Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

A cosa state pensando adesso?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 28 di 40]

676
Silentio
Viandante Storico
Viandante Storico
Il piccolo mugnaio ha scritto:No no no! direi che una coppia di gemelli è sufficente!!!

Non lo stia ad ascoltare quel mascalzone, le garantisco che non ho gemelli. Nessun pacco dietro l'aquisto!

677
Ospite
Anonymous
Ospite
Ag diu maron! Bene, n'altro trasloco, che chiuloooo!

678
Silentio
Viandante Storico
Viandante Storico
lo stu....lo stu...
nascondersi

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 552431809 A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 214252 rotolarsi dal ridere Sorriso Scemo A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 73990920 A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 2504199820 BeautyfulSuina pietra sadness sad Mad2 testata contro il mu A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 689565 rolleyss A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 827538 imbarazzo A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 292615 confused cool scratch Suspect :_-_: A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 274731 hissfit party :.-8: evil bat :*): :+]: :pale: A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 197141250 inchino :§§: :§§§§: Sleep :_.*]: party2 sad sad Linguino :ç-*:

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 1zmmc95 quetto quetto quetto, bello bello bello

hug tenderly

679
Gèca
Viandante Storico
Viandante Storico
Molto tappata.

680
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Tutor Corriere della Pera
Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D

681
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D

??

e mo' ci lasci con la curiosità?... è a questo che dobbiamo pensare tutta la notte?
nemmeno un "aiutino"?...

682
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Lucio Musto ha scritto:
Don Chisciotte 83 ha scritto:Bella giornata oggi, quanto mi piace la mia associazione :D

??

e mo' ci lasci con la curiosità?... è a questo che dobbiamo pensare tutta la notte?
nemmeno un "aiutino"?...

Non sarebbe male :D

In questo periodo stiamo lavorando per organizzare una manifestazione contro la riforma Moratti nelle scuole superiori. Terremo incontri informativi con i ragazzi per spiegare la riforma, volantineremo insieme a loro e li aiuteremo ad organizzarsi per la manifestazione, soprattutto per gli aspetti burocratici e i rapporti con la stampa.
Sto incontrando e parlando con vari studenti delle superiori, mi chiedono spiegazioni, fanno proposte, ...

I prossimi giorni saranno pienissimi e già ho l'ansia se dovrò parlare davanti a tanta gente!!!

683
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Don Chisciotte 83 ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:

??

nemmeno un "aiutino"?...

In questo periodo stiamo lavorando per organizzare una manifestazione contro la riforma Moratti nelle scuole superiori. Terremo incontri informativi con i ragazzi per spiegare la riforma, volantineremo insieme a loro e li aiuteremo ad organizzarsi per la manifestazione, soprattutto per gli aspetti burocratici e i rapporti con la stampa.
Sto incontrando e parlando con vari studenti delle superiori, mi chiedono spiegazioni, fanno proposte, ...

I prossimi giorni saranno pienissimi e già ho l'ansia se dovrò parlare davanti a tanta gente!!!

Interessantissimo!
Ed in questa azione informativa c'è anche la parte costruttiva intesa come proposte alternative a quella riforma
supportate da indicazioni realistiche sul come realizzarle, con quali strumenti, con quali risorse eccetera,
oppure (utile lo stesso ma molto meno interessante) è solo la esternazione di un disagio e di un dissenso?

684
Il piccolo mugnaio
Il piccolo mugnaio
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Penso che mi dovrò portare dietro un bel po di maglioni mi pare.

685
Ospite
Anonymous
Ospite
Che oggi ho una bella voce da tranvone! Sì, lo so, non è signorile dirlo, ma in questo momento tutto mi sento tranne che femminile!!! :_-_:

686
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
CignoNero ha scritto:Che oggi ho una bella voce da tranvone! Sì, lo so, non è signorile dirlo, ma in questo momento tutto mi sento tranne che femminile!!! :_-_:

Non preoccuparti!... nessuno ti vede o ti sente "IN QUESTO MOMENTO"...
Puoi quindi scrivere una cosa dolcissima e caruccia per tutti i tuoi amici del forum!
Ben alzata!... hai seguito il mio consiglio del grog e gianduiotti?... quello fa miracoli!

687
Ospite
Anonymous
Ospite
No Lucio, mi sa che me lo sono perso. Io avrei altri "metodi" per fare miracoli, ahimé... hissfit

688
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
CignoNero ha scritto:No Lucio, mi sa che me lo sono perso. Io avrei altri "metodi" per fare miracoli, ahimé... hissfit

beata te!... sad sad sad

(se fossero state adottate le opzioni che oggi ho chiesto nelle proposte dei viandanti... non ti saresti perso il palliativo!)

689
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
sono dando malado.
mi fa male qui, qui e qui.
avrei bisogno di una crocerossina rotolarsi dal ridere

690
Ospite
Anonymous
Ospite
xmanx ha scritto:sono dando malado.
mi fa male qui, qui e qui.
avrei bisogno di una crocerossina rotolarsi dal ridere

Non hai specificato come deve essere, però, questa crocerossina! rotolarsi dal ridere

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 D527e127a1cf221c6b8f6ec9b1461f90

Ora che ci penso scratch io sono ancora senza medico.

691
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
non fare caso alla cignotta!... quella è una Caposala!...
Ti mando questa, senza possibiltà di scelta, da parte tua!

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 Inferm10

e non lagnare!!!

692
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
ahahah rotolarsi dal ridere
evviva le crocerossine! se non ci fossero...bisognerebbe inventarle.
mi sento già meglio A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 274731

Ultima modifica di xmanx il Gio 30 Set 2010 - 13:31 - modificato 1 volta.

693
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
CignoNero ha scritto:

Naturalmente nonno Lucio pensa anche a te, piccola anatide!...

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 Medico10

MI HANNO DETTO CHE E' SCR...U...POLOSO!!!

694
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
xmanx ha scritto:ahahah rotolarsi dal ridere
evviva le crocerossine! se non ci fossero...bisognerebbe inventarle.
mi sento già meglio A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 274731

vedo che sai accontentarti..... e sei di fibra buona!!! A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 274731 A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 274731

695
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mancano venti minuti alle 14.

E' tempo di nanna, per noi licantropucci belli....
buon riposino anche a voi, agnellette!...

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 Lupo_m11

696
Ospite
Anonymous
Ospite
Lucio Musto ha scritto:non fare caso alla cignotta!... quella è una Caposala!...
Ti mando questa, senza possibiltà di scelta, da parte tua!

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 Inferm10

e non lagnare!!!

No, ma dai, così a xmanx viene un coccolone!!! A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 73990920

Lucio Musto ha scritto:
CignoNero ha scritto:

Naturalmente nonno Lucio pensa anche a te, piccola anatide!...

A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 Medico10

MI HANNO DETTO CHE E' SCR...U...POLOSO!!!

Nonnino, nonnino, io ti ringrazio per avermi fatta fare una bella risata, però...però...ehm, avrei altre pretese, o suvvia! So che potresti fare di meglio...

697
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Lucio Musto ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:

??

nemmeno un "aiutino"?...

Interessantissimo!
Ed in questa azione informativa c'è anche la parte costruttiva intesa come proposte alternative a quella riforma
supportate da indicazioni realistiche sul come realizzarle, con quali strumenti, con quali risorse eccetera,
oppure (utile lo stesso ma molto meno interessante) è solo la esternazione di un disagio e di un dissenso?

Nell'azione informativa c'è uno spazio in cui si propongono proposte alternative, c'è però molto spazio per i ragazzi nel quale loro possano esprimere le loro idee, proposte, problemi, magari si potrebbe arrivare a stabilire di annullare la manifestazione (almeno in certe scuole) se gli studenti pensano che la riforma sia giusta. La forma precisa definitiva della sessione informativa ancora non l'abbiamo decisa, ma bene o male le cose che abbiamo stabilito sono quelle.
Non vogliamo dare risposte o proposte preconfezionate (per quanto possibile), dovrebbero essere i ragazzi stessi a darsi da fare per il loro futuro. Non ci deve essere mai la sensazione che ci sia un'imposizione dall'alto, cosa che non sarebbe vero, ma che sono loro a decidere e noi solo a "servizio" per aiutarli.
Non partiamo con il preconcetto di convincerli, a noi interessa informare e diversi ragazzi dopo averci conosciuti ci hanno chiesto di andare a parlare da loro per sapere bene cosa sia la riforma.
Se per loro la riforma non va bene (e dopo una sessione informativa tecnica dovrebbero avere i dati per esprimere la loro idea, a favore o contro), l'obiettivo minimo è dar voce al loro disagio e dissenso, se possibile, almeno in certe scuole se non si riesce in tutte (in qualcuna quasi sicuramente sarà possibile) si cercherà di concordare alcune proposte alternative da proporre.
Comunque questo è solo il primo passo, l'idea di collaborare con le scuole superiori già c'era, ma ci hanno anticipato, chiedendoci una mano per organizzare la manifestazione. In seguito, se le nostre forze ce lo permetteranno, abbiamo un sacco di progetti da portare avanti con loro (o non solo visto che non lavoriamo solo per le scuole superiori).
Si fa un sacco di fatica perché per questa manifestazione, in concreto stiamo lavorando in 2 e di scuole ce ne sono a bizzeffe da seguire; sarebbe bello riuscire ad informarle tutte.

698
xmanx
xmanx
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@don
stai forse teorizzando che esiste un modo di informare "neutro ed oggettivo"?
Che bel pensiero.... A cosa state pensando adesso? - Pagina 28 73990920

699
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Nell'azione informativa c'è uno spazio in cui si propongono proposte alternative, ....

Davvero molto bello quello che dici, ed io sono contento che ci siano, finalmente, delle organizzazioni responsabili che diano delle informazioni chiare ed oneste ai giovani, affinché almeno possano comprendere e fare delle scelte, magari al momento solamente intellettive, ma che in futuro porteranno certo ad azioni concrete più consapevoli.

Ai miei tempi (sembra incredibile, ma sono stato scolaro e studente anch'io!), queste cose non c'erano; noi semplicemente eravamo "troppo piccoli" per capire e gli adulti decidevano anche per noi. E noi eravamo perfettamente consci di non capire ancora, e trovavamo anche giusto il non poter "ancora" decidere niente.
La falla del sistema era naturalmente proprio quello che voi state cercando di superare. Nessuno mai, poi, ci dava le informazioni giuste per poter diventare grandi scegliendo con cognizione di causa fra questo o quello e decidere responsabilmente.

Dal "sei troppo piccolo per capire" si passava subito al "vota come ti dico io che è meglio!".

Ora dalle tue parole capisco che è quasi diverso. E me ne rallegro, e mi congratulo... Ma sarà vero?

Ecco. Purtroppo, il retaggio doloroso del non essere "informati" e di dover poi decidere brancolando nel buio, ha indotto in me, ed in tanti come me, una forse eccessiva incredulità, ed una sospettosità che ci fa vedere ombre e pericoli dappertutto. Incertezze e sfiducia dici?... si, credo che sia quello; io sono incerto, incredulo e sospettoso.

E per esempio mi allarma il tuo dire che già state organizzando una manifestazione "contro", ma non solo non avete ancora l'approvazione dei ragazzi, ma nemmeno avete ancora definito bene quale sarà "l'azione informativa" sulla quale i ragazzi dovranno meditare, e nemmeno (o almeno non lo dici) quali dovrebbero essere le "alternative" da considerare, certamente migliori di quella in atto ma ancora non esattamente formulate.

Scusami se mi permetto ma in tutta questa vostra appassionata attività ci vedo per lo meno una sfasatura temporale.
Così, detto in soldoni, mi sembra che la linea educativa che state progettando è press'a poco: "Prima bocciamo e facciamo bocciare, perché a noi appare una riforma sbagliata, e poi (forse, probabilmente, chissà?) daremo delle giustificazioni al dissenso, e proporremo qualcos'altro di diverso che poi decideremo cosa sarà!".

La mia "sensazione" è certamente sbagliata, e malamente interpreto le tue parole a causa della mia malizia (purtroppo non congenita, ma acquisita a colpi di cattive esperienze), ma se putacaso fosse anche parzialmente esatta... beh!, non mi pare che la filosofia sia tanto cambiata dai tempi del: "E tu vota come ti dico io che fai sicuramente bene".

E la mia entusiastica approvazione, si tramuterebbe in malinconica constatazione.

In fondo, anche quelli che ti dicevano come votare, erano convinti di fare cosa meritevole...

Comunque grazie di avermi letto

Con simpatia.

Lucio Musto 30 settembre 2010
---------------------------------

700
Don Chisciotte 83
Don Chisciotte 83
Lucio Musto ha scritto:
Nell'azione informativa c'è uno spazio in cui si propongono proposte alternative, ....

Davvero molto bello quello che dici, ed io sono contento che ci siano, finalmente, delle organizzazioni responsabili che diano delle informazioni chiare ed oneste ai giovani, affinché almeno possano comprendere e fare delle scelte, magari al momento solamente intellettive, ma che in futuro porteranno certo ad azioni concrete più consapevoli.

Ai miei tempi (sembra incredibile, ma sono stato scolaro e studente anch'io!), queste cose non c'erano; noi semplicemente eravamo "troppo piccoli" per capire e gli adulti decidevano anche per noi. E noi eravamo perfettamente consci di non capire ancora, e trovavamo anche giusto il non poter "ancora" decidere niente.
La falla del sistema era naturalmente proprio quello che voi state cercando di superare. Nessuno mai, poi, ci dava le informazioni giuste per poter diventare grandi scegliendo con cognizione di causa fra questo o quello e decidere responsabilmente.

Dal "sei troppo piccolo per capire" si passava subito al "vota come ti dico io che è meglio!".

Ora dalle tue parole capisco che è quasi diverso. E me ne rallegro, e mi congratulo... Ma sarà vero?
Il nostro è un tentativo, non è detto che da parte degli studenti ci sia interesse o voglia nè di essere informati nè di fare qualcosa.
A questo punto dipende da loro, noi la voce gliela diamo, però loro devono aver qualcosa da dire. :)

Ecco. Purtroppo, il retaggio doloroso del non essere "informati" e di dover poi decidere brancolando nel buio, ha indotto in me, ed in tanti come me, una forse eccessiva incredulità, ed una sospettosità che ci fa vedere ombre e pericoli dappertutto. Incertezze e sfiducia dici?... si, credo che sia quello; io sono incerto, incredulo e sospettoso.
Capisco perfettamente. Stiamo lavorando per far sì che sia diverso.

E per esempio mi allarma il tuo dire che già state organizzando una manifestazione "contro",
La manifestazione è già esistente a livello nazionale. Già promossa dal sindacato studentesco in tutta Italia. Quello che facciamo noi è solo di portare quella manifestazione a livello locale. Sarà contro se i ragazzi vorranno essere contro, sennò potrebbe anche non esistere. Siamo nella fase di discussione.

ma non solo non avete ancora l'approvazione dei ragazzi,
Sono i ragazzi stessi che ci hanno chiamato per chiederci aiuto perché loro volevano organizzare la manifestazione. La cosa non è partita da noi.
Quando dico che dobbiamo vedere se i ragazzi sono d'accordo intendo che noi non abbiamo parlato con TUTTI i ragazzi di TUTTE le scuole.
Per ora abbiamo contattato i rappresentanti e i contatti che avevamo e non di tutte le scuole perché di alcune scuole non abbiamo contatti e non ci sono in carica rappresentanti.
Le risposte finora sono state pressoché positive, però abbiamo posticipato la scelta definitiva a dopo le sessioni formative. Come possiamo avere l'approvazione dei ragazzi se non sono stati ancora informati? Non so se capisci cosa intendo, cioè che non mi basta che i ragazzi mi dicano, "sì voglio fare sciopero", ma voglio che siano scelte consapevoli, dopo un'opportuna presa di coscienza.

ma nemmeno avete ancora definito bene quale sarà "l'azione informativa" sulla quale i ragazzi dovranno meditare, e nemmeno (o almeno non lo dici) quali dovrebbero essere le "alternative" da considerare, certamente migliori di quella in atto ma ancora non esattamente formulate.
Evidentemente mi sono spiegato male :)
Non so tutti i dettagli perché ancora non abbiamo finito di organizzare e siccome siamo in due a parlare (e spero sia l'altro a farlo visto che non sono tipo da parlare in pubblico, mi piacerebbe fare solo da spalla).
Di informazioni ne abbiamo raccolte tante, sono giorni che leggo cose a riguardo. Ma per me che sono un perfezionista, non è mai sufficiente (anche per questo non voglio parlare, voglio essere perfettamente informato prima di azzardarmi a fare una presentazione).
Di alternative ce ne sono, sono state formulate, quantificate in costi e tempi.

Scusami se mi permetto ma in tutta questa vostra appassionata attività ci vedo per lo meno una sfasatura temporale.
Così, detto in soldoni, mi sembra che la linea educativa che state progettando è press'a poco: "Prima bocciamo e facciamo bocciare, perché a noi appare una riforma sbagliata, e poi (forse, probabilmente, chissà?) daremo delle giustificazioni al dissenso, e proporremo qualcos'altro di diverso che poi decideremo cosa sarà!".
No no, non è così, spero che dalle spiegazioni precedenti ho chiarito meglio, stiamo dietro a questa cosa ormai da oltre una settimana con i ragazzi. A noi appare una riforma sbagliata, tra gli studenti c'è dissenso abbastanza forte alla riforma e quindi ne parleremo e poi si vedrà. Però non è che possiamo aspettare il 7 per organizzare la manifestazione, bisogna già muoversi per le autorizzazioni e rotture varie. :) Anche perché in caso facciamo solo con quelli che hanno già aderito.
Martedì prossimo ci incontriamo con tutte le scuole per discutere e decidere la posizione finale di ognuno.

La mia "sensazione" è certamente sbagliata, e malamente interpreto le tue parole a causa della mia malizia (purtroppo non congenita, ma acquisita a colpi di cattive esperienze), ma se putacaso fosse anche parzialmente esatta... beh!, non mi pare che la filosofia sia tanto cambiata dai tempi del: "E tu vota come ti dico io che fai sicuramente bene".

E la mia entusiastica approvazione, si tramuterebbe in malinconica constatazione.

In fondo, anche quelli che ti dicevano come votare, erano convinti di fare cosa meritevole...

Comunque grazie di avermi letto

Con simpatia.

Lucio Musto 30 settembre 2010
---------------------------------
accetto volentieri anche le critiche costruttive come le tue. :)

701
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 28 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo