Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Quale libro state leggendo?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 14 di 21]

326
Kakkadura
Kakkadura
Viandante Storico
Viandante Storico
Introduzione allo spirito della liturgia di Joseph Ratzinger.

327
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sedaris, Quando siete inghiottiti dalle fiamme: questo autore comico americano mi è stato indicato da una conoscente, ma non mi convince, perché i fatti riguardano la vita quotidiana nei suoi dettagli minimi. Forse, per apprezzarlo, bisogna leggerlo nella lingua originale.

328
sic
sic
Viandante Residente
Viandante Residente
tre camere a Manhattan, di Georges Simenon.

329
sic
330
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
"chi non muore si rivede" di Alberto Maggi
un libro per imparare sorridendo

331
luci62
luci62
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Lucio Musto ha scritto:"chi non muore si rivede"  di Alberto Maggi
un libro per imparare sorridendo









non sembri il lucio vero,cosa è successo?

332
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
luci62 ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:"chi non muore si rivede"  di Alberto Maggi
un libro per imparare sorridendo









non sembri il lucio vero,cosa è successo?

forse sto invecchiando più rapidamente del solito, ma non mi pare che sia cambiato altro. Tu cosa hai notato?
Illuminami, e non lasciare che per i dubbi io vada in depressione, immaginando di essere finto!

333
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ho appena iniziato Lasciami andare, madre di Helga Schneider: è un atto di accusa nei confronti di una madre che non è mai stata tale e che ha preferito fare la guardiana dei campi di concentramento, come se questa fosse stata una missione da compiere.

334
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:Ho appena iniziato Lasciami andare, madre di Helga Schneider: è un atto di accusa nei confronti di una madre che non è mai stata tale e che ha preferito fare la guardiana dei campi di concentramento, come se questa  fosse stata una missione da compiere.

Il filo narrativo si dipana tra due incontri ed i ricordi della figlia e della madre che non prova alcun senso di colpa per le efferatezze compiute.
Non mi sento di consigliare questa scrittrice che sceglie soprattutto il dialogo per esternare un conflitto interiore che non si risolve, per non parlare dello stile.

335
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
Stoner di John Edward Williams

336
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
che alternerò con questo
Quale libro state leggendo? - Pagina 14 Z

sembra davvero ben fatto, un vero e proprio trattato etologico sul gatto, con tanto di illustrazioni e fotografie esemplificative. ci piace !

337
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La fisiologia del gusto di Anthelme Brillat-Savarin

338
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Quale libro state leggendo? - Pagina 14 Weil10

Simone Weil, Il fardello dell'identità.

Una prospettiva, tra gli scritti della Weil, tenuta in ombra dagli studiosi. Fastidioso forse, ma il rigore assoluto della purezza del pensiero emerge anche qui.

339
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
meno male va'  inizio a sorridere 

in ombra un corno, scusa

340
Aleister
Aleister
Viandante Storico
Viandante Storico
Per leggerlo ho interrotto le Antigoni di G.Steiner  SGHIGNAZZARE 

Comunque è vero, relativamente in ombra. Mi sembra che già l'ebreo Fortini notasse come nella "Prima radice" si intravedesse la polemica antigiudaica presente anche nei Quaderni ma mai esplicitata come qui.

341
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Michael mio di Amos Oz, una moderna Bovary israeliana

342
vanth
vanth
Viandante Storico
Viandante Storico
RIFLESSIONI SU UNA DEPOSIZIONE

'Quando dico che non ricordo di aver scritto Pasto nudo naturalmente esagero e non bisogna dimenticare che la memoria è formata di varie aree.
La droga è un analgesico, uccide anche la sofferenza e il piacere impliciti nella consapevolezza.
Mentre la memoria che un tossicodipendente ha di fatti e avvenimenti può essere molto accurata e dettagliata,
la sua memoria emotiva può essere scarsa e, nel caso di una tossicodipendenza grave, vicina al grado affettivo zero.

Quando dico << oggi il virus della droga rappresenta il problema sanitario numero uno nel mondo>>
non mi riferisco soltanto ai concreti effetti negativi degli oppiacei sulla salute dell’individuo (che, nei casi di dosaggio controllato, possono essere minimi),
ma anche all’isteria che l’uso della droga spesso suscita tra coloro che i mass media e i funzionari della narcotici predispongono a reazioni isteriche.

Negli Stati Uniti il problema della droga nella sua forma attuale cominciò nel 1914 con lo Harrison Narcotics Act, la Legge sui Narcotici.

Ora l’isteria antidroga si è diffusa in tutto il mondo e rappresenta ovunque una minaccia mortale per le libertà personali
e per la corretta applicazione delle garanzie di legge


Ottobre 1991

                                                                                                                                                     WILLIAM S. BURROUGHS







Pasto nudo di William S. Burroughs

343
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un poliziesco per l'estate: "Una mutevole verità" di Gianrico Carofilgio

344
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:Un poliziesco per l'estate: "Una mutevole verità" di Gianrico Carofilgio

E’ di una piattezza talmente sconcertante ed imbarazzante che mi chiedo come possa rimanere per tanto tempo in vetta alla classifica dei libri di narrativa italiana.

Ora ho scelto "Il maestro e Margherita" di Bulgakov.

345
il pilota
il pilota
Viandante Storico
Viandante Storico
Ho scoperto che è stato finalmente tradotto in italiano "La figlia delle nevi", il secondo romanzo di J. London.
Intanto che arriva, leggo l'originale che ho trovato in PDF (J. London è di dominio pubblico), così vedrò quanto il traduttore sia anche "traditore".

346
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
il pilota ha scritto:Ho scoperto che è stato finalmente tradotto in italiano "La figlia delle nevi", il secondo romanzo di J. London.
Intanto che arriva, leggo l'originale che ho trovato in PDF (J. London è di dominio pubblico), così vedrò quanto il traduttore sia anche "traditore".

Hai ragione, Pilota, è preferibile leggere i classici che sono molto più affidabili, oltre a essere gratis; almeno non si va incontro a delusioni.

347
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:
Ora ho scelto "Il maestro e Margherita" di Bulgakov.

E' un capolavoro, forse il miglior libro del Novecento.

Ora leggo "Le anime morte" di Gogol' che ha influito su numerosi scrittori e anche su Bulgakov.

348
il pilota
il pilota
Viandante Storico
Viandante Storico
silena ha scritto:
il pilota ha scritto:Ho scoperto che è stato finalmente tradotto in italiano "La figlia delle nevi", il secondo romanzo di J. London.
Intanto che arriva, leggo l'originale che ho trovato in PDF (J. London è di dominio pubblico), così vedrò quanto il traduttore sia anche "traditore".

Hai ragione, Pilota, è preferibile leggere i classici che sono molto più affidabili, oltre a essere gratis; almeno non si va incontro a delusioni.

C'era uno (non so se lo faccia ancora) che su Youtube metteva a confronto i romanzi e i film da essi tratti: il più delle volte sono "completamente reinventati" ma in alcuni casi il romanzo originale è stato letteralmente "stuprato". Ho letto The Sea-Wolf, sempre di Jack London, giusto per rimanere in tema, dopo aver visto il film con Bronson che si vorrebbe tratto dal medesimo romanzo. Anche se già allora i libri di London erano di dominio pubblico e si poteva fare una cosa abbastanza aderente (quantunque non fedelissima perchè il film era per la TV e non si dovevano mettere es. scene violente), il film non so se farlo rientrare nei "completamente reinventati" o negli "stupri di romanzo"... facepalm testata contro il mu

PS: il libro l'ho letto in inglese stampando un PDF perchè almeno allora in italiano non esisteva.

349
otttoz
otttoz
Viandante Residente
Viandante Residente
ho trovato sul web gratis
la zia giulia e lo scribacchino
in spagnolo
ma non riesco a tradurlo per fare dei copiaincolla...
il cartaceo in italiano ce l'ho

350
silena
silena
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
silena ha scritto:
Ora leggo "Le anime morte" di Gogol' che ha influito su numerosi scrittori e anche su Bulgakov.


L'ho finito. Gogol' è un autore arguto e ed a tratti graffiante che nelle Anime morte mette a nudo la grettezza d'animo della classe media nella Russia zarista, lasciando capire contemporaneamente che quella ridicola impalcatura di valori meschini è anche la nostra.

351
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 14 di 21]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.