|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
serve il linguaggio Biba;biba ha scritto:Si, ok, alcuni animali si sono evoluti, ad esempio le giraffe hanno allungato il collo per mangiare i germogli posti in alto... peccato che poi non abbiano elaborato la teoria quantistica..
biba ha scritto:È risaputo che abbiamo un anello mancante nella catena evolutiva e io sono convinta che la nostra evoluzione non sia un evento fortuito..
Solo perché non ne sappiamo nulla..non vuol dire mancante.Vuol dire che noi ancora non abbiamo scoperto nulla al riguardo.biba ha scritto:È risaputo che abbiamo un anello mancante nella catena evolutiva e io sono convinta che la nostra evoluzione non sia un evento fortuito..
biba ha scritto:ad esempio?
biba ha scritto:È risaputo che abbiamo un anello mancante nella catena evolutiva e io sono convinta che la nostra evoluzione non sia un evento fortuito..
biba ha scritto:Si, ok, alcuni animali si sono evoluti, ad esempio le giraffe hanno allungato il collo per mangiare i germogli posti in alto... peccato che poi non abbiano elaborato la teoria quantistica..
momo ha scritto:@Magonzo
Cosí però si sposta la domanda, ma non la si risolve in quanto potrei domandare: perchè solo un animale ha sviluppato il linguaggio ( inteso qui e solo qui strumento e in strictu sensu: parola, discorso) nel suo persorso evolutivo e non altri?
Poi con "perchè" cosa stiamo chiedendo? Occorrerebbe una chiarificazione. Come ho da intenderlo quel "perchè" di Biba, quale valenza attribuirgli - causale o etc o etc...?
Ultima modifica di Magonzo il Ven 18 Apr 2014 - 23:42 - modificato 2 volte.
Lo dico nel modo più innocuo possibile..fa piacere rileggerti..Magonzo ha scritto:momo ha scritto:@Magonzo
Cosí però si sposta la domanda, ma non la si risolve in quanto potrei domandare: perchè solo un animale ha sviluppato il linguaggio ( inteso qui e solo qui strumento e in strictu sensu: parola, discorso) nel suo persorso evolutivo e non altri?
Poi con "perchè" cosa stiamo chiedendo? Occorrerebbe una chiarificazione. Come ho da intenderlo quel "perchè" di Biba, quale valenza attribuirgli - causale o etc o etc...?
domanda mal posta alla base, che induce in errore perché separa l'essere umano per qualità, anziché quantità:
gli animali esprimono tutti una forma di linguaggio, solo che è meno articolato, oltre al fatto che per noi è in parte incomprensibile;
i cetacei sembra abbiano un linguaggio relativamente molto articolato, oltre ad un cervello molto sviluppato ed un alto grado di socialità; però queste caratteristiche non si sono abbinate ad altre, operative, come la manualità, che consente l'elaborazione di strumenti, protesi;
l'essere umano assomma una quantità di caratteri, di per sé poco decisivi, ma che combinati assieme hanno prodotto una crescita esponenziale della capacità di astrarre e utilizzare a catena l'astrazione per applicazioni concrete, le quali a loro volta chiedono ulteriori astrazioni; es: affilare una selce per farne uno strumento da taglio e poi collegare in astratto quell'oggetto al ramo precedentemente usato come bastone per immaginare un'ascia richiede all'intelligenza un sistema per legare i due oggetti, e la ricerca di una fibra come la liana e la manifattura di un alloggiamento per la selce;
la necessità di moltiplicare e potenziare l'acquis occasionale spinge il linguaggio perché magari un homo doveva comunicare ad un altro come costruire l'ascia in assenza della liana sottomano...
innocuo ?laura18 ha scritto:
Lo dico nel modo più innocuo possibile..fa piacere rileggerti..
Non potrei mai...lei è uno di troppi nobili sentimenti... ...m'inibireiMagonzo ha scritto:innocuo ?laura18 ha scritto:
ho capito: un'altra che non me la dà...
Ultima modifica di laura18 il Ven 18 Apr 2014 - 23:55 - modificato 1 volta.
l'articolazione del linguaggio in parole, non del linguaggio in quanto tale;momo ha scritto:@Magonzo
Non sono d'accordo. È una evidenza, un dato di fatto che l'articolazione di parole sia uno strumento sviluppato solo da un animale, non da altri, almeno per quanto ne sappiamo.
è vero: il lubrificante lo ordino direttamente a Parigi, dagli stessi fornitori di molte case regnantilaura18 ha scritto:Non potrei mai...lei è uno di troppi nobili sentimenti... ...m'inibireiMagonzo ha scritto:innocuo ?laura18 ha scritto:
Così possiamo avviarci al linguaggio, avevo specificato infatti linguaggio in quanto parola (orale e scritta, lo specifico ora).Magonzo ha scritto:l'articolazione del linguaggio in parole, non del linguaggio in quanto tale;
il che è spiegabile in termini di pura casualità, esattamente come ho spiegato, per combinazione di caratteristiche adeguate;
Ultima modifica di momo il Sab 19 Apr 2014 - 0:00 - modificato 1 volta.
Con poche parole solo perché non li capiamo non vuol dire che loro non comunicano..(loro comunicano ed è dimostrato...siamo noi che non abbiamo le capacità per capirli)momo ha scritto:@Magonzo
Non sono d'accordo. È una evidenza, un dato di fatto che l'articolazione di parole sia uno strumento sviluppato solo da un animale, non da altri, almeno per quanto ne sappiamo.
Insomma...non solo di nobili sentimenti...ma farei attenzione al suo posto per quello che riguarda il lubrificante..perché denoterebbe una certa mancanza di immaginazione e manualità...Chiamiamola "rigidità"..un pò come quella delle case regnantiMagonzo ha scritto:è vero: il lubrificante lo ordino direttamente a Parigi, dagli stessi fornitori di molte case regnantilaura18 ha scritto:Non potrei mai...lei è uno di troppi nobili sentimenti... ...m'inibireiMagonzo ha scritto:innocuo ?laura18 ha scritto:
dai semplici rituali di corteggiamento, alle manifestazioni convenzionali di supremazia che precedono le lotte tra maschi, sino tutte le manifestazioni sociali dei primati;momo ha scritto:Così possiamo avviarci, avevo specificato infatti linguaggio in quanto parola.Magonzo ha scritto:l'articolazione del linguaggio in parole, non del linguaggio in quanto tale;
"Linguaggio in quanto tale" mi fa un po' paura, sarebbe?
il fatto di apprezzare gli hotel a 5 stelle non impedisce certo di andare con piacere in campeggio o salire su una pianta di fichi per fare merenda, se ho fame...laura18 ha scritto:Insomma...non solo di nobili sentimenti...ma farei attenzione al suo posto per quello che riguarda il lubrificante..perché denoterebbe una certa mancanza di immaginazione e manualità...Chiamiamola "rigidità"..un pò come quella delle case regnantiMagonzo ha scritto:è vero: il lubrificante lo ordino direttamente a Parigi, dagli stessi fornitori di molte case regnantilaura18 ha scritto:Non potrei mai...lei è uno di troppi nobili sentimenti... ...m'inibireiMagonzo ha scritto:innocuo ?laura18 ha scritto:
beh, certo;momo ha scritto:Ma sono d'accordissimo, che la comunicazione si esprima non solo a mezzo di parole orali e scritte è evidente, mica sto dicendo che i gatti non comunicano. La dimensione prelinguistica della comunicazione è essenziale per l'uomo quanto per un gatto, ma non posso negare che sia un dato di fatto che la complessità dell'articolazione in parole scritte e orali, una comunicazione che non trova eguali attualmente conosciuti, sia una peculiarità propria di un gruppo di individui e non di altri.
Una cosa faccio presente, nota a margine: per me questo non è linguaggio in quanto tale, ma linguaggio secondo un gruppo di individui. Che lo definiscono e lo estendono agli altri gruppi. Che conquistadores imperialisti che siamo. ;)Magonzo ha scritto:dai semplici rituali di corteggiamento, alle manifestazioni convenzionali di supremazia che precedono le lotte tra maschi, sino tutte le manifestazioni sociali dei primati;momo ha scritto:Così possiamo avviarci, avevo specificato infatti linguaggio in quanto parola.Magonzo ha scritto:l'articolazione del linguaggio in parole, non del linguaggio in quanto tale;
"Linguaggio in quanto tale" mi fa un po' paura, sarebbe?
"linguaggio" significa un segno che diventa significante ed esprime un significato: vattene, pericolo, non temere, desiderio, ecc...
Quotato in toto.magonzo ha scritto:l'idea di un "perché" - intenzionale, non descrittivo - è antropocentrismo; dipende dal fatto che noi attribuiamo un'intenzionalità all'ordine delle cose, perché noi agiamo secondo intenzionalità e immaginiamo che un criterio intenzionale presieda a ciò che accade o è accaduto; ma è una nostra proiezione.
Argomenti simili