Nasce tutto dal desiderio di condividere i miei dubbi, ovvio che c'è anche qualche parziale e relativa convinzione che difficilmente diventa certezza............e spesso ritorna per sua natura allo stato di dubbio.
Aneddoti... mi trovo a gestire un centro di aggregazione giovanile con un branco di adolescenti (perchè branco è sempre usato negativamente? diciamo mandria? gregge? no sennò sembro il buon pastore e non sono nè l'uno nè l'altro)...
un gruppo? no perchè sono diversi gruppetti che però coesistono senza danneggiarsi,
una folla? no perchè ...insomma è un coacervo di mine vaganti, una accozzaglia di ragazzi con tutti i pregi e tutti i difetti di chi non sente ancora di aver finito di crescere, per cui da questo capite che, anagraficamente e come ruolo io sono diverso da loro ma in quanto curiosità e sensazione di totale confusione siamo abbastanza coetanei.
Inoltre (altra differenza) io son lì per lavoro e loro per diporto, in più faccio di fatto parte della generazione dei loro genitori, per cui dubbi e complesso di peter pan a parte......
Io osservo, spesso non intervengo, ascolto, rispondo se mi chiedono la mia opinione, cerco di mantenere un basso profilo perchè penso che l'educatore sia uno che indirizza, non spedisce.
Guardo, li guardo giocare, parlare, simulare le risse, raramente ma succede, si parte scherzando poi qualcuno si tira una sberla più seria e ovviamente in quel caso intervengo.
C'è internet e lo usano per andare soprattutto su fb e da lì gestiscono tutto e guardano clip ... di deficenti, di ragazzotti/e dementi che fanno ancora più gli stupidi perchè sanno che qualcuno li guarderà e quindi esagerano ogni tipo di propensione naturale, dalla ragazza che piange perchè le han rubato il motorino, al minorato che dà della puttana a qualsiasi donna, alcune cose non posso permettere che le vedano perchè gestisco un posto pubblico, ma cerco di ridurre la censura al minimo anche perchè ovviamente da bravi adolescenti qualsiasi cosa io gli dica che fa schifo a loro piace per definizione, spesso gli adolescenti si costruiscono per contrasto con l'adulto, ascoltano la musica che all'adulto non piace e guardano le "cose proibite".
Per cui cerco di proibire il meno possibile...ma questa è routine, a volte succede qualcosa che mi stupisce come questo fatto piccolo che vi voglio raccontare.
Ieri un gruppetto di tre ragazzotti, fra i più "discoli" nei modi, queli che probabilmente a "naso" fanno uso di qualche sostanza (comunque i dati dell'alcoolismo giovanile sono tali che non c'è manco bisogno di farsi le canne, basta mandare l'amico 18enne a comprare due bottiglie di wodka e il gioco è fatto) guardavano youtube.
Ma non porno o schifi vari, vomitate, cadute, tipo paperissima trash per intenderci, che quella è la normalità, guardavano questo:
...e ridevano, ridevano (e io mi domandavo, ma che cazzo ridono? ma soprattutto che cazzo guardano?) gli ho chiesto se sapevano chi era riina e mi han detto, no, uno mi ha detto dubbioso "un mafioso?"
ho lasciato cadere la cosa, ragionando ho capito che ridevano per il modo di parlare sgrammaticato con accento del sud di riina... "questi non sanno quasi chi è riina e ridono per come parla? cazzo ma quanto sono scemi?"
No invece, o magari anche, il problema è un altro, in effetti se non sai un cazzo, e si ascolta l'accento e le doppie, le parole maschili girate al femminile e viceversa, senza sentire il SENSO di quello che viene detto...boh, magari fa ridere, di quel riso che si riserva a perculare i diversi, gli handicappati, i mongoloidi, gli analfabeti, i grassoni, quelli bassi o con le orecchie a sventola, ci stà, nella ferocia dell'adolescenza, e non è neppure questo il punto, non lo so qual'è il punto se c'è un punto solo, io vorrei dirgli, ma non lo farò perchè sarebbe dare troppa importanza all'episodio, che i ragazzi comprano il fumo o la maria e la comprano da mafiosi, le loro vite saranno segnate dai clientelismi e dalle conoscenze in paradiso in splendido stile mafioso, morirano da un'impalcatura senza protezioni perchè assunti in nero da imprese edili di mafiosi, o prenderanno una pasticca che gli spaccherà il fegato da un mafioso, fumeranno le sigarette di contrabbando della mafia (o camorra, ovviamente dico mafia in senso onnicomprensivo) andranno a puttane foraggiando la mafia E NON SANNO CAPIRE CHE UN ANALFABETA E' STATO IL CAPO DEI CAPI E LORO E LE LORO VITE SONO NELLE MANI DI GENTE COSì...vorrei conoscere il modo di fargli capire quanto sono stupidamente schiavi e ottusamente razzisti ...riina non mi fa ridere, mi fa orrore, e mi fa orrore vederli ridere di lui ... solo per l'accento del sud ed il suo analfabetismo.