Perché gli esseri umani, che per alcuni discendono da dio, fatti a sua immagine e somiglianza, sono capaci di aggressioni simili a quelle di una belva feroce?
Che riflessioni ne scaturiscono?
Che riflessioni ne scaturiscono?
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
perché erano così quelli che sono sopravvissuti all'ambiente per centinaia di migliaia di anni, selezionandosi;doctor faust ha scritto:Perché gli esseri umani, che per alcuni discendono da dio, fatti a sua immagine e somiglianza, sono capaci di aggressioni simili a quelle di una belva feroce?
troppe; brevi cenni sull'universoChe riflessioni ne scaturiscono?
prima definisci cosa intendi per aggressività.doctor faust ha scritto:Perché gli esseri umani, che per alcuni discendono da dio, fatti a sua immagine e somiglianza, sono capaci di aggressioni simili a quelle di una belva feroce?
Che riflessioni ne scaturiscono?
Per fortuna, significa che siamo vivi.doctor faust ha scritto:Perché gli esseri umani, che per alcuni discendono da dio, fatti a sua immagine e somiglianza, sono capaci di aggressioni simili a quelle di una belva feroce?
Che riflessioni ne scaturiscono?
Quale?Mr. Sergio (il Mr. non è ironico, è giocoso-rispettoso) ha scritto:
L'aggressività fine a se stessa è una patologia del carattere.
Così mentre noi siamo specialisti ognuno della propria materia di formazione ed esperienza, nell'ambito dei disturbi della personalità parrebbe che non esista una storia, materiale didattico autorevole o scuola per formare la specializzazione.doctor faust ha scritto:che e' una minchiata indistinguibile da altre manifestazioni dell'atteggiamento umano, fatto per dare corpo al DSM e accontentare psichiatri e psicologi frustrati sempre in cerca di fondamenti al poco o nulla di cui e' fatta la loro scienza.Il_Soldatino_di_Stagno ha scritto:A proposito di sciorinare diagnosi : che ne pensate del Disturbo Istrionico di Personalità?
Uno stato di alterazione momentaneo o continuato del carattere, che impedisce la comunicazione serena e costruttiva.Zadig ha scritto:prima definisci cosa intendi per aggressività.doctor faust ha scritto:Perché gli esseri umani, che per alcuni discendono da dio, fatti a sua immagine e somiglianza, sono capaci di aggressioni simili a quelle di una belva feroce?
Che riflessioni ne scaturiscono?
In effetti sembra che sia cosi: La psicologia terapeutica è un pallone gonfiato, vistoso e appariscente, ma che contiene solo molecole di gas.SergioAD ha scritto: Qui Dr. Faust vuole sapere quel che pensa il foro sull'aggressività, io dico che si riferisca a quella specifica nel foro. In uno dei suoi messaggi ha detto:Così mentre noi siamo specialisti ognuno della propria materia di formazione ed esperienza, nell'ambito dei disturbi della personalità parrebbe che non esista una storia, materiale didattico autorevole o scuola per formare la specializzazione.doctor faust ha scritto:che e' una minchiata indistinguibile da altre manifestazioni dell'atteggiamento umano, fatto per dare corpo al DSM e accontentare psichiatri e psicologi frustrati sempre in cerca di fondamenti al poco o nulla di cui e' fatta la loro scienza.Il_Soldatino_di_Stagno ha scritto:A proposito di sciorinare diagnosi : che ne pensate del Disturbo Istrionico di Personalità?
Essa si rifà sulla capacità degli operatori del settore. Eppure c'è una distribuzione gaussiana che ci rappresenta - ed essa si chiama anche "normale" proprio per identificare precise caratteristiche del 33% della popolazione presa in esame.
Qui mi pare di sentire una accusa neanche tanto velata.Dunque, per questa cosa probabilmente tutti quelli che hanno speso energie, tempo e notti insonni potrebbero essere risentiti e rispondere in maniera dissenziente e forse con parole diverse lo faccio anche io anche se non frequento quell'ambiente.
Perché attaccare tutto un settore medico e paramedico in un forum nascosti nell'anonimato quando si può offrire il proprio contributo usando i mezzi che la società mette a disposizione? Li gli eventuali consensi diventano determinanti.
Ok. Capisco. Ma non è che prima di fare un'osservazione il partecipante deve fare una ricerca su tutti quelli che leggeranno presumibilmente quel post, e regolarsi su ognuno, secondo l'opportunità o meno.Potremmo divertirci a postare le bizzarrie delle persone aggressive in modo da discutere sul livello di opportunità, imbarazzo, etc... forse tenendo presente fascia di età, evento e conseguenze - boh - abbiamo pesi e misure diverse tra di noi.
Se definisci l'aggressività come un "istinto" suona strano, poi, sentir parlare di freni.biba ha scritto:Purtroppo l'aggressività, o come dicono gli studiosi, l'istinto rettiliano, è un qualcosa che tace dentro di noi, fino a quando non veniamo stimolati..
Un grande freno è la paura: se hai paura di chi hai davanti, non riuscirai mai ad essere aggressivo, e il tuo fisico reagirà in base agli stimoli percepiti!
Non stai ad elencare le prove raccolte solo perché non ne hai. E parlo di prove scientifiche, non di "secondo me che non so una mazza dell'argomento".doctor faust ha scritto: In effetti sembra che sia cosi: La psicologia terapeutica è un pallone gonfiato, vistoso e appariscente, ma che contiene solo molecole di gas.
Non sto ad elencare tutte le prove raccolte in anni e anni di frequentazioni, studi, discussioni, partecipazioni a dibattiti, impegno personale, approfondimenti in questa o quella metodica, controllo dei risultati anche a distanza, nei casi ritenuti risolti, ecc.
Se si vuole si può riproporre l'ennesima discussione sull'argomento, che finirà come tutte le altre, cioè chi è sulla barca non vuole che affondi, mentre chi non sta su quella barca, ma in altre, può dire tranquillamente che sta imbarcando acqua e non bastano le toppe.
Poi ci sono i naufraghi, che si attaccherebbero a tutto, pur di salvarsi, per cui va bene anche uno zatterone senza prua e senza poppa, basta che galleggi e che nell'immaginario, rappresenti la salvezza.
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » I Mondi dell'Altro » Filosofia e Mitologia » l'aggressività
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.