il po eta dei po veri
il po età dei pò veri
il po pò veri tà e dei
le dei tà i veri po pò
le deità? i veri popò!
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:tutti restano colpiti dalla ricchezza di alcuni minori, che hanno conti in banca, cellulari da 5-600 euri, paghette stratosferiche, ma ci sono anche i minori poveri ed è una povertà invisibile.
Si pensa che se un minore è povero significhi solo che non ha soldi in tasca...magari fosse solo quello.
Un minore povero (e in Italia, non in Burkina Faso) non mangia bene, non si scalda, non è vestito adeguatamente, si vergogna ad andare a casa degli altri e non può invitare i compagni.
Non riceve cure adeguate, non riceve stimoli adeguati al suo sviluppo... un esempio sostenuto da test fatti su un campione di bambini del sud e del nord ha portato alla seguente conclusione:
fra un bambino del nord figlio di laureati ed un bambino del sud figlio di persone scarsamente scolarizzate c'è uno scarto nello sviluppo cognitivo di DUE anni....
quindi la povertà economica si traduce in svantaggio culturale, ovviamente è riduttivo considerare povero solo chi ha pochi soldi, ma le altre povertà e miserie da quella culturale fino a quella umana, sono dipendenti dalla scarsità di mezzi, la nobiltà d'animo ce l'ha chi se la può permettere ossia i nobili come dice la parola stessa, i cafoni, i contadini, i senza terra o senza identità sono e possono essere solo BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI, i minori che vivono in condizioni di miseria saranno per forza poveri, e miseri anche domani perchè non potranno ACCEDERE a tutti quegli strumenti che potrebbero liberarli dal bisogno.
Stiamo costruendo un futuro FEROCE.
Shushan ha scritto:io sono del nord, mia mamma è pure del 48/49 e ha vissuto una miseria incredibile..da fame...e anche se era brava a scuola alla maestra non contava, contavano le figlie di quelli più benestanti..non c'è differenza tra nord e sud...io ho un marito del sud e posso conoscere entrambe le realtà. Ma sono certa che un ragazzo meno abbiente può farcela da sola..se vuole.
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:@ lucio, infatti come puoi vedere non propongo soluzioni, rappresentavo una parte di un problema, certo che chi dice che con la cultura non si mangia, chi chiude biblioteche e musei, chi lascia crollare pompei sicuramente non tiene al progresso civile e morale di un popolo nè tanto meno all'emancipazione dei propri figli misconosciuti meno abbienti...non so se domattina cambia, penso che anche se chi governa non ragiona come piacerebbe a me, se si parla dei problemi e relative soluzioni invece che di puttane e puttanieri, direi che un piccolo salto di qualità, almeno morale lo si è fatto.
@ shushan, certo non è il ceto che da la cultura, ma il ceto influisce sul fatto se in una casa ci siano o meno dei libri, poi ci sono tanti, che anche con la quinta elementare hanno letto milioni di libri nelle biblioteche, ma se sei un bambino e cresci in una casa senza libri, senza vedere mai i tuoi genitori leggere, è molto difficile che parta la passione della lettura e della cultura, se non come forma di riscatto e rivincita sociale
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:io vivo in questo intervallo temporale e considero questo, non mi interessa andare a cercare sostegno per le mie tesi, sono opinioni mie e quindi indimostrabili, sui cinquanta anni e non dieci può darsi ma cosa cambia? che negli ultimi dieci non si è inventato nulla e si è solo continuato con la merda precedente? Bene anzi male, ma questo non assolve o giustifica chi ha continuato a mandare in vacca tutto...
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:lavori da eliminare:
notai
avvocati
giudici
assicuratori
banchieri
mercanti d'armi
clero (tutto di qualsiasi religione)
politici
amministratori
padroni
sfruttatori
mercanti di schiavi
tutto il terziario
tutta l'industria
resterebbero solo pastori, agricoltori, artigiani e costruttori, tutti quelli che facevano i lavori inutili sopra elencati a spalare letame e a pulire i fossi e i fiumi o qualsiasi altro lavoro usurante, faticoso e fisicamente impegnativo... vogliamo scommettere che saremmo TUTTI più felici? Almeno...
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Facciamo un altro esempio? Chi lavora all'Augusta a costruire armi, dovrebbe licenziarsi ed andare a fare altro, si può sostenere l'utilità di un lavoro che produce armi? Poi bisogna fare guerre per smaltire quelle armi...
La Valle dell' Eco Forum » Il Ponte di Cristallo » Mare Nostrum » L’isola dei Narcisi » blogstigazzi