purplebunny ha scritto:Lucio, parli in generale, e il discorso funziona anche in generale ovviamente, ma io e te sappiamo che lo pensi anche nello specifico di me,...
si senz'altro, lo penso anche di te, ma siccome lo penso soprattutto per me (so di essere logorroico,
e so di scusarmene troppo poco e correggermi ancor più raramente), dici bene: ne faccio un discorso generale.
Ma più semplice di come lo poni tu.
In effetti, gli argomenti che si trattano nei forum di questo tipo, "socialforum" si chiamano, sono per la massima
parte argomenti "puntiformi", cioè che attengono ad un interesse strettissimo e contingente.
Ragion per cui ognuno di noi, spinto anche dalle caratteristiche stesse del dialogo a distanza, in uno, due, tre,
quattro interventi al massimo, ha detto tutto quello che aveva da dire sull'argomento, ha confutato le obiezioni,
ha chiarito i punti poco chiari.
Per cui, ammesso che siano in cinque (già tanti!) ad appassionarsi alla discussione, in venti interventi si è già detto tutto, e di più di quello che c'era da dire.
E finisce che qualcuno, di solito io che non ho interesse a "vincere" nessun duello dialettico, abbandona l'argomento a chi
invece ha interesse o gusto a farne una diatriba infinita. Ma senza disprezzo per l'argomento o giudizio contro nessuno.
Quando ho detto quello che avevo da dire, ho inteso il pensiero degli altri... a me personalmente basta.
Qualche volta sono costretto a continuare a rispondere, per mera cortesia, poi che quell'argomento l'ho iniziato io, ma
credimi, la cosa mi stufa assai, e credo che si veda anche!.
Con simpatia.
Lucio Musto 26 novembre 2011
------------------------------
PS - mi ero dimenticato il mio esempino, quello di prammatica:
Su "Di la Tua", il 12 aprile 2005 (si, 2005, hai letto bene) qualcuno aprì un thread dal titolo:
""
Cristo non è mai esistito: afferma Luigi Cascioli ""
ebbene questo thread, ad oggi, conta 5318 interventi di discussione.
Il buon Cascioli ci ha lasciato nel 2010, verso l'estate, credo.
Pensi ci sia ancora qualcosa da dire, su quel tema?...
io credo che non si intervenga più ormai perché quel glorioso forum è ormai un rivo disseccato,
ma pensi che possa esistere qualcuno, un "utente di social forum" che si possa prendere la briga
di rileggersi 5318 interventi prima di dare il suo oculato parere?...
ovviamente io non ci intervengo più da almeno cinque anni e mezzo!... sbaglio?