Il piccolo mugnaio ha scritto:No no no! direi che una coppia di gemelli è sufficente!!!
Non lo stia ad ascoltare quel mascalzone, le garantisco che non ho gemelli. Nessun pacco dietro l'aquisto!
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Il piccolo mugnaio ha scritto:No no no! direi che una coppia di gemelli è sufficente!!!
Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D
Lucio Musto ha scritto:Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D
??
e mo' ci lasci con la curiosità?... è a questo che dobbiamo pensare tutta la notte?
nemmeno un "aiutino"?...
Don Chisciotte 83 ha scritto:Lucio Musto ha scritto:Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D
??
e mo' ci lasci con la curiosità?... è a questo che dobbiamo pensare tutta la notte?
nemmeno un "aiutino"?...
Non sarebbe male :D
In questo periodo stiamo lavorando per organizzare una manifestazione contro la riforma Moratti nelle scuole superiori. Terremo incontri informativi con i ragazzi per spiegare la riforma, volantineremo insieme a loro e li aiuteremo ad organizzarsi per la manifestazione, soprattutto per gli aspetti burocratici e i rapporti con la stampa.
Sto incontrando e parlando con vari studenti delle superiori, mi chiedono spiegazioni, fanno proposte, ...
I prossimi giorni saranno pienissimi e già ho l'ansia se dovrò parlare davanti a tanta gente!!!
CignoNero ha scritto:Che oggi ho una bella voce da tranvone! Sì, lo so, non è signorile dirlo, ma in questo momento tutto mi sento tranne che femminile!!! :_-_:
CignoNero ha scritto:No Lucio, mi sa che me lo sono perso. Io avrei altri "metodi" per fare miracoli, ahimé...
xmanx ha scritto:sono dando malado.
mi fa male qui, qui e qui.
avrei bisogno di una crocerossina
Ultima modifica di xmanx il Gio 30 Set 2010 - 13:31 - modificato 1 volta.
xmanx ha scritto:ahahah
evviva le crocerossine! se non ci fossero...bisognerebbe inventarle.
mi sento già meglio
Lucio Musto ha scritto:Don Chisciotte 83 ha scritto:Lucio Musto ha scritto:Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D
??
nemmeno un "aiutino"?...
Non sarebbe male :D
In questo periodo stiamo lavorando per organizzare una manifestazione contro la riforma Moratti nelle scuole superiori. Terremo incontri informativi con i ragazzi per spiegare la riforma, volantineremo insieme a loro e li aiuteremo ad organizzarsi per la manifestazione, soprattutto per gli aspetti burocratici e i rapporti con la stampa.
Sto incontrando e parlando con vari studenti delle superiori, mi chiedono spiegazioni, fanno proposte, ...
I prossimi giorni saranno pienissimi e già ho l'ansia se dovrò parlare davanti a tanta gente!!!
Interessantissimo!
Ed in questa azione informativa c'è anche la parte costruttiva intesa come proposte alternative a quella riforma
supportate da indicazioni realistiche sul come realizzarle, con quali strumenti, con quali risorse eccetera,
oppure (utile lo stesso ma molto meno interessante) è solo la esternazione di un disagio e di un dissenso?
Don Chisciotte 83 ha scritto:
Nell'azione informativa c'è uno spazio in cui si propongono proposte alternative, ....
Il nostro è un tentativo, non è detto che da parte degli studenti ci sia interesse o voglia nè di essere informati nè di fare qualcosa.Lucio Musto ha scritto:Don Chisciotte 83 ha scritto:
Nell'azione informativa c'è uno spazio in cui si propongono proposte alternative, ....
Davvero molto bello quello che dici, ed io sono contento che ci siano, finalmente, delle organizzazioni responsabili che diano delle informazioni chiare ed oneste ai giovani, affinché almeno possano comprendere e fare delle scelte, magari al momento solamente intellettive, ma che in futuro porteranno certo ad azioni concrete più consapevoli.
Ai miei tempi (sembra incredibile, ma sono stato scolaro e studente anch'io!), queste cose non c'erano; noi semplicemente eravamo "troppo piccoli" per capire e gli adulti decidevano anche per noi. E noi eravamo perfettamente consci di non capire ancora, e trovavamo anche giusto il non poter "ancora" decidere niente.
La falla del sistema era naturalmente proprio quello che voi state cercando di superare. Nessuno mai, poi, ci dava le informazioni giuste per poter diventare grandi scegliendo con cognizione di causa fra questo o quello e decidere responsabilmente.
Dal "sei troppo piccolo per capire" si passava subito al "vota come ti dico io che è meglio!".
Ora dalle tue parole capisco che è quasi diverso. E me ne rallegro, e mi congratulo... Ma sarà vero?
Capisco perfettamente. Stiamo lavorando per far sì che sia diverso.
Ecco. Purtroppo, il retaggio doloroso del non essere "informati" e di dover poi decidere brancolando nel buio, ha indotto in me, ed in tanti come me, una forse eccessiva incredulità, ed una sospettosità che ci fa vedere ombre e pericoli dappertutto. Incertezze e sfiducia dici?... si, credo che sia quello; io sono incerto, incredulo e sospettoso.
La manifestazione è già esistente a livello nazionale. Già promossa dal sindacato studentesco in tutta Italia. Quello che facciamo noi è solo di portare quella manifestazione a livello locale. Sarà contro se i ragazzi vorranno essere contro, sennò potrebbe anche non esistere. Siamo nella fase di discussione.
E per esempio mi allarma il tuo dire che già state organizzando una manifestazione "contro",
Sono i ragazzi stessi che ci hanno chiamato per chiederci aiuto perché loro volevano organizzare la manifestazione. La cosa non è partita da noi.
ma non solo non avete ancora l'approvazione dei ragazzi,
Evidentemente mi sono spiegato male :)
ma nemmeno avete ancora definito bene quale sarà "l'azione informativa" sulla quale i ragazzi dovranno meditare, e nemmeno (o almeno non lo dici) quali dovrebbero essere le "alternative" da considerare, certamente migliori di quella in atto ma ancora non esattamente formulate.
No no, non è così, spero che dalle spiegazioni precedenti ho chiarito meglio, stiamo dietro a questa cosa ormai da oltre una settimana con i ragazzi. A noi appare una riforma sbagliata, tra gli studenti c'è dissenso abbastanza forte alla riforma e quindi ne parleremo e poi si vedrà. Però non è che possiamo aspettare il 7 per organizzare la manifestazione, bisogna già muoversi per le autorizzazioni e rotture varie. :) Anche perché in caso facciamo solo con quelli che hanno già aderito.
Scusami se mi permetto ma in tutta questa vostra appassionata attività ci vedo per lo meno una sfasatura temporale.
Così, detto in soldoni, mi sembra che la linea educativa che state progettando è press'a poco: "Prima bocciamo e facciamo bocciare, perché a noi appare una riforma sbagliata, e poi (forse, probabilmente, chissà?) daremo delle giustificazioni al dissenso, e proporremo qualcos'altro di diverso che poi decideremo cosa sarà!".
accetto volentieri anche le critiche costruttive come le tue. :)
La mia "sensazione" è certamente sbagliata, e malamente interpreto le tue parole a causa della mia malizia (purtroppo non congenita, ma acquisita a colpi di cattive esperienze), ma se putacaso fosse anche parzialmente esatta... beh!, non mi pare che la filosofia sia tanto cambiata dai tempi del: "E tu vota come ti dico io che fai sicuramente bene".
E la mia entusiastica approvazione, si tramuterebbe in malinconica constatazione.
In fondo, anche quelli che ti dicevano come votare, erano convinti di fare cosa meritevole...
Comunque grazie di avermi letto
Con simpatia.
Lucio Musto 30 settembre 2010
---------------------------------
La Valle dell' Eco Forum » Il Ponte di Cristallo » Spazio Libero Sfogo » A cosa state pensando adesso?
Argomenti simili