Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

senza dio

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 13]

201
Rupa Lauste
Rupa Lauste
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:@rupa
la "relatività" del bene e del male mi vede daccordo, ma comunque ognuno deve poter scegliere cosa chiamare bene e cosa chiamare male e non è libero arbitrio, quello è stato creato solo come dimostrazione dell'eccezzione di dio, ossia noi siamo preordinati (anche chi rifiuta alcuni catechismi ricade poi in discorsi di programmazione) il libro del destino, il futuro è scritto, lui ti conosce ancora prima che tu venga concepito da tua madre e tuo padre (tutte frasi fatte cattoliche) e poi il dolore la morte le tragedie come le spieghiamo? Non ci stanno con il dio buono e giusto, allora è il libero arbitrio che consente all'uomo di scegliere fra il bene ed il male, anzi addirittura il male sarebbe lì apposta per consentire una SCELTA

questa ho difficoltà a non chiamarla follia comunque mostra come il libero arbitrio non centri nulla con la libera e laica scelta fra cosa cosiderare bene e cosa considerare male, non c'è un ulteriore grado di giudizio di esseri supremi, dei umani o transumani,

Bigboss mi sa tanto che abbiamo idee di verse su bene-male. Quindi non vedo perché dovremmo continuare a confrontarci. soprattutto perché non capisco quando dici "comunque mostra come il libero arbitrio non c'entri nulla con la libera e laiva scelta ..."
per me c'entra e come.
Bigboss spiegami perché non hai aperto un topic sul fatto se sia giusto o meno bere l'acqua.
Perché non c'é bisogno neanche di discuterne magari.
Perché la natura (il fatto che io abbia chiamato la natura Dio é solo per pormi sullo stesso piano della genesi, non perché io creda in dio) ha deciso che bere l'acqua é un'azione fisiologica, biologica, chimica o come vuoi considerarla tu.
il mio discorso su bene-male non ha nulla di umano.
Se il bene e male fossero come l'acqua non ci sarebbe nulla di sbaglato. E non ce ne accorgeremmo neanche.
Lo daremmo come un dato di fatto e basta.
PEró non sono un folle e come te sono decisamente contento di poter scegliere tra bene e male.
peró le mie scelte sono diverse dalle tue, da quelle di un pedofilo o da quelle di uno statista.
Quindi prendine atto.
Ripeto cercavo di spiegare un testo, senza mettere il testo in ridicolo come da prassi quotidiana, perché considero quelle parole di grande valenza filosofica prima che religiosa.
Ma mi sa che Doc Faustus ha capito dove volevo andare a parare.

BIGbossSTIGAZZI ha scritto:
tu dicendo che è l'uomo che rifiuta dio mi ricordi purtroppo (forse non volevi dire quello che ho capito io) una sorta di libero arbitrio che ha una ulteriore evidenza nelle spiegazioni cattoliche alla disabilità...prima era un segno del demonio, avere una menomazione fisica evidente poteva portare anche sul rogo, anche una semplice zoppia veniva considerato un segno del maligno (e parlo anche in questo secolo in africa e america latina schiere di esorcisti lottano contro i figli del demonio!) ma io ho sentito con le mie orecchie preti dire e libri con scritto che se uno ha sufficente fede, dio lo può guarire! Anche dalla tetraplegia!!!! E se uno che è nato così non guarisce è perchè non ha abbastanza fede: E' COLPA SUA! Direi che l'uomo mi chiedo anch'io a volte dov'è, ma dio se c'è mai stato, ha abbandonato l'uomo da un bel pezzo!

Io non rifiuto o rinnego dio perchè sono atti che si fanno contro qualcosa che esiste, sarei felice ci fosse, magari gli chiederei qualche spiegazione (sono molto ignorante) ma non lo conosco, non ne ho esperienza, tutti dicono e lì, è là ma deve essere molto veloce perchè ogni volta c'è solo il vuoto

Bigboss posso dirti una cosa? non ti conosco peró mi sento di dirti che hai avuto veramente sfiga con il catechismo, l'oratorio e i frati benedettini.
minchia.
mi dispiace per i preti ignoranti che hai incontrato.
Io ho avuto la fortuna di conoscere preti che dietro dietro l'abito nascondevano ben altro.
Ma io ho avuto culo.
Tu no.
No...non volevo dire nulla di quello che hai scritto.

Detto questo... ammesso che esista un dio...cosa che non ho mai affermato... rinnegare dio perché ti é stato presentato in un determinato modo dall'uomo, pur essendo pienamente consapevole che la religione é stata creata dall'uomo, mi sembra ridicolo. perché stai appunto parlando del dio creato dall'uomo.
se dio c'é, con tutta probabilitá parla un'altra lingua, é in un altro posto e probabilmente se ne sbatte altamente delle vicende umane.

202
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

và benissimo io rispetto le tue idee anche se mica le ho capite, ma io non sono nè un luminare nè un illuminato per cui è normale che non capisca tutto no problem

solo una precisazione io ho conosciuto anche persone valide ma per due persone valide non dico che una struttura di potere multimiliardaria è positiva quando vedo nei fatti che è una merda, sul rinnegare ho detto che neppure rinnego perchè nel rinnegare c'è una forma di riconoscimento ...io semplicemente vorrei capire cosa ha spinto gli esseri umani a creare la stampella dio e perchè quando non ne hanno più bisogno non la mettono in cantina insieme alle altre stampelle

203
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
allora ripartiamo dai testimoni di geova...poveri non è che voglio sparare sull'autoambulanza ma il riferimento criptico in altro topic di un fantomatico "testimone" m'ha riportato alla memoria questa domanda:

Ma coloro che si autodefiniscono "testimoni" di geova sapranno l'etimo della parola?
Ossia che deriva da testicolo?
I testicoli di geova?
Allora come fanno a meravigliarsi che la gente poi li consideri...una palla? (anzi due perchè come i carabinieri girano sempre in coppia) senza dio - Pagina 9 73990920

204
Sabine
Sabine
Viandante Residente
Viandante Residente
allora ripartiamo dai testimoni di geova...poveri non è che voglio sparare sull'autoambulanza ma il riferimento criptico in altro topic di un fantomatico "testimone" m'ha riportato alla memoria questa domanda:

Non è nè criptico nè fantomatico...per chi ha fatto alcune esperienze è normale capire, per chi non le ha fatte è più complicato, ma bastava chiedere e si sarebbe cercato di spiegare nel miglior modo possibile...se una cosa non si comprende invece che dichiararla fantomatica si può sempre usare l'opzione B...chiedere di cosa si tratta...
BeautyfulSuina

205
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
tesoro mio io amo avere cose che non capisco nella mia vita, saiccheppale se capissi tutto, non volevo disturbare il colloquio.... Sorriso Scemo
certo che i testicoli di geova fa impressione ehhh?

206
Niklaus
Niklaus
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho spostato una lunga sequenza di faccine & cetrioli, buona continuazione IN TOPIC.

207
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ grazie

su libero c'è questa serie di video che parlano dell'esperienze pre-morte...



beninteso che ho più dubbi che certezze mi domando:

- parlano di esperienza nel senso che è una esperienza personale (e quindi anche una allucinazione anche per chi ha i piedi piccoli) o nel senso che impostano l'esistenza reale di una vita dopo la morte intendendo l'esperienza di qualcosa, quindi supponendo la realtà?
- anche se la chiamano pre-morte, se uno poi torna e riesce a raccontare vuol dire che non è morto, se lo cambiassimo in ancora-vita, forse si eviterebbe di parlare di vita dopo la morte?
- anche se c'è un aldilà, perchè dovrebbe servire un dio?

208
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
l'esperienza pre morte è spiegabilissima ed ancor di più lo è l'uscita dal corpo
(ho una carissima amica che è morta e tornata)
molti bravi yogi escono dal corpo a volontà

però concordo col fatto che non possiamo chiamare "DIO" ogni cosa un tantino fuori dal conosciuto

209
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sei abbastanza intelligente (oddio mi sembri tale caro euvitt) da potermi permettere una battuta?

Io conosco solo bubu!

ps: ma perfortuna che io non posso uscire dal mio corpo a volontà entrere subito in tanti altri corpi.... Sorriso Scemo

210
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:sei abbastanza intelligente (oddio mi sembri tale caro euvitt) da potermi permettere una battuta?

Io conosco solo bubu!

ps: ma perfortuna che io non posso uscire dal mio corpo a volontà entrere subito in tanti altri corpi.... Sorriso Scemo

ahahahah.... senza dio - Pagina 9 689565 il cazzeggio già l'adoro di suo ma applicato alla spiritualità è ancor più divertente

entrare nel corpo altrui (eh un momento quali corpi oh?) è bellissimo
ma facendolo col corpo astrale

A) godi poco e già dovrebbe bastare per dissuaderti
B) chiamasi possessione e qui andiamo sul pesante (interessa? sviluppo?)

211
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
beh la possessione direi che è interessante ...demoniaca?

212
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:beh la possessione direi che è interessante ...demoniaca?

be' dipende... diciamo che il tuo corpo è la tua casa e vi può entrare un ladro
il ladro può essere uno zingarello o un professionista coi controcazzi, in tal caso è demoniaca

funziona così:
immagina l'essere umano come una bambola matrioska, l'involucro esterno è il corpo fisico
dentro abbiamo il corpo energetico ( o astrale o doppio eterico o fantasma) poi il corpo mentale, l'intelletto ecc...
quelli che hanno l'esperienza di premorte escono con l'astrale e tutto il resto, però dopo rientrano
se muori non torni più o perlomeno non torni in quel corpo

insomma oltre al mondo fisico c'è anche l'universo astrale, quello dove la maggior parte delle persone va dopo la morte... e questo universo ha zone bellissime, meno belle postacci e vere e proprie chiaviche


può accadere che esseri umani molto ma molto attaccati al "mondo" continuino ad aggirarsi sulla terra come fantasmi anche dopo morti
questi fantasmi desiderano un corpo ma col cazzo che possono prendersi un corpo protetto da una mente sana

invece chi stravolge la propria mente con droghe alcool ecc... apre vistosissime crepe
è come uscire di casa lasciando la porta aperta
è come girare a culo ignudo in un club di sodomiti

qualcuno può entrare

in ambienti esoterici circolano voci tipo che Hitler sia stato in realtà uno sfigato muratore che dopo essersi 'mbriacato è stato impossessato da un demone cazzutissimo

ma te la do per sentito dire



213
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
a me senza vomito cremoso o a tocchetti non mi diverto! party2

214
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:@doc faust

ho visto la gente della mia età andare via...
lungo le strade che non portano mai a niente...
cercando il sogno che conduce alla follia nella ricerca di qualcosa che non trovano....

non lo trovano perche non c'e'.

Per non impazzire basta smettere di cercare l'impossibile e essere pratici.

215
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:tesoro mio io amo avere cose che non capisco nella mia vita, saiccheppale se capissi tutto, non volevo disturbare il colloquio.... Sorriso Scemo
certo che i testicoli di geova fa impressione ehhh?

sta scritto nei vangeli: mi sarete testimoni nelle piu' lontane parti della terra.
Era un tipo che amava la notorieta', da buon narcisista.

216
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
E' giusto, non per tutti Dio c'è ma soltanto per chi lo "vede".
Coloro che si esprimono dicendo "Dio non c'è", ed è una loro legittima scelta, hanno reciso alla radici la vera essenza umana, quella che distingue un uomo o una donna dagli animali.
Ovviamente questa scelta comporta delle grosse limitazioni una delle quali è una visione annebbiata della realtà.

217
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
io, da buon animale, vedo che tu e quelli che come te sfoggiano certezze avete una visione appannata, allora come la mettiamo con le opinioni diverse? Tu hai ragione perchè sei tu? Grazie al cazzo, anch'io ho ragione io perchè sono io...cerca di dire qualcosa di sensato se vuoi riesumare (scusa resuscitare) ogni topic sulla religione di questo forum, l'ultimo post qui era di un anno fa, ma tu vuoi mettere il tuo cappello su ogni sedia vero cowboy?

218
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:io, da buon animale, vedo che tu e quelli che come te sfoggiano certezze avete una visione appannata, allora come la mettiamo con le opinioni diverse? Tu hai ragione perchè sei tu? Grazie al cazzo, anch'io ho ragione io perchè sono io...cerca di dire qualcosa di sensato se vuoi riesumare (scusa resuscitare) ogni topic sulla religione di questo forum, l'ultimo post qui era di un anno fa, ma tu vuoi mettere il tuo cappello su ogni sedia vero cowboy?

Voltaire diceva che chi ha capito tutto di Dio deve essere paziente con chi non ha capito niente, ma anche chi non ha capito niente deve avere molta pazienza con chi ha capito tutto... sadness



Ultima modifica di Pazza_di_Acerra il Ven 27 Apr 2012 - 10:57 - modificato 1 volta.

219
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Intanto partiamo dal dire che qualsiasi cosa (a prescindere da cosa) nella sua completezza sia da preferire ad una parte di essa. Sto dicendo che l'uomo attraverso la sola ragione non si trova al di sopra dell'animale. Cosa è che lo differenzia? Non sto palrando, qui, di differenza tra intelligenze e/o menti.

220
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Top-man ha scritto: hanno reciso alla radici la vera essenza umana, quella che distingue un uomo o una donna dagli animali.

Lo hai deciso tu cosa differenzia gli uomini dagli animali?

Mai sentito parlare di delirio di onnipotenza?

221
Top-man
Top-man
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Secondo me si tratta di quello che ho detto ma non l'ho deciso io me lo dice prima di tutti la ragione e la logica. Il "delirio di onnipotenza" per me significa sentirsi Dio, chi è senza dio si sente lui stesso Dio.

222
doctor faust
doctor faust
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
non l'ho deciso io me lo dice prima di tutti la ragione e la logica

A perchè la Ragione e la Logica ti hanno parlato?
Hai sentito le loro voci? Occhio....

Se non e' così vuol dire che tu hai deciso con la tua ragione e la tua logica personale che debba essere così, visto che non ci porti nessuna prova empirica e dimostrabile di quanto affermi.

223
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
infatti, "la ragione e la logica" è una frase incompleta se vuoi che ti si capisca, o è "la Ragione e la Logica" (quindi sostieni che ce n'è una sola valida per tutti) o "la (mia) ragione e la (mia) logica" allora ognuno ha la propria relativa visione, e sai non è uguale, perchè se c'è una sola verità o ce l'ho io o ce l'hai tu, e allora ce l'ho io che non vedo differenze essenziali fra l'animale uomo e gli altri animali (specie con le cavallette che distruggono l'ambiente da cui traggono il proprio sostentamento) se ognuno ha la sua tu ti tieni la tua splendida spiritualità ed io mi tengo la mia che non necessita di dei di nessun tipo.

224
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Senza contare che la ragione e la logica non c'entrano assolutamente nulla cn la spiritualità.

225
hakimsanai43
hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico
Pazza_di_Acerra ha scritto:Senza contare che la ragione e la logica non c'entrano assolutamente nulla cn la spiritualità.
cool
Ma servono a distruggere le credenze partitiche mascherate da religione.

cool

226
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.