parliamo della morte e resurrezione.

Lasciamo anche perdere sia gesù che il cristo parliamo solo di quello che ci ha raccontato la santa madre chiesa di questo santo natale.

Lui è figlio di dio e muore a 33 anni per la remissione dei peccati dell'umanità e dopo tre giorni risorge ed ascende al cielo....quali peccati ha l'umanità? Il peccato originale (ossia la mela?) no è metaforico il peccato è il sesso (ah?!)

E allora se non dovevamo usarlo perchè dio ce l'ha fatto?

Poteva farci piatti come angeli, che ci voleva, è dio!

No chi sei tu per giudicare l'operato di dio?

Nessuno, ma io sono uno di quelli a cui per tutta la vita sono state raccontate queste storie, potrò esprimere un giudizio?

Altrimenti non me le dovevate raccontare!

Ma la parte più bella è che lui è nato in una stalla povero tra i poveri ed umile fra gli umili...

no, nessuna umiltà, è nato re! E' come quei ricchi che si vestono male per sembrare poveri è come tanti pankabbestia che ho conosciuto che hanno la ferrari in garage...e poi non è invecchiato non ha avuto una famiglia che gli ha rotto i coglioni, non è morto d'influenza (cazzo il figlio di dio deve andarsene in grande stile a 33 anni come un'icona rock)...ecco il natale mi fa venire dei rigurgiti, mi escono a fiotti tutte le stronzate che ho sentito negli anni su questo giorno e mi domando...a mio figlio dovrò raccontare le stesse stronzate giusto perchè non "sia diverso dagli altri"?

Ne avrei ancora tante, ma basta.

267
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Educatore

E' vero, BIG, che vengo a leggere le tue note, e lo faccio con piacere proprio perché non le considero affatto baggianate, anche se oggettivamente molto spesso mi trovano discorde. Ma questa è la logica del colloquiare, no? dirsi le cose, rappresentarsi i vari punti di vista per chiarirsi le idee!

Ed eccomi al nome della tua professione: "Educatore".
I nomi sono come le persone, le squadre di calcio, le canzoni e le filosofie. Al di là del contenuto intrinseco, devono la loro fortuna anche all'esteriorità, all'apparenza.
Ed "Educatore" come nome di professione è particolarmente infelice.
A chi non sa nulla, a chi non conosce la tua mitezza ed il tuo impegno, a chi non vede la tua dedizione appassionata… a quello che ti incontra per la prima volta, "Educatore" può dare subito il senso della soperchieria e della presunzione:
«Che fa quello?... educatore!... e chi educa, e su cosa?... boh!... lui educa e basta, forse tutti, forse a qualsiasi cosa... educatore generico... ne sa più degli altri in tutto...
ma andasse ad impararsela lui, l'educazione!....».

Ed ecco che prima ancora di partire ti sei sputtanato. Partito con handicap, che non sicuramente riuscirai a superare nella durezza di cuore del tuo prossimo, ecco giustificate le amarezze che giuste, ma anche giustificate, lagni nel tuo intervento.

Solo una infelice scelta di nome, quindi… forse.
Se il tuo mestiere fosse “Adiutore di sfortunati” o “Speranzofero”… forse avresti più successo, certo più comprensione.
“Educatore” è invece troppo pomposo, troppo pretenzioso.
Soprattutto poi, come in questo tuo intervento, indugi in una “Educazione” sin troppo platealmente partigiana, banalmente preconcetta ed obbiettivamente ingenua… la gente ha ottimi spunti per chiedersi e chiedere:
«Ma che pretende di insegnare, questo?...a che, vuole educare?... ma andasse a studiare invece, che farebbe meglio, invece di appiccicarsi millantati crediti!...»

Ti ringrazio, amico, di avermi citato con tanto garbo; io so bene essere quella la tua natura.
Ma era del tutto superfluo, ovviamente!... davvero ti pare che io, o tanto di più la Chiesa Cattolica ci possiamo adombrare per il tuo battere i pugnetti di rabbia nella tua viscerale, forse motivata ma non spiegata ostilità?... No, certo!
Ben altre calunnie, ben altri attacchi, ben altre e meglio motivate campagne denigratorie ha dovuto subire la Chiesa nella sua millenaria vincente esistenza, per potersi preoccupare della tua dichiarato “”attacco alla religione cattolica in generale””!...
La quale poi nell’immediato, in cosa si concretizza?... in un Gesù scuro di carnagione e dai tratti somatici ebraici, poiché era ebreo, e non biondo e diafano di pelle come lo dipingono i finlandesi, o creolo e con gli occhi neri come lo vedono i popoli sudamericani?...
Suvvia, BIG “Educatore” e mangiapreti, nessun bambinello pigmeo che abbia fatto sei mesi di catechismo ti darebbe credito in questa tua fiera campagna!... già per quel bambinello silvano Gesù è qualcosa di diverso, e di più!... che figura ci fai?

Fallo, l’ “Educatore”, il bellissimo tuo mestiere dal ridicolo nome, ma fallo nel tuo concreto, dove sono le tue competenze ed i tuoi carismi. Non sprecarti fuori del tuo campo. Non offendi nessuno; rendi solo ancor meno credibile te stesso!

Un affettuoso sereno Natale a te e consorte ed un bacione in fronte al pupone!

Lucio Musto 25 dicembre 2011
------------------------------------------

268
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:dicevamo...la versione ufficiale.

nasce un bimbo figlio di madre nota e spirito santo ignoto, arrivano tre magi con incenso oro e mirra, tutto si ferma, la stella cometa indica la strada e i pastori e le lavandaie vanno a rendere omaggio al nuovo re...azz infatti è un pò strano che ci sia un bimbo biondo e paffutello con una madre mediorientale ed un padre...sarà stato un vichingo il padre per essere biondo e paffutello.

Comunque andiamo avanti passa tutta l'infanzia in contumacia a parte un passaggio dal tempio per sputtanare i sapienti, ovviamente lui figlio putativo di un falegname ne sapeva più dei sapienti era figlio di dio, il padre però faceva il falegname, magari costruiva croci per i romani che intanto occupavano la regione e ci legavano i terroristi.

arriva a trent'anni e si presenta al ballo delle debuttanti dove il battista lo battezza (a trent'anni poi però gli altri bisogna battezzarli subito, perchè il figlio di dio si può permettere di aspettare 30 anni gli altri non possono) poi predica un pò, guarisce qualche storpio resuscita un morto, moltiplica i pani per i pesci ottenendo non si sà quale prodotto e poi muore sulla croce....allora basta con l'ironia su vita e miracoli è come sparare sulla croce rossa, parliamo della morte e resurrezione.

Lasciamo anche perdere sia gesù che il cristo parliamo solo di quello che ci ha raccontato la santa madre chiesa di questo santo natale.

Lui è figlio di dio e muore a 33 anni per la remissione dei peccati dell'umanità e dopo tre giorni risorge ed ascende al cielo....quali peccati ha l'umanità? Il peccato originale (ossia la mela?) no è metaforico il peccato è il sesso (ah?!)

E allora se non dovevamo usarlo perchè dio ce l'ha fatto?

Poteva farci piatti come angeli, che ci voleva, è dio!

No chi sei tu per giudicare l'operato di dio?

Nessuno, ma io sono uno di quelli a cui per tutta la vita sono state raccontate queste storie, potrò esprimere un giudizio?

Altrimenti non me le dovevate raccontare!

Ma la parte più bella è che lui è nato in una stalla povero tra i poveri ed umile fra gli umili...

no, nessuna umiltà, è nato re! E' come quei ricchi che si vestono male per sembrare poveri è come tanti pankabbestia che ho conosciuto che hanno la ferrari in garage...e poi non è invecchiato non ha avuto una famiglia che gli ha rotto i coglioni, non è morto d'influenza (cazzo il figlio di dio deve andarsene in grande stile a 33 anni come un'icona rock)...ecco il natale mi fa venire dei rigurgiti, mi escono a fiotti tutte le stronzate che ho sentito negli anni su questo giorno e mi domando...a mio figlio dovrò raccontare le stesse stronzate giusto perchè non "sia diverso dagli altri"?

Ne avrei ancora tante, ma basta.

Ti chiedo scusa BIG; forse sono arrivato troppo tardi col mio intervento precedente.
Forse avrei potuto metterti sull'avviso, ed evitarti questa tua "Versione ufficiale", che non merita alcun commento.
Ti sei sforzato, riuscendoci maldestramente, ma con molta grottesca comicità a mettere inseme più puttanate di quante siano le parole scritte.
Un vero capolavoro da avanspettacolo di periferia degli anni venti.
Francamente dubito che da questa tua "Educazione" qualcuno riesca a sorriderci, oggi.
Forse disistimi molto anche gli ultimi dei tuoi educandi, e questo non ti fa certo onore!

269
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho scritto e cancellato diversi post, perchè le tue risposte mi hanno colto alla sprovvista, non mi aspettavo di essere frainteso fino a questo punto da qualcuno che non fosse xmanx, ma la vita è bella perchè mostra sempre lati nascosti.

Potrei risponderti in maniera concisa ed...apotropaica (si scrive così? sai io non ho studiato tanto quanto voi letterati) con un bel ...... vaffanculo, ma questo tradirebbe le mie umili origini ed il mio ristretto vocabolario per cui voglio articolare meglio il mio pensiero in maniera da farmi capire superando così il mio svantaggio intellettuale nei tuoi confronti, ti risponderò come farebbe Lucio Musto:

"Mi Dispiace!"

Mi dispiace te la sia presa, ma non sono riuscito a spiegarmi con sufficente chiarezza.

Ora mi ci proverò: è incredibile che sia passata l'impressione che io abbia pretese di insegnare qualcosa ad altri, o di educare chicche e sia al di fuori del mio ambito professionale ed il mio orario di lavoro. Scrivendo su di un forum per diporto, pensavo trasparisse che non ho velleità alcuna di fare quello che non mi compete, scrivo per diletto o come sfogo, sfogo rivolto a dio o alla vita, non certo agli altri viandanti forumisti.

Mi fa specie però, che tu, con la tua brillante intelligenza, non sia riuscito a capire comunque il mio intento affatto provocatorio, strano perchè avevo anche scritto, ben sapendo quanto tu ti impermalosisca di fronte alla mancanza di ossequio nei confronti della religione che professi, proprio rivolto a te, che non intendevo ferire nessuno.

Ti assicuro che capisco quanto sia difficile credere, in questo mondo e nonostante tutte le prove logiche e scientifiche avverse, ma mi sembrava di aver detto a chiare lettere che non criticavo la TUA fede o il senso religioso dei fedeli e dei credenti, ma solo il cattolicesimo come fenomeno che ha riguardato il mio sviluppo, quindi quello che ho conosciuto io fatto di carità pelosa, beghine ignoranti e gretti ipocriti benpensanti.

Infatti le cose che ho riportato hanno una duplice natura, da un lato ci sono le enormi cazzate che preti o credenti vari mi hanno raccontato nel corso degli anni (nato in una stalla, umile tra gli umili, ultimo fra gli ultimi ecc ecc) e dall'altro ci sono le incredibili vaccate che ho elaborato come risposta a queste enormi balle (ma come faceva un ebreo ad essere biondo con gli occhi azzurri? se caino uccide abele chi porta le donne? ecc ecc).

Pensieri spontanei che le favole che mi sono state raccontate, mi hanno fatto sorgere durante tutta una vita in cui io, a periodi, ho VOLUTO FORTEMENTE CREDERE senza mai riuscirci, accontentandomi di essere solo un agnostico ateo, solitamente dormiente, ma che rammenta i propri traumi nei momenti come natale e pasqua, periodi di ritorno di fervore religioso collettivo, sentito o commerciale che sia.

In quei casi il dormiente si sveglia e bestemmia... io ti giuro carissimo Lucio che vorrei proprio andare sempre daccordo con tutti (anche con i preti, pensa che neppure li mangio da quando mi sono accorto che non li digerisco, da buon comunista mi limito ormai ai soli bimbi) ma ci sono quattro cose che proprio non tollero:

- la falsità,

- la saccenza,

- l'ipocrisia e

- la presunzione.

Io sono felice di pensare e scrivere vaccate finchè queste rappresentano il mio vizio inesausto di pensare e di provare sempre a farlo con la mia testa, sparando sicuramente delle enormi vaccate, ma sentite e personali.

Certo che se io fossi tuo correligionario mi domanderei quanto sia cristiano l'astio ed il livore che diffondi con tanta grazia formale, ma in QUEL CASO saprei che il Giudizio non spetta a me!

Buone feste e tante cose!blogstigazzi - Pagina 11 335944

270
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho scritto e cancellato diversi post, perchè le tue risposte mi hanno colto alla sprovvista, non mi aspettavo di essere frainteso fino a questo punto da qualcuno che non fosse xmanx, ma la vita è bella perchè mostra sempre lati nascosti.

Potrei risponderti in maniera concisa ed...apotropaica (si scrive così? sai io non ho studiato tanto quanto voi letterati) con un bel ...... vaffanculo, ma questo tradirebbe le mie umili origini ed il mio ristretto vocabolario per cui voglio articolare meglio il mio pensiero in maniera da farmi capire superando così il mio svantaggio intellettuale nei tuoi confronti, ti risponderò come farebbe Lucio Musto:

"Mi Dispiace!"

Mi dispiace te la sia presa, ma non sono riuscito a spiegarmi con sufficente chiarezza.

Ora mi ci proverò: è incredibile che sia passata l'impressione che io abbia pretese di insegnare qualcosa ad altri, o di educare chicche e sia al di fuori del mio ambito professionale ed il mio orario di lavoro. Scrivendo su di un forum per diporto, pensavo trasparisse che non ho velleità alcuna di fare quello che non mi compete, scrivo per diletto o come sfogo, sfogo rivolto a dio o alla vita, non certo agli altri viandanti forumisti.

Mi fa specie comunque che tu con la tua brillante intelligenza non sia riuscito comunque a capire il mio intento affatto provocatorio, strano perchè avevo anche scritto, ben sapendo quanto tu ti impermalosisca di fronte alla mancanza di ossequio nei confronti della religione che professi, proprio rivolto a te, che non intendevo ferire nessuno.

Ti assicuro che capisco quanto sia difficile credere in questo mondo e nonostante tutte le prove logiche e scientifiche avverse, ma mi sembrava di aver detto a chiare lettere che non criticavo la TUA fede o il senso religioso dei fedeli e dei credenti, ma solo il cattolicesimo come fenomeno che ha riguardato il mio sviluppo, quindi quello che ho conosciuto io fatto di carità pelosa, beghine ignoranti e gretti ipocriti benpensanti.

Infatti le cose che ho riportato hanno una duplice natura, da un lato ci sono le enormi cazzate che preti o credenti vari mi hanno raccontato nel corso degli anni (nato in una stalla, umile tra gli umili, ultimo fra gli ultimi ecc ecc) e dall'altro ci sono le incredibili vaccate che ho elaborato come risposta a queste enormi balle (ma come faceva un ebreo ad essere biondo con gli occhi azzurri? se caino uccide abele chi porta le donne? ecc ecc).

Pensieri spontanei che queste favole mi hanno fatto sorgere durante tutta una vita in cui io a periodi ho VOLUTO FORTEMENTE CREDERE senza mai riuscirci accontentandomi di considerarmi un agnostico ateo solitamente dormiente ma che ricorda i propri traumi nei momenti come natale e pasqua di ritorno di collettivo fervore religioso.

In quei casi il dormiente si sveglia e bestemmia... io ti giuro carissimo Lucio che vorrei proprio andare sempre daccordo con tutti (anche con i preti, pensa che neppure li mangio da quando mi sono accorto che non li digerisco, da buon comunista mi limito ai bimbi) ma ci sono quattro cose che proprio non tollero:

- la falsità,

- la saccenza,

- l'ipocrisia e

- la presunzione.

Io sono felice di pensare e scrivere vaccate finchè queste rappresentano il mio vizio inesausto di pensare e farlo con la mia testa, sicuramente delle enormi vaccate, ma sentite e personali.

Certo che se io fossi tuo correligionario mi domanderei quanto sia cristiano l'astio ed il livore che diffondi con tanta grazia formale, ma in QUEL CASO saprei che il giudizio non è mio!

Buone feste e tante cose!

Naturalmente avrei accettato anche la tua risposta sintetica del vaffanculo! Da un amico si accetta tutto, anche che non voglia parlarti o che dica (ovviamente mentendo) di non volerti più bene.

Ma io non avrei nemmeno ribattuto a quel tuo citarmi, se tu avessi detto le cose giuste nel modo giusto, da educatore quale sei. Infatti io non ho nemmeno minimamente messo in dubbio la tua essenziale funzione sociale, ma solo che il nome della professione è presuntuoso ed ambiguo… due cose molto, molto diverse!

Si, apotropaico si scrive proprio così, ma naturalmente non posso sapere quali parole conosci e quali no; nessuno di noi conosce tutte le parole, niente di strano se quindi che se ne incontri una sconosciuta… la si va a cercare sul dizionario e questo arricchisce il lessico.
Ma con le parole che si conoscono, più che sufficienti per esprimersi, bisognerebbe farsi capire, e non farci sottili giochini sperando che gli altri non se accorgano!.
In questa tua replica ti sei espresso benissimo, e se lo avessi fatto prima io non avrei avuto nulla da obiettare!
Contrariamente a quanto dici io non mi irrito affatto quando si dicono cose contro la mia religione, e ne sono state dette tante, altro che le tue!... ma mi dispiaccio quando persone che stimo dicono cose mostrando (o usando davvero) cattiva fede.
Ed ecco, se tu solo avessi detto “la mia esperienza di cattolicesimo…”, io ti avrei compatito, povero amico sfortunato ad aver conosciuto un cattivo prete. Ma tu parli di “Chiesa Cattolica in generale”, ed io mi sento autorizzato a pensare, ed a dire: “ecco un educatore che parla a vanvera, millantando una preparazione che non ha e dicendo bugie ben sapendo di star distribuendo rancori personali e non verità!”.

Ed ancora non avrei avuto nulla da dire, e non mi sarei “impermalosito” ... voi nick della rete siete la mia realtà... non mi sono impermalosito per niente!) se tu avessi scritto: “Ecco il mio punto di vista…”
Ed invece no!... usando parole semplici, quelle che capisci benissimo nel significato, ci offri una “Versione Ufficiale”!

Ed allora mi autorizzi, anzi mi spingi a provocatoriamente chiederti:
“Versione Ufficiale?... se parti di una versione ufficiale, dovresti correttamente mettere un link di riferimento, il timbro di chi ha “Ufficializzato” questa versione, dove la si possa trovare per leggerla nella sua interezza ed eventualmente confutarla, se si tratta di una versione “Ufficiale” della Chiesa di Roma, dell’UAAR, dei Testimoni di Geova, di una qualche setta protestante, scismatica o eretica… ed invece no!... guarda caso, un “educatore” cita una “Versione Ufficiale”, e non mette la fonte!...

Suvvia, amico mio!... a me non dà fastidio che si dicano cazzate, ma che approfittando della propria posizione, autorevole e delicata, si cerchi di farle passare per vere senza manco assumersene la paternità.
Non l’offesa al mio Dio quindi, che manco si offenderebbe certo per così risibili cose, ma l’offesa alle persone che si fidano di te che invece le imbrogli ciurlando nel manico!... ancora due cose molto, molto diverse, come spero chiaramente ora vedi!

Scrivile, le vaccate che credi, ma dici che sono tue. Non farle passare per parole di Aristotile!

trascorri una serena serata, amico. Come bene sai, io ti voglio bene!

Lucio Musto

271
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Naturalmente avrei accettato anche la tua risposta sintetica del vaffanculo! Da un amico si accetta tutto, anche che non voglia parlarti o che dica (ovviamente mentendo) di non volerti più bene.

Ma io non avrei nemmeno ribattuto a quel tuo citarmi, se tu avessi detto le cose giuste nel modo giusto,

ma caro Lucio (e stò parlando da stigazzi e non con le virgolette) ...le cose giuste nel modo giusto?????????????? Le sapessi!

da educatore quale sei.

io lo sapevo che questa parola confonde, ma non pensare a tutte le volte che hai sentito parlare di educazione da qualche rosso vestito (senza esser comunista) l'educatore come lavoro è cosa totalmente diversa, io mica ho le risposte!!!!!!!!

Infatti io non ho nemmeno minimamente messo in dubbio la tua essenziale funzione sociale, ma solo che il nome della professione è presuntuoso ed ambiguo… due cose molto, molto diverse!

Si, apotropaico si scrive proprio così, ma naturalmente non posso sapere quali parole conosci e quali no; nessuno di noi conosce tutte le parole, niente di strano se quindi che se ne incontri una sconosciuta… la si va a cercare sul dizionario e questo arricchisce il lessico.
Ma con le parole che si conoscono, più che sufficienti per esprimersi, bisognerebbe farsi capire, e non farci sottili giochini sperando che gli altri non se accorgano!.

Qui mi attribuisci un malanimo che non è cosa mia, io non faccio sottili giochini può darsi però che a volte le parole che uso non siano le più corrette per farsi capire ma io DICO SEMPRE QUEL CHE PENSO PUR NON DICENDO TUTTO QUEL CHE PENSO

In questa tua replica ti sei espresso benissimo, e se lo avessi fatto prima io non avrei avuto nulla da obiettare!
Contrariamente a quanto dici io non mi irrito affatto quando si dicono cose contro la mia religione, e ne sono state dette tante, altro che le tue!... ma mi dispiaccio quando persone che stimo dicono cose mostrando (o usando davvero) cattiva fede.

aMICO IO NON HO CATTIVA FEDE non ho proprio fede! Neanche in un'idea politica!

Ed ecco, se tu solo avessi detto “la mia esperienza di cattolicesimo…”, io ti avrei compatito, povero amico sfortunato ad aver conosciuto un cattivo prete. Ma tu parli di “Chiesa Cattolica in generale”, ed io mi sento autorizzato a pensare, ed a dire: “ecco un educatore che parla a vanvera, millantando una preparazione che non ha e dicendo bugie ben sapendo di star distribuendo rancori personali e non verità!”.

per prima cosa io quando parlo dico sempre e solo la mia opinione, mi sembra scontato per cui non lo stò a ripetere sempre, ma quando uno sa che sono un comunista anarchico dubbioso ed antidogmatico do per scontato che si capisca, forse a questo punto sbaglio

Ed ancora non avrei avuto nulla da dire, e non mi sarei “impermalosito” ... voi nick della rete siete la mia realtà... non mi sono impermalosito per niente!) se tu avessi scritto: “Ecco il mio punto di vista…”
Ed invece no!... usando parole semplici, quelle che capisci benissimo nel significato, ci offri una “Versione Ufficiale”!

Ed allora mi autorizzi, anzi mi spingi a provocatoriamente chiederti:
“Versione Ufficiale?... se parti di una versione ufficiale, dovresti correttamente mettere un link di riferimento, il timbro di chi ha “Ufficializzato” questa versione, dove la si possa trovare per leggerla nella sua interezza ed eventualmente confutarla, se si tratta di una versione “Ufficiale” della Chiesa di Roma, dell’UAAR, dei Testimoni di Geova, di una qualche setta protestante, scismatica o eretica… ed invece no!... guarda caso, un “educatore” cita una “Versione Ufficiale”, e non mette la fonte!...

ma Lucioooooooooo.,...... la versione uifficiale era la mia! aveva il mio timbro, avevo interrotto il discorso dicendo "lo riprendo dopo la doccia" ed ho iniziato dicendo ecco la versione ufficiale, ma la MIA

Suvvia, amico mio!... a me non dà fastidio che si dicano cazzate, ma che approfittando della propria posizione, autorevole e delicata, si cerchi di farle passare per vere senza manco assumersene la paternità.
Non l’offesa al mio Dio quindi, che manco si offenderebbe certo per così risibili cose, ma l’offesa alle persone che si fidano di te che invece le imbrogli ciurlando nel manico!... ancora due cose molto, molto diverse, come spero chiaramente ora vedi!

Scrivile, le vaccate che credi, ma dici che sono tue. Non farle passare per parole di Aristotile!

mI SONO DETTO PIù DI UNA VOLTA NON -ARISTOTELICO questa proprio!!!!!!!!!

trascorri una serena serata, amico. Come bene sai, io ti voglio bene!

Lucio Musto
[/quote]

ok lucio allora ti ho frainteso, reduce da una lunga battaglia con xmanx in cui metteva in dubbio la mia professionalità ad ogni piè sospinto ero esacerbato ed ho visto un altro che mi pigliava per il culo in quanto educatore..ok errore mio, non eri in malafede...sappi equesto valga per SEMPRE (almeno finchè avrò vita!) che io dico sempre e solo la mia opinione

272
lisandro
lisandro
Viandante Storico
Viandante Storico
Scusate... mentre discutete volevo chiedere il permesso di fare attacchinaggio.

"Le vere radici dell'Europa sono la democrazia dell'antica Grecia, l'Umanesimo italiano che ha rivalutato l'uomo schiacciato dall'oscurantismo medioevale, l'Illuminismo francese e la Rivoluzione che ne derivò e le cui istanze di libertà, uguaglianza e fraternità, sempre combattute ferocemente dalla Chiesa, segnarono l'inizio della moderna democrazia.

Il 14 Luglio, che è la festa nazionale francese, dovrebbe essere proclamato festa nazionale europea, perché in quel giorno del 1789 sono state gettate le premesse che hanno fatto nascere le moderne democrazie laiche d'Europa."

No,no... voi continuate pure... se vi dicono qualcosa, date pure la colpa a me.

273
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
vedi lis..così diventa una guerra di date, a me il solstizio d'inverno piace un bel pò, non ho nulla contro il 25 dicembre (anche se natale è il 27 come diceva Piero Ciampi) ma la rivoluzione francese è rivoluzione borghese, l'illuminismo ne ha seccati un bel pò, non quanti la chiesa ma ha avuto meno tempo a disposizione, non mi interessa una guerra di date, le date son tutte belle, non mi interessa la guerra, mi interessa che si rifondi il modello di attaccamento sicuro dell'umano alla realtà e come la democrazia anche il cattolicesimo PER ME sono rimasti al palo...bisogna semplicemente andare avanti, superare le fole, le moderne democrazie laiche d'europa sono un bel cesso.....

274
lisandro
lisandro
Viandante Storico
Viandante Storico
Sono d'accordo, lungi da me il desiderio di contrapporre,tutt'al più c'è la volontà da parte mia d'integrare. E condivido totalmente la concezione di rinascita ben espressa da Lucio. E' il natale assieme alla fine dell'anno tempo di resoconti.

Ma visto che non è un caso se utilizziamo cadenzare il tempo per segnare il passo (e molto spesso per dettare il battito al proprio cuore) mi piaceva l'idea di rispolverare qualche vecchio simbolo (e una data lo è) nel quale tutti potessero rispecchiarsi. E la rivoluzione da un vecchio sistema verso uno nuovo (come l'adolescente che abbandona le sue vesti di bambino, come il figlio che viene al mondo per sostituire il padre e la madre) è un marcatempo per mantenere desta la percezione delle variabili (voluttuose variabili) in seno all'evoluzione di una società.

Poi che le moderne democrazie siano delle creature già purulente, necessita di un capitolo a parte.

Io credo che la religione ci batta proprio perché detiene ancora l'egemonia sui simboli.
Un simbolo è una sintesi che racchiude in se tutto un concetto e lo fa in un lampo.
Con che cosa ci contrapponiamo a questa trasmissione di dati così fulminea?

Io mi ritengo un anticlericale, ne faccio proselitismo e me ne assumo le responsabilità. Quindi aggiungo che mi ritengo un facinoroso anticlericale.
Ecco perché sono da sempre affascinato dal linguaggio delle religioni.
Ma sinceramente, se io volessi occuparmi del diritto all'autodeterminazione di ogni individuo, trovo sempre conflittuale la rielaborazione di un vecchio sistema per adattarlo al nuovo e nell'incertezza di questo nascituro, il vecchio la fa ancora da padrone.

275
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
lisandro ha scritto:Scusate... mentre discutete volevo chiedere il permesso di fare attacchinaggio.

"Le vere radici dell'Europa sono la democrazia dell'antica Grecia, l'Umanesimo italiano che ha rivalutato l'uomo schiacciato dall'oscurantismo medioevale, l'Illuminismo francese e la Rivoluzione che ne derivò e le cui istanze di libertà, uguaglianza e fraternità, sempre combattute ferocemente dalla Chiesa, segnarono l'inizio della moderna democrazia.

Il 14 Luglio, che è la festa nazionale francese, dovrebbe essere proclamato festa nazionale europea, perché in quel giorno del 1789 sono state gettate le premesse che hanno fatto nascere le moderne democrazie laiche d'Europa."

No,no... voi continuate pure... se vi dicono qualcosa, date pure la colpa a me.

qui la distanza giusta per avere la visione d'insieme ce l'avresti... perché non la sfrutti?

Perché citi l'antica Grecia come radice, per poi saltare un paio di millenni buoni ed andare a fermarti su un secolo... scarso,
un paio di decenni... la data di un giorno particolare, simbolo importante (ed i simboli sono importanti!) di un popolo per farne emblema di un continente?...

Attila, gli Etruschi, Roma ed il suo impero, I Goti, I Sassoni, gli Spagnoli e le loro conquiste, il colonialismo... l'America... tutto saltato in un soffio nel tuo discorso?... due o tre radichette prese a caso?...

Si, ci sono anche le cose che dici tu, fra l'immenso apparato radicale che è alla base dell'Europa di oggi... certo, ci sono anche loro... e la Disfida di Barletta, e Carlo Magno...

276
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 31]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 21 ... 31  Successivo