https://www.youtube.com/watch?v=cxvNh1KYDpUhttp://qn.quotidiano.net/cronaca/2010/05/06/327997-scontri_fuori_dall_olimpico.shtmlhttps://www.dailymotion.com/video/xewvtm_italia-muoiono-accoltellati-tre-gio_newshttp://www.ecodellosport.it/articolo/coppa-italia-roma-lazio-15enne-accoltellato/79101/http://www.ilsitodifirenze.it/content/244-durante-la-festa-della-rificolona-accoltellato-un-18ennehttps://www.youtube.com/watch?v=TxCAMWFx2yQ1984 - 30 settembre. Al termine della partita Milan-Cremonese, Marco Fonghessi, un giovane tifoso rossonero, viene accoltellato a morte da un altro tifoso milanista. Assurda la dinamica dell'episodio: la targa della sua auto attira l'attenzione di un gruppo di tifosi meneghini, che circondano la vettura e con un coltello tagliano le gomme. Fonghessi reagisce e viene raggiunto da una coltellata, sferrata da un giovane di appena 18 anni. Trasportato in ospedale muore dopo poche ore.
1989 - 4 giugno. Prima di Milan-Roma muore Antonio De Falchi, tifoso giallorosso di 18 anni. De Falchi raggiunge lo stadio con tre amici; una ventina di ultras milanesi tentano di aggredirli e durante la fuga De Falchi viene stroncato da un arresto cardiaco.
Dei tre tifosi milanisti processati, solo uno venne arrestato e poi condannato a 7 anni di reclusione.1995 - 29 gennaio. Prima della partita Genoa-Milan viene accoltellato a morte un giovane tifoso rossoblù, Vincenzo Spagnolo. L'omicida è un ragazzo di appena 18 anni, Simone Barbaglia, che all'epoca frequentava solo da qualche mese la curva del Milan. Sarà condannato a 15 anni di carcere.
Simone Barbaglia, condannato a 15 anni. Barbaglia sarebbe dovuto uscire nel 2010, ma grazie all'indulto è già fuori2008 - 30 marzo. Matteo Bagnaresi, 28 anni, Muore un tifoso del Parma investito da un pullman di juventini nell'area di servizio Crocetta vicino ad Asti, sulla Torino-Piacenza. Le due tifoserie erano dirette all'Olimpico per assistere a Juve-Parma. L'autista, per evitare lo scontro tra le due tifoserie, sarebbe ripartito rapidamente non accorgendosi del ragazzo.
Aggiungo soltanto che, per quanto abbia cercato, ne ho trovati meno che altrove di accoltellamenti causati da tifosi del Napoli ed anche di accoltellamenti in genere, a Napoli.
Quindi prendendo le parole di
opob :
Sostenere che è prassi tra i tifosi del napoli accoltellare i tifosi avversari non è razzismo ma un semplice prendere atto della realtà, oltretutto documentabile.Pretendo, pertanto a presentare, a conforto della
sua realta', la relativa documentazione che non sara' difficile esibirci.
Ove cosi non fosse, il viandante opob, sconfessato, sara' considerato ancora uno
stupido razzista ignorante.