Coppia fondata sulla collusione narcisistica → L’amore è inteso come essere uno.L’unione simbiotica è un rapporto sado-masochista dove il più forte fagocita il più debole e in cui va perduta l’identità e la "noità" della coppia (l’essere noi).
Coppia fondata sulla collusione orale -> L amore è concepito come aver cura dell’altro. E’ un amore di tipo materno, che comporta un partner di tipo depressivo.
Coppia fondata sulla collusione sadico-anale -> L' amore è inteso come possesso totale ; l’oggetto dell’amore è considerato proprio dominio e tenuto continuamente sotto il proprio controllo. Questa relazione comporta un partner di tipo ossessivo.
Coppia fondata sulla collusione fallico-edipica -> L’amore è vissuto soprattutto come autoaffermazione antagonista e il partner è vissuto sostanzialmente come rivale e luogo della propria affermazione. Questa relazione contempla un partner di tipo isterico.
L’ amore maturo è caratterizzato invece da solidarietà, compartecipazione, differenziazione e mutua cura.
Chiaramente quella sopra esposta è la “povera” opinione di un certo approccio psicoanalitico alla vita di relazione. Non pretende di essere esaustiva e non va intesa come tale. Però, nella sua parzialità ha il potere di cogliere alcune dinamiche normalmente agite in modo irriflesso e sottoporle alla nostra attenzione. Veniamo quindi a noi.
In quale categoria collocheresti i vostri rapporti?
In una sola o in più categorie?
Ravvisate un evoluzione nel vostro aver vissuto rapporti differenti?
Provate a ricordare le vostre emozioni.