nonsidirebbe ha scritto:Mi è bastato vedere mezz'ora di Juve-Parma del primo tempo perchè mi girassero le palle.
Il motivo è semplice: l'assist sublime di Pirlo per l'1-0 della Juve.
E poi, anche se resto convinto che il gioco di Conte lo sfrutta troppo poco, il modo in cui Andrea fa girare la palla è sempre bellissimo da vedere.
Poi ho finito di mangiare e ho spento....
Allegriiiiiiiiiii!!!!!!
Quindi ti sei perso l'assist per il gol di Marchisio e un'ora di Pirlo Show!!
Oggi la partita ha sfatato un paio di luoghi comuni su Conte..
Il primo riguarda il suo modulo di gioco, non è un 4-2-4 ma un semplicissimo 4-4-2 con i laterali di centrocampo che accompagnano in maniera più presente ed assidua i due attaccanti, i famosissimi "terzini bloccati" son rimasti nelle penne degli "esperti" (e non solo per il gol di Lichsteiner) e la scarsa compatibilità di Pirlo col gioco di Conte, mi disipiace Nonsi, non l'ho proprio vista..
Al contrario ho visto una squadra che decisamente "seguiva" i tempi di Pirlo, ci sono state almeno una decina di occasioni in cui Andrea aveva palla esattamente al centro del campo e il resto della squadra gli gravitava simmetricamente intorno. A me pare che "l'integralista" Conte abbia fatto di tutto per adattare il suo concetto di calcio al campione che si è trovato a gestire.
Il secondo luogo comune riguarda appunto il "mono-modulismo" dell'ex allenatore del Siena. Nel secondo tempo, sul 2-0, ha tolto Del Piero mettendo al suo posto Vidal e ha schierato la squadra con una punta (Vucinic), due "ali" all'antica (Giaccherini e Pepe poi sostituito da Krasic) e il "trio" Pirlo-Marchisio-Vidal dietro, dando un pelino in più di sfogo alle giocate smarcanti di Pirlo e più possibilità ai centrocampisti di inserirsi, non a caso il 3° e 4° gol sono di Vidal e Marchisio. Guardati il gol di Claudio, a ma ha ricordato il tipico gol alla Ibrahimovic, pallonetto filtrante in area all'uomo che si inserisce che segna con uno splendido pallonetto in "spaccata"...
Aspetto ad esaltarmi perchè questo Parma mi è sembrata poca cosa, non so se sia "merito" del nuovo stadio, merito della squadra che potrebbe aver annichilito gli avversari o solo loro che sono incappati in una giornata no, mi vien da dire che erano ANNI che non vedevo la Juventus DOMINARE completamente un avversario come oggi, erano ANNI che non vedevo la squadra muoversi così "coralmente" e che quello che mi ha stupito di più in positivo è stato Chiellini, finalmente l'ho visto sicuro e tranquillo su ogni pallone, in fase di chiusura sull'avversario, in fase di impostazione e in generale col pallone tra i piedi e soprattutto come posizione in relazione alla situazione di gioco.