Apprezzo la tua idea di signorilità e rispetto.
Poi mi rendo conto che non somigliano alla mia idea, e ...deo gratias...non muore nessuno, almeno per questo.
Secondo me hai dimenticato un dettaglio, che io invece avevo cercato di valorizzare. Ce riprovo.
Sono due vermi.
Ipotesi possibile.
Analizziamo, no? (Tanto...quando stiamo qui è perchè ci rilassiamo!)
A me hanno insegnato ( e c'ho speso anni di Vita e tasse per farmelo insegnare) che...a parità di condotta oggettiva ...può esservi diversità nell'animus.
Come dire : se tu registri solo il dato oggettivo del "dare un ceffone" ...avrai la certezza che, in base alla regola (cafona) "ceffone = cafone" ...chiunque dia un ceffone sia un cafone.
Vai a rischio di dar del cafone (per aver metabilizzato un x% del tutto) ...a chi abbia usato un ceffone addirittura per "far tornare in sè" chi fosse preda di qualche delirio autolesionista, o anche a chi abbia usato il ceffone (molto generosamente ed eroicamente, direi) per neutralizzare chi puntava una pistola o un coltello contro qualcun altro.
Torniamo alla storia der nano.
Beneficiando di cotanto allenamento alla visualizzazione dell'animus agendi....io non riesco a dare del volgare ed irrispettoso a chiunque dica "a nanooooooo!".
LO direi anch'io, che costui è un cafone che non sa vivere (e c'ha pyre seri problemi) , se sapessi che costui va per strada in cerca di nani inoffensivi e li attende al varco per urlargli "a nanooooo!!!!".
Però però però....o madonnina quato lo capisco (e lo trovo anche fighissimo) se l'urlo "a nanooooooo!" gli vien dall'ugola......DOPO che er nano t'ha proiettato la propria ombra cinese gigantizzata per puro effetto ottico e con la volontà e la LIBIDINE di fare...nientepopodimeno che ....una gara di statura!!!!!!
O Lucio....sarà un concetto diverso dell'esser signori (ma, chiedo, ci sarà la possibilità teorica di concetti diversi ? Non credo, ma tanto stiamo giochicchiando, no?) ...ma a me pare proprio un gran signore quello che, provocato dar nano in una gara di statura ingaggiata dar nano, si LIMITI a dirgli "a nanooooooo!!! Ma vedi d'annattene!".