Violacremisi ha scritto:Cenere79 ha scritto:Lucio Musto ha scritto:Cenere79 ha scritto:Lucio Musto ha scritto:La "mia" di Fabrizio, è invece, naturalmente, "Marinella".
bello sapere com'è nata quella canzone.
da qualche parte ho un cofanetto con tutti i testi, le biografie, e le incisioni di de André.
ma credo di non averlo mai sfogliato. in fondo non serve. Una canzome è l'emozione che ti trasmette,
e per quello vale, anche se non capisci niente. Come una poesia, un quadro astratto, un pezzo di jazz.
Certo.
Ma l' "analisi" non toglie niente.
La storia di Marinella è la storia di questa vergine del Caravaggio, che evidentemente vergine non era:
Cenerina potresti dirmi qualcosa in più sull'origine della canzone di Marinella? Io sapevo che De andre aveva letto su un giornale di una prostituta uccisa in modo molto violento e che aveva voluta dare alla sua vita un fine poetico.
Non c'entra nulla?
Ciao Viola,
Lucio ti ha risposto.
Io aggiungo solo l'analogia con il quadro di Caravaggio,
riportandoti alcune informazioni corrette che trovi su wikipedia:
Il quadro fu prontamente rifiutato, perché la Madonna non rispettava la sua iconografia classica: era anzi priva di qualsiasi tributo mistico, con la faccia terrea, un braccio abbandonato e il ventre gonfio. Addirittura si dice che Caravaggio scelse una prostituta trovata morta nel Tevere, per ritrarre la Vergine. Molto scandalo, in particolare, fecero i piedi ritratti nudi fino alla caviglia.