Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Questo forum...

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
no ragazzi stò tipo sarebbe da tso, mi domando come si possa essere così monomaniaci

102
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:no ragazzi stò tipo sarebbe da tso, mi domando come si possa essere così monomaniaci
non farci caso, tanto il male lo fa soltanto a sé stesso, mica a chi vuol colpire.
Desta solo ilarità e pena.

103
Admin@
Admin@
Admin Founder
Admin Founder
A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che la Valle dell’Eco non ha avversari. Questo forum non si fonda su una visione competitiva della compresenza di vari siti nello spazio web, ma sull’idea che la varietà delle idee e la circolazione libera degli utenti costituisca una ricchezza per tutti. Quindi abbiamo sempre rifiutato il coinvolgimento in guerre tra forum o in qualsiasi altra faccenda analoga. Non abbiamo bisogno di nemici per esistere e non ci interessa avere avversari. Chiunque voglia intraprendere azioni dettate da uno spirito differente lo farà senza la nostra collaborazione.

Il caso singolo citato da Shoofly è comunque di ben più semplice spiegazione.

http://www.lavalledelleco.net/t1230-peppaccio-giubizza

La petizione è stata aperta da questo ex utente che, dopo aver tentato l’ingresso nel forum quasi 250 volte ed essere entrato in alcuni casi trolleggiando , dopo aver aperto due blog diffamatori su di me e su altre due persone, dopo essersi appropriato della mia identità e di quella di altre due persone allo scopo di immettere annunci e falsi post a nostro nome su vari forum, dopo essersi creato innumerevoli fake allo stesso scopo, dopo aver richiesto con argomentazioni pretestuose la chiusura di questo forum, ha intrapreso questa strada, sfruttando tra l’altro senza rispetto a questo scopo un sito che dovrebbe ospitare petizioni di pubblica utilità ed utilizzando l’identità di terzi per farlo. Si tratta di una persona che già ha compiuto atti simili in passato ai danni di donne che gestivano forum/blog e simili e che ha più denunce sulle spalle per questo comportamento. Ogni atto finalizzato in apparenza a gettare discredito su questo forum, si basta su fandonie facilmente smentibili ed è in realtà finalizzato ad attaccare la mia persona e a produrre la risposta che mai ha ottenuto e che mi otterrà.

Fatto questo breve chiarimento, che ritenevo doveroso nei confronti di Shoofly, gradirei evitare di dare importanza a chi si nutre di questa effimera “celebrità” in negativo. Si tratta, a mio avviso, non solo dell’atteggiamento più corretto che si possa tenere in questi casi, ma anche del più onesto, visto che qualsiasi azione compiuta in senso differente servirebbe soltanto ad alimentare in un'altra persona un’ossessione che può solo lederla.

Invito pertanto tutti i presenti ad attenersi a questa linea, mantenendomi disponibile a dare in privato agli utenti che lo ritenessero opportuno tutte le rassicurazioni del caso.

Colgo l'occasione per segnalare a tutti gli utenti che sono stanchi di incontrare in rete simili aberrazioni, di sottoscrivere una petizione contro il Cyber Stalking che ci è stata segnalata e che abbiamo scelto di appoggiare come forum. La trovate nella Taverna dell'Eco.

Admin@

104
shoofly
shoofly
Viandante Residente
Viandante Residente
Trovo che questa linea di pensiero sia ineccepibile. Grazie per i chiarimenti.

105
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie Admin!... tutta la mia personale ammirazione per il tuo equilibrio e la tua saggezza.
Mi sento bene ad essere guidato da te, in questo forum!

106
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
In ogni caso ci tengo a precisare una cosa.
Anzi, due: Admin@, puppa.
E pure shoofly, in caso sia bona.

Lucio invece no, non è il mio tipo! :D

107
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
L'avevo detto io che Zadig è furbo!...

Con la dentiera che balla... meglio essere prudenti! rotolarsi dal ridere

108
Ika
Ika
Viandante Residente
Viandante Residente
Zadig ha scritto:... troppo serio: ci vuole un po' di sano (e pure insano) cazzeggio.

ito ato uto.

Cazzeggio Forever

Ika Dixit

109
Herr Gespenst
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Admin@ ha scritto:A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che la Valle dell’Eco non ha avversari. Questo forum non si fonda su una visione competitiva della compresenza di vari siti nello spazio web, ma sull’idea che la varietà delle idee e la circolazione libera degli utenti costituisca una ricchezza per tutti.

Admin@

HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

110
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Herr Gespenst ha scritto:
Admin@ ha scritto:A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che la Valle dell’Eco non ha avversari. Questo forum non si fonda su una visione competitiva della compresenza di vari siti nello spazio web, ma sull’idea che la varietà delle idee e la circolazione libera degli utenti costituisca una ricchezza per tutti.

Admin@

HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

Efficace e conturbante, per chi è nuovo, come me. :,,,,,.........

Eventualmente motivabile? gattina

Questo forum... - Pagina 5 197141250

111
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Unachi ha scritto:

Admin@

HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

che c'è da motivare in una risata?... lui si diverte!...

poi, basta interpretare... che significhera?

Hilarem diligit deus?... oppure

Risus abundat in ore stultorum?...

in mancanza di altri indizi, entrambe le interpretazioni sono lecite!

Ultima modifica di Lucio Musto il Gio 24 Nov 2011 - 14:49 - modificato 1 volta.

112
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
unachi che voi capì ? te lo dice zietto tuo bigboss: her (she-devil) è un leghista culturista buttafuori che fa ronde padane e scrive su un forum italiano per denigrare l'italiano e gli italiani, non parla molto, ma quel poco basta perchè alcuni cattivacci come me non lo apprezzino e, visto che non si sente capito sostiene che non è ammessa la varietà di idee visto che le sue idee che odorano di razzismo a molti danno fastidio...che dire, vorrei dire qualcosa di positivo di lui ma al massimo posso dire che è sintetico e quindi dice cazzate ma brevi e rispetto a gente come x è un miglioramento...che ti devo dire libero lui di parlare male degli italiOTI e dell'italiOTA (così ci definisce) libero io di dirgli che non mi piace...ma a lui questa mia libertà non piace, la trova un affronto all'espressione libera del suo razzismo...che ci vuoi fare?Questo forum... - Pagina 5 700819

113
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Oddddddiiiooooooooooooooooooooooo!!!!!

Grazie Lucio, Grazie Big!!!!! inchino inchino inchino inchino

Avevo pensato che fosse 'na cosa seria!!!!! :-----------: Questo forum... - Pagina 5 214252 Questo forum... - Pagina 5 214252

114
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Chi, il nostro amico?... certo che è una cosa seria!... come un mal di pancia.
Sembra niente, pensi sempre che passerà presto, che è solo una cacata,
ma continui a preoccuparti, per tutte quelle frattaglie delicate che sai di avere lì dentro...

115
Herr Gespenst
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Unachi ha scritto:
Admin@ ha scritto:A scanso di equivoci, https://2img.net/i/fa/wysiwyg/separator.pngci tengo a sottolineare che la Valle dell’Eco non ha avversari. Questo forum non si fonda su una visione competitiva della compresenza di vari siti nello spazio web, ma sull’idea che la varietà delle idee e la circolazione libera degli utenti costituisca una ricchezza per tutti.

Admin@

HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

appunto sei nuovo, se resisti, resta qui un pochino e vediamo se ci arrivi da solo

116
marimba
marimba
Direttore del Corriere della Pera
Herr Gespenst ha scritto:appunto sei nuovo, se resisti, resta qui un pochino e vediamo se ci arrivi da solo
Vediamo quanto ci metti tu ad indovinare il sesso di un utente che si connota come cowgirl. sadness

117
Herr Gespenst
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
marimba ha scritto:
Herr Gespenst ha scritto:appunto sei nuovo, se resisti, resta qui un pochino e vediamo se ci arrivi da solo
Vediamo quanto ci metti tu ad indovinare il sesso di un utente che si connota come cowgirl. sadness

e vediamo quanto ci metti tu a capire il senso della parola PUTTANAte scritto in questo modo. Questo forum... - Pagina 5 73990920

118
marimba
marimba
*

La prima volta che hai scritto quella parola in quel modo riferendoti a me ti ho concesso il beneficio del refuso.

Visto che ora ripeti l'impresa, ho il sospetto che tu voglia prenderti una vacanzina dal Forum.
Sei fortunato perchè considero la professione a cui fai riferimento sicuramente meno disdicevole di quella di alcuni criptorazzisti che popolano queste pagine.

119
Herr Gespenst
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Ah Bigbossticazzi, nella sua descrizione, si è dimenticato di dirti anche che l'ultima fidanzata che ho avuto mi ha lasciato perchè la picchiavo tutte le volte che tornavo a casa la sera e non ero nemmeno ubriaco.

120
Candido
Candido
Viandante Storico
Viandante Storico
Senza dimenticare che chi si loda si imbroda, questo forum è carinino, simpatichino-ino, fantasiosino, giocherellonino...solo troppo frammentatino... rotolarsi dal ridere

121
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Unachi ha scritto:
Admin@ ha scritto:A scanso di equivoci, https://2img.net/i/fa/wysiwyg/separator.pngci tengo a sottolineare che la Valle dell’Eco non ha avversari. Questo forum non si fonda su una visione competitiva della compresenza di vari siti nello spazio web, ma sull’idea che la varietà delle idee e la circolazione libera degli utenti costituisca una ricchezza per tutti.

Admin@

HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!

appunto sei nuovo, se resisti, resta qui un pochino e vediamo se ci arrivi da solo

Grazie dell'attenzione.

A qualcosa sono arrivatA.

Ne avevo ringraziato Lucio e Big, ma è innegabile che Marimba abbia significativamente contribuito a rendermi ancor più partecipe del tutto.

Ringrazio Marimba.
Sinceramente non capisco e (lo sento) non capirò mai i rondisti.
Ma questo non c'entra nulla col 3d.

Di questo forum mi piace moltissimissimo che... le ovvietà dabbene del tipo "convenevoli di caxxo sul pianerottolo o alla cassa del supermercato", e relativi e conseguenti buonismi e salamelecchi inutili sed etiam fuorvianti....siano istintavamente glissati dalla maggioranza dell'Utenza già sul nascere.
FANTASTICO! festa

confused

122
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Gli è che qui siamo istintivamente arrivati ad una sana divisione dei compiti,
e lo facciamo in piena armonia, secondo il carisma di ciascheduno.

- C'è chi è esperto nel salamelecco diplomatico e ne fa arma vincente nelle sue seriose argomentazioni.

- Chi ha il vaffanculo facile e lo porge in molte raffinate ed originali artistiche presentazioni e gustose salse.

- Chi non capisce una mazza e tira "mazzate 'e cecate a schiòverere" (vernacolo, sta per "botte da orbi date a casaccio")

- Chi invece la mazza la capisce bene, ma non riesce assolutamente a trovarla.

- Chi invece vorrebbe averne più d'una per farsele puppare tutte.

- Chi lo prende sul serio (il sunnominato invito, s'intende), fa il/la finto/a offeso/a e schizzinosamente se ne va.

- Chi coriacemente rimane e permane e vorrebbe sostare nonostante che nessuno lo cachi proprio (pop. sta per "se lo fili")

- Chi pontifica senza manco essere religioso

- Chi religioso crede di esserlo e si atteggia a pontificare lo stesso.

- Chi parla per conto suo facendo del dialogo una mera alternanza di interventi

- Chi parla per conto suo ignorando affatto cosa sia il dialogo.

- Chi crede che "dialogo" sia solo un refuso di stampa, e stia per "diavolo", quindi accuratamente lo evita.

- Chi non ha niente da fare e viene in valle solo per rompere i Maroni (leghismo, sta per coglioni, palle).

- Ed infine c'è Sua Santità l'Admin, che viene qui per lavorare, e miracolosamente ci riesce, nonostante i MOD.

Fuori del coro, ci sono io... ma che ne parliamo a fare, di questo?

123
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Questo forum... - Pagina 5 214252 Carinissimo questo organigramma!!!! party

Eppure...(bada bene che non è una critica, bensì soltanto il tentativo di contribuire al tuo organigramma, perchè mi piace)....questa "suddivisione di ruoli e compiti"...in realtà si genera su tutti i forum, poichè quei ruoli li portiamo noi che...più di tanto non possiamo cambiare, per quanto possa esserci velleità camaleontica, no?

E dunque: questi (a anche altri , oltre questi, ovviamente) sono i "tipi umani" .
Sono statisticamente distribuiti in natura (quella reale) su determinate percentuali, e infatti nei forum ce la ritrovi tutta, la percentuale.
Eppure, dicevo, i forum sono in effetti COMPLETAMENTE diversi, l'uno dall'altro!!!! E lo sono anch quando le tematiche ricorrenti son le stesse!!!!!

Da nostalgici di "Riflessioni", che del tutto casualmente si sono nuovamente incontrati qui, dò per scontato di essere compresa al volo da te, Lucio.
Riflessioni era mitico. E, almeno per me, lo era nello stesso senso in cui lo è questo forum .

Vado al punto, e chiedo di una cosa che mi incuriosisce sempre di più , e cioè: benchè l'Utenza possa essere ugualmente ripartita fra ...chi piagne e chi ride, chi pensa e chi parla soltanto, chi viene per recitare e chi viene pensando che sia l'unico posto in cui può dire la sua verità, chi ha sette lauree ma in realtà ne ha quindici e chi ha nessuna laurea e tanta voglia di partecipare, chi vorrebbe essrere manierato e chi non vede l'ora di non esserlo, chi parla solo di sè stesso e chi parla solo "in chiave sociale-universale", e...potremmo continuare a vita persa.....bon...benchè l'Utenza sia rappresentata da percentuali pressochè costanti in tutti i forum.....come può accadere che i forum siano poi così diversi da poter spaziare (SUGLI STESSI TEMI, INOLTRE!!!!)
partendo dal livello minimo di quelli in cui quattro galline vecchie e un galletto amburghese si fanno complimenti a vicenda, odiando a pelle e a priori chiunque entri (visto mai je dovesse dì la verità che se vede?) , al livello apparentemente intermedio di quei forum che si fingonmo intermedii e dialogici, ma nei quali ...o ti sdogani come piagnone-depresso e mostri le tue ferite come pass, e offri putride e antigientiche leccate delle ferite altrui mostrando desiderio di ricevere SOLO analoghe leccate, altrimenti capisci che ...non c'è posto per chi vive senza piagne, e sino al livello (per me massimo) dei forum nei quali (come Riflessioni, come qui) : puoi esprimerti come vuoi, e poi te la vedi tu, in UN DIALOGO SENZA CENSURE E SENZA CENSORI di sempre improbabile e sempre opinabilissimo "livello etico" (del caxxo) che per molti corrisponde (nè più nè meno) alle caxxate che gli insegnava la suora all'asilo delle monache?????

Io mi son fatta un'idea: quella che...a parità di potenziale Utenza e a parità di potenziali tematiche.....(potrà essere anche umiliante, ma continuo a riscontrarlo)....la Qualità di un forum sia variabile diretta ...della Cultura e dell'Intelligenza di chi lo gestisce (molto più di quanto dipenda dall'Intelligenza e Cultura di chi vi partecipa).

Sbaglio? meditare

124
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
In verità, una risposta competente non saprei dartela, Unachi, ma a mio avviso anche sui forum, come in molte altre collettività, si crea una forma di compromesso fra vari fattori.

Certamente l'Admin col suo enturage di MOD, collaboratori, utenti storici, fondatori o fedelissimi dà l'impronta all'ambiente, lo stile del forum, le linee guida.
Cosicché nel tempo, salotti perfettamente sovrapponibili sulla linea di partenza assumono fisionomie molto diverse; questo più letterario, quello maggiormente giornalistico, uno in cui si approfondisce l'arte, o si prediligono le notiziole scientifiche, un altro di mera conversazione leggera piuttosto che temi di esoterismo, un altro ancora vocato al gossip o alle novità dell'elettronica...

Questo, nelle intenzioni (e/o nelle speranze) dei padroni o responsabili di questi nostri circoli semi-privati.
Sul canovaccio così predisposto, rigido o elastico, leggero o ponderoso secondo le caratteristiche e le stesse personalità (nonché le intenzioni) dei responsabili, attecchiscono le preferenze e la fedeltà degli utenti di passaggio.
Chi ci si trova bene e si radica, chi lo trova poco interessante e scivola via subito.

Va da se che pian piano il panorama si delinea, stabilizzandosi, pur continuando a modificarsi continuamente, sempre più impercettibilmente. Quasi mai, a mia esperienza, la crescita è lineare, egualmente progressiva in tutti gli aspetti.
Ed io non parlerei quindi di "Qualità" di un forum, ma solo di diverse caratteristiche.
Considereresti più "di qualità" un posto dove si litiga sulle sfumature della lirica dantesca, uno che approfondisce il genio Leonardesco, le bizzarrie della matematica, o le insondabili profondità dell'animo umano?
Meglio la pittura o la religione?... l'etologia o l'astronomia?... l'economia o il turismo esotico?...

Io non so di preciso, ma immagino che ci sia uno che un bel mattino dice: "oggi mi faccio un forum così e così"...
Sei mesi dopo si ritrova con una cosuccia caruccia caruccia del tutto differente da come l'aveva pensata, e tre anni dopo con un casatiello immenso, di complicatissima gestione che gli procura l'esaurimento nervoso.
Allora delega gran parte dei poteri ad altri... e dopo tre mesi si trova con quattro gatti nostalgici che cercano di soffiare su un mucchietto di cenere tiepida...

Censure... ne ho rilevati di parecchi tipi nel mio vagabondare in giro per forum. Lì assolutamente inesistenti, dove tutto è libero e permesso, incluso cambiare nome ad ogni intervento o assumere quello di un altro, e lì invece (Riflessioni, per esempio) dove ogni intervento era moderato e semplicemente non pubblicato se non di gradimento, senza spiegazioni. Il forum dove se esci dalla materia specifica vieni bannato a quello dove non ti banna nessuno, ma se non sei all'altezza come preparazione specifica e perfettamente in tema, sei del tutto ignorato e quindi abbandoni per stanchezza.... insomma si trova di tutto e di più!...

Questa è la favola. C'è una morale?... si; una morale c'è!

Il Forum è una cosa nostra, di noi tutti utenti, Admin e MOD inclusi, ed è esattamente quello che tutti noi insieme, ognuno per la nostra parte contribuiamo a costruire. Come al solito, come negli stati, come in politica, nella stessa identica responsabilità di tutti. Di chi è pro come di chi è contro, di chi costruisce come di demolisce, di chi plaude e di chi critica...

Perché come ripete Totò... "E' la somma che fa il totale!"

PS - TU, non sbagli mai! hug tenderly

125
Unachi
Unachi
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto: come ripete Totò... "E' la somma che fa il totale!"

E questo è vero senz'altro.
Ma ...sarà che tra Riflessioni e questo Forum io ho frequentato soltanto svariati psicoforum ( e ancora ne pago le conseguenze, stupidona che non sono altro! Mad2 ), ma ti assicuro che in alcuni luoghi ...'sti cappero di addendi che dovrebbero fare il totale....sembrano funzionalizzati-stuprati- straviati TUTTI alla causa "su su piangiamo insieme, e convinciamoci che siamo sensibbbbbili perchè cazzeggiamo digitando proprio qui, e soprattutto scambiamoci leccatine sulle feriteine (su su su , da bravi: mostriamole tutte tutte chè questo ci frutta il pass!), così ci convinciamo tutti che questo sia l'unico posto del mondo in cui c'è gente sensibbbbile"...

Pensa che su qualche psicoforum (se non in tutti) che voleva "essere aperto al sociale"....era kategorikamente vietato ................parlare di Politica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo forum... - Pagina 5 214252
Chiaro che l'argomento rischia di far accalorare e pure litigare. Lo so.
Altrettanto chiaro , credo, che la Politica sia il tavolo elettivo sul quale traduci in scelte CONCRETE la tua visione del rapporto te-altri.
Ma , soprattutto, la Politica è palestra di Pensiero della Relazione Te-Altri.

E io che, fessa come sempre, ancora mi chiedo: "ma il primo compito della Psicologia...non sarebbe quello di armonizzare questa Relazione?????" e , dunque, "che razza di Psicologia sarebbe quella che nega il pensiero e le proiezioni, e anche le scazzottate se servono, su questo tema, mentre favorisce e stimola la più bieca forma di introversione collettiva, dove di collettivo - sia chiaro - c'è solo il numero di quelli che pensano solo a se stessi e ai propri caxxi, ritenendoli i più gravi del cosmo??????????????" :,,,,,.........
Non so...io penso che dal lacrimatoio collettivo nasca, al massimo, qualcosa che somiglia alla sputacchiera del dentista. Dalle contrapposizioni vivaci e intelligenti (certo sì : di chi aveva cervello e idee, non di chi aveva il cranio solo per ospitare le ghiandole lacrimali!) ho visto nascere , invece, stimoli reciproci e VIVI!!!!
(pettegolezzo in tema: sai quali furono , nel mio tempo in Riflessioni, gli MP più straordinari e indimentacabili? Quelli di un fervido praticante Cattolico ultraintegralista, con cui discutevamo a vita persa e senza esclusione di colpi, con me che sono assolutamente atea! festa Che bello, Lucio, vederla in modi opposti e saperne discutere senza alcuna deriva della decenza, per poi trovarsi a veder scritto quello che sai che è vero : "siamo opposti nelle rispettive Fedi, eppure identici nella forza e nella correttezza"! E come ci arrivi , Lucio, a questo, quando assurdamente...in nome del confronto (tutorialmente detto "civile", da chi? dalla suorina del mio asilo?) è proprio il Confronto che viene censurato a priori, che viene TEMUTO, come disturbante dell'orticello beato dei deficienti che si ocnsidera funzionale all'idea di "quiete e pace e bene" ? )

Lucio Musto ha scritto:PS - TU, non sbagli mai! hug tenderly

Eheheheh!!!! cool Magari fosse vero , caro Lucio! hug tenderly

126
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo