Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

A cosa state pensando adesso?

Condividi 

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 29 di 40]

701
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:è mio zio, patatina, ovvio tifi per me.

:§§: che tenereSSa!
gelosona.

702
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Grazie Ragazzi e ragazze, Nipotini e nipotine, amici buoni & C.

Come vedete sono ben sveglio e per il momento attaccato al collo di una Gosser Dark Beer di Graz... e mi ci trovo benissimo.
Grazie alla vostra discrezione ho riposato benissimo e sono pronto ad affrontare la giornata...

Cena, un concerto di musica medievale a S.Vittore di Genga (Frasassi), poi torno e al lavoro!... vi tengo compagnia qui sul forum per quasi tutta la notte... contenti?

703
camira
camira
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Lucio Musto ha scritto:Grazie Ragazzi e ragazze, Nipotini e nipotine, amici buoni & C.

Come vedete sono ben sveglio e per il momento attaccato al collo di una Gosser Dark Beer di Graz... e mi ci trovo benissimo.
Grazie alla vostra discrezione ho riposato benissimo e sono pronto ad affrontare la giornata...

Cena, un concerto di musica medievale a S.Vittore di Genga (Frasassi), poi torno e al lavoro!... vi tengo compagnia qui sul forum per quasi tutta la notte... contenti?

la tua giornata inizia adesso? Suspect cioè tu dormi di giorno e stai sveglio di notte :_-_:

...ah è per non addormentarti al concerto Sorriso Scemo
battute a parte, buona serata sorriso

704
daughterofthemoon
daughterofthemoon
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:a parte che non sottometto nessuno, ma comunque attenta a fare tutte queste riflessioni, che col caldo poi ti frigge il cervellino da ochina!
Infatti non mi sento sottomessa ne da te ne da nessuno.Vorrei solo che tu mi trattassi un pò meglio.Tutto quì.

705
camira
camira
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
daughterofthemoon ha scritto:
Infatti non mi sento sottomessa ne da te ne da nessuno.Vorrei solo che tu mi trattassi un pò meglio.Tutto quì.

[il mio sottomettere era virgolettato A cosa state pensando adesso? - Pagina 29 292615 ]

insisti nel chiedergli rispetto, ed è questo il tuo errore. non devi chiedere, te lo devi prendere.
questo vale per qualsiasi cosa. non devi chiedere come se stessi elemosinando qualcosa, perchè così ti poni automaticamente alle dipendenze di qualcun altro.
sei tu a sottometterti in quanto "bisognosa" non è l'altro a farlo.

Ultima modifica di camira il Lun 18 Lug 2011 - 18:37 - modificato 2 volte.

706
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
camira ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:Grazie Ragazzi e ragazze, Nipotini e nipotine, amici buoni & C.

la tua giornata inizia adesso? Suspect cioè tu dormi di giorno e stai sveglio di notte :_-_:

quasi, ma non proprio...
semplicemente non so quando dormo... e quando starò sveglio.

E' un retaggio di gioventù, quando ero allenato a stare sveglio o a dormire in qualunque momento ed il qualunque posto.
Ora semplicemente non governo più i ritmi sonno-veglia che risultano del tutto imprevedibili...

Ultima modifica di Lucio Musto il Lun 18 Lug 2011 - 19:18 - modificato 1 volta.

707
daughterofthemoon
daughterofthemoon
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:
camira ha scritto:

quasi, ma non proprio...
semplicemente non so quando dormo... e quando starò sveglio.

E' un retaggio di gioventù, quando ero allenato a stare sveglio o a dormire in qualunque momento ed il qualunque posto.
Ora semplicemente non governo più i ritmi sonno-veglia che risultano del tutto arbitrari...
I medici dicono che non importa quanto si dorma ma come.

708
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:

gelosona.

Lo ammetto imbarazzo

709
lorenzasaita52
lorenzasaita52
Viandante Residente
Viandante Residente
Buona sera Viandanti leggo di grandi riflessioni...interessante, anche se...Più stò qui e più son perplessa...dovrò farmi dare spiegazioni

710
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
camira ha scritto:certo che molto dipende dalla lente attraverso cui guardiamo, ma converrai che ci sono delle situazioni oggettive che possono essere fonte di sofferenza più o meno intesa a seconda del nostro "periodo", ma di certo non danno felicità. inoltre bisogna anche guardare al singolo caso concreto. riprendo l'esempio di prima: come si fa a essere felici per non avere un lavoro? se si ha chi ti mantiene, o una rendita, allora sì, ci può anche stare, ma se non ce l'hai? se devi pagare il mutuo e la banca inizia a mandarti i solleciti?

c'è anche da dire che è facile dare consigli alla sofferenza che non si prova oppure dire che certe cose non sono importanti ma solo perchè chi parla ce l'ha!
spesso mi rendo conto che tante belle frasi hanno solo un valore consolatorio, nient'altro.

lo so, adesso penserai che sono negativa, ma io cerco solo di essere realista. inoltre non sto attraversando un periodo infelice, anzi devo dire che ultimamente le cose mi stanno andando abbastanza bene eppure non mi sento neppure felice perchè ciò che veramente vorrei non c'è. lo accetto perchè ciò che si accetta fa meno male di ciò che si respinge. si fa altro, si vive ugualmente, si è sereni, contenti, ma non felici.

Ti ringrazio Camira di questo tuo intervento perché mi è di validissimo spunto per alcune riflessioni in sé forse banali, ma che scordiamo spesso di fare e perciò vediamo le cose in una luce opaca… e finisce che viviamo peggio del necessario.

Cominciamo a stabilire senza ombra di dubbio che non intendiamo essere masochisti, e che certamente situazioni “oggettive” di sofferenza, come dici tu, ma anche solo “soggettive” come aggiungerei io, ci fanno male, preferiremmo non averle e speriamo che ce ne capitino il meno possibile e che passino in fretta!... questo lo diamo per scontato, e non ci torneremo più su.

Ma guardiamo qualche altro aspetto. Innanzitutto quello evidente che, ci piacciano o no, queste afflizioni ci capitano comunque in un certo numero e sono di una certa gravità.
E diciamo che non c’è alternativa: dobbiamo affrontarli ed andare avanti.

Potrebbe consolarci il detto popolare un po’ saggio ed un po’ bigotto che recita “Dio manda il freddo secondo i panni”, che vorrebbe dire che qualunque tegola ti cade in testa è proporzionata alle tue forze, magari al limite, ma ce la puoi fare.
Noi non vogliamo essere né popolari né bigotti, ma da saggi ragioniamo: in fondo, è proprio quello che succede a tutti!
I guai che ti piovono addosso nel corsa della vita li supererai tutti, in qualche modo, in qualche modaccio… meno l’ultimo, quando sarai arrivato a morte e manco ti scomoderai ( o almeno pare che non l’abbia fatto nessuno!) a tornare indietro per smentire il detto popolare saggio e bigotto.
Ed allora, stando così le cose è conveniente entrare nell’ordine di idee di affrontare ogni guaio col massimo delle energie disponibile per superarlo bene, in fretta, e nel migliore dei modi.

Finisce qui la parte facile delle riflessioni, e fin qui manco c’era bisogno del mio intervento; ma il seguito è più difficile, perché si chiede di ipotizzare un radicale cambiamento di mentalità.
Cambiamento che poi attueremo solo alla fine, quando avremo completato il ragionamento e potremo convincercene.
Il capovolgimento è questo: e se tutti gli accidenti che incontriamo nella vita non fossero guai, maledizioni , castighi, ma semplicemente prove?... sedute di allenamento nella palestra principe di ogni palestra che è la vita?...
Vediamo.
L’esperienza ci insegna che sono innumerevoli le cose della vita che ci danno fastidio. Fastidi insignificanti, piccoli, medi, grandi, immensi, insopportabili…
Dal salire la rampa per entrare al ristorante, al farsi quattro ore di tornanti per arrivare alle piste da sci, dal raffreddore allergico che piglio ogni primavera, alla bronchite che m’ha tenuto in casa un mese, dalla marachella sporca che mi ha fatto mio figlio, alla morte di mia madre…

Se ci pensiamo un attimo, ognuno dei piccoli fastidi,dei piccoli sforzi, ci allena a farne di più grandi, ogni piccolo dolore ci fortifica e ci abitua ad affrontarne di più intensi.
Bestemmiamo il mal di testa che ci blocca un giorno, ma i mal di testa ci allenano a sopportare l’operazione in ospedale.
Lo sappiamo, eppure… eppure quando abbiamo il mal di testa ci abbattiamo, lagniamo, e vorremmo che finisca subito.
Se non avessimo avuto dei piccoli dolori, e poi dei dolori medi, e poi grandi, non avremmo la capacità di affrontarne uno davvero grosso, e soccomberemmo al primo scossone.

Ma a che serve che ci siano persone petulanti, provocatorie per indole, uggiose fino all’esasperazione, pungenti fino alla ribellione?... a farti male?... a farti perdere le staffe? a farti mandare tutto al diavolo e scappare via dal forum?... si, forse fanno quello, e forse lo fanno per motivi loro. Ma se tu riesci a resistere, se ti sforzi a mantenere la calma, se ti addestri alle tecniche di dissuasione ed impari a glissare?...
Apparentemente non ci hai guadagnato nulla se non magari rimanere nella comitiva, che manco te ne frega niente, ma in più, ed è quell’in più quello che conta!, hai imparato a dominarti, a tenere sotto controllo le tue pulsioni a fare buon viso a cattivo gioco.
E quel “in più” te lo porti dietro, e ti sarà certo utilissimo in altre circostanze della vita quando, in una battaglia di nervi, tu saprai tenere a freno i tuoi per un attimo di più, e ti ritroverai vincente!...
ragionandoci su, potresti allora dire che quel rompiscatole fu tutto negativo?... mentalmente, a quello strazio gratuitamente, ingiustamente patito, dirai un grazie sincero.

Così è per tutte le “prove” della vita, anche, e soprattutto quando al momento non ne capiamo lo scopo, non ci spieghiamo proprio a cosa possono servire.
Tutte insieme, serviranno a costruire la tua sapienza, che altro non è, in fondo, che la capacità (faticosamente acquisita!) di staccarsi dal contingente del momento per guardarlo nella sua interezza, e valutarlo correttamente.

Come quindi dovremo affrontare le traversie della vita?... proprio come l’atleta sottoposto a sfiancanti allenamenti, a prove durissime al limite delle propri capacità.
Con la consapevolezza che l’affrontare bene la prova, mettendoci ogni energia ed ingegno sia il modo giusto per venirne a capo e ricavare un “positivo” anche dove di positivo sembrava non esserci proprio nulla. Ma non basta esserne convinti; occorre farne un proprio stile di vita, in modo che i meccanismi diventino automatismi, e l’angoscia del momento non mandi a carte quarantotto ogni lodevole proposito.

Questa cosa, che è la fondamentale per vivere serenamente e pienamente, tu l’hai già intuita, e l’adombri nell’ultima frase del tuo pregevole intervento, e che lo rende prezioso.
Tu riconosci, e liberamente lo dici, di star passando un periodo in fondo non tanto malaccio, nel suo complesso… ma ti rammarichi lo stesso. Perché?
Semplicemente perché ancora non sei ben “allenata” a guardare la positività delle cose e trarne benefico, ed ancora ti lasci sopraffare dall’emotività del “negativo per il negativo” che paralizza, e toglie anche la forza di reagire, agire, e scuotersi di dosso la grossa tentazione dell’abbandono, dell’autocommiserazione, dell’umiliazione.
E la rampa di scale diventa un ostacolo grave per chi di scale non ne ha mai dovute salire, ed un pugno in faccia diventa una tragedia, per chi ha vissuto solo di carezze.

Il vero realista è solo chi si tira su le maniche e si mette all’opera, chi le cose le affronta per vincere possibilmente, o per limitare i danni.
Chi si limita ad accettare con rassegnazione inoperosa è un perdente e basta.

Come vedi il discorso è globale, e non si riferisce a questa o quella “sofferenza”.
Di sofferenze ognuno ha le sue… e fortunatamente.
Un uomo senza prove da affrontare senza bocconi amari da inghiottire, senza obbiettivi da conquistare lottando, non è diverso dall’ascaride che trascorre tutta la sua vita in un intestino.
Forse non ha problemi di caldo e di freddo, né deve lottare per trovare il suo cibo.
Ma avrebbe significato una vita così, per un uomo?

Cordialità

Lucio Musto 18 luglio 2011

711
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Lucio Musto ha scritto:
Come vedi il discorso è globale, e non si riferisce a questa o quella “sofferenza”.
Un uomo senza prove da affrontare senza bocconi amari da inghiottire, senza obbiettivi da conquistare lottando, non è diverso dall’ascaride che trascorre tutta la sua vita in un intestino.
Forse non ha problemi di caldo e di freddo, né deve lottare per trovare il suo cibo.

Cordialità

Zio Lucio.. hug tenderly :§§§§: hug tenderly

712
Cenere79
Cenere79
Viandante Mitico
Viandante Mitico
alle lenzuola da cambiare, ai panni da stirare, a cosa cucinare

713
Pazza_di_Acerra
Pazza_di_Acerra
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. In seguito le cose si complicano.

714
Blasel
Blasel
Banned
Banned
siamo stati abbandonati a noi stessi

715
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
San Vittore di Genga - 18 luglio 2011

Una sola voce,
uno strumento.
La viola ad arco canta,
e la donna vibra
d’identica emozione
fra le ruvide pietre nude
dell’antichissima chiesa.

Geme la voce sola,
piange il suo amore assente
con le parole di altri
scomparsi nel tempo passato
d’innumerevoli anni.
Sfiorano le dita
lo strumento antico,
ne pizzicano le corde
e sfiora l’archetto curvo
quell’anima protesa.

Nell’aria oscura della sera
piccole luci tremano
nelle lucerne di coccio
e nell’ombra dei vetusti archi
sorgono i fantasmi.

L’amante desiato e perso
il prode cavaliere,
il cicisbeo gentile e l’umile
garzone innamorato
prendono vita nelle note
e piano
s’affollano ammaliati
dai palpiti sussurrati
della piccola viola, e dalla voce.

Piange la donna
la sua passione antica
incompresa e sola.
Intorno noi tutti
astanti spettatori e loro
i fantasmi redivivi dell’amore
siamo un unico diadema
alla magia dell’arte.

un’ora e più
di godimento assoluto.
Grazie.

716
Lucio Musto
Lucio Musto
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
debitamente autorizzato aggiungo:

----------------------------------

Lei e la viola

Si diffonde col vento
tra le bianche navate,
unica voce.
Per tutti, un’anima sola;
l’accompagna un antico strumento.

L’anima
langue,
piange,
sussurra,
urla,
arde d’amore.
Invano: nessuno risponde,
non fiorisce il deserto…

Il dolore la veste di nero
e pure matura.
Lentamente si dona
senza chiedere nulla.

Più tardi
un sorriso.
L’illusione le basta,
l’istante
le cambia la vita.

E la viola spumeggia di note!

RO - 18 luglio 2011
---------------------

717
PaperMoon
PaperMoon
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Lucio Musto ha scritto:
Il vero realista è solo chi si tira su le maniche e si mette all’opera, chi le cose le affronta per vincere possibilmente, o per limitare i danni.
Chi si limita ad accettare con rassegnazione inoperosa è un perdente e basta.

Cordialità

sto pensando hug tenderly

718
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
camira ha scritto:
daughterofthemoon ha scritto:

[il mio sottomettere era virgolettato A cosa state pensando adesso? - Pagina 29 292615 ]

insisti nel chiedergli rispetto, ed è questo il tuo errore. non devi chiedere, te lo devi prendere.
questo vale per qualsiasi cosa. non devi chiedere come se stessi elemosinando qualcosa, perchè così ti poni automaticamente alle dipendenze di qualcun altro.
sei tu a sottometterti in quanto "bisognosa" non è l'altro a farlo.
mmmm... a Camì, non hai capito proprio una fava.
Barzotta tendente al moscio.

lorenzasaita52 ha scritto:Buona sera Viandanti leggo di grandi riflessioni...interessante, anche se...Più stò qui e più son perplessa...dovrò farmi dare spiegazioni
se vuoi spiegazioni intanto te ne do una: "stò" si scrive senza accento.
Ma non sforzarti troppo, che fa male.

719
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:

gelosona.

Lo ammetto imbarazzo
se vuoi il primo ciuccio me lo faccio fare da te, così non sei più gelosa.

720
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:

gelosona.

Lo ammetto imbarazzo

Ok, sono pronta! A cosa state pensando adesso? - Pagina 29 2504199820

Dove devo guardare? rotolarsi dal ridere

721
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:
Kleana ha scritto:

gelosona.

Lo ammetto imbarazzo

Ok, sono pronta! A cosa state pensando adesso? - Pagina 29 2504199820

Dove devo guardare? rotolarsi dal ridere
in basso.
Ma ce l'hai la vista buona... molto buona?

722
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:in basso.
Ma ce l'hai la vista buona... molto buona?

Ehm... no, ma fa nulla, vado ad intuito! rotolarsi dal ridere

723
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
spero riuscirai a trovarlo.

724
Kleana
Kleana
Viandante Storico
Viandante Storico
Zadig ha scritto:spero riuscirai a trovarlo.

:§§:

725
RobyM
RobyM
Viandante Storico
Viandante Storico
Kleana ha scritto:
Zadig ha scritto:spero riuscirai a trovarlo.

:§§:
evil bat
Tieni giu' le manine (e chiusa la boccuccia)!

726
Contenuto sponsorizzato

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 29 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo