CORRIERE DELLA PERA - LE NOVITA'
Prendeteti un bel respiro, sedetevi comodi, poi leggete.
Come avevo preannunciato, il nostro sedicente periodico, curato tuttavia quotidianamente con amore dai diversi redattori, è stato oggetto di alcune decisioni innovative, in stretto collegamento con l'amministrazione del forum, che ha concesso il suo alto patrocinio presiedendo il neocostituito Gruppo dei Redattori del Corriere della Pera.
Novità formali
La sezione del forum interessata prende il nome di La Voce della Valle. Sottotitolo: Il Corriere della Pera - perchè non tutto è come sembra.
Lo scopo della modifica è quello di far comparire il nome del giornale, che nella precedente titolazione non veniva citato. In questa ottica la mia qualifica virtuale è ora quella di Direttore del Corriere della Pera. Sempre per favorire la diffusione del nome e fare in modo che i redattori possano costituire un punto di riferimento per gli altri utenti, ho richiesto di poter segnalare il proprio ruolo nell'etichetta sotto l'avatar per ognuno di voi, mediante l'indicazione Redattore del Corriere della Pera. L'admin ha acconsentito, ma prima di rendere operativa la decisione ho preferito consultarvi. Già quasi tutti i redattori mostrano il loghino del corriere nella firma, ma senza che si capisca che non si tratta di una pubblicità. L'indicazione ufficiale, oltre a costituire un giusto riconoscimento del nostro lavoro presso gli altri viandanti, dovrebbe contribuire a creare un senso di identificazione, quello spirito di squadra, che non sempre ha brillato. Ognuno insomma va un po' a ruota libera, e alcune decisioni sono state poi disattese.
In altre parole, il nostro staff è costituito da soggetti creativi e capaci di slanci inventivi anche notevoli, senza però che si sia manifestato, a parte casi sporadici, un affiatamento collettivo. E' proprio di questo in effetti che c'è bisogno, se vogliamo che il nostro lavoro sopravviva alla stanchezza che inevitabilmente coglie chi non viene stimolato nè dal riscontro dei lettori nè dalla collaborazione dei colleghi. E dunque, rivolgo innanzitutto un invito pressante ad accettare l'indicazione di redattore nell'etichetta, e a collocare, per quelli che non l'hanno ancora fatto, il loghino nella firma.
Il Gruppo Redattori ha soprattutto lo scopo di farci conoscere dai viandanti, ma anche quello di poter inviare in blocco messaggi all'intera redazione. Provatene il funzionamento alla prima occasione.
Contenuti
Il riscontro dei lettori. Mi ha fatto piacere sapere da una fonte sicura che alcuni entrano nel forum anche solo per dare un'occhiata al giornale. Ma se riuscissimo a convogliare nel giornale interventi, umori, emozioni o anche solo episodi minimi della vita del Forum, e non solo l'attualità "esterna", già il vedersi rappresentati ufficialmente darebbe ai viandanti un senso di appartenenza che può agire da collante benefico. E' stato quasi commovente leggere ad esempio di Leda che esultava (!), magari con una punta di ironia, per aver iniziato l'anno vedendosi pubblicato un proprio intervento.
Ho già chiesto in precedenza di attivarsi in questo senso. Torno a chiederlo con più forza, confortata dall'appoggio di Admin. Il nostro lavoro non ha alcuna remunerazione, se non la gratificazione di sapere che siamo letti e siamo apprezzati, pur nello spirito leggero e satirico che caratterizza il giornale.
Basta segnalare alla nostra redazione, dai luoghi dove vi trovate ad agire, qualunque notiziola simpatica o intervento di valore notiate. Se proprio non avete tempo o voglia di pubblicare l'intervento del viandante, basta anche solo il link, penserò io a impaginare l'articolo. E' ben poca cosa, ma di grande impatto per i protagonisti, ancor più se il giornale mantiene la sua (discutibile) credibilità come organo INTERNO, e non solo per copiare amenità trovate in giro nel Web.
La rubrica che conterrà gli interventi dei viandanti, spontanei o forzati che siano, prenderà il nome di La Voce della Valle. Appena possibile preparerà la testata necessaria. Chi ritiene di citare un intervento comparso altrove è ovviamente libero di farlo, e dovrebbe avere anche la cortesia di avvertire l'interessato, in modo da creare un contatto diretto fra il giornale e i lettori.
Allegati. Questa è la novità più rilevante. Proseguendo un'iniziativa di Blasel, che già agli albori del nostro esperimento aveva costituito un thread a parte denominato Corriere della Serva, e in linea con la sua idea di pubblicare un supplemento illustrato, direi di estendere questo concetto alle diverse attuali rubriche del Corriere, anche su recente sollecitazione dell'amico Heliandros, che pur non essendo un nostro redattore è un viandante che ci segue molto da vicino.
Insomma, nella stessa sezione dove ora allignano solo il 3d Corriere della Pera e Redazione, dovrebbero nascere altri thread, titolati ad esempio: CDP - Corriere della serva, oppure: CDP - Li mortacci della sera, oppure: CDP - La campana fa din don dan, in cui ognuno dei redattori che già cura le omonime rubriche diventi l'unico titolare del proprio thread, che sarà cotituito così da una collezione dei suoi interventi.
Per maggiore chiarezza, ogni nuovo intervento sarà come sempre pubblicato sul corriere, ma una sua copia comparirà anche nell'allegato specifico. La fatica è solo quella di un copia-incolla, ma col grosso risultato per ognuno di noi di vedere una raccolta completa e separata del proprio lavoro, e per i lettori di avere a disposizione una possiblità di consultazione in più. Il titolo deve obbligatoriamente essere formato come indicato (CDP + nome della rubrica) per dar modo a chi legge, visto che ora gli interventi compariranno anche separati, che si tratta pur sempre di una filiazione del CDP.
Criteri di gestione
Il successo editoriale del CDP è sotto gli occhi di tutti: si tratta del thread più letto del forum e che vede più interventi e visite giornaliere, che variano dalle 80 alle 100 al giorno con punte di 200. Per poter mantenere questi risultati, che a mio avviso non sono solo quantitativi e dovrebbero riempirci di soddisfazione, occorre che i colleghi redattori, pur senza ammazzarsi di fatica perchè nessuno lo desidera, collaborino in modo più coerente, scambiano opinioni fra loro con mp e servendosi del thread Redazione appositamente costituito, e se necessario mi interpellino. Dal momento che per piacere o per forza sono al pc gran parte della giornata, la mia risposta è in genere sollecita.
Etica. Non ritengo che fra persone adulte ci sia bisogno di stabilire regole ferree di comportamento. E' però necessario che tutti sappiano che chi si fregia del ruolo e del nome di redattore del CDP, è tenuto a mantenere anche al di fuori della sezione interessata un comportamento corretto con gli altri utenti, per non danneggiare il buon nome, per così dire, della testata. Chi si presta a discussioni talmente accese da meritare l'intervento dei moderatori rischia di vedersi sottratta la qualifica. Tanto perchè non si creda che queste sono considerazioni formali, si sappia che nel recente passato già due redattori sono stati espulsi per comportamenti scorretti tenuti non tanto nella sezione, ma nel forum della Valle o addirittura in altri forum.
Rinnovamento
Compatibilmente con gli altri impegni che ha ognuno di noi, sarei dell'idea di rinnovare e di omogeneizzare le varie testate sotto cui pubblichiamo i nostri parti. Sono poi nate nuove rubriche, soprattutto grazie all'iniziativa vulcanica di BB, e altre sono in cantiere.
Appena possibile poi le nostre iniziative saranno pubblicizzate nel nastrone che si trova in cima alla pagina.
Qualunque suggerimento, commento o critica è ben accetto. A voi la parola.