Coraline ha scritto:SERVUS ha scritto:
Ma non lo farò, "scelgo la seconda che hai detto", non interagire....
Ti invito solo a riflettere, per il futuro ovvio, sul termine che hai usato, BRANCO!
Beh, forse è l'unica cosa che traspare, con ben altro ovviamente.....non era meglio tribù, per esempio....o è troppo primitivo per menti così eccelse....
"Non interagire" è la prima che ha detto, ma non importa; sei ancora qui, magari cambi idea.
Capisco che l'immagine di "branco" che ti è arrivata possa avere un suo perchè, ma sinceramente (non so gli altri) il mio nick non vive lo stare in questo posto in tal modo. Da dentro vedo tanti cani sciolti (me compresa) ma è ovvio che dall'esterno possa emergere una figura unica.
Da giovane, per lavoro, mi trovai a centinaia di km da casa e, piuttosto sicura di me e del compito che mi era stato affidato, mi catapultai nell'ambiente nuovo e sconosciuto certa che per mezzo di certi valori universali (chiamiamoli così) non avrei avuto nessuna difficoltà. Mi sbagliavo: non mi ero concessa del tempo semplicemente per osservare le dinamiche correnti, le abitudini, il modo di fare ironia, per entrare in sintonia insomma. La mia superficialità l'ho pagata abbastanza cara e da allora sono molto cauta quando mi affaccio in realtà nuove. Anche qui nelle prime settimane di permanenza praticamente giocavo solo, volevo capire su quale pentagramma avrei scarabocchiato le mie note stonate .
Ovviamente a tutt'oggi ho capito ben poco ma almeno, aggirandomi con nonchalance senza troppo sbattere le alucce, ho limitato possibili ed eventuali danni alla mia sensibbbbilità
Infine Servus, credo che la frase sugli idioti ti abbia un pò penalizzato: forse è stato quello il primo collante che ha messo d'accordo i cani sciolti dandoti l'impressione del branco. Lucio, come al suo solito, ti ha scritto cose molto belle e ha tenuto aperta la porta non per farti uscire, ma per farti accomodare, mi sembrava evidente. Tu te ne sei accorto?
Il pentagramma è sempre quello, non cambia....
Fossi stata in Asia o in Sud America, in Europa o in Africa....
Siamo noi che scriviamo su quel pentagramma e lo dobbiamo fare sempre con la nostra penna...in virtù di quei valori universali, che altrimenti valori non sarebbero.
E se quei valori non sono universali è proprio perchè....il sistema detta le sue regole generali e noi volenti o nolenti ci adeguiamo.....
Lo sò che è utopismo o come direbbe Zadig autolesionismo, ma forse per me è autoerotismo in quei pochi e rari casi ( non così pochi, a dire il vero)....in cui lottando, riesco ad esser semplicemente un uomo, me stesso con convinzioni che avvolte mi vanno strette, ma che comunque perseguo.....
Questa, forse e solo forse, è la differenza tra l'individuo e il branco......
Il branco nasce all'interno di questo sistema......ma è gia sconfitto......crea anticorpi contro quel sistema!
L'individuo quel sistema lo vuole cambiare.....
Forse per la prima volta ho parlato con Coraline......mi ha fatto piacere!