A proposito di metodo ed evidenza scientifica, bisogna distinguere tra cause esogene ed endogene. Gli strumenti per determinare eventuali cause endogene sono a disposizione del medico; sulla base del quadro clinico risultante si prescrive come proseguire. Ovviamente un medico mai ti consiglierà di lanciarti da 150 metri d' altezza con un elastico, ma ti prescriverà qualche anti-MAO o sui generis. La questione del volo con l' elastico, è nata unicamente dall' osservazione che chimicamente si può ottenere un effetto analogo a quello di un farmaco senza assumerlo, farmaco sul quale pare tutti siano d' accordo non sia risolutivo ma aiuta.
Se le cause non risultano endogene ma esogene, la prescrizione quasi sicuramente sarà prevalentemente sedute analitiche. Se infine si rilevano entrambe le cause, quasi sicuramente alle sedute analitiche saranno affiancati i farmaci.
In tema di cause esogene, come per ogni altro problema di salute, sono determinanti le aspettative che il soggetto ripone nel terapeuta.