|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Shai ha scritto:Euvitt: No semplice constatazione
LittleBossStigazzi: veramente di capelli ne ho un bel po'... ma stai andando OT sul tuo thread dell'ateismo... non ti sembra di comportarti come gli altri contro cui ti eri scagliato? Certo essere bambini sempre è molto bello, ma esserlo solo quando ti pescano con le dita nella marmellata, fa un po' tristezza...
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Sabine ha scritto:BIGbossSTIGAZZI ha scritto:l'ateismo e la vita...uhmm chissà come sono in argomento reset illuminazione e confronto fra cattolici ed islamici...direi che non centra... proprio niente da dire sull'assenza di ogni tipo di dei idoli e pernacchie illuminanti varie e la vita?
La tua posizione Big è abbastanza, paradossalmente, integralista e dogmatica (sic!), Dio non esiste, è solo una stampella creata dall'uomo per appoggiarsi nei momenti di debolezza della sua vita, la vita è l'unica cosa che conta veramente, perchè dopo se c'è qualcosa non sarà sicuramente di "forma" divina, l'illuminazione è una cavolata per deficenti...che cosa si può argomentare?...chiedo scusa, ma non mi sento stimolata a rispondere...
In effetti comunque dei collegamenti ci sarebbero, ma vale veramente la pena parlarne?...
la mia posizione non contempla integralismo e dogmatismo, parte da un assunto che dio non ci sia, poi si può parlare di tutto, ma se si vuol dire che l'islam è meglio del cattolicesimo penso sarebbe meglio aprirsi un proprio 3d....
bah vale la pena parlarne?
Per te non so, per me sì
euvitt ha scritto:
sì ma sarebbe simpatico capire perché inizia... ma adesso so che è una domanda difficile
Sabine ha scritto:euvitt ha scritto:
sì ma sarebbe simpatico capire perché inizia... ma adesso so che è una domanda difficile
La Perdita, di solito è quella che porta sulla Via...e dico Via non vie...;)
Ti ascolto prosegui..
hakimsanai43 ha scritto:
Adina s-sirata l-mustaqim !
Sirata l-ladìna 'an'amta alaym ghayri l-maghdubi'alaym.
wa là ddàllìn !!
Inch'Allah! Allah'Akbar!
purplebunny ha scritto:
Prima però decidiamo. Parliamo di vita o di universo? Perché tu parlavi di vita, inizialmente, mi sembra, non della "nascita" e "morte" dell'universo.
Per quanto riguarda la vita, da un punto di vista scientifico, il 'disegno divino' è una corbelleria che non sta in piedi. Punto.
euvitt ha scritto:
"perché se tu parli con te stesso CHI è che parla e CHI è che ascolta?"
(continua)
ne ho una più carinaBIGbossSTIGAZZI ha scritto:bravo euvitt eccoti una citazione dal mio autore preferito:
"Ora, è così bizzarramente improbabile che una cosa straordinariamente utile come il pesce Babele si sia evoluta per puro caso, che alcuni pensatori sono arrivati a vedere in ciò la prova finale e lampante della non-esistenza di Dio. "Le loro argomentazioni seguono pressapoco questo schema: 'Mi rifiuto di dimostrare che esisto' dice Dio 'perché la dimostrazione è una negazione della fede, e senza fede io non sono niente'. "Ma' dice l'uomo 'il pesce Babele è una chiara dimostrazione involontaria della Tua esistenza, no? Non avrebbe mai potuto evolversi per puro caso. Esso dimostra che Tu esisti, e dunque, grazie a questa dimostrazione, Tu, per via di quanto Tu stesso asserisci a proposito delle dimostrazioni, non esisti. Q.E.D. Quod Erat Demonstrandum.' "'Povero me!' dice Dio. 'Non ci avevo pensato!' e sparisce immediatamente in una nuvoletta di logica.
a dir la verità avrei preferito citarti il pezzo in cui una ragazza in un ristorante capì il senso della vita e poi svenne con la faccia negli spaghetti: ovviamente al suo risveglio non ricordava più nulla!
Rupa Lauste ha scritto:Ma perchè scusa non si può parlare di vita e di universo? Ad esempio Hawking crede di poter adattare il darwinismo anche su scala "universale".
La differenza è che comunque il darwinismo ha una solida base, una serie di osservazioni da cui è partita nel rispetto del metodo scientifico. Per cui parlare di universo con un approccio formattato in precedenza dalla teoria evoluzionistica sarebbe un po' come parlare di metafisica con i paraocchi e preconcetti.
Non ci sarebbe più differenza tra lo scienziato e lo sciamano.
Comunque credo di aver capito.Vorresti si parlasse di vita sulla terra perchè giustamente è in questo campo che la scienza può esprimersi (non sono ironico, sto cercando di capire in che modo vuoi porti).
Perchè la scienza si esprime li dove può, non azzarda e deve essere messa in grado di dimostrare, confutare, osservare, procedere...
Però la scienza, non deve e non può permettersi di definire ilarità o corbellerie (lo può fare solo dal punto di vista scientifico ovvio) ogni altro genere di considerazione, interpretazione, sogno, volontà che volenti nolenti sono parte dell'esperienza umana.
Negare certe cose che ripeto sono parte dell'esperienza umana, mi sembra ridicolo.
Dall'altro lato queste esperienze, a mio avviso è giusto che restino nell'intimo,relegate nella sfera personale di ogni individuo per cui non devono e non possonon permettersi di imporsi sull'umanità come forme di religione, potere dall'alto. Se vogliono imporsi come modelli metafisici, trascendenti hanno tutto il diritto di farlo senza il bisogno di scendere in campo per ridursi a modelli reali, di convivenza civile, perchè non è possibile.
Però ripeto siceramente ogni tentativo di voler deridere, schernire esperienze di questo tipo non può che trovare la mia disapprovazione.
2.perchè la scienza arriva sempre dopo...mai dire mai..,ripeto io resto nel dubbio...è il modo migliore per vincere questa famosa scommessa.
Poi passando al creazionismo, in cui non credo almeno per come è stato posto...in che modo il creazionismo si scontrerebbe con l'evoluzionismo?
Sabine ha scritto:euvitt ha scritto:
"perché se tu parli con te stesso CHI è che parla e CHI è che ascolta?"
(continua)
E' il Testimone Colui che Ascolta...
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:per quello che mi riguarda potete continuare lo scambio qui, è molto attinente all'ateismo ed alla vita perchè è uno scambio, mi piacciono molto gli scambi e a proposito sabine quando do risposte ai post altrui o cambio colore o metto in grassetto per una visualizzazione migliore...il mio tono è sempre pacato e sereno anche con shai e hakim, anche se preferisco parlare con chi non si mette in posizione giudicante...a chi non piacciono i miei scherzi consiglio di non rispondere ai miei post
BIGbossSTIGAZZI ha scritto:Le idee si trapiantano per scissione, i pensieri per gemmazione. (Karl Kraus)
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » l'ateismo e la vita