Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa ne pensate di Papa Francesco I?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hakimsanai43 ha scritto: genocidio dei bambini nativi canadesi
interessante questa cosa: non ne sapevo nulla, ma ora sì.
E questo non fa altro che aumentare la mia... stima verso il clero.

52
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Lady Joan Marie ha scritto:non mi ha dato l'impressione

Se ti basi sulle impressioni non hai poi così chiaro cosa sia la finzione.

53
Bonnie Parker
Bonnie Parker
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
A me sembra un bravo Cristo, nei limiti di quanto possa esserlo un papa.

Trovo inutile giudicare e valutare un papa da una posizione di non credente. Ci si basa necessariamente su impressioni e sensazioni a pelle che lasciano il tempo che trovano.

Io sono una persona non credente e papa Francesco, a differenza del suo predecessore, mi ispira una specie di simpatia. Ma mi rendo conto che si tratta di una simpatia totalmente priva di un fondamento razionale. Pertanto perfettamente inutile e superflua.
E alla fine mi rendo anche conto che non me ne frega un'emerita cippa del nuovo papa, così come alla fine non mi interessa che la Chiesa allarghi le sue vedute. Non sono cose che mi riguardano. Non ho battezzato i miei figli proprio per evitare ulteriori contatti con un mondo che mi è totalmente indifferente.

54
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Bonnie Parker ha scritto:E alla fine mi rendo anche conto che non me ne frega un'emerita cippa del nuovo papa, così come alla fine non mi interessa che la Chiesa allarghi le sue vedute. Non sono cose che mi riguardano. Non ho battezzato i miei figli proprio per evitare ulteriori contatti con un mondo che mi è totalmente indifferente.
anche se condivido l'atteggiamento generale, molto lucido, credo pure che la Chiesa cattolica sia anche un importante ente politico e culturale, da 1700 anni;

avessimo una forte tradizione di cultura e stato laico, il problema sarebbe relativo; ma da noi ci sono diversi aspetti della vita civile in cui la presenza e l'influenza di enti clericali o para-clericali si fa sentire ancora in modo piuttosto incisivo.

55
Bonnie Parker
Bonnie Parker
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Magonzo ha scritto:
Bonnie Parker ha scritto:E alla fine mi rendo anche conto che non me ne frega un'emerita cippa del nuovo papa, così come alla fine non mi interessa che la Chiesa allarghi le sue vedute. Non sono cose che mi riguardano. Non ho battezzato i miei figli proprio per evitare ulteriori contatti con un mondo che mi è totalmente indifferente.
anche se condivido l'atteggiamento generale, molto lucido, credo pure che la Chiesa cattolica sia anche un importante ente politico e culturale, da 1700 anni;

avessimo una forte tradizione di cultura e stato laico, il problema sarebbe relativo; ma da noi ci sono diversi aspetti della vita civile in cui la presenza e l'influenza di enti clericali o para-clericali si fa sentire ancora in modo piuttosto incisivo.

Sì, certo. Hai ragione.

Il punto è che mi rifiuto di sperare che la Chiesa diventi più aperta e moderna in modo che sul piano politico-sociale ci siano dei cambiamenti.

Mi aspetto se mai che, a prescindere da quello che decidono di fare il papa e la sua Chiesa, in uno stato laico non ci siano intromissioni o condizionamenti. Utopia, lo so, ma io la vedo così.

56
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Bonnie Parker ha scritto:Il punto è che mi rifiuto di sperare che la Chiesa diventi più aperta e moderna in modo che sul piano politico-sociale ci siano dei cambiamenti.

Mi aspetto se mai che, a prescindere da quello che decidono di fare il papa e la sua Chiesa, in uno stato laico non ci siano intromissioni o condizionamenti. Utopia, lo so, ma io la vedo così.

per un'istituzione fondata sul dogmatismo (sottaciuto ai fedeli, oramai) dell'autorità, le possibilità sono relative e si giocano in genere su sofismi dottrinari che producono effetti in tempi, appunto, biblici;
però c'è una specie di moltiplicatore di massa che opera nei convincimenti - anche erronei - delle persone influenzate dalla Chiesa quando si crea un'attesa di risposte.

57
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Secondo me al di là dell'impressione (che non ha nulla a che fare con la finzione) sarà, almeno secondo, me un buon Papa ha già dimostrato di avere una mente aperta ai problemi dell'Italia e del mondo e per quanto riguarda le tasse, l'Imu, ecc., bisogna rivolgersi a chi ci governa. Il Papa ha già detto che vuole una chiesa povera per i poveri e secondo me lo sta già facendo.

58
Yale
Yale
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Lady Joan Marie ha scritto:Secondo me al di là dell'impressione (che non ha nulla a che fare con la finzione) sarà, almeno secondo, me un buon Papa ha già dimostrato di avere una mente aperta ai problemi dell'Italia e del mondo e per quanto riguarda le tasse, l'Imu, ecc., bisogna rivolgersi a chi ci governa. Il Papa ha già detto che vuole una chiesa povera per i poveri e secondo me lo sta già facendo.

No dai..."mente aperta" proprio non si può sentire!

59
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
aspetto
Ah,dimenticavo :per essere giudicato da me come buon Papa deve anche
riaprire al pubblico il Rozabal (Kashmir) dove c'è la tomba di Gesù
e che è stato fatto chiudere nel 2010 da Ratzinger.
aspetto aspetto aspetto

60
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Lady Joan Marie ha scritto:al di là dell'impressione (che non ha nulla a che fare con la finzione)

Immagino di no, almeno finche il gentil pastore non mette l'agnello in forno.

Comunque, al di là dell'impressione, hai ribadito la tua impressione. Giusto per la cronaca.

61
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
[quote="Silentis"]
Lady Joan Marie ha scritto: Comunque, al di là dell'impressione, hai ribadito la tua impressione. Giusto per la cronaca.

E' vero sa... E' come se avesse detto "se escludiamo le patate, ho mangiato le patate".

62
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io vedo chiari esempi di come la religione possa ottenebrare la mente di chi vuol credere a tutti i costi, inducendo a credere in quello che si desidera.
Anche negando la realtà dei fatti.
Sarà un'inculata dolorosa quando e se, un giorno, si vedranno le cose per come stanno.

63
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Zadig ha scritto:io vedo chiari esempi di come la religione possa ottenebrare la mente di chi vuol credere a tutti i costi, inducendo a credere in quello che si desidera.
Anche negando la realtà dei fatti.
Sarà un'inculata dolorosa quando e se, un giorno, si vedranno le cose per come stanno.

La fede è una corda alla quale si rimane appesi, quando non ci si impicca.
Sören Kierkegaard

64
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
ma se si correggesse il titolo sgrammaticato, ché mi viene l'orticaria ogni volta che lo leggo ? Paura

65
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Magonzo ha scritto:ma se si correggesse il titolo sgrammaticato, ché mi viene l'orticaria ogni volta che lo leggo ? Paura

Diciamo che quel "ne" è pleonastico, ma non lo definirei un errore... Un po' come "a me mi piace" (che a me non dispiace).

66
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:
Magonzo ha scritto:ma se si correggesse il titolo sgrammaticato, ché mi viene l'orticaria ogni volta che lo leggo ? Paura

Diciamo che quel "ne" è pleonastico, ma non lo definirei un errore... Un po' come "a me mi piace" (che a me non dispiace).
no, senza alcuna interpunzione è un errore anche la forma colloquiale; vabbè che ora, assieme ad altri strafalcioni su regole elementari, è comunissimo anche tra i giornalisti tv, a volte anche quando scrivono...

67
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Per una volta che mi mostravo tollerante... nonvolevo

68
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
anche io odio fare il maestrino pedante, m è una questione musicale; troppi omogeneizzati e biscotti al pleonasmon... rotolarsi dal ridere

69
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Se fa una capatina in Errore Orrore, ove spadroneggia una nostra comune amica, altro che pleonasmon... Cosa ne pensate di Papa Francesco I? - Pagina 3 214252

70
Magonzo
Magonzo
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Se fa una capatina in Errore Orrore, ove spadroneggia una nostra comune amica, altro che pleonasmon... Cosa ne pensate di Papa Francesco I? - Pagina 3 214252
continuo a fare una fatica boia per ritrovare post e argomenti... stamane ho passato in rassegna tutto il forum per rirovare un 3d testata contro il mu

71
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Basta cliccare "Errore orrore" in cerca e ci arriva subito... sorriso
Comunque si trova in "Spazio libero sfogo".

72
Lady Joan Marie
Lady Joan Marie
Viandante Storico
Viandante Storico
Il titolo non riesco a cambiarlo anche se ci ho provato...
E comunque ognuno è libero di pensarla come vuole su una persona.

73
Silentis
Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico
Naturalmente. Se non ha la mente schiava delle più blande apparenze.

74
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Sorriso Scemo
La più bella che ho sentito su di lui: qualcuno (non ricordo chi) ha detto che questo papa
è inflessibile con i potenti e umile con i deboli.
Ho riso per 17 ore.
Sorriso Scemo rotolarsi dal ridere Sorriso Scemo Cosa ne pensate di Papa Francesco I? - Pagina 3 214252 Sorriso Scemo

75
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3