Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Apparecchio fotografico reflex

Condividi 

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Dopo diversi anni con apparecchi fotografici digitali compatti mi piacerebbe tornare ad una reflex.
Anni fa avevo una Minolta ora mi piacerebbe una Canon o Nikon. Ho visto dei gioiellini come la nuovissima Nikon D3200 o la Canon EOS 650D in arrivo a fine giugno KleanaInfoiata
Ora prima di scegliere quale modello, se il gioiellino o modelli precedenti, vorrei avere qualche parere sulla marca scratch
Schede di confronto ne ho già viste ma mi piacerebbe avere il parere di chi le usa: quali sono secondo voi i pregi o i difetti per far cadere la scelta su di una marca più che l'altra? confused

2
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Il vantaggio che ha una reflex su di una compatta, a mio avviso sta nelle ottiche intercambiabili.

Ovviamente le squadre più forti ed agguerrite, nel campo reflex, sono la Nikon e la Canon, senza dimenticare le altre, tra cui Minolta, Olympus etc.

Personalmente, dopo anni trascorsi con le Nikon, sempre meno amichevoli delle Canon (ma sto parlando di macchine non digitali, a pellicola) e dopo gloriose battaglie con la Hasselblad 500 (6 x 6), sono approdato alle digitali, alla corsa ai pixel, agli automatismi, alle elaborazioni ed alle cazzate che nulla hanno a che vedere con l'arte fotografica di una 35mm. con obiettivo 55.

E già, benchè quasi tutte le reflex uscissero con l'obiettivo 50mm. base, il vero obiettivo 1 : 1 era il 55, e la Fuji usciva con questo.

Proprio ieri mi sono regalato una piccola digitale : Olympus SP-620UZ perchè mi son sempre piaciuti i risultati ottenuti con le ottiche Zuikor.

Fa foto in 3D, panoramiche (ne scatta 3 di seguito con l'ottica ultra grandangolare e poi le incolla automaticamente digitalmente), è una 16 megapixel, ha uno zoom digitale 21x e tante altre cosette, tra cui la possibilità di filmare in HD, con un ottimo audio stereofonico e, dotata di una memory card da 32Gb assicura 8.000 scatti al massimo livello oppure 8 ore ininterrotte di riprese HD.

Tra le inutilità c'è anche quella di farle le fotografie in automatico, non appena scorge il nuso di un cane, oppure di un gatto....

E' molto più manegevole di una reflex, meno ingombrante ed a me va bene cosi. Possiedo anche una reflex digitale, proprio perchè ho tanti obiettivi Nikon da sfruttare, ma non l'adopero.

Il giocattolo che mi son regalato, compresa borsa e memory card supera di poco il costo di 200€, insufficienti per il solo corpo macchina di una reflex 'decente'.

3
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
blasel ha scritto:Il vantaggio che ha una reflex su di una compatta, a mio avviso sta nelle ottiche intercambiabili.

Ovviamente le squadre più forti ed agguerrite, nel campo reflex, sono la Nikon e la Canon, senza dimenticare le altre, tra cui Minolta, Olympus etc.

Personalmente, dopo anni trascorsi con le Nikon, sempre meno amichevoli delle Canon (ma sto parlando di macchine non digitali, a pellicola) e dopo gloriose battaglie con la Hasselblad 500 (6 x 6), sono approdato alle digitali, alla corsa ai pixel, agli automatismi, alle elaborazioni ed alle cazzate che nulla hanno a che vedere con l'arte fotografica di una 35mm. con obiettivo 55.

E già, benchè quasi tutte le reflex uscissero con l'obiettivo 50mm. base, il vero obiettivo 1 : 1 era il 55, e la Fuji usciva con questo.

Proprio ieri mi sono regalato una piccola digitale : Olympus SP-620UZ perchè mi son sempre piaciuti i risultati ottenuti con le ottiche Zuikor.

Fa foto in 3D, panoramiche (ne scatta 3 di seguito con l'ottica ultra grandangolare e poi le incolla automaticamente digitalmente), è una 16 megapixel, ha uno zoom digitale 21x e tante altre cosette, tra cui la possibilità di filmare in HD, con un ottimo audio stereofonico e, dotata di una memory card da 32Gb assicura 8.000 scatti al massimo livello oppure 8 ore ininterrotte di riprese HD.

Tra le inutilità c'è anche quella di farle le fotografie in automatico, non appena scorge il nuso di un cane, oppure di un gatto....

E' molto più manegevole di una reflex, meno ingombrante ed a me va bene cosi. Possiedo anche una reflex digitale, proprio perchè ho tanti obiettivi Nikon da sfruttare, ma non l'adopero.

Il giocattolo che mi son regalato, compresa borsa e memory card supera di poco il costo di 200€, insufficienti per il solo corpo macchina di una reflex 'decente'.

Esatto! colto nel segno! E' proprio questo il motivo per cui desidero cambiare: gli obiettivi Apparecchio fotografico reflex 73990920

Anche io mi trovo molto bene con le compatte. Sempre più performanti e pratiche da portare con sé. Addirittura in quest'ultimo anno le migliori foto che ho scattato le ho fatte con..lo smartphone Apparecchio fotografico reflex 73990920 Impensabile fino a pochi anni fa scattare foto con un cellulare di questa qualità.
Sono e rimangono però foto "per documentare" le vacanze, una cena con amici, momenti da ricordare.. anche se molto belle.

Da qualche tempo sento l'esigenza di cogliere qualcosa di più, sperimentare, cercare..sperando di trovare Apparecchio fotografico reflex 292615
E questo purtroppo alle compatte manca.

ps complimenti! bel giocattolino Apparecchio fotografico reflex 2504199820

4
Blasel
Blasel
Banned
Banned
a me le reflex servivano quasi esclusivamente per realizzare diapositive che poi, eventualmente stampavo. Le diapositive richiedono grande spazio di conservazione e particolare cura. Aggiungici la necessità di un dia-proiettore e lo schermo...

Ecco che con le digitali, siano esse reflex o meno, tutto ciò non esiste più i 32Gb della memory-card (in realtà sono poco più di 29) sommati alla memoria della macchina, mi da oltre 50Gb effettivi, senza la necessità di avere grandi pellicole (sempre piccolissime al confronto) ed il motore, con il grande vantaggio che, tramite PC, collegato al videoproiettore, posso vederle su di uno schermo di oltre 100" senza dover movimentare nulla.

Tornando agli obiettivi : ma pensi di usare gli zoom?

5
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
L'informatica e il digitale hanno portato enormi vantaggi nella fotografia, come in moltissimi altri settori. Dall'archiviazione alla possibilità di scegliere in anticipo quali foto conservare e la non indifferente possibilità di fare mille scatti per scegliere quello migliore senza aspettare la stampa Apparecchio fotografico reflex 274731 Gliene sono infinitamente grata! Apparecchio fotografico reflex 73990920

Si l'idea sarebbe zoom e macro. All'inizio dovrei scegliere, insieme alla cassa, quale obiettivo sia meglio per iniziare. Le offerte son molte e onestamente per me è ancora una giungla uff. Iniziare con un 18-55? o meglio 18-135? scratch

6
Blasel
Blasel
Banned
Banned
un 18-135 in epoca rullino, non lo avrei preso in considerazione, troppo Wide e quindi deformante (con un aggiuntivo sarebbe divenuto un fish-eye notevole per portata, ma con evidenti errori d'immagine), mentre il 135 è un buonissimo tele, che con l'aggiuntivo del raddoppiatore, se luminoso, ti consentirebbe di ottenere un... cannocchiale (quasi), ma pochissimo idoneo a foto in movimento (sportive e non).

Non ho mai molto amato gli zoom preferendo ottiche singole, magari un 85mm per i 'testoni' o un 28mm. per i 'panorami e gruppi' ed infine un 200mm. come tele puro, ovviamente sto parlando della 35mm., perchè nella 6x6 (Hasselblad) l'80mm. era l'obiettivo base.

Oggi, le ventuali aberrazioni derivanti dall'obiettivo, vengono eliminate, anche automaticamente, dal processore digitale.

7
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Se vuoi fare macro ti occorre ALMENO un buon obiettivo macro....... un 100 con rapporto 1:1 sarebbe l'deale..... con un'ottica più corta te lo sogni che farfalle, libellule ecc se ne restino ferme con te che ti avvicini fino a pochi cm per fotografarle !

Gli zoom meno "estesi" sono e meglio è un 50- 300 sarà scurissimo rispetto un 50 150...... io ho il 18-85 che mi hanno dato con la macchina mi sono preso anche un 50 (usato) molto luminoso (1.9). Poi ho anche un cannone Tamron 70-300 .......sinceramente mi sembrava troppo esteso ed ero dubbioso ma chi lo possiede mi ha assicurato che non è proprio pessimo ed ha pure la funzione macro (è con quello che ho fatto le prove delle gocce)...... il mio sogno resta, per ora, un 105 macro "puro".

Ho una Pentax K20, il bello della Pentax è che ha un mare di guarnizioni contro pioggia e polvere e che la stabilizzazione contro il mosso è incorporata nella macchina e quindi stabilizza pure gli obiettivi vecchi.(il 50 di cui parlavo l'ho pagato 20 euro) Apparecchio fotografico reflex 2504199820

8
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Grazie mille!
Interessanti i vostri interventi. Mi han permesso di mettere a fuoco alcuni punti.
Primo di tutti è rendermi conto di quanti anni siano passati dall'ultima volta che ho usato una reflex e di quanto mi sia abituata all'uso di quelle che fan tutto loro pietra

Altro non meno importante è che, oltre alla scelta di marca e modello della cassa (ho una simpatia per la Canon ma non disdegno la Nikon), devo pensare con quale obiettivo iniziare. Alla luce della mia poca e dimenticata esperienza mi sa che l'ideale sarebbe un 18-55 tanto per familiarizzare un po' e che solitamente vendono con la macchina (a meno di offerte particolari)

In un secondo tempo terrò sicuramente presente i consigli sulle ottiche singole o zoom meno estesi sorriso

@ Kunta Kinte: bellissime le foto con le gocce! è proprio questo genere di foto che mi fa venir la voglia di cogliere l'attimo commosso

9
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Windi ha scritto:@ Kunta Kinte: bellissime le foto con le gocce! è proprio questo genere di foto che mi fa venir la voglia di cogliere l'attimo commosso

Grazie party

Il 18-55 lo danno in dotazione, come giustamente hai detto, nel 99,9% dei casi.

Per le gocce potresti pensare ad un tamron come il mio, costa "solo" 140 euro ed intanto ti permette di iniziare da subito a fare le prove ....... poi, cassa permettendo, puoi passare ad ottiche specifiche.

P.S. al tuo posto mi farei una cultura anche sulla Pentax, e non perchè è la marca che ho scelto io, le Pentax hanno di bello che puoi usare obiettivi vecchi anche di decenni, in quanto l'attacco è sempre lo stesso (tranne che per gli obiettivi vecchissimi)......perdi la messa a fuoco automatica (ma nella macro devi lavorare quasi sempre in manuale) inoltre hai la stabilizzazione dell'immagine sul corpo macchina (a differenza della Nikon, Canon ecc) e quindi TUTTI gli obiettivi che ci piazzi diventano stabilizzati. Apparecchio fotografico reflex 2504199820

P.S. 2, molte persone hanno criticato la mia scelta motivando il fatto che "la pentax ha pochi obiettivi nel catalogo" a parte che NON è vero, la cosa buffa è che chi faceva questa critica ha SOLO l'obiettivo dato di serie e fotografa SEMPRE in automatico. sconvoltA Mad2

10
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Esistono moltissimi marchi di ottime ottiche vendute con gli attacchi di tutti i tipi di macchine.

E' stata menzionata la Tamron, aggiungerei la Vivitar, la Sigma etc etc, alcuni ottimi che non hanno nulla da invidiare a quelli delle case produttrici delle macchine, ed a costi inferiori.

11
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
blasel ha scritto:Esistono moltissimi marchi di ottime ottiche vendute con gli attacchi di tutti i tipi di macchine.

E' stata menzionata la Tamron, aggiungerei la Vivitar, la Sigma etc etc, alcuni ottimi che non hanno nulla da invidiare a quelli delle case produttrici delle macchine, ed a costi inferiori.

Concordo appieno. Apparecchio fotografico reflex 274731

12
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Grazie! Apparecchio fotografico reflex 103

Effettivamente non avevo pensato alla Pentax ma il motivo per tenerne conto non è assolutamente da sottovalutare Apparecchio fotografico reflex 73990920

L'idea di poter fare da subito delle prove è mooolto allettante Apparecchio fotografico reflex 2504199820 tengo quindi in considerazione i vostri consigli sulle marche degli obiettivi, che se a parità di qualità si riesce a guadagnare qualche soldino non mi spiace. Con quel che risparmierei posso prendere qualche ottica singola sorriso

13
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
altra marca in cui si spende poco (soprattutto se usata) è la Fujifilm: è un misto tra Nikon e Fuji, gli attacchi degli obiettivi sono Nikon.
Però anche io guardarei le Pentax per ovvi motivi.

14
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Zadig ha scritto:altra marca in cui si spende poco (soprattutto se usata) è la Fujifilm: è un misto tra Nikon e Fuji, gli attacchi degli obiettivi sono Nikon.
Però anche io guardarei le Pentax per ovvi motivi.

Grazie! Prossimamente mi farò qualche giro per negozi e vedo cosa offre il mercato sorriso

15
Blasel
Blasel
Banned
Banned
Si, ha ragione Zadig, anch'io, spesso contro corrente, sono stato entusiasta dei prodotti della Fuji per il loro costo/prestazioni.

Del resto erano gli unici, all'epoca della 705 a vendere il corpo macchina con uno splendido 55mm. 1,2, contro tutti gli altri a 50mm e magari 1,1

16
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Apparecchio fotografico reflex Cardon

(sezione di un cardo spruzzato d'acqua)


Foto ottenuta collegando con il nastro adesivo Apparecchio fotografico reflex 73990920 un obiettivo collegato al contrario ad un tibo di prolunga.

Costo del tubo di prolunga (sono varie sezioni) 16 € .............costo dell'obiettivo......... 20 €

Ecco una immagine dei miei "potenti mezzi tecnologici" cool

Apparecchio fotografico reflex Obiettivomacros

17
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Kunta Kinte®️ ha scritto:Apparecchio fotografico reflex Cardon

(sezione di un cardo spruzzato d'acqua)

Bella!! sorriso

Kunta Kinte®️ ha scritto:Foto ottenuta collegando con il nastro adesivo Apparecchio fotografico reflex 73990920 un obiettivo collegato al contrario ad un tibo di prolunga.

Costo del tubo di prolunga (sono varie sezioni) 16 € .............costo dell'obiettivo......... 20 €

Ecco una immagine dei miei "potenti mezzi tecnologici" cool

Apparecchio fotografico reflex Obiettivomacros

Geniale!! KleanaStupore Apparecchio fotografico reflex 274731

Peccato non essermi ancora decisa uff.. Se avessi avuto la reflex al mare avrei avuto più di un'occasione per sperimentare Apparecchio fotografico reflex 73990920 Come lo spicchio di luna rossa sul mare l'altro ieri nonvolevo

18
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Windi ha scritto:Peccato non essermi ancora decisa uff.. Se avessi avuto la reflex al mare avrei avuto più di un'occasione per sperimentare Apparecchio fotografico reflex 73990920 Come lo spicchio di luna rossa sul mare l'altro ieri nonvolevo

Come spicchio neppure questo è male. Sorriso Scemo Sorriso Scemo

Apparecchio fotografico reflex Free_watermelon_shutterstock_47597032_web-300x225

L'altro giorno ho trovato questo animaletto in casa.

Sicuramente è una femmina visto che si è fatta scattare un sacco di foto mettendosi pure in posa. Apparecchio fotografico reflex 214252 Apparecchio fotografico reflex 214252 Apparecchio fotografico reflex 214252

Apparecchio fotografico reflex Macroc

Per quanto riguarda la luna da me sorge troppo presto.......quando esce dal mare è pieno giorno.... impossibile fotografarla sad

Il 4 luglio è luna piena, magari la "becco" a notte fonda quando sta sul campanile del duomo. fischio

19
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Kunta Kinte®️ ha scritto:


L'altro giorno ho trovato questo animaletto in casa.

Sicuramente è una femmina visto che si è fatta scattare un sacco di foto mettendosi pure in posa. Apparecchio fotografico reflex 214252 Apparecchio fotografico reflex 214252 Apparecchio fotografico reflex 214252


vanitosetta Apparecchio fotografico reflex 292615 io invece mi son cimentata con le mie piccole tartarughe che, seppur lente, non stavano ferme pietra
Apparecchio fotografico reflex Img0345fb

Kunta Kinte®️ ha scritto:Per quanto riguarda la luna da me sorge troppo presto.......quando esce dal mare è pieno giorno.... impossibile fotografarla sad

Il 4 luglio è luna piena, magari la "becco" a notte fonda quando sta sul campanile del duomo. fischio

sii dai poi le posti Apparecchio fotografico reflex 274731

io nel frattempo mi son finalmente comperata in questi giorni la Canon 600D EF-S 18-55 e EF-S 55-250, kit in offerta Apparecchio fotografico reflex 2504199820
una fa-vo-la! sto fotografando tutto quello che mi capita per prenderci un po' la mano
Apparecchio fotografico reflex 1752

20
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Windi ha scritto:

io nel frattempo mi son finalmente comperata in questi giorni la Canon 600D EF-S 18-55 e EF-S 55-250, kit in offerta Apparecchio fotografico reflex 2504199820

sconvoltA sconvoltA party2 ..........dai, scherzo. Sorriso Scemo

una fa-vo-la! sto fotografando tutto quello che mi capita per prenderci un po' la mano
Apparecchio fotografico reflex 1752

Brava, sperimentare è la tecnica migliore per imparare ad usare la macchina fotografica.........anche se qualche nozione di base non fa mai male.

scaricati questo pdf. http://www.zmphoto.it/forum/download.php?id=76185

21
Windi
Windi
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Kunta Kinte®️ ha scritto:
Windi ha scritto:

io nel frattempo mi son finalmente comperata in questi giorni la Canon 600D EF-S 18-55 e EF-S 55-250, kit in offerta Apparecchio fotografico reflex 2504199820

sconvoltA sconvoltA party2 ..........dai, scherzo. Sorriso Scemo

nonvolevo dal momento che dovrò condividere l'apparecchio la scelta è stata un po' pilotata e ho dovuto trovare un compromesso sorriso

Kunta Kinte®️ ha scritto:
una fa-vo-la! sto fotografando tutto quello che mi capita per prenderci un po' la mano
Apparecchio fotografico reflex 1752

Brava, sperimentare è la tecnica migliore per imparare ad usare la macchina fotografica.........anche se qualche nozione di base non fa mai male.

scaricati questo pdf. http://www.zmphoto.it/forum/download.php?id=76185

KleanaStupore mi hai forse letto nel pensiero? scratch mi interessava proprio questo tema! grazie! mi sto inoltre informando un po' ovunque party

..e ieri il tuo spicchio ha ispirato il mio KleanaOcchiolino
Apparecchio fotografico reflex Img0311ap

22
moony
moony
Viandante Storico
Viandante Storico
Apparecchio fotografico reflex Dscf7311

23
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
Windi ha scritto:nonvolevo dal momento che dovrò condividere l'apparecchio la scelta è stata un po' pilotata e ho dovuto trovare un compromesso sorriso
Guarda, sai bene che le foto le fa il fotografo e non certo la marca, quindi bene così Apparecchio fotografico reflex 274731


KleanaStupore mi hai forse letto nel pensiero? scratch mi interessava proprio questo tema! grazie! mi sto inoltre informando un po' ovunque party

Su quel forum trovi molti tutorial su argomenti diversi........inoltre c'è una sezione dedicata per ogni marca ma in caso di domande sarai aiutata da chi ha Canon, Niko, Pentax ecc....il bello di quel forum è che NESSUNO offende l'altro perchè ha una marca diversa dalla sua.

..e ieri il tuo spicchio ha ispirato il mio KleanaOcchiolino
Apparecchio fotografico reflex Img0311ap

Questa è cattiveria !! sad sad sad adoro il melone (come tutta la frutta del resto)......ma mica posso far colazione con un melone.........mi tocca tenermi la voglia. sad sad

Visto che mi hai provocato ti rispondo a tono (di colore) Linguino

Apparecchio fotografico reflex Girasole1

A volte, scattando foto, si fanno scatti imbarazzanti. imbarazzo imbarazzo

Apparecchio fotografico reflex Macroxxx

24
Kunta Kinte®
Kunta Kinte®
Viandante Residente
Viandante Residente
moony ha scritto:Apparecchio fotografico reflex Dscf7311

Non male, peccato le antenne malefiche. Mad2

25
moony
moony
Viandante Storico
Viandante Storico
Kunta Kinte®️ ha scritto:
Non male, peccato le antenne malefiche. Mad2

Già, ma è difficile affacciarsi alla finestra e non vederle. Era un peccato non immortalare quel tramonto quindi ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco.

26
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.