xmanx ha scritto:@Aleister
Scusami, non entro nel merito della "interpretazione dei documenti", poichè è tutto un altro problema rispetto a quanto volevo dire.
Quello che volevo dire è una cosa molto semplice: il cristianesimo "ufficiale" - per come ci viene proposto dai suoi seguaci e per come ci è pervenuto dalla tradizione - ruota attorno a un FATTO, che i suoi seguaci reputano accaduto storicamente. So bene che c'è un dibattito sulla resurrezione come "mito" piuttosto che come "fatto reale", ma la resurrezione intesa come "mito" NON E' cristianesimo. E' un'altra cosa.
Quel FATTO è centrale. Perchè se non è storicamente accaduto, il cristianesimo è una favoletta come le altre. Niente di più e niente di meno. La "resurrezione di Gesù" per il cristianesimo non è un concetto da interpretare, non è una metafora o un simbolo o un mito. Ma un fatto storicamente accaduto e reale.
Poi...uno ci puo' credere oppure no...se ne possono ricavare tutte le teorie e le analisi e le deduzioni di questo mondo. Se ne puo' discutere all'infinito. Si puo' dire che sono tutte balle. C'è chi dice invece che è vero. C'è chi è nel dubbio. E c'è anche chi è completamente indifferente alla cosa. Ma questo è tutta un'altra questione.
Chiaramente le definizioni sono quelle in grassetto..ciccio io sò benissimo cosa raccontano i cristiano-cattolici
ma non è urlando le cazzate che diventano cose serie, se ti vuoi fare un giro fra le definioni liberissimo ma le definizioni sono TUTTO definire una cosa un mito è una definizione, definire un mito un FATTO è UNA DEFINIZIONE pensi di convincere qualcuno usando il GRASSETTO MAIUSCOLO? Mostri solo la durezza della tua scatola cranica poi mika voglio convincerti.. tu pensi ai FATTI tuoi ed i ai fatti miei :*):