BIGbossSTIGAZZI ha scritto:@rupa
la "relatività" del bene e del male mi vede daccordo, ma comunque ognuno deve poter scegliere cosa chiamare bene e cosa chiamare male e non è libero arbitrio, quello è stato creato solo come dimostrazione dell'eccezzione di dio, ossia noi siamo preordinati (anche chi rifiuta alcuni catechismi ricade poi in discorsi di programmazione) il libro del destino, il futuro è scritto, lui ti conosce ancora prima che tu venga concepito da tua madre e tuo padre (tutte frasi fatte cattoliche) e poi il dolore la morte le tragedie come le spieghiamo? Non ci stanno con il dio buono e giusto, allora è il libero arbitrio che consente all'uomo di scegliere fra il bene ed il male, anzi addirittura il male sarebbe lì apposta per consentire una SCELTA
questa ho difficoltà a non chiamarla follia comunque mostra come il libero arbitrio non centri nulla con la libera e laica scelta fra cosa cosiderare bene e cosa considerare male, non c'è un ulteriore grado di giudizio di esseri supremi, dei umani o transumani,
Bigboss mi sa tanto che abbiamo idee di verse su bene-male. Quindi non vedo perché dovremmo continuare a confrontarci. soprattutto perché non capisco quando dici "comunque mostra come il libero arbitrio non c'entri nulla con la libera e laiva scelta ..."
per me c'entra e come.
Bigboss spiegami perché non hai aperto un topic sul fatto se sia giusto o meno bere l'acqua.
Perché non c'é bisogno neanche di discuterne magari.
Perché la natura (il fatto che io abbia chiamato la natura Dio é solo per pormi sullo stesso piano della genesi, non perché io creda in dio) ha deciso che bere l'acqua é un'azione fisiologica, biologica, chimica o come vuoi considerarla tu.
il mio discorso su bene-male non ha nulla di umano.
Se il bene e male fossero come l'acqua non ci sarebbe nulla di sbaglato. E non ce ne accorgeremmo neanche.
Lo daremmo come un dato di fatto e basta.
PEró non sono un folle e come te sono decisamente contento di poter scegliere tra bene e male.
peró le mie scelte sono diverse dalle tue, da quelle di un pedofilo o da quelle di uno statista.
Quindi prendine atto.
Ripeto cercavo di spiegare un testo, senza mettere il testo in ridicolo come da prassi quotidiana, perché considero quelle parole di grande valenza filosofica prima che religiosa.
Ma mi sa che Doc Faustus ha capito dove volevo andare a parare.
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
tu dicendo che è l'uomo che rifiuta dio mi ricordi purtroppo (forse non volevi dire quello che ho capito io) una sorta di libero arbitrio che ha una ulteriore evidenza nelle spiegazioni cattoliche alla disabilità...prima era un segno del demonio, avere una menomazione fisica evidente poteva portare anche sul rogo, anche una semplice zoppia veniva considerato un segno del maligno (e parlo anche in questo secolo in africa e america latina schiere di esorcisti lottano contro i figli del demonio!) ma io ho sentito con le mie orecchie preti dire e libri con scritto che se uno ha sufficente fede, dio lo può guarire! Anche dalla tetraplegia!!!! E se uno che è nato così non guarisce è perchè non ha abbastanza fede: E' COLPA SUA! Direi che l'uomo mi chiedo anch'io a volte dov'è, ma dio se c'è mai stato, ha abbandonato l'uomo da un bel pezzo!
Io non rifiuto o rinnego dio perchè sono atti che si fanno contro qualcosa che esiste, sarei felice ci fosse, magari gli chiederei qualche spiegazione (sono molto ignorante) ma non lo conosco, non ne ho esperienza, tutti dicono e lì, è là ma deve essere molto veloce perchè ogni volta c'è solo il vuoto
Bigboss posso dirti una cosa? non ti conosco peró mi sento di dirti che hai avuto veramente sfiga con il catechismo, l'oratorio e i frati benedettini.
minchia.
mi dispiace per i preti ignoranti che hai incontrato.
Io ho avuto la fortuna di conoscere preti che dietro dietro l'abito nascondevano ben altro.
Ma io ho avuto culo.
Tu no.
No...non volevo dire nulla di quello che hai scritto.
Detto questo... ammesso che esista un dio...cosa che non ho mai affermato... rinnegare dio perché ti é stato presentato in un determinato modo dall'uomo, pur essendo pienamente consapevole che la religione é stata creata dall'uomo, mi sembra ridicolo. perché stai appunto parlando del dio creato dall'uomo.
se dio c'é, con tutta probabilitá parla un'altra lingua, é in un altro posto e probabilmente se ne sbatte altamente delle vicende umane.