Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll
Quando la gente parla di quell'Onnipotente che ha creato l'universo,dà per scontato che ne esiste uno solo.Invece no,ne esistono circa 300 : l'onnipotente Cristiano,quello Musulmano,quello Ebreo,quello Indù ecc.E allora? In quanti erano là sulle impalcature che attaccavano stelle nel cielo buio? Era il Cristo Cattolico? O quello Greco-ortodosso? O quello Serbo-ortodosso? O quello Copto? O quello Valdese? E ogni membro di ogni religione dice che ne esiste uno solo:IL SUO !
E' logico tutto questo? Soddisfa la ragione e il buon senso?
2
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 17:05
Viandante Affezionato
Secondo Lovecraft (non solo secondo lui), ogni bolla è un Universo... ogni Antico Dio è un Universo... e poi c'è lo Spazio Vuoto... tra le bolle
Ma quello che stavi facendo tu è ancora un altro discorso. Dio Assoluto o dio relativo... di dei relativi è pieno il mondo... possiamo chiamarli Eggregore :.-8: Ognuno ha il suo ed il suo è l'unico vero, gli altri sono tutti falsi dei
3
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 17:17
Viandante Ad Honorem
A parte il fatto che tu fai riferimento al "creazionismo" che è cosa abbondantemente superata. Quindi se l'Onnipotente ha materialmente creato o meno l'universo, non è un problema e non interessa più a nessuno.
Per quanto riguarda il resto....nessun vero credente immagina un Onnipotente "con la barba", o col "turbante"...quelle sono tutte proiezioni della mente umana.
La cultura occidentale e cristiana riconosce l'esistenza di un Onnipotente Universale, poichè riconosce l'esistenza di un uomo che ce lo ha rivelato. E riconosce che quell'uomo è della stessa "natura" dell'Onnipotente.
E' molto semplice.
Poi uno ci puo' credere oppure no. Pero' almeno è bene sapere come stanno le cose.
4
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:10
Viandante Residente
hakimsanai43 ha scritto: Quando la gente parla di quell'Onnipotente che ha creato l'universo,dà per scontato che ne esiste uno solo.Invece no,ne esistono circa 300 : l'onnipotente Cristiano,quello Musulmano,quello Ebreo,quello Indù ecc.E allora? In quanti erano là sulle impalcature che attaccavano stelle nel cielo buio? Era il Cristo Cattolico? O quello Greco-ortodosso? O quello Serbo-ortodosso? O quello Copto? O quello Valdese? E ogni membro di ogni religione dice che ne esiste uno solo:IL SUO !
E' logico tutto questo? Soddisfa la ragione e il buon senso?
Graecis et Romanis multi dei erant ... E possiamo anche continuare...andando a ritroso, ma non è tanto qual'è quello vero...ma cosa ci porta ad avvicinarci alla divinità?
5
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:13
Viandante Ad Honorem
@sabine sai...darling...nel secolo scorso, tu eri ancora piccina piccina e bevevi ancora il latte per cui non puoi saperlo (pero' potresti studiarlo eh)...le grandi ideologie che hanno percorso il pianeta erano tutte ideologie deicide. E quindi antiumane. E hanno riempito gulag e lager di milioni di poveri sfigati. Oltre ad averne spianati coi carriamrmati qualche altro milione.
Sei davvero fortunata a non essere nata nel secolo scorso.
P.S. Studia.
6
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:15
Viandante Affezionato
Non capisco cosa centri questo con il discorso di Sabine... sta parlando di tutt'altra cosa, come stiamo parlando di tutt'altra cosa nel discorso...
7
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:19
Viandante Residente
xmanx ha scritto:@sabine sai...darling...nel secolo scorso, tu eri ancora piccina piccina e bevevi ancora il latte per cui non puoi saperlo (pero' potresti studiarlo eh)...le grandi ideologie che hanno percorso il pianeta erano tutte ideologie deicide. E quindi antiumane. E hanno riempito gulag e lager di milioni di poveri sfigati. Oltre ad averne spianati coi carriamrmati qualche altro milione.
Sei davvero fortunata a non essere nata nel secolo scorso.
P.S. Studia.
Ahahahahhahhahahaha... Eh si hai ragione...ho ancora un sacco da studiare...che bello!
8
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:22
Viandante Ad Honorem
mah...è abbastanza evidente che il discorso è incentrato "sulla assurdità e illogicità del credere in dio". Ho solo dimostrato, citando fatti storici, a che cosa ha portato questo tipo di impostazione culturale nel secolo scorso. voi che pensate di essere così originali...con le vostre idee originali. Abbiamo già visto dove ci hanno condotto le vostre idee. Vedi...una delle caratteristiche dei ragazzotti è quello di esporre idee trite e ritrite pensando che siano originali (wow). L'umanità ha già vissuto le vostre idee...e anche le sue conseguenze. E non siete affatto originali. Da qui il mio invito a studiare.
9
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:28
Viandante Affezionato
mah...è abbastanza evidente che il discorso è incentrato "sulla assurdità e illogicità del credere in dio".
Non è proprio così, si parlava invece di un Dio assoluto in rapporto al Dio relativo di ogni popolo o di ogni tradizione.
Ho solo dimostrato, citando fatti storici, a che cosa ha portato questo tipo di impostazione culturale nel secolo scorso.
Quella di cui noi NON stavamo parlando?
voi che pensate di essere così originali...con le vostre idee originali. Abbiamo già visto dove ci hanno condotto le vostre idee.
Le NOSTRE idee? Veramente io le mie non le ho ancora esposte
Vedi...una delle caratteristiche dei ragazzotti è quello di esporre idee trite e ritrite pensando che siano originali (wow). L'umanità ha già vissuto le vostre idee...e anche le sue conseguenze. E non siete affatto originali. Da qui il mio invito a studiare.
Grazie per i ragazzotti, mi fa ridere come si giudichi senza conoscere nulla dei propri intelocutori. Spero che tu mi abbia tolto almeno 20 anni dall'età anagrafica
10
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:29
Viandante Residente
xmanx ha scritto:mah...è abbastanza evidente che il discorso è incentrato "sulla assurdità e illogicità del credere in dio". Ho solo dimostrato, citando fatti storici, a che cosa ha portato questo tipo di impostazione culturale nel secolo scorso. voi che pensate di essere così originali...con le vostre idee originali. Abbiamo già visto dove ci hanno condotto le vostre idee. Vedi...una delle caratteristiche dei ragazzotti è quello di esporre idee trite e ritrite pensando che siano originali (wow). L'umanità ha già vissuto le vostre idee...e anche le sue conseguenze. E non siete affatto originali. Da qui il mio invito a studiare.
Ma XmanX che noi abbiamo questa idea di dimostrare l'illogicità è una tua presupposizione, qui si parla seduti davanti alle tre rituali tazze di tè...si parla e si teorizza tutto qui...che inquisitore che saresti stato... Suvvia lasciaci noi poveri ragazzotti illogici nella nostra beata ignoranza...
11
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:34
Viandante Ad Honorem
Shai ha scritto: Non è proprio così, si parlava invece di un Dio assoluto in rapporto al Dio relativo di ogni popolo o di ogni tradizione.
Dici? il 3d diceva così: Quando la gente parla di quell'Onnipotente che ha creato l'universo,dà per scontato che ne esiste uno solo.Invece no,ne esistono circa 300. E ogni membro di ogni religione dice che ne esiste uno solo:IL SUO ! E' logico tutto questo? Soddisfa la ragione e il buon senso?
Per una persona con un q.i. nella media, da questo discorso si deduce l'esposizione della tesi: credere in dio è illogico e contro il buon senso. Tu evidentemente hai un q.i. oltre la media e hai capito qualcosa di diverso.
12
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:36
Viandante Affezionato
Se colleghi con altri post del discorso di Hakim, che non è limitato a questo post, potrai vedere anche tu che lui stesso dice di non essere ATEO, anzi di credere in DIO, anzi "de ppiù"
hakimsanai43 ha scritto:
Primo: io SONO una divinità e non"se potessi essere." Secondo:anche se sono onnipotente non posso e non voglio cambiare la società. Cioè invece di rivestire di cuoio tutta la terra,mi sono comperato un paio di scarpe.
Hakim Sanai, il Padre di Dio Padre.
13
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:40
Viandante Ad Honorem
Chi Hakim? Hakim, al massimo, crede di essere dio o pensa di parlare con dio. Cazzo! Sono venuti tutti in questo forum. Li avrà chiamati o' professore?
14
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:42
Viandante Affezionato
No no... Hakim è proprio Dio, anche tu sei Dio, anche io sono Dio...
15
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:45
Viandante Ad Honorem
Ahhhhh ho capito. Anche tu sei amico di o' professore. Ma dimmi un po'...quando vi ritrovate all'Olimpo Cafè, guardate il culo delle signore o, anche per voi, è peccato? Non credo...voi siete al di sopra delle parti.
16
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:47
Viandante Residente
Chissà perchè ce l'ha tanto con Hakim...forse non capisce bene ciò che dice e spesso fraintende il suo modo di dire le cose, scambiando le frasi ironiche per stupidaggini...
17
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:48
Viandante Affezionato
Non conosco 'o professore. Quindi parlo per me stesso. Io ammiro la bellezza, manifestazione dell'Assoluto. Perchè, per te è peccato guardare un :_.*]: ?
18
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:51
Viandante Ad Honorem
Sai com'è Sabine...se uno dice "sempre" frasi ironiche, finisce che uno pensa che è proprio stupido. Cioè, il ragionamento è semplice. Se uno a volte dice cose serie e altre volte fa dell'ironia, uno puo' dire: "ah! ora sta facendo ironia". Ma se uno fa sempre ironia, un altro puo' pensare: "ma quello è proprio pirla".
19
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:52
Viandante Affezionato
Nella sua ironia c'è profonda saggezza... immagino che ti possa sembrare strano, eppure è così. Non credere che le sue siano solo sparate. Perchè non lo sono affatto.
20
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:52
Viandante Residente
xmanx ha scritto: Ma dimmi un po'...quando vi ritrovate all'Olimpo Cafè, guardate il culo delle signore
Oh guardate quello di Atena che ultimamente da quando non va più a fare la Guerra si è afflosciato...
21
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 22:53
Viandante Ad Honorem
Caro Shai....no per me non è un peccato. Ma io non sono un dio. E visto che questo forum è pieno di dei bacchettoni e moralisti...mi fa piacere che c'è anche una fazione di dei...ehm..più libertini
22
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:53
Viandante Affezionato
Mamma miao, ma veramente!! Aaaaa-Tenaaaaaaaaa c'hai er culo moscioooooo!!!!
23
Sabine
Gio 17 Mar 2011 - 22:55
Viandante Residente
xmanx ha scritto:Sai com'è Sabine...se uno dice "sempre" frasi ironiche, finisce che uno pensa che è proprio stupido. Cioè, il ragionamento è semplice. Se uno a volte dice cose serie e altre volte fa dell'ironia, uno puo' dire: "ah! ora sta facendo ironia". Ma se uno fa sempre ironia, un altro puo' pensare: "ma quello è proprio pirla".
No di solito si pensa questo quando si incontra qualcosa di diverso che non si comprende e allora si mettono in atto queste dinamiche, il gruppo odia il diverso, e lo scansa o lo mette in ridicolo o peggio... ma tu hai studiato e lo sai meglio di me che succedeva a chi non era come voleva la massa nei secoli scorsi, ancora oggi...vero?
Ultima modifica di Sabine il Gio 17 Mar 2011 - 23:03 - modificato 1 volta.
24
Shai
Gio 17 Mar 2011 - 22:57
Viandante Affezionato
xmanx ha scritto:Caro Shai....no per me non è un peccato. Ma io non sono un dio. E visto che questo forum è pieno di dei bacchettoni e moralisti...mi fa piacere che c'è anche una fazione di dei...ehm..più libertini
Hai una strana concezione di divinità... il vero "illuminato" appare folle, perchè non sottosta più alla gabbia delle illusioni del mondo
25
xmanx
Gio 17 Mar 2011 - 23:01
Viandante Ad Honorem
Si si...siete illuminati. E come no. Certo che siete illuminati. Siamo tutti illuminati. Anche io sono illuminato. C'ho tanta di quella luce che non so più dove metterla. Peace&Love.