Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Mi piace cucinare

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 10]

26
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
tulip ha scritto:E' una crostata morbida..una via di mezzo tra la torta e la crostata..devo cercare la ricetta e poi la scrivo

Ho capito, hai messo il lievito nella pastafrolla?

27
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Mi piace cucinare - Pagina 2 Immag110


Io ho fatto la torta cheesecake stamani.
L'aspetto non dice granché ma dentro è buona Mi piace cucinare - Pagina 2 2504199820

28
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
RobyM ha scritto:
tulip ha scritto:E' una crostata morbida..una via di mezzo tra la torta e la crostata..devo cercare la ricetta e poi la scrivo

Ho capito, hai messo il lievito nella pastafrolla?

Credo di sì..non ricordo perchè l'ho fatta più di un mese fa per la prima e unica volta..solo che il pc si è rotto e ho perso alcuni dati ..non so se la ritroverò uff

29
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
cenere79 ha scritto:Mi piace cucinare - Pagina 2 Immag110


Io ho fatto la torta cheesecake stamani.
L'aspetto non dice granché ma dentro è buona Mi piace cucinare - Pagina 2 2504199820

Lo penso anch'io..ci passi la ricetta?

30
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
tulip ha scritto:
RobyM ha scritto:
tulip ha scritto:E' una crostata morbida..una via di mezzo tra la torta e la crostata..devo cercare la ricetta e poi la scrivo

Ho capito, hai messo il lievito nella pastafrolla?

Credo di sì..non ricordo perchè l'ho fatta più di un mese fa per la prima e unica volta..solo che il pc si è rotto e ho perso alcuni dati ..non so se la ritroverò uff

Tranquilla, sono a dieta, le torte me le sogno al momento.

31
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
tulip ha scritto:
Lo penso anch'io..ci passi la ricetta?

INGREDIENTI

180 g. di biscotti secchi (io ho usato marie oro saiwa: evitare comunque frollini o altro tipo di biscotto troppo burroso o dolce)
100 g. di burro (più quello per imburrare la tortiera, se non si usa la carta da forno)
3 uova
500 g. di formaggio philadelphia
120 g. di zucchero
200 ml. di panna da montare
100 ml. di yogurt bianco senza zucchero
2 cucchiai di farina
scorza grattugiata di un limone + 2 cucchiai scarsi di succo di limone.

PROCEDIMENTO
Ridurre i biscotti in briciole e mescolarli a 100 g. di burro fuso e a un uovo (aggiungere, se necessario, un cucchiaio di latte: deve venire un composto "legato" ma non troppo "lento").
Con questo composto ricoprire il fondo di una teglia imburrata e infarinata (o in alternativa rivestita di carta da forno).
Riporre la teglia in frigo, per dare al composto il tempo di compattarsi bene.

In una terrina lavorare con la frusta elettrica 500 g. di philadelphia.
Aggiungere due uova e 120 g. di zucchero, poco per volta (sempre lavorando con la frusta elettrica).
A parte, montare 200 ml. di panna e aggiungerli alla crema di formanggio, mescolando con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungere 100 ml. di yogurt, la farina, la scorza e il succo di limone.
Mescolare bene.

Versare il composto sopra la base di biscotto.
Infornare a 180° per 35/40 minuti circa (facendo attenzione che la superficie non bruci).
Lasciare intiepidire e sgonfiare.
Quindi riporre in frigo per almeno 6/8 ore.


NB: la superficie può essere decorata a piacere, per esempio con salsa di lamponi).

32
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Graziee hug tenderly

33
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Noi siciliani adoriamo la granita con la briosch...e io ho imparato a farla...è veramente buona

Mi piace cucinare - Pagina 2 Immagi17

34
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
buona la granita tulip!
A me piace molto quella al caffè.

ma mi sa che ci vuole un'attrezzatura particolare per farla ...

35
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Io non uso nessuna attrezzatura particolare, solo un frullatore grosso con la frusta in acciaio...però la granita al caffè non la so fare..da noi quella più amata è quella alle mandorle, ma occorre la pasta di mandorle, che è un panetto simile quello che si usa per fare la frutta martorana

36
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
quella alle mandorle non l'ho mai mangiata, qui da me non si trova. Ma credo che mi piacerebbe dato che vado matta per le mandorle.

frutta martorana cos'è?

37
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
E' un dolce siciliano...si usa la pasta di mandorle per farla...non so come spiegarti..è un composto di zucchero e mandorle a panetto..simile a una caramella mou alla mandorla. Io prendo un panetto di questo, lo sciolgo in un litro di latte , colgelo e quando diventa ghiaccio lo frullo con la lama di acciaio e aggiungo un pò di sciroppo alle mandorle...certo se non trovi gli ingredienti non puoi provarci scratch

38
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
una botta di zuccheri!

39
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
cenere79 ha scritto:una botta di zuccheri!
Frutta martorana:
Mi piace cucinare - Pagina 2 Frutta10

40
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Si..però è ottima

41
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
tulip ha scritto:Io non uso nessuna attrezzatura particolare, solo un frullatore grosso con la frusta in acciaio...però la granita al caffè non la so fare..da noi quella più amata è quella alle mandorle, ma occorre la pasta di mandorle, che è un panetto simile quello che si usa per fare la frutta martorana
tutte le granite sicule a base di sciroppi o caffè si fanno mescolando molto spesso gli ingredienti (messi nella ciotola) nel freezer.
Perchè diventi granita sicula il liquido va mescolato spesso in modo che si formino cristalli di ghiaccio molto piccoli.

(comunque sarebbe facilissimo e velocissimo prepararla sfruttando i princìpi della cucina molecolare: basta mettere dell'azoto liquido nello sciroppo, mescolare un attimo e la granita è pronta).

42
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
tulip ha scritto:Si..però è ottima

Mai provata la granita alle mandorle, mi fido.
(ho messo su 5 kg. solo a leggere gli ingredienti rotolarsi dal ridere )

43
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Dolci siciliani ho mangiato solo cassata e cannoli.
Buoni eh...però non sono abituata a tutto quello zucchero.
Tipo la cassata Tulip, correggimi se sbaglio, nella ricetta trovo che ci sono 300g di zucchero :,,,,,.........

44
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
cenere79 ha scritto:Dolci siciliani ho mangiato solo cassata e cannoli.
Buoni eh...però non sono abituata a tutto quello zucchero.
Tipo la cassata Tulip, correggimi se sbaglio, nella ricetta trovo che ci sono 300g di zucchero :,,,,,.........
neanche a me piacciono le cose troppo dolci, ma quando sono buon, sono buone: c'è un abisso tra i dolci siculi buoni e quelli che spacciano per buoni.
Poi, ovvio, di frutta martorana non puoi mangiarne troppa, ma solo un pezzetto.
Ma di cannoli avoja se puoi mangiarne, se davvero buoni!

45
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
cenere79 ha scritto:Dolci siciliani ho mangiato solo cassata e cannoli.
Buoni eh...però non sono abituata a tutto quello zucchero.
Tipo la cassata Tulip, correggimi se sbaglio, nella ricetta trovo che ci sono 300g di zucchero :,,,,,.........

Non ho la ricetta a portata di mano e cmq neanch'io preferisco la cassata e neanche la frutta martorana appunto perchè troppo dolce...ma i cannoliiiii

Nel paesino accanto al mio sono doc e sono al fine del mondo

46
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Anche le Ossa di morto sono buone Mi piace cucinare - Pagina 2 73990920

Mi piace cucinare - Pagina 2 Fa76bf10

47
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Ma le ossa dei morti non sono biscotti alle mandorle, vero?
Hai fatto veramente asciugare i biscotti 3 gg al sole sotto il velo?
A Milano saprebbero di.. tubo di scappamento rotolarsi dal ridere

48
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Da noi le ossa di morto sono durissimi e dolcissimi..rimangono attaccati ai denti Mi piace cucinare - Pagina 2 73990920

eccoli
Mi piace cucinare - Pagina 2 Biscot10

49
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La foto che ho postato l'ho pescata in internet.
La forma era quella (proprio di ossa Mi piace cucinare - Pagina 2 2504199820 ) ma erano più piatti e, come dice Tulip,
durissimi.
Io li mangiai a San Gimignano (in Toscana).

50
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
RobyM ha scritto:Ma le ossa dei morti non sono biscotti alle mandorle, vero?
Hai fatto veramente asciugare i biscotti 3 gg al sole sotto il velo?
A Milano saprebbero di.. tubo di scappamento rotolarsi dal ridere

Non sono con le mandorle, ma farina, albume d'uovo, e zucchero a velo...mi pare

51
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 10]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.