Che tu sia strabenedetto.
|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Massimo Vaj ha scritto:Quando si sa in anticipo di non poter essere capiti non resta altro che riderci sopra. ...
...
Massimo Vaj ha scritto:Beh... Lucio... secondo te anche i Profeti avrebbero dovuto piangersi addosso? Il non essere compresi non significa necessariamente avere torto e, in ogni caso, la vita si disinteressa dei torti e delle ragioni... quando decide di interrompere la pantomina. Dalla sommatoria delle ragioni e dei torti, però, dipenderà l'ammontare del risarcimento postumo
E' evidente che continuiamo a lavorare utilizzando gli strumenti in maniera differente.Massimo Vaj ha scritto:Devi sapere, Lisandro, che la condizione di colui che vede la verità per ciò che la verità è... a proposito... l'ho scritto bene il tuo nome? Comunque, stavo dicendo, di condizione pessima si tratta, a causa del fatto che tutto ciò che alla verità si oppone, camuffandosi, s'incazza facile. Così, per farla breve, tutto il mondo manifestato, e persino quello che causa quella manifestazione, si ribella e s'intraversa davanti e dietro al malcapitato che, suo malgrado e senza che mai l'abbia chiesto, è stato messo dal Cielo nella sgraziata condizione di dover sempre tacere. Naturalmente sono in pochissimi a riuscire a farlo e tutti gli altri si ingegnano nelle più svariate tecniche che consentano loro di dire, senza, per questo aver detto, dover finire sul rogo acceso da quelli che accusano di egocentrismo anche chi afferma che la conoscenza dell'ego serve a estinguere l'ego...
Lucio Musto ha scritto:
PS - "Dalla sommatoria delle ragioni e dei torti, però, dipenderà l'ammontare del risarcimento postumo"
Sai?, anch'io da bambino credevo una roba del genere, tipo questa semplice logica aritmetica... ma appena cresciuto un poco
mi sono reso conto che purtroppo non poteva funzionare, perché non sarebbe stata equa.
Abbi fede, io sono certo che pian piano ci arriverai anche tu a capirlo.
li bai ha scritto:Trovo assai positivo che un racconto generi una lunga, seguita, anche se accesa, discussione.
Spero solo che non si trasformi, come mi sembra abbia rischiato di fare più volte in queste pagine, in un gioco di sopraffazioni di chi crede di essere più ironico, o furbo, degli altri e per questo si prende la libertà di instradare la discussione in confronti personali di ben poco interesse.
Vale come avviso generale per tutti, nella speranza che non ci debba essere più che un avviso per dei singoli.
Massimo Vaj ha scritto:Non con gli occhi si vedono i princìpi, ma col cuore dell'intelligenza, quando questa è capace di scansarsi, per lasciar posto alla sua ragione sufficiente d'essere. Questo cuore è l'intuito spirituale, che è lo sguardo capace di constatare l'interiorità causale.
Tu, bigbosstigazzi, quando parli con me mostri di avere in spregio le curiosità di cui altrove ti sei detto amante. Poco importa, perché da me non si possono aspettare risposte. Dal mio modo di esprimere aspetti di una conoscenza eterna si può soltanto considerare una delle innumerevoli vie individuali che il pensiero può seguire quando si rivolge all'universale.
Ultima modifica di BIGbossSTIGAZZI il Lun 12 Set 2011 - 15:44 - modificato 1 volta.
Massimo Vaj ha scritto:Pur nel riconoscere la necessità di una moderazione, non posso fare a meno di notare che l'esercizio di un potere simile debba essere concesso solo a chi ha la sensibilità di leggere le situazioni, evitando di irrompere anzitempo, e a gamba tesa, quando sarebbe sufficiente una strizzata d'occhio. Detesto chi impone, minacciando, il proprio parere prima di aver dimostrato di essersi meritato l'autorevolezza necessaria.
Massimo Vaj ha scritto:Lucio Musto ha scritto:
PS - "Dalla sommatoria delle ragioni e dei torti, però, dipenderà l'ammontare del risarcimento postumo"
Sai?, anch'io da bambino credevo una roba del genere, tipo questa semplice logica aritmetica... ma appena cresciuto un poco
mi sono reso conto che purtroppo non poteva funzionare, perché non sarebbe stata equa.
Abbi fede, io sono certo che pian piano ci arriverai anche tu a capirlo.
Non era al paradiso e all'inferno che mi riferivo. Quelli sono semplici simboli a indicare la legge di compensazione alla quale obbedisce ogni azione che ecceda l'armonico equilibrarsi delle opposizioni che si traducono in complementarità. Quando un equilibrio è spezzato tende a riformarsi nel suo aspetto maggiormente armonico e stabile, così se un'azione ha rotto un equilibrio a quell'azione ne seguirà un'altra che tenderà al riequilibrio degli effetti così ottenuti e, sai com'è, in un universo dove tutto è in movimento occorrevano esempi di equilibri più stabili, così, a paradiso e inferno è stata data una natura d'eternità che non si meritano. Avrai notato che, diversamente da quanto fai tu, io mai ti ho dato del deficiente? Scommetto di sì...
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
sbagli, o meglio, no non sbagli perchè dici "mostri" e quindi è come dire (ma sarebbe bello se tu fossi in grado di dirlo) "a me sembra", non ho il controllo su quello che sembra a te che io abbia mostrato, ad esempio le palle stanno sempre nel loro apposito contenitore...io SOSTENGO di spregiare il modo contorto che hai di esprimerti, che non trovo sorretto da fatti, ma una costruzione di parole per infarloccare il nulla...il problema (se per te è tale, per me non lo è) è che io sono totalmente ATEO e non credo in niente che non si veda e non si tocchi escludendo corpuscoli, plancton, aria e acari, inoltre sono LIMITATO e non capisco tutto e neanche sostengo di capire tutto, per cui quando trovo persone così TANTO ISTRUITE come te, fatico a stargli dietro...poi ci riesco, leggo attentamente ...............e dietro le parole non c'è niente, per cui sai, un attimino mi incazzo nel senso che mi hai promesso uno spettacolo fantastico e poi mi porti a POSILLIPO?? ..e non mi vuoi neanche più bene!"!
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:allora se parli per non dire altro che parole puoi tacere, le parole sono ...o meglio dovrebbero significare qualcosa...c'è già così tanta gente che parla a vanvera...non è un fatto il fatto che non ti offendi...il fatto è che nessuno cerca di offenderti per cui sarebbe ben strano se tu ti offendessi...comunque solidarietà a tua moglie!
Ah, ecco... l'avevo intuito sin dal principio che la tua massima aspirazione è avere un qualche sussidio e fare il mantenuto.Massimo Vaj ha scritto:Come a riscuotere cosa? La prebenda... o è la pubenda? Mah, a volte il dubbio mi assale
Non credo che trattasi di espressioni incomprensibili. Casomai è il rivestirle di un carattere assoluto e universale che le rende ridicole, poiché le si vorrebbe incontestabili.Lucio Musto ha scritto:Ho detto che fai la figura del fesso se argomenti di cose incomprensibili a coloro che ti stanno ad ascoltare
"Più volte ti sei messo in croce, lagnandoti con non so chi, poiché "loro non sanno ciò che fanno".Massimo Vaj ha scritto:Dietro le parole non ci si deve aspettare nulla che sia più significativo delle parole, perché le parole servono a informare l'intelligenza discorsiva, e l'intelligenza si deve accontentare della logica, quando è stringente, che le parole sono in grado di ordinare in funzione dei princìpi ai quali devono aderire. Il tuo impegno, invece, dovrebbe stare nelle parole che sottolineano eventuali contraddizioni in cui l'interlocutore inciampa. A te... il dovere di farlo cadere.
La Valle dell' Eco Forum » Orizzonti » Echi .... le Nostre Opere: le creazioni dei Viandanti » L'amicizia di un giorno
Argomenti simili